Siamo tornati, dopo una settimana, con la rubrica di approfondimento “Il Punto”, in compagnia del collega Alessandro Marinai. Con Alessandro proveremo ad analizzare il momento azzurro dopo le due sconfitte rimediate, alla vigilia del match con la Juve.
Alessandro ben trovato. Purtroppo ci ritroviamo dopo due sconfitte, cocenti nel risultato, un po meno nelle prestazioni anche se ci sono diverse cose da rivedere. Partiamo velocemente da quel 4-0 interno con il Cagliari, quei 15 minuti di blackout..
“Un epilogo per me inaspettato quello di queste due partite, un brusco ritorno alla realtà che spero serva a dimenticarsi tutti i complimenti ricevuti nelle scorse settimane. E’ arrivato il momento difficile, delicato, che avevamo messo in preventivo. Personalmente non lo attendevo così presto ma visto che è arrivato, e probabilmente non sarà finito visto il calendario a breve, resta da vedere come sarà gestito e assorbito. Il black out contro il Cagliari è stato devastante a livello emotivo, non eravamo abituati a vedere l’Empoli così sotto nel risultato. Devo anche dire che, sebbene qualcosina sotto porta avesse fatto di più la squadra di Sarri, pure nella prima mezz’ora mi era piaciuta di più la formazione sarda. Il secondo tempo non ha senso di essere commentato, si è trattato poco più di un allenamento“.
Si cercava la reazione nel match infrasettimanale con il Sassuolo. Un buonissimo primo tempo, terminato anche in vantaggio, poi altro momento di smarrimento e sconfitta 3-1. Che gara hai visto?
“Direi buono, non buonissimo perchè il vantaggio degli azzurri non era stato poi così meritato. E’ vero che nel finale c’è stato il palo di Vecino, ma il Sassuolo pure aveva colpito una traversa, avuto occasioni clamorose sotto porta con Acerbi e Taider ed il gol era arrivato in maniera piuttosto casuale. Tuttavia ho visto una squadra serena, che non aveva affatto risentito della pesante sconfitta di tre giorni prima e che per alcuni tratti ha fatto la partita con personalità. Nella ripresa il naufragio ma dopo un’altra traversa; gli episodi sono determinanti nel calcio e in questo momento non stanno girando per il verso giusto. Ciò non deve costituire un alibi perchè di problemi ce ne sono, sono emersi e sono soprattutto riconducibili, secondo me, ad una tenuta mentale e temperamentale che sta venendo meno anche per la giovane età e l’inesperienza di molti elementi della rosa”.
Hanno fatto discutere i cambi di mister Sarri. Lui gli ha spiegati molto bene, dal suo punto di vista, il tuo pensiero qual è?
“Io Zielinski non lo avrei tolto, ma evidentemente Sarri aveva necessità di aggiustare il centrocampo. Certo, poteva togliere Pucciarelli, per esempio, ma credo che abbia voluto puntare sulla coppia, invocata da molti, formata da Manuel e Mchedlidze per tentare una rimonta che onestamente si era fatta difficile. Visto l’apporto dato da quelli che sono entrati mi viene da pensare che quello dei cambi è un problema secondario in questo momento, semmai vista la condizione generale credo che sarebbe opportuno accelerare il processo di inserimento dei nuovi perchè c’è la necessità di puntare su più elementi per mantenere alto lo standard qualitativo che consenta alla squadra di essere sempre al top”.
Una delle note liete, credo, è stata sicuramente quella della prova di Zielinski…
“Sì. direi che il polacco ha disputato una buona gara ed ha mostrato una maggiore intesa con i compagni che a Genova non mi era parsa così lampante. Peccato per quella traversa che avrebbe potuto cambiare decisamente il corso della partita e togliere certezze e entusiasmo alla squadra di Di Francesco. E’ un calciatore che ha confermato le sua qualità tecniche ed una pedina sulla quale Sarri potrà fare affidamento“.
