Queste la parole che ci sono appena arrivate direttamente da mister Paolo Zanetti e che con grande piacere giriamo a tutto il popolo azzurro.

Empoli mi aveva accolto ragazzo da calciatore, mi ha ritrovato anni dopo uomo dandomi la possibilità di allenare in Serie A. Fin dal primo giorno ho dato tutto quello che avevo, tutto me stesso per la causa cercando costantemente di crescere e migliorare e lavorando al massimo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Mi rimarrà la grandissima cavalcata dello scorso anno, una salvezza conquistata tutti insieme con pieno merito in un campionato difficilissimo come la Serie A. Prima dei ringraziamenti mi sento in dovere di chiedere scusa a tutte le persone che ci seguono, per la figuraccia di domenica a Roma. Ci tengo poi a ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicino, tutti i tifosi che ci hanno sempre seguito e non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno e la loro vicinanza; ringrazio inoltre tutte quelle persone che hanno lavorato con me, che hanno vissuto insieme a me tante gioie e purtroppo anche qualche dolore. So benissimo che nel calcio esistono anche questi momenti e farò tesoro di quest’esperienza per il mio percorso futuro, portandomi dietro i momenti belli e anche quelli negativi. Auguro all’Empoli e a tutti i suoi tifosi un futuro pieno di soddisfazioni e di momenti felici, oggi si chiude la mia esperienza ma continuerò da casa a fare il tifo per questi colori
Paolo Zanetti

Articolo precedenteUFFICIALE | Paolo Zanetti sollevato dall’incarico
Articolo successivoUFFICIALE | Per la terza volta torna Aurelio Andreazzoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

69 Commenti

  1. Hai fatto con quello che ti è stato dato, il tempo dirà se questo gruppo aveva bisogno di altri dettami tattici; in ogni caso non ne uscirà bene.
    Grazie, sei una brava persona, sinceramente attaccata a questi colori.

  2. Grazie Paolo. Sei una persona vera e un grande professionista.
    Farai una grande carriera, perchè sei anche un grande allenatore moderno. Ma attento ai furbi e ai voltagabbana, il calcio ne è pieno.
    Ma sei un uomo intelligente e saprai riconoscerli. In questo, anche quest’ultima, è una nuova esperienza che porterai con te. Empoli ti vuole bene.
    Ciao (vecio)

  3. Ora come dissi a suo tempo paga LUI , poi mi auguro che più in là paghi finalmente colui che ha rovinato TUTTO il lavoro di decenni e che ha combinato questo SCEMPIO anche se ho sinceri dubbi che nessuno lo toccherà purtroppo!!!!

  4. Grazie Mister non mi hai mai convinto neanche nelle ultime partite , dell anno scorso ma ti auguro tutto il meglio possibile per la tua carriera perché non ti ho mai discusso come uomo ma solo come allenatore buon proseguimento per lil tuo cammino in serie A

  5. Da parte mia, prima di tutto un grazie a Zanetti per la salvezza raggiunta l’anno scorso. Non so cosa sia successo quest’anno, ma è evidente che la squadra domenica sera ha girato le spalle all’allenatore e in queste situazioni c’è solo una via d’uscita: il licenziamento.

    Non voglio dare giudizi sul suo modo di giocare. Io preferisco un tipo di calcio come quello di Andreazzoli, dove mi diverto a veder giocare a calcio, pur prendendo qualche goal di troppo.

    Comunque ogni allenatore ha un suo metodo e quello di Zanetti l’anno scorso ha portato all’obiettivo prefissato.

    Gli auguro comunque la miglior fortuna in ambito lavorativo e da parte mia resterà comunque un allenatore da ricordare con piacere, insieme a tanti altri che hanno compiuto un’impresa con la nostra squadra.

    Mi spiace (per lui e per noi) che sia finita così, comunque: Grazie mister!

  6. Nulla da dire sulla persona e sul suo grande rispetto per questi colori. A livello di risultati, come ho già detto, ogni allenatore che salva l’Empoli in A meriterebbe una statua. Purtroppo gli esseri umani sbagliano, e in questo pre-campionato tra lui e la società hanno messo in fila diversi errori, purtroppo dopo una sconfitta come quella di Roma l’unico modo è cambiare mister perché non puoi cambiare la rosa. In bocca al lupo per tutto.

