Non ci siamo ovviamente scordati di quella che è la rubrica più seguita, anche se per vari impegni ci ritroviamo insolitamente di venerdì con “Il Punto” in compagnia di Alessandro Marinai.
Come sempre proveremo a fare un analisi del momento che sta vivendo la squadra azzurra.
Alessandro ben trovato. E’ ovviamente il futuro che incombe ma torniamo prima al match di lunedì scorso con il Toro. Che gara hai visto?
“Ho visto l’ennesima prestazione positiva dell’Empoli contro un Torino assai lontano dai fasti di un tempo. Peccato per il solo punto arrivato perchè per quanto visto i ragazzi di Sarri avrebbero ampiamente meritato la vittoria”.
L’atteggiamento del Torino indica, semmai ce ne fosse bisogno, che dell’Empoli si stanno accorgendo in maniera importante…
“L’Empoli non è più una sorpresa, una squadra da guardare con curiosità, ma una piacevolissima realtà. Gioca un calcio gioioso ed applica schemi collaudati, nella pochezza del calcio italiano è un piacere veder giocare gli azzurri ed è normale che molti se ne accorgano“.
Difficile che si dia 8 nelle pagelle. Lo si è fatto con Tonelli, autore di una partita stratosferica, oltretutto nella settimana post polemica…
“Migliore in campo in assoluto, senza ombra di dubbio. E’ stata la migliore risposta di Lorenzo a quelli che lo avevano attaccato e la conferma che abbiamo a che fare con un professionista serio, bravo anche ad isolarsi da questo ciclone che, suo malgrado, aveva rischiato di travolgerlo“.
Sarri inizia a parlare di rimpianti, di punti persi per strada…
“Ha ragione. Quanto meno fotografa il momento degli azzurri che sono reduci da tre gare in cui sono stati raccolti “soltanto” tre punti che, con un pizzico di buona sorte, potevano essere almeno sette. Le prestazioni sono state di livello e questo deve confortare per il futuro. Secondo me è meglio un Empoli che rimpiange qualche punto per il gioco che esprime anzichè un Empoli che fa fatica a costruire e fare punti perchè più debole”
Adesso guardiamo avanti, al derby con la Fiorentina, la gara più sentita da ogni tifoso azzurro…
“La partita contro la Fiorentina non può avere un’attesa come le altre, è un derby e molto sentito su sponda azzurra. Parlando di Fiorentina-Empoli la mente non può non andare a quel famoso 29 settembre del 1997 quando la squadra di Spalletti si impose per 2-1 grazie al gol di Martusciello al 94′, quel Martusciello che oggi siede in panchina e che sicuramente ripercorrerà con la mente quell’azione. C’è grande attesa, ma è giustificata“.
Alessandro diciamolo, loro sulla carta sono più forti ma il gap quest’anno è davvero ridotto rispetto alle vecchie sfide…
“Sono più forti ma fanno meno paura rispetto agli anni di Batistuta e Rui Costa o Toni e Mutu anche perchè di fronte ci sarà un Empoli diverso rispetto a quegli anni. In Serie A gli azzurri non si sono mai presentati con una squadra così affiatata e collaudata, ma loro hanno qualcosa in più”.
Tatticamente c’è da sostituire Vecino…
“Assenza pesante quella di Vecino perchè verrà a mancare un po’ di fisicità in mezzo al campo anche se la Fiorentina punta più sulla tecnica. Ancora oggi non sappiamo per certo quella che sarà la decisione di Sarri, ma credo che toccherà a Signorelli. L’opzione Laxalt mi sembra alquanto remota per un discorso di equilibri, Moro, invece, lo vedo un passo dietro rispetto al venezuelano”.
Montella un ex che non ha mai dato grande dimostrazione d’affetto verso Empoli, per la prima volta da avversario come allenatore…
“Ha un carattere schivo, probabilmente è anche per queesto. E’ vero però che rispetto ad altri è stato indifferente, almeno pubblicamente, verso la squadra che lo ha cresciuto come calciatore e come uomo. Non avrei mai creduto che potesse diventare un allenatore di prima fascia”.