Il momento potrebbe non essere buono ma drammatizzarlo farebbe peggio che meglio…
“Nessun dramma, sapevamo che il rischio di incappare in tre, quattro, cinque sconfitte consecutive era concreto perchè l’Empoli non è nè il Real Madrid nè il Bayern. Gli azzurri devono stare sempre al 100% o quasi per poter sopperire al gap tecnico con molte altre avversarie e questo è assai complicato, ecco perchè auspico un’accelerata nell’inserimento dei nuovi. Non capisco poi per quale motivo si dovrebbe drammatizare un momento di difficoltà e non fare quadrato, mettersi al fianco della squadra per dargli una mano. Non mi sembra di vedere una squadra che tira indietro la gamba e non si impegna, anzi… Per celebrare il de profundis mi sembra presto”.
Sabato arriva la Juve ed il Castellani è andato esaurito dal primo giorno di vendita dei biglietti…
“Era prevedibile, siamo circondati… Mi interessa poco quante gente ci sarà, baratterei volentieri con un risultato positivo”.
L’Empoli, Alessandro, non ha niente da perdere, per me un vantaggio non da poco conoscendo il nostro gruppo…
“Verissimo. Non aver niente da perdere significa giocare con la testa libera e questa partita non importa nemmeno prepararla perchè si prepara da sola. E’ chiaro che dal punto di vista tecnico non c’è partita, ma nel calcio mai dire mai. A parte il risultato mi auguro di vedere una squadra psicologicamente equilibrata e serena, sarebbe un bel segnale per me”.
Alessio Cocchi
Volevo chiedere perché secondo te sarri non fa giocare laxalt e aguirre? Perché la società li ha messi a disposizione di sarri se poi lui fa giocare sempre gli stessi spremendoli come limoni?poi su tavano e maccarone io stenderei un velo pietoso,non sono in palla e in avanti serve movimento e concretezza,e su moro trovo sbagliato lasciare in panchina può dare ancora tanto,
ma signorelli perché non è stato ceduto in prestito è veramente inutile schierarlo.
Riesci a trovare un barlume di positività per un gruppo che vince da tre anni o ti rimane difficile? Cioè, dire che su Tavano e Maccarone bisogna stendere un velo pietoso è quasi come bestemmiare… Se Laxalt e Aguirre non trovano spazio significa che ancora non stanno dimostrando di valere il campo. Moro può dare tanto è una tua considerazione, non è detto che sia la verità e gli ultimi scampoli di gara non hanno evidenziato una differenza marcata. Signorelli cosa vi ha fatto? Cosa c’entra Signorelli nei commenti della sconfitta di ieri? Siete prevenuti su di lui e lo tirate in ballo anche quando non merita. Spiegami quali responsabilità e quale peso specifico ha il ragazzo nella sconfitta di Reggio Emilia…
Salve, io sono uno stimatore di Marinai, rispetto molto quello che dice, perché sento veramente, sincerità e correttezza nei pensieri, quindi vorrei porgli una domanda o una provocazione, che credo saprà rispondere come sempre, io ero fra quelli che dicevo subito dopo l’avvento della serie A, che non era possibile continuare a giocare con i soliti da due anni, anche se hanno dimostrato e tutt’ora merito, quindi mi aspettavo dalla Società qualche rimpiazzo, anche di qualità nei reparti importanti, li hanno presi, ma mi sembra tanto per fare numero, ma non per convinzione, allora mi chiedo, se per Marinai sarà possibile continuare ancora a giocare con questi, bravi tutto quello che si può dire, un bel gioco, merito di Sarri, ma ci vuole anche qualcuno che faccia la differenza almeno davanti, mi aspetto che la Società si muova sul mercato con qualche uomo importante, prendi esempio di Missiroli, era proprio l’uomo giusto per noi, poi fisicamente siamo troppo leggeri, comunque io al momento sono abbastanza contento del gioco espresso, ma la mia sensazione è che alla lunga non possono reggere in serie A, vorrei un commento del grande Marinai, in merito, grazie.