    • Mister e persona seria e preparata: ti auguro tutto il meglio! Purtroppo designato come Caprio espiatorio per l’ inadeguatezze e la mancanza di competenza altrui ( da giugno voleva giocare con il 4231, e ha ricevuto gli esterni ad agosto, vicario e Parisi non sono stati sostituiti, e in attacco aveva a disposizione un 35 enne con manie da protagonismo che comanda lo spogliatoio).Il problema vero è che lui se ne va, e il vero responsabile di questo disastro è sempre lì …

  7. Caro Zanetti, quando hai capito che qualcuno to rema a contro, dovevi incominciare a pensare di cambiare aria, in questo sport non c’è riconoscenza, mi dispiace tanto, perché sei una persona seria, che si dedica al lavoro con molta attenzione e concentrazione, ti auguro tanta fortuna, che te la meriti…

    • Esatto a giugno doveva lasciare e non farsi abbindolare da Accardi, ma questo è un merito dal punto di vista dell’uomo, meno sul piano sportivo, deve diventare più smaliziato

  8. Ciao Mister, il tuo calcio non mi ha mai entusiasmato ma forse è dipeso anche dalla qualità degli interpreti. Comunque un grosso in bocca al lupo per la tua futura carriera perchè hai dimostrato di essere un vero tifoso azzurro.

  9. Per mei hai fatto un ottimo lavoro nonostante il braccino corto del boss e la presunzione del DS. So quanto sei attaccato a questa maglia e mi dispiace tanto che adesso tu sia il capro espiatorio di questa situazione. Meritavi di giocartela con Salernitana, Bologna e Udinese….e poi sei un grande uomo. Questo è il calcio moderno (purtroppo)! Un abbraccio

  10. Grazie Mister,
    hai dato tutto e anche di più. Il calcio è così, avanti il prossimo , la Società e chi tira i fili casca sempre in piedi e si arricchisce . Per te era solo un passaggio .., farai una brillante carriera .Quando tornerai al Castellani da avversario , lo farai a testa alta , mentre qualcun’ altro , nel salutarti, dovrà abbassare lo sguardo .

    Forza Empoli

  11. Ti volevo bene perché inizi con la Z.
    AndreaZZoli però ne ha ben 2, quindi è giusto così.
    E ora avanti tutta fino a Kiev!
    Morte ai nazi!

    perché questo non è calcio, it’s business (e mi raccomando embedded e warm up, in the box, teen amateur)

  12. oh! Come .azzo fanno adesso con tutti ste gigantografie di Zanetti in giro per Empoli…!? Ci mettono la faccia del vecchio??AHAHAH
    Che Società di scappati di casa …

  13. Anche questo messaggio rispecchia il tipo di persona che è, e ha accontentato anche chi aveva brontolato per le mancate scuse dopo la disfatta di Roma. Personalmente provo solo stima per lui, ma si sa che nei momenti di crisi un capro espiatorio serve sempre.

  14. Hai fatto un grande lavoro l anno scorso con quello che avevi a disposizione, questo anno ti sei fidato , purtroppo..
    In bocca al lupo x la carriera che sicuramente sarà importante perché te credi nel lavoro
    Lo hai dimostrato
    Grazie

  15. A parole mi sei sempre piaciuto molto, e confermi il tuo spessore umano con questa lettera. Grazie per la salvezza mister, ma il tuo tempo a Empoli era scaduto.

  16. Grazie Paolo!
    Per la salvezza dello scorso campionato e per il tuo grande attaccamento ai colori Azzurri.
    Ti auguro il meglio per il tuo futuro.

  17. Anche in queste semplici parole si capisce lo spessore dell’uomo Paolo Zanetti. In bocca al lupo per la tua carriera. Sicuramente troverai nuovi stimoli per ricominciare ancora più forte.

  18. Ed ora fuori anche le mele marce….quelle che hanno spaccato lo spogliatoio…quelli che hanno fatto fuori il capitano….birraio può gentilmente sedersi in tribuna, i casini vada a farli a Bari!!!!

  19. Un sincero ringraziamento pe quanto fatto e per l’evidente affetto per questi colori e questa società, il vostro è un lavoro bellissimo e difficilissimo specialmente nel calcio di oggi. buona fortuna per la futura carriera

  20. Sentirti in conferenza stampa era un piacere, hai sempre detto quello che pensavi e non ti sei mai contraddetto nei comportamenti successivi e questi ti fa grande onore.
    Mi dispiace che non ti abbiano dato la possibilità di provarci ancora per qualche partita. Del resto la squadra te l’hanno consegnata fatta, neanche bene, solo due settimane fa. Se te l’avessero data così dal 10 luglio oggi il tuo esonero ci poteva stare. Ma non ora.
    Un grande abbraccio e in bocca al lupo per i tuo futuro che sarà sicuramente da grande allenaotore quale sei, altro che discorsi.
    Ciao Paolo

  21. Arrivederci mister, buon proseguimento. Non sei il solo responsabile ma come hai detto nel calcio è così. In bocca a lupo per tutto e grazie per il serio impegno profuso per questi magici colori.