Promossi e bocciati dell’ultimo turno di serie A…
“E’ lontanissimo lo scorso turno ma ricordo un bell’exploit del Verona a Udine e il ritorno al successo dell’Inter. Bocciato il Cesena a cui il cambio tecnico non ha giovato. Permettimi anche di bocciare il Torino per il non gioco espresso a Empoli”
Alessio Cocchi
Ciao alessandro, io in questo momento non vedo una grande superiorità dei viola rispetto all’Empoli anche perchè fisicamente siamo veramente in forma.
Per me osando qualcosa in più rispetto alle altre partite possiamo anche vincerla che ne pensi?
Sicuramente l’Empoli non andrà a Firenze a fare la vittima sacrificale, la partita se la giocherà e in questo momento ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà la Fiorentina. I ragazzi stanno bene, ma anche loro mi risulta non stiano malissimo e tecnicamente hanno qualcosa in più. Si parte da 0-0, ma può uscire qualunque risultato.
Domanda in vista derby.
In questo momento chi e’ piu inutile come giocatore gomez x la fiorentina o ciccio x l’empoli
ma perchè non ti butti sotto una mototrebbiatrice?
Secondo me tu sei più inutile te all’umanità.
Muahahahahahahahahahahahaha via….ricordatevi che Andre è solo un ragazzo delle superiori. Appena trova una ragazzina gl’importa assai di Tavano ahahahahahahahahaha
Ci vuole più rispetto per chi ha scritto pagine di storia per questa società e questa maglia, però ne approfitto per manifestare il mio disappunto su commenti e atteggiamenti prevenuti nei confronti di Ciccio. Si può criticare benissimo Tavano, ci mancherebbe, ma non ritengo giusto che lo si faccia a prescindere. Ormai allo stadio si percepisce bene questa assurda situazione, un suo errore viene accolto in maniera diversa, da parte di alcune frange, rispetto ad altri giocatori e questo non è corretto. Secondo me contro il Torino ha fatto una buona gara, ma se i giudizi sugli attaccanti si fanno in base a quanti gol segnano allora è un altro discorso.
Verdi in crescendo,Hisaj anche,Tonelli idem con patatine….c’è rimasto ben poco,per i soliti noti da criticare solo per partito preso…….se non le prestazioni di Ciccio che per me goals a parte non realizzati,mi sembra abbia fatto notevoli passi in avanti anche lui…..e poi Ciccio non si discute….si ama……Tu che oltre ad essere tifoso Empolese,sei anche giornalista di ormai “lunga” data……ricordi negli altri anni in cui abbiamo partecipato ai campionati di serie A,così tante critiche gratuite nei confronti della squadra azzurra?Una piccola società come l’Empoli,che partecipa ad un campionato così importante dovrebbe riempire di orgoglio qualsiasi tifoso azzurro….e bada Alessandro non parlo solo di quei 7 o 8 pseudo tifosi che commentano su Pianeta,ma anche di quelli che anche in maratona non sono mai contenti e pronti a mugugnare al primo passaggio sbagliato!
No, non le ricordo tutte queste critiche, ma è anche vero che non c’era Pianeta Empoli, non c’erano i social, non c’era quasi nulla che potesse fare da cassa di risonanza. Ci sarà sempre chi critica, ma a volte si esagera sconfinando nell’assurdo.
Ciao Ale ,pensi che Chievo -Cesena e Parma siano nettamente inferiori a noi ????
Ce ne sono anche altre secondo me, ma è meglio che non lo dica pubblicamente… 😀
scusami Ale anonimo sono io , non ho scritto il nome 🙂
Il centrocampo centrale della fiorentina sarà composto da Pizarro, B.Valero e Mati Fernandez (oppure Aquilani).. Sulle fasce si presume andranno ad operare Joaquin e Cuadrado.
Quindi il quadro tattico delle nane è molto chiaro: in mezzo dei palleggiatori, abili nel dribling e sulle fasce dei driblatori e crossatori, entrambi molto rapidi e con facilità di creare superiorità numerica.
Detto ciò, naturalmente senza avere niente contro Signorelli, non credi anche te che uno come Laxalt possa essere più adatto a questo tipo di partita?