Intanto grazie per tutti questi complimenti… Credo di averlo spiegato quello che è il mio pensiero, ritengo che sarebbe positivo riuscire ad accelerare il processo di inserimento dei nuovi e la sosta del campionato di metà mese potrà rivelarsi utile per questo motivo. L’Empoli che conosciamo, con i suoi interpreti ed il suo modo di giocare, se la può giocare con tante altre squadre di questo campionato. Il problema, secondo me, è che non si può stare sempre al 100% nè per un campionato intero ma nemmeno per una singola gara ed allora bisogna dosare e gestire meglio le energie fisiche e nervose per diminuire il gap tecnico e qualitativo con le avversarie. Dubito che a gennaio verranno fatti movimenti significativi sul mercato e non sto a ripetere i motivi di quello fatto la scorsa estate già ampiamente dibattuti nelle scorse settimane. Io aspetterei ancora un po’ prima di emettere sentenze, non si può essere diventati dei brocchi nel giro di quattro giorni.
Alessandro e ora? Sapevamo che era difficilissimo, non è che la partita di Cagliari ha tolto quella sfrontatezza e quella insania per poter puntare al grande risultato? Come ti spieghi i 10 minuti di blackout delle ultime due partite? Forza Empoli, io nonostante tutto continuo a crederci!!
Non è facile dare e darsi una spiegazione a questi black out, i motivi possono essere diversi ma non penso che la partita con il Cagliari abbia cambiato e/o tolto qualcosa al modo di essere della squadra. Credo di averlo spiegato, ho cercato di farlo, attraverso queste domande di Alessio.
Ciao Ale, chi vedi come valida alternativa in sostituzione ai 3 centrocampisti titolari ??? Quanto e’ grava l’ infortunio di guarente ??? Grazie
Non sono a conoscenza della gravità dell’infortunio di Guarente, ma credo che dovremo aspettare ancora un po’ di tempo prima di averlo disponibile al 100%. Le alternative del centrocampo sono quelle che tutti conoscono, non ci sono cilindri dal quale tirar fuori conigli.
Alessandro ma come hai letto tu l’ingresso di Signorelli?
Come un’esigenza di riequilibrare il centrocampo con un giocatore di quelle caratteristiche, non riesco a trovare altra spiegazione.
Aspettavo questo punto. Alessandro credi che Sarri abbia qualche responsabilità nella sconfitta di ieri col Sassuolo, io ho trovato imbarazzanti i cambi, bisogna che inizi a dare fiducia anche ad altri componenti della rosa, senno deve aver le palle di dire che la societá ha fattomuna campagna acquisti ridicola. Cmq cerchiamo si stare sereni, io per primo
Imbarazzanti forse è un termine improprio, c’è sempre un motivo quando viene presa una decisione durante la gara. Dopo, si sa, è più facile fare i cambi… Comunque come ho già detto nemmeno io avrei tolto Zielinski, ma ho cercato di interpretare la scelta. Tu parli di fiducia, io auspico accelerazione di inserimento che tutto sommato significano la stessa cosa. C’è bisogno di tutti, di più elementi rispetto all’anno scorso perchè il gap tecnico da colmare è maggiore. Sereni, ci mancherebbe, il cammino è ancora lunghissimo.
Io non sono particolarmente preoccupato, secondo me abbiamo giocato meglio del Sassuolo, ma bene anche col Cagliari fino al loro primo gol. Allora cosa succede? E poi col ritorno di Laurini, daresti continuitá a Mario Rui a sinistra? Secondo me sta fscendo meglio di Hysaj
Il Sassuolo non ha rubato nulla e non sono sicurissimo del fatto che l’Empoli abbia giocato meglio di loro… E’ stata una partita in cui gli episodi hanno pesato tanto, ma urge eliminare questi fastidiosi black out che cancellano quanto di buono viene fatto. Ci sono diversi giocatori che danno l’impressione di non essere nel loro momento migliore e pertanto c’è solo da migliorare. L’importante è non perdere la testa e rimanere uniti perchè voltare le spalle a questa squadra alle prime difficoltà vorrebbe dire aver capito poco di questa avventura e di questo gruppo. In questo momento vedo in minor difficoltà Mario Rui.
