Eccoci al nuovo appuntamento con la rubrica di approfondimento “Il Punto”, con il collega Alessandro Marinai. Con Alessandro, come ogni settimana, proveremo ad analizzare il momento azzurro a cavallo tra l’ultima gara giocata e quella che verrà.

 

marinai-cocchiAlessandro ben trovato. E’ passata da Empoli la Juve, una serata sicuramente suggestiva con quel Castellani strapieno, una serata nella quale la nostra squadra, nonostante la sconfitta, è uscita a testa alta…

“E’ passata la Juve, non uno schiacciasassi come pensava qualcuno e nemmeno un tornado. Anzi, non c’è stato bisogno nemmeno del pallottoliere e per poco i super campioni non venivano bloccati a casa della matricola. E’ chiaro che tecnicamente non c’è partita con i bianconeri, ma il modo con cui l’Empoli ha affrontato la partita è da elogiare e sottolineare anche se qualche sbavatura c’è stata. Gli azzurri escono comunque a testa alta da questo confronto, consci di aver dato il massimo. Il Castellani pieno è un bel vedere, è coinvolgente, gli stadi dovrebbero essere sempre così pieni”.

 

Ancora una volta, poi, la sensazione di aver subìto il primo gol nel momento migliore, perchè a quel secondo tempo avevamo approcciato bene…

“Sulle prodezze dei campioni si può fare poco, di più si potrebbe invece fare per cercare di evitare di metterli in condizione di colpire: l’Empoli non può permettersi certi errori gravi ed è qui che necessita una crescita sia mentale che di squadra. L’impegno è massimo ma probabilmente non basta e non deve venire mai meno l’attenzione, specialmente contro squadre come la Juve. Dispiace non raccogliere punti a fronte di una prestazione simile, anche se la mission era di quelle veramente toste alla vigilia”.

 

Ho sentito nel dopo gara ancora una volta qualche lamentela per i cambi tardivi, un po’ la stessa solfa di Reggio Emilia. Ti è piaciuta la gestione della partita da parte di Sarri?

“L’Empoli non ha perso per una errata gestione della partita da parte di Sarri e su questo credo ci siano pochi dubbi. Al fischio finale è facile mettere in dubbio le scelte fatte dall’allenatore soprattutto in caso di sconfitta o comunque di risultato non positivo. Anch’io avrei messo prima Tavano e non avrei aspettato di incassare il 2-0 ma dobbiamo anche dire che la squadra aveva reagito bene allo svantaggio ed aveva sfiorato il pareggio. Forse ha perso l’attimo giusto per fare la sostituzione e poi Sarri è sempre stato così anche se secondo me bisognerebbe lavorare di più sulle seconde linee perchè mi pare abbiano dato poca sostanza per ora. Non è una critica, ma un auspicio di un’accelerata sull’inserimento perchè la squadra ne avrebbe bisogno”.

 

Zielinski, la bella sorpresa di Reggio Emilia, non ha ripetuto la stessa bella prova, vero davanti c’era la Juve, ma la sensazione che sulla trequarti qualcosa manchi…

“Son le prime gare da titolare, è del tutto normale che ci siano alti e bassi nelle prestazioni e poi un occhio doveva darlo anche ad un certo Pirlo sebbene non fosse nella sua giornata migliore. Qualcosa manca, è vero, speriamo nella crescita di qualche elemento. Tra poco ci sarà la sosta, personalmente confido molto in questa pausa”.

 

Si guarda avanti, ad un altro avversario ostico: la Lazio che vive un momento davvero importante…

“E’ una di quelle che stanno meglio in questo momento sotto ogni punto di vista. La squadra è molto valida e soprattutto concreta, ha un allenatore bravo e quindi ci sono tutti gli ingredienti per andare incontro ad un match complicato. Servirà ancora un Empoli super carico e concentrato per cercare di muovere la classifica, ma non sarà per niente facile”.