Mi spiego meglio, Laxalt ha gamba ed è rapido e gli si può chiedere anche di rincorrere l’uomo. Signorelli, non per svogliataggine ma per caratteristiche, questo non lo può fare. Inoltre con due driblatori sulle fasce servirà spesso il raddoppio dell’interno di centrocampo.. Vedo meglio una situazione in cui Cuadrado o Joaquin affrontano Laxalt piuttosto che Signorelli.
Altro aspetto.. i tre palleggiatori centrali sono molto lenti nel subire l’1vs1, nel senso che non sono grandissimi interditori.
Ultimo aspetto è che Laxalt quando schierato dal primo minuto ha reso in tutt’altra maniera rispetto a quando è stato buttato nella mischia a 10-15 minuti dal termine (come è normale che sia)..
Cosa pensi di queste valutazioni e cosa pensi che possa fare Signorelli in più di Laxalt, tenendo di conto dell’avversario e delle caratteristiche tecniche..?
Tanto per cominciare credo che giocherà Alonso in fascia e non Cuadrado che penso verrà affiancato a Gomez in attacco. Non cambia molto nelle analisi che fai, ma ritengo che con Laxalt in campo l’Empoli assuma un atteggiamento troppo spregiudicato. Secondo me Signorelli offre maggiori garanzie di copertura ed è sicuramente più bravo nel palleggio. Dà più equilibrio alla squadra. Laxalt ha giocato solo una volta dal primo minuto, troppo poco per fare paragoni. Concordo sull’analisi che fai dei loro centrocampisti e probabilmente sarà quella una chiave del match.
Ciao, Alessandro, quando gli orari delle partite sono sfalsati, ho visto su Sky spesso la Fiorentina. 1) Secondo me uno da non lasciar giocare marcandolo a uomo è Pizarro, che soffre la marcatura. Se lo si blocca si ottiene già molto; e mi sembra possibile bloccarlo. Tu che ne pensi? 2) Uno da non marcare a uomo, invece, è Cuadrado, che se la cava sempre col dribbling: uno contro uno non lo si ferma. Tu che ne pensi? 3) Tonelli è il tipo che, essendo fiorentino, giocherà bene. Non ti chiedo se lo pensi anche tu perché di questo sono quasi sicuro. 4) Tavano viene da loro. Per quanto non segni, secondo me va messo subito e vedere se ce la mette tutta (anche se ce n’ha poca) Cmq un saluto e grazie dell’attenzione.
1) E’ la fonte del gioco, il Valdifiori viola, ed è normale che se riesci a bloccare la fonte crei non pochi problemi agli avversari. Dovrà essere bravo Verdi, potrebbe essere lui l’uomo più importante della gara. 2) Cuadrado è forte nell’uno contro uno e soprattutto è velocissimo. Se veramente giocherà nel tandem offensivo sarà una sfida tra lui e la linea alta della difesa azzurra. Rimane sicuramente uno dei maggiori pericoli gigliati. 3) Tonelli ha giocato benissimo anche contro il Torino così come in altre tante occasioni. E’ un problema che non esiste. 4) Questo è un altro problema che non esiste.
Alessandro ti piacerebbe Caracciolo?
Come calciatore non mi dispiace, ma se la domanda è finalizzata al prossimo mercato di gennaio dico che è un’operazione non fattibile. Ha fatto una scelta precisa, quella di rimanere a Brescia ed ha rifiutato per questo un ricco contratto del Palermo nell’estate scorsa.
Sempre convinto che il georgiano sia meglio di belotti..zero gol contro tre .da subentranti..
E’ una domanda o una considerazione? A parte che due dei tre gol li ha fatti a Napoli partendo titolare, ma non capisco questo paragone.
Alessandro non sento parlare per niente di un possibile inserimento di Moro. Va considerato un giocatore finito?
Va considerato un giocatore che sta vivendo un periodo difficile della sua carriera, non ho elementi per essere così tranchant da definirlo “finito”. La sensazione è che comunque in questo momento rappresenta la terza scelta.