Ciao Alessandro
Secondo te quanto manca Laurini alla nostra difesa? E (come detto da molti utenti) secondo te abbiamo bisogno di un’altro attaccante? Secondo il mio parere no.
Grazie!!
Manca perchè la sua verve, la sua forza e la sua esplosività si fanno sentire su quella fascia, ormai è prossimo al rientro. Un altro attaccante? Ce ne sono fin troppi…
Alessandro Zielinski molto meglio di Verdi? Pensi ad un cambio di gerarchia sulla trequarti? Grazie e speriamo di fare un bello scherzetto a quei gobbi.
Sono sempre piuttosto scettico quando si parla di cambio di gerarchie dopo una sola gara. Mi basta sapere che Sarri può contare su un potenziale titolare in più perchè tale concetto rientra nella logica di quell’accelerazione a cui faccio riferimento nelle domande di Alessio. La sana concorrenza porta sempre positività ma per lo scherzetto alla Juve ci vorrà qualcosa in più di una prestazione super.
Alessandro ciao. Io voglio guardare avanti, Juve e Lazio in casa e poi si va a Parma, che futuro vedi?
La logica dice che l’Empoli si ritroverà a Parma a giocare la partita della vita. Per fortuna che nel calcio la logica non esiste…
Nessuno ce l’ha con lui ma non ha personalità e ne grinta serve corsa e concretezza
Nessuno ce l’ha con lui è una bugia colossale… E comunque, ripeto, che parlare di Signorelli in relazione alla sconfitta di Reggio Emilia è una forzatura bella e buona.
Ti è piaciuto il giovane polacco? Secondo tr lo vedremo più spesso? Ma Laxalt Alessandro è proprio cosi scarso, tu non lo avresti provato ieri?
Sì, ieri mi ha lasciato sensazioni positive Zielinski e penso che lo vedremo più spesso. Laxalt se non gioca significa che è in ritardo nell’inserimento, qua non si gioca perchè ci si chiama in un modo piuttosto che in un altro. Sarei più curioso di vedere Bianchetti e Aguirre, oltre a Rovini.
Io non capisco perché negare l’evidenza,tavano non è in forma ha avuto diverse palle gol stessa cosa maccarone,hanno entrambi più di 35 anni io li metterei nel secondo tempo quando gli avversari sono più stanchi…farei giocare pucciarelli o levan oppure aguirre per provarlo farlo inserire…sarri testone deve imparare a dare fiducia anche agli altri, e non sempre ai soliti senatori.
Tavano te lo hanno panchinato… Di Maccarone pensavi la stessa cosa dopo Chievo-Empoli e dopo Empoli-Palermo? Ieri ha giocato quasi mezz’ora la coppia Pucciarelli-Mchedlidze… Quindi? Di che dobbiamo parlare?
Alessandro se c’è, qual’è la situazione che dovremmo sfruttare per mettere in difficoltá la Juve?
Per mettere in difficoltà la Juventus non devi sbagliare nulla dietro, giocare in velocità e rapidità con margine di errore prossimo allo zero ed aver un pizzico di fortuna. E’ proibitiva sulla carta, ma si parte da 0-0.
La juve ha perso e empoli non la faranno perdere,la fortuna non è dalla nostra il calendario è terribile si rischia di entrare in un tunnel negativo molto lungo…sono preoccupato.
Non la faranno perdere chi? Ah già… I famosi disegni del Palazzo… Eh beh… E se si entra in un tunnel negativo che succede? Pensavi di vincerle tutte quest’anno?
Alessandro pensi a qualche variazione in formazione sabato con la Juve? Se si quali?