 

Chi ti sta sorprendendo in particolare della formazione capitolina?

“Risposta scontata: Djordjevic. Il calciatore serbo credo rappresenti una delle sorprese in assoluto di questo inizio di campionato, si muove in un complesso organizzato che può vantare giocatori importanti come Klose, Mauri e Candreva solo per citarne alcuni”.

 

Stiamo predicando la serenità e la tranquillità, sottolineando che sapevamo che la categoria poteva farci vivere certi momenti. Tu cosa pensi?

Io vivo molto serenamente questa stagione, ho sposato la filosofia adottata dalla società nel preparare l’anno perchè l’ho ritenuta responsabile e giusta, non cambio certo idea dopo qualche sconfitta consecutiva che peraltro avevo già messo in preventivo. Ciò non mi sottrae dall’esprimere ciò che penso in base a quello che vedo, non perdendo mai di vista come l’Empoli c’è arrivato qui. Le critiche ci stanno, ma fino a tre partite fa non ne leggevo poi così tanti di commenti alle partite…

 

Chiudiamo con i promossi ed i bocciati dell’ultimo turno…

“Bocciatissima l’Inter che continua ad avere problemi non indifferenti e perdere a Parma contro una squadra che veniva da sei sconfitte di fila certo non aiuta la squadra di Mazzarri a recuperare serenità. Brutta, e inaspettata, la battuta d’arresto anche per il Milan. Momento delicato insomma per la Milano del pallone. Tra i promossi sicuramente il Napoli, non credevo che Benitez sarebbe riuscito a raddrizzare la barca così velocemente e il successo sulla Roma ne certifica la “guarigione”. Se Milano piange Genova ride e voglio promuovere entrambe le squadre: il Genoa è stato capace di fare nove punti in negli ultimi otto giorni e la Sampdoria continua a veleggiare negli alti quartieri della graduatoria. Tutte e due stanno facendo cose grandiose, decisamente di più di quanto avevo pronosticato”.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteTIFOSI | Orari biglietteria Centro Coordinamento Empoli Clubs: partita FC Empoli-SS Lazio
Articolo successivoEmpoli-Sampdoria 5-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

66 Commenti

  1. Buongiorno alessandro, credi che dopo la sosta, se dovesse star bene, sulla trequarti rivedremo Verdi? Non credi che Rugani sia leggermente in calando?

    • Se dimostrerà di meritare perchè no? Quando un calciatore si infortuna o comunque sta fuori per un po’ è un’occasione per chi lo sostituisce, se la sfrutta può tenersi il posto ma questo sarà elemento di valutazione quando torneranno ad essere disponibili entrambi. Può darsi che Rugani stia attraversando un momento di appannamento ma sarebbe normale per un ragazzo del 94. Ci sono tante aspettative su di lui, forse troppe, tali da non accettare errori che sono comunque di crescita.

  2. Alessandro la squadra ti sembra serena? Non credi che dopo aver fatto quel filotto di risultati positivi, adesso stiano venendo meno alcune certezze se di certezze potevamo parlare

    • Di certezze che vacillano ne hanno tutti proporzionate alla propria grandezza e vengono sicuramente meno quando non vengono i risultati, anche l’Empoli in questo momento avrò qualche certezza in meno. La squadra mi sembra serena, non mi pare di scorgere tracce di nervosismo.

    • Gennaio è ancora lontano, nel calcio gli scenari mutano rapidamente e può accadere di tutto ancora. Comunque credo poco a movimenti importanti nel mercato di riparazione.