Alessandro, non ti rivolgo una domanda ma una preghiera: basta parlare dell’affaire Tonelli, mi pare che qualche pseudotifoso abbia dato troppo spazio ad una stupidaggine di questo genere!!!
Era la prima partita dopo quanto successo, doveroso parlarne.
alessandro dove si decide domenica la partita?
Entrambe le formazioni sono molto brave sulle palle inattive, ma penso che sarà una partita viva, giocata a viso aperto da tutt’e due senza esclusione di colpi. Un’altra chiave importante della gara sarà nella zona Pizarro-Verdi.
Buonasera marinai
Pensi che la difesa alta che il mister schiera sarà la migliore arma contro quadrado?
Credo che lo vedremo molto spesso in fuorigioco, tu cosa pensi?
Probabile, anche se il colombiano è astuto. Vista la velocità di Cuadrado ci vorrà molta attenzione.
Salve Marinai
Mi capita di vedere le nane quando i nostri non giocano in contemporanea
Credi che il mister metta un uomo nei pressi di pizarro per attaccarlo quando è in possesso palla?
Lui fa spesso delle minchiate quando cerca di liberarsi del pallone nella sua tre quarti
Perdere la palla in quella zona sarebbe come il cacio sui maccheroni per i nostri
Mi potresti dare la tua opinione?
Grazie e buonasera
Pizarro è un giocatore forte però sono d’accordo con te quando parli di amnesie. Ci sarà Verdi in quella zona, sarà compito suo.
Marinai buonasera
L’assenza di Vecino è un problema di non poco conto
Se mister Sarri schierasse una difesa più nutrita magari inserendo Barba a discapito di un centrocampista ti sorprenderebbe?
Mi sorprenderebbe molto, ma credo che non mi sorprenderò 🙂
Alessandro ciao, quali sono secondo te le squadre che a gennaio si rafforzeranno maggiormente e dalle quali ci dovremo guardare le spalle?
Mah… Non mi pare di vedere in giro società che abbondano in fatto di soldi e non mi pare nemmeno che ci sia così tanta frenesia e voglia di stravolgere le rose. Si rinforzerà non chi spenderà di più ma chi avrà l’idea migliore.
Anche se sei sempre tranquillo e solo Novellino t’ha fatto arrabbià pè davvero, ti chiedo come mai anche in questa settimana hai mantenuto il tuo format Alessandro. Cos’è che ti fa stare tranquillo di questa squadra?
Non solo Novellino, ce ne sono tanti altri che mi fanno arrabbiare e in questo periodo sembra che abbia la calamita… Cosa mi fa stare tranquillo? La convinzione di avere a che fare con una squadra con la S maiuscola che ci ha fatto vedere un bel calcio e un gruppo di professionisti straordinario. Credo sia sufficiente, no? 🙂
Claudio stai tranqui anche se ho la ragazza(che tifa fiorentina tra l’altro) dell’empoli me ne importa tantissimo
No. Ti sgamano irreparabilmente le frasi e gli aggettivi che usi su alcuni giocatori.
Dopo Empoli Palermo dicesti che nn avresti cambiato belotti con il georgiano. .e ora
E ora ti rispondo alla stessa maniera. Non mi pare sia un giocatore che sposta gli equilibri. Sarebbe un cambiare tanto per cambiare.
Ciao Alessandro, possiamo dire che l’Empoli ha poco da perdere in questa partita? Più Pucciarelli o Tavano? Sento ora diversi nomi per il mercato azzurro ma al di là di questi pensi che realmente c’è qualche reparto da rinforzare della rosa?
p.s. Non so se ci sarà un altro”Punto” quindi colgo l’occasione per augurarti buone e serene feste sperando che il regalo più bello ce lo facciano i ragazzi domani.
Sulla carta sì, ma l’Empoli dovrà affrontarla con lo spirito di sempre e cercare di fare la propria partita per vincere. Tavano credo che sia favorito per una maglia da titolare. Come ho sempre detto, io non la toccherei questa squadra, non vedo un particolare reparto carente, semmai (vista la situazione di Guarente) un’alternativa in più per il centrocampo. No, la prossima settimana non ci sarà “Il Punto”, ricambio gli auguri!