Credo rientrerà Laurini con Mario Rui dall’altra parte; non mi sorprenderei della conferma di Zielinski e Tavano dal primo minuto. Non c’è molto tempo per poter pensare a soluzioni alternative per questa gara.
ragazzi,è inutile girarci intorno le prossime due partite sono proibitive per noi.Sono il primo a sognare tante cose e mi vengono alla mente tante immagini di anni passati con vittorie con la juve o con la lazio,però poi mi sveglio e penso che sarà impossibile.La cosa più grave sono state le due ultime nette sconfitte.Mi sembra di vedere tutte le altre squadre piccole che reagiscono escluso per adesso Parma e Chievo……speriamo bene!Esempio : il palermo visto a empoli ,un disastro in tutti i reparti però poi ti sfodera due vittorie,risicate ma vittorie.So che siamo l’Empoli però non vorrei vedere il girone di ritorno ormai spacciati.
Speriamo di no su quanto temi per il girone di ritorno, sarebbe un peccato… Sono d’accordo con te che queste due sconfitte sono gravi, ma chissà… Forse proprio da queste due gare si può trarre insegnamento di cosa significhi la Serie A, un modo nuovo per affrontare la massima categoria a livello mentale perchè secondo me questa è la difficoltà maggiore in questo momento. Dobbiamo essere fiduciosi perchè ci sono margini di crescita importanti.
Con la juve serve gente che corre e lotta su ogni pallone sennò è la fine
Il mercato di gennaio è lontano…
Debbo essere sincero….non mi aspettavo queste 2 sconfitte,soprattutto quella interna con il Cagliari e non tanto per il risultato rotondo(nel calcio succede questo ed altro)ma per la poca brillantezza e velocità nel far girare la palla come sappiamo ed abbiamo fatto fino alla partita di Genova…..evidentemente il nostro gioco è troppo dispendioso sia a livello nervoso che fisico….so che non sarai d’accordo ALESSANDRO,MA CREDO CHE IN ALCUNI MOMENTI DELLA PARTITA GIOCARE IN MANIERA PIU’ ACCORTA(soprattutto quando dopo il primo tempo ti trovi in vantaggio)a volte puo’ non farti perdere le partite,anzi a volte(Il Genoa stasera con la Juve l’ha fatto)certe partite le vinci anche se giochi malino o comunque senza creare tantissimo o magari non le perdi.Forse dobbiamo anche capire che siamo in serie A e non sempre paga lo stesso tipo di atteggiamento in campo…..In serie B,fuori abbiamo vinto spesso,imponendo il nostro gioco,per ora in A NON SIAMO RIUSCITI A FARLO e siccome nonostante tutto reputo che la nostra rosa sia molto piu’ forte di tante altre o comunque non peggiore,credo che nuovi accorgimenti di gioco(non dico di cambiare modulo per carità)potrebbero portare forse dei benefici…..Io comunque ho visto soprattutto una squadra che non si è espressa come sa fare,ma soprattutto una squadra che non è vero che ha avuto 10 minuti di blackout a partita….Con il Cagliari per mezzora non si è visto un fraseggio come sappiamo fare,solo merito del Cagliari?Con il Sassuolo prima del nostro goal avevano avuto 4 nitide occasioni per andare in vantaggio….Se Sarri aveva gia visto che gia da prima della partita casalinga una certa stanchezza della squadra(l’ha detto lui)perché gia da subito non cambiare qualche pedina…..Se la squadra era stanca gia prima di quella partita figuriamoci come sarebbe stata poi dopo 3 giorni con il Sassuolo e difatti nel secondo tempo è scoppiata…..Per carità Sarri ha tutta la mia stima,ma o cambi tipo di gioco o devi per forza ruotare un po’ di piu’ la rosa.