  22. Grande Paolo! Ora che ti immagino un po’ sotto tono, vieni a giocare a padel che questa volta si vince noi!! Sono sicuro che a Empoli sei stato bene, metti in saccoccia questo. Il resto non ti rende giustizia, ma sono sicuro che ti rifarai!

  23. Se a metà luglio t’avessero preso subito Cheddira e un’altra punta come Marc Gual o OKereKe , mandando Caputo a finire onoratamente la carriera a Bari, piu’ Shpendi da crescere e un giocatore piu’ esperto di A come Bonazzoli per fare l’ultima mezz’ora o venti minuti: arrivavi già all’inizio del ritiro con un ATTACCO EFFETTIVO da SERIE A AL COMPLETO, anziche’ presentarsi senza attacco in Serie A, che e’ come andare in Scandinavia d’inverno in canottiera . Se evitavi di affittare o farti prestare tutti questi Maldini, Gyasi, Ranocchia, Maleh, Kovalenko, Destro e tutti questi check-in che sembra un ostello ( tanto avevi già Bandinelli, Henderson, Haas, Belardinelli in rientro e Cambiaghi di ritorno) a questo punto avevi 4 punti e a Roma te ne davano solo un paio, o al massimo 3. Cosi’ Zanetti sarebbe ancora al suo posto e tutto apparirebbe tranquillo, regolare, entro i limiti della decenza. E attenzione… non sto parlando di comprare Van Basten, o Batistuta, o Gigi Riva, insomma, sto parlando di logica basica, infatti Cheddira ( che quest’anno farà una decina di goal in A e’ andato a Frosinone, non all’Arsenal…per intendersi, e qui sarebbe venuto di corsa…). Non credo che sia mancata capacità o attenzione, non e’ possibile, per gente che e’ professionista nel calcio da un TRENTENNIO: credo che sia mancata piu’ voglia di assemblarlo un attacco.

  24. Ciao Mister ho ancora la tua maglia di quando giocavi la mitica 33 ed è una delle mie maglie preferite…..continuo a pensare che ci sono altre motivazioni molto più grosse…non per fare il complottista ma o estamente….va bene 4 partite perse ma di cui 2 con Roma e Inter e mercato praticamente fatto da ultimo non mi sembra poi che sei stato cacciato per questo…
    In bocca al lupo e spero che troverai una squadra di 11 leoni affamati di calcio e di vittorie come te non dei giocatori viziati

  25. Grazie mille di tutto Paolino, mi hai convinto sempre…chi “chiacchera” non sa quello che dice…per loro siamo già retrocessi…per loro siamo niente…per loro il problema in questo momento è lo stadio come minimo…ora arriva il “Nonno” amato da me da sempre…ma con la consapevolezza che potevamo continuare con te!
    Con questo…Avanti Empoli sempre!

  26. Grazie Paolo per le belle parole che fanno capire il tuo attaccamento alla causa azzurra, come sempre paga il mister per tutti anche se in questa storia penso che le colpe vadano cercate altrove. Sicuramente ti rifarai presto!! In bocca al lupo!!!

  27. “I veri tifosi” sanno benissimo di chi sono le vere colpe di questo brutto epilogo.
    Grazie per i tanti miracoli che sei riuscito a fare lo scorso anno con una rosa comunque modesta.
    Sei stato solo ingenuo nel fidarti del gatto e della volpe.
    Sei un bravo professionista ed una magnifica persona.
    Ti auguro il meglio per la tua carriera e per tutti gli aspetti importanti della vita.

  28. Allenatore che sa il fatto suo,ma nel calcio moderno se non migliori la fase realizzativa, fai molta molta fatica. Comunque lo scorso anno non và dimenticato.

  29. Grazie Mister!
    Hai contribuito ad una salvezza comoda e resteranno due vittorie contro Inter e soprattutto Juventus che rimarrà nella storia. Purtroppo rimarrà nella storia anche l’ultima partita con la Roma.
    Sei sempre stato rispettoso e corretto con noi tifosi, grande lavoratore. Sei stato un pochino fortunato l’anno scorso quando hai trovato un super portiere che in un trittico di partite in casa super equilibrate han portato 3 vittorie (Sassuolo, Monza, Sampdoria) e che sono state decisive per la classifica. Quest’anno sei stato un pochino sfortunato pagando oltremisura la scelta di cambiare modulo ed un calendario che non ti ha favorito. Dopo la Roma ci fosse stata subito la partita con la Salernitana e poi l’Inter magari ti avrebbero dato altra chanche e magari domenica ci sarebbe stata un’inversione.
    L’anno scorso hai anche sfruttato un pò l’eredità tecnica e mentalità dei tuoi predecessori Andreazzoli e Dionisi.