  3. Sì dice che Sarri faccia giocare sempre i soliti 11 e che non cambi mai gli interpreti, a cui naturalmente è per forza di cose affezionato e che alla fine gli garantiscono giuste interpretazioni del gioco che vuol vedere sviluppato sul campo.A me pare invece che quest’anno chiamarsi Hisaj, Bassi, Tavano, Moro,conti veramente poco(anche Verdi l’anno scorso sarebbe stato sostituito o con il Pucciarelli o con l’inserimento di Signorelli con logico spostamento di Croce dietro le punte) Questo vuol dire che sta facendo giocare i piu’ in forma (e che hanno recepito quello che vuole durante la partita)…..quindi se i nuovi ancora non sono stati presi in considerazione non credo che dipenda dal fatto che siano da ritenere scarsi(molti tifosi lo pensano)….mi sembra riduttivo dirlo….soprattutto se ancora non li hai mai visti giocare ed è per quest’ultimo motivo che non puoi nemmeno magnificarne le doti, pensando che possa essere il salvatore della patria in un momento dove la difesa ha avuto qualche battuta a vuoto(parlo chiaramente di Bianchetti)….Detto questo ti volevo chiedere ALESSANDRO: ” Quanto credi che possa influire, nelle teste dei ragazzi” questo momento no…A volte forse per la psiche, non e’ meglio perdere giocando male che viceversa?”

    • Non credo influisca sulla testa dei calciatori questo momento in cui non arrivano i risultati, l’importante è avere la consapevolezza che se la possono giocare con quasi tutti e loro ce l’hanno. Io preferisco sempre giocar bene che male: se perdi giocando bene hai la speranza di vincere quella dopo, se invece perdi giocando male perdi anche quella speranza.

  4. Ciao Alessandro , domanda che sicuramente ti aspettavi ; chi schiereresti al posto del grande tonelli , Bianchetti o Barba ??? io sono per bianchetti che con rugani sicuramente ci ha giocato di più .. loro in avanti fanno paura …grazie

    • Sono curioso di vedere in azione Bianchetti, ma solo se si è perfettamente inserito nei meccanismi perchè, come dicevi tu, in avanti son tosti loro, altrimenti andrà più che bene Barba.

  5. Alessandro, come ho già detto in un mio precedente post, quest’anno dopo alcuni anni di purgatorio mi voglio godere questa seria A che ha un fascino che non ha nulla a vedere con la serie B e quindi non voglio criticare ma solo fare delle constatazioni ed avere una tua opinione

    Io credo che il nostro mister incominci ad imbrodolarsi con i complimenti fin qui ricevuti, e non veda la situazione come realmente è:
    Il nostro gioco è troppo dispendioso, praticamente duriamo solo un tempo e se non finalizziamo ( come spesso accade) siamo destinati poi a soccombere, i credo che non siamo preparati fisicamente per fare questo tipo di gioco, in B eravamo tecnicamente superiori quindi riuscivamo a portare a casa il risultato, ma in A è veramente tutta altra musica.
    Penso che dobbiamo iniziare a giocare come una provinciale e cioè coprirsi un po’ di più, perché il nostro gioco spigliato inizio a credere che purtroppo non ci porterà punti per salvarci.
    Poi credo che sia arrivato il momento di iniziare a far giocare anche i nuovi perché non credo che i vari Bianchetti, Laxalt, Perticone e compagnia siano poi peggio degli altri che dovrebbero sostituire in qualche partita.
    Con le dovute differenze, sabato anche la juve ha fatto girare la rosa, va bene che i loro rincalzi sono grandi giocatori ma hanno sostituito giocatori ancora più grandi di loro quindi se non ci sono “totem” alla juve non vedo proprio perché ce ne dovrebbero essere ad Empoli, è ora che il nostro mister si “svegli” ed inizi a ragionare in modo diverso, in serie A non basta solo il gioco e gli schemi ci vuole ben altro, sempre secondo me…..