Secondo me con il Cagliari abbiamo sofferto tanto il loro pressing alto sul portatore di palla mentre son il Sassuolo non penso che la sconfitta sia dovuta a stanchezza ma a disattenzioni, mancata accortezza e avversità negli episodi. L’Empoli ha avuto la possibilità concreta di andare sul 2-0 per due volte, non è successo, pazienza… Accorgimenti dovranno essere trovati, ma ho trovato positivo e ben augurante il non essersi smarriti dopo la batosta interna contro la squadra di Zeman. L’inserimento di forze nuove, fresche, diventa importante per cercare di mantenere uno standard elevato per tutta la gara e non per una parte di essa.
Daniele sarri non capisce che meglio a volte ci si deve accontentare di un punto piuttosto che nulla…con i punti ti salvi e che me ne frega se si gioca male.
Credo che tra 2 giornate saremo penultimi
Visto che è l’ottavo, mi fai la cortesia di non scrivere altri commenti?
Alessandro ti aspettavi qualcosa in più da Tavano in questo primo scorcio di stagione?
Io mi aspetto sempre tanto da Tavano perchè è un calciatore che non ha mai tradito le attese. Sta attraversando uno dei momenti più difficili da quando indossa la maglia azzurra ma sono sicuro che riuscirà a superarlo e questo potrebbe accadere in qualsiasi momento. Secondo me se si sblocca rivedremo il Ciccio che conosciamo.
Davanti zielinski verdi pucciarelli..senza riferimento x la difesa juventina
Secondo me nemmeno te faresti una formazione così… 🙂 E comunque poi perdi e ti attaccano perchè non hai fatto giocare una punta di ruolo… Son film già visti e rivisti…
…allora, se lo dice un addetto ai lavori, è segno che, sostenere la tesi che la giovane età non aiuta in certe categorie non è poi tanto idiota come teoria. No perché, quando se ne parla tra amici, e metto in evidenza l’età media troppo bassa della squadra per un campionato come la A, mi danno tutti dell’incompetente e/o disfattista.
Sarri c’entra il giusto, se mette sempre gli stessi forse è perché, diciamocelo, son quelli meno peggio per giocare in A, non s’ha una panchina all’altezza. Indi, ripeto, quando una squadra è troppo fragile, per me la colpa è sempre di chi la “tira” su (senza alcuna allusione…..).
La giovane età non è IL problema, ma può essere un motivo, in alcune situazioni, di difficoltà in un determinato contesto soprattutto se alla giovane età abbini il fatto di essere esordiente nel massimo campionato dove ci sono calciatori di una qualità superiore e più “scafati”. Per quanto riguarda l’utilizzo dei calciatori sappiamo che per ottenere la fiducia di Sarri i giocatori devono aver digerito tutti i movimenti e i dettami della propria filosofia; tradotto, in soldoni: è difficile trovare spazio in un gruppo affiatato che gioca insieme da tre stagioni.
Ale, sarà la prima volta di Giovinco e Marchisio contro l’Empoli: La società pensa a qualche medaglia ricordo da consegnare loro prima del calcio d’inizio?
Claudio con loro siamo retrocessi, dovrebbero portarla loro una medaglia all’Empoli
Ahahahahahahahaha questa è davvero bellina, Lady. Però dài…ci fecero divertì un casino, Seba e Claudio.
Non ne ho idea, ma la battuta successiva di Lady Empoli non è male 😀
secondo me dopo i risultati di ieri la classifica inizia a prendere una forma,dopo le prossime due partite sicuramente avremo poche squadre alle spalle.
Credo che se riusciamo a non perdere più di 4/5 punti di distacco dalla quartultima possiamo dire ancora la nostra altrimenti possiamo già pensare che siamo stati invitati a una festa ma siamo rimasti fuori dalla porta.
Alessandro te cosa ne pensi??