    Ora chi raccoglierà il tuo testimone potrà solo che migliorare con una rosa con condizione che inevitabilmente andrà ad essere più brillante ed una rosa “tecnica” e “rapida” a scapito della forza e dei muscoli e che agevolerà un pochino un allenatore giochista.

    Tanti auguri Mister Zanetti!

  30. Grazie Mister, una persona di spessore, grande appassionato di calcio e dell’Empoli, sempre onesto nei commenti, mai banale o falso. Peccato vedere come quest’anno la squadra non abbia mai risposto alle tue sollecitazioni. Forse per inesperienza non ha letto in anticipo le insidie di questo secondo campionato a Empoli, storicamente il più difficile per tutti gli allenatori. Mi stupisco cmq di vedere come il gruppo dello scorso anno, non abbia potuto evitare questo epilogo. Tutti fermi e passivi come se non avessero più interesse per la maglia!

  31. Grazie della bella annata passata mister, sei una persona che ama il lavoro sul campo ma soprattutto una brava persona, le conferenze stampa sempre interessanti e mai risolte con frasi fatte, hai dimostrato dal primo giorno all’ ultimo un attaccamento ai colori azzurri che ricorderemo, forse ti sei fidato troppo per il rinnovo ma sono cose che ci stanno, ti auguro una bella carriera e soddisfazioni sia nel lavoro che nella vita..

  32. Hanno dato fiducia incondizionata a Martusciello…..a lui no, ma per me, laro umano, tra Zanetti e il profeta di Ischia ce ne passa in po’ e via.

  33. Non sarà probabilmente un grande allenatore, penso stia nella media e comunque non credo peggiore di tanti colleghi più fortunati. Comunque è una persona appassionata del proprio lavoro, e soprattutto una persona per bene, il ché non è poco.
    In bocca al lupo, Mister!

  34. Grazie per la splendida salvezza e grazie per le tue conferenze stampa sempre chiare e sincere, a un bambino se ogni anno togli un secchiello o una paletta il castello non lo può fare sempre più grande.

  35. Rispetto enorme per chi ama e rispetta i nostri colori.

    Sarei un falso a dire che non ho criticato e sarei altrettanto falso se dicessi adesso che mi piaceva il suo gioco.
    Detto questo auguro il meglio a chi ha dato tutto per Empoli

  36. Forza Aurelio Andreazzoli levati da questo casino 4 partite perse senza mai tirare in porta senza mai entrare in area senza uno stralcio di gioco senza mordente squadra amorfa di questo devo ringraziare Zanetti ma fatemi il piacere…FORZA ANDREAZZOLI

  37. Onore a Paolo Zanetti per queste parole sentite e accorate. Voglio pensare al 4 a 1 alla Juventus piuttosto che all’ultima figuraccia. E quindi per me nella Hall of Fame dei cuori azzurri. Se adesso la squadra cammina non è colpa sua. Grazie di tutto.

  38. Uomo con valori, grazie a te Paolo, personalmente ho avvertito sempre la tua devozione per Empoli e il tuo attaccamento ai nostri colori, tenacia e grinta l’anno scorso non sono mai mancate e sicuramente l’avevi trasferite a una squadra che ne necessitava. Dispiace sia andata così, rimarrai sempre un bel ricordo di persona per noi, non quello del 7-0 a Roma. Buona carriera, sempre forza Empoli

  39. Il gatto e la volpe sono gli stessi che da diversi anni ci fanno stare nel ghota del calcio italiano o sbaglio ??? Gli allenatori passano quelli bravi e quelli scarsi ma l’importante è che rimanga la società. E’ bene che ve lo ricordiate sempre. I giovani nati negli anni 2000 hanno vissuto sempre con l’Empoli in A o B e chiedono sempre di più e storgono la bocca e criticano se capita qualche anno di sbagliare. Io però ricordo gli anni difficili in cui c’era la seria possibilità di fallire e si viveva tra serie C e Quarta Serie e oggi vado allo stadio felice perchè sono orgogliosamente empolese grazie anche alla società EMPOLI F:C. che ci ha fatto conoscere ovunque. E ricordatevi che se il Corsi molla e vende a qualche americano o cinese o arabo il calcio a Empoli in 3 anni finisce e andiamo a giocare col Malmantile Tavarnelle Colligiana ecc.ecc.
    SEMPRE FORZA EMPOLI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here