SEMPRE CON TE SE VINCERAI,SEMPRE CON TE SE PERDERAI
Io penso che ce la potremo giocare fino alla fine, almeno è quello che auspico. Se poi dovesse andar male ci rimarrà la soddisfazione di aver disputato un campionato di A dopo esserselo guadagnato sul campo dopo due stagioni esaltanti. Un tifoso dell’Empoli credo debba mettere in preventivo la possibilità di retrocedere, l’importante è che la squadra dia sempre il massimo delle sue possibilità e credo che fino ad ora non sia mai venuta meno a questo principio.
Salve, lei crede che con la Juve sia possibile che l’Empoli tenga un atteggiamento piu difensivo rispetto al solito?
Mi sento di escluderlo anche se poi potrebbe essere così ma per la pressione degli avversari e non per deliberata scelta.
Sarri ha confermato, nell’intervista dopo partita, che la squadra soffre la fisicità dell’avversari. Discorso che è stato fatto e rimarcato più volte da giugno a fine agosto anche dal ds Carli. Entrambi avevano rassicurato che con 5/6 nuovi acquisti avrebbero colmato questo gap con le altre squadre. cosa non è andato come previsto?
Non hanno voluto spendere…una strategia per avere 5 anni in B garantiti senza problemi?….si sono sentiti troppo bravi e pensavano di salvarsi con una squadra che ha almeno 5 titolarie i panchinari improponibili in serie A?…ci sono stati screzi tra DS e allenatore sugli obiettivi di mercato?(Sarri ha praticamente panchinati o tribunato quasi tutti gli acquisti “Carliani”)…non lo so…so solo che si poteva spenducchiare allineandosi alle ultime 6 della A…ed invece siamo nettamente la squadra più inadeguata x la categoria.
Secondo me dovresti rivedere la puntata di “PEnAlty” in cui Carli spiega il mercato perchè credo che tu non lo abbia capito… Non capisco questa allusione sulle scelte di Sarri in relazione a Carli quasi come voler creare un dissidio che non esiste. Infine, il Parma qualcosina mi pare abbia speso in questi anni e mi pare che abbia ingaggi importanti eppure è ultimo in classifica e proprio oggi è stato deferito per inadempienze su pagamento di stipendi e Irpef… Volete questo dall’Empoli?
Non credo fossero rassicurazioni ma intenti, sono due cose diverse… Per il tipo di mercato condotto dalla società per motivi arcinoti spiegati a chiare lettere dal DS Carli a suo tempo non sempre è possibile realizzare i propri progetti.
empoli1920 ti levi dal caxxo …non li leggiamo i tuoi commenti sono idioti come te…sempre in mezzo al caxxo sei…ma non hai niente da fare nella vita
Buongiorno Alessandro. Dal punto di fisico la squadra sembra star bene, bisogna pensare che il tutto sia solo mentale, forse ci eravamo un pò illusi dopo le prime buone partite?
Grazie e buon lavoro
Secondo me sì, credo che molto sia dovuto all’aspetto mentale e nervoso. Sono energie importanti anche queste, ma credo anche che siano schiaffi che faranno bene.
Caro Alessandro,
sono d’accordo con la tua analisi, che trovo lucida, obiettiva ed equilibrata, soprattutto in 2 punti: 1) non deprimerci troppo ma non esaltarci troppo, visto che effettivamente a Sassuolo potevamo anche vincere (se gli episodi avessero girato nel modo giusto) ma, come hai detto te, non abbiamo poi stradominato e potevamo anche perdere come abbiamo perso 2) Signorelli, che anche a me piace poco e avrei mandato a giocare in B, è però ormai diventato il capro espiatorio, anche quando all’evidenza non ha alcuna colpa.
Due sole cose: 1) Non sarei così fiducioso sui nuovi, soprattutto Guarente 2) credo che dopo la sconfitta di ieri della Juve, sabato potremmo forse valutare di mandare ìn campo la Primavera oppure chiedere alla Federazione di saltare il turno, in modo da evitare eventuali infortuni e squalifiche e da recuperare un pò di energie con il riposo. E lo dico non perchè ritengo che l’esito sul campo sia scontato… spero di sbagliarmi
Qualcosina da qualcuno dei nuovi me l’aspetto e abbiamo avuto già modo di vederlo, da Vecino a Zielinski. Arriverà il momento anche degli altri perchè il cammino da fare è ancora lungo. Non sono sicuro di aver capito il secondo punto, ma questa partita me la voglio giocare. Si parte da 0-0 undici contro undici, se perdiamo pazienza… Non abbiamo niente da perdere da questa sfida.
Deunasega però come siamo volubili: Si passa dall’entusiasmo + sfrenato al pessimismo più nero: Bastan 2 risultati in un senso o in un altro pè passà dalle Stelle alle Stalle e viceversa…..Ecchddiamine: Siamo empolesi, non nane!!!
Claudio ha ragione,a leggere i commenti degli ultimi giorni sembra di sentir parlare i fiorentini,che passano dall’euforia per aver vinto 1a0 con il Pizzocalabro,ad augurare la morte a tutti i giocatori se perdono una partita!
Un po’ di riconoscenza e pazienza verso chi ci ha portato fino in serie A non guasterebbe.
La riconoscenza nel calcio è per pochi.
per le 2 prossime partite casalinghe, mi accontenterei d 4 punti, è difficile fare 6 punti!
Potrei starci anch’io…
Io invece insisto per i 6 punti, con 12 goal fatti e nessuno subito!
Nelle prossime 3 partite ci vuole minimo 7 punti
è chiaro che la mia è una battuta, ma ragazzi….su di morale, ma voi forse pensavi di essere salvi allla decima giornata? Forse non ve ne accorgete, ma state diventando peggio delle NANE VIOLA, mi fate proprio tristezza “avevo usato un altro termine”. Badate bene anch’io durante la campagna acquisti avrei voluto 3 acquisti mirati, non sono stati fatti, perchè ci hanno detto che i soldi sono serviti per pianificare debiti e per migliorare le giovanili che sono la nostra linfa e se non avessimo vinto il campionato sarebbero stati veramente degli anni difficili….a mio parere il 05/10 con il Palermo abbiamo fatto il miglior 1° tempo per quanto riguarda partite di serie A, roba da playstation. Oggi 30 ottobre siamo semplicemente da buttare……perchè dobbiamo affrontare 2 partite quasi proibitive….e allora? Questo non ci deve impedire di credere nella salvezza, anche le altre squadre avranno da incontrare la Lazio e la Juve e poi per dirla tutta….se ha perso avrà anche lei qualche piccolo problema, nulla a che vedere con noi, ma dato che non abbiamo niente da perdere perchè non crederci e PROVARCI!!!!! Schiene dritte giovani andiamo avanti! Il morale è tutto, cerchiamo di trasmetterlo alla squadra senza stare a ribattere su i soliti problemi “Signorelli, Bassi, e non cambia mai… e così via”…..
Bel commento, quoto in pieno.
Ciao Alessandro, sei pessimista per i 7 gol subiti in 35 minuti e per i black out della squadra oppure sei ottimista per il buon gioco sempre espresso? Cambieresti qualcosa in difesa? Con la Juve tutti parlano di partita impossibile ma per fortuna il calcio è uno dei pochi sport dove i pronostici possono essere sovvertiti, non abbiamo nulla da perdere e sono convinto che i ragazzi giocheranno alla grande: la Juve dovrà sudarsela la vittoria!
Io sono ottimista per natura, sempre. Rimango dell’idea che questa squadra se la può giocare con tante anche se ciò non significa che l’Empoli si salverà sicuramente. Se cambierei qualcosa in difesa? Non per bocciare qualcuno, ma credo che sarebbe importante riuscire ad inserire gradualmente nuovi elementi ed avere, nel tempo, ulteriori soluzioni. Non esiste nulla di impossibile nel calcio, già Roma e Milan hanno dovuto sudare contro gli azzurri. Se arriverà un’altra sconfitta nessun dramma, c’è ancora tempo…