    • Sarri non mi pare proprio tipo da esaltarsi per qualche complimento però hai ragione nel dire che il gioco è dispendioso e proprio per questo, per mantenere alto lo standard qualitativo, di intensità e attenzione ho auspicato la scorsa settimana un’accelerazione nell’inserimento dei nuovi. Non lo so sinceramente se la squadra non è preparata fisicamente per questo campionato, ma tendo ad escluderlo categoricamente perchè i ragazzi sono costantemente monitorati e le risposte da questo punto di vista sono in linea con i programmi. Sul fatto di cambiare atteggiamento, modo di stare in campo, mi sembra molto difficile al momento anche perchè non ci sono secondo me i giocatori ideali per sbizzarrirsi alla ricerca di nuovi moduli.

  6. Ciao,
    ti volevo chiedere cosa manca secondo te a questa squadra ?
    o meglio dopo il primo goal preso sembra che ci sciogliamo … vedi Cagliari Sassuolo Juve …. Vorrei rivedere lo spirito battagliero di chi non molla mai … vedi Cesena !!
    é solo calo fisico + inesperienza … o cos’altro …
    Non è una critica … perchè tutto quello che abbiamo equivale a ORO.
    ( IO SONO CON TE E CON LA SOCIETA’ – AMO EMPOLI PER LA SUA FILOSOFIA DA SEMPRE )
    Ti ringrazio in anticipo per il tuo intervento …
    Maurizio da Firenze

    • E’ un insieme di cose, in questo momento gira anche male sugli episodi. Non so rispondere sul cosa manca a questa squadra, forse tornare a fare risultato pieno per non smarrire ulteriormente l’autostima potrebbe essere fondamentale. Era da mettere in preventivo un periodo così, ce ne saranno altri.

  7. Buonasera Alessandro,
    Se malauguratamente dovessimo continuare a perdere è indubbio che la società dovrà cercare di rappezzare in sede di mercato di Gennaio; Corsi stesso disse che una parte del denaro incassato dalla promozione se lo erano serbato per eventuali interventi in sede di mercato di gennaio.
    Ti chiedo, se si prospettasse l’ipotesi di perdere uno dei nostri giocatori, magari Rugani, ma magari in cambio di qualche prestito di eccellenza (oltre che di soldi in più rispetto a quelli pattuiti) cosa faresti?
    grazie

    • Ho già detto che gennaio è lontano, non sono mentalmente predisposto per guardare così oltre in un mondo che muta repentinamente. Il mercato si fa se si ritiene che possa essere conveniente e migliorativo, altrimenti non si fa. Sinceramente non ricordo questa dichiarazione di Corsi, me se lo ha detto bene venga.

  8. Alesandro: a) manca il gioco sulle fasce: Mario Rui lo fa quando può, Hysaj sempre meno. b) Se si gioca con palla alta i nostri all’attacco non la prendono. c) E però gli arrivano pochi palloni. D) Al centro, alla ns 3/4, e comunque sempre al centro e davanti all’area di rigore siamo scoperti. Da lì gli altri possono anche tirare. Comunque ti ringrazio se mi puoi rispondere anche dicendo che le domanda sono sbagliate. Thanks

    • Non sono domande, sono considerazioni che si possono condividere o meno ma non dici cose insensate. C’è qualcosa da migliorare nelle due fasi.

  9. Ciao Alessandro, come la vedi la partita di domenica dal punto di vista tattico? Riusciremo a imporre il nostro gioco oppure come contro la Juve giocheremo sfruttando le ripartenze? In un momento del genere è positivo affrontare una squadra forte come la Lazio oppure sarebbe stato per noi meglio un match sulla carta più semplice e maggiormente alla nostra portata? Confermeresti il tandem Maccarone-Pucciarelli?

    • L’Empoli cercherà sicuramente di fare la partita, anche con la Juve lo ha fatto… Poi, come successo contro i bianconeri, potrebbe essere la qualità degli avversari a far arretrare il raggio d’azione e ad affidarsi alle ripartenze. Per l’Empoli non esistono partite più semplici e lo hanno dimostrato le gare contro Cagliari e Sassuolo. Affrontare una delle big del campionato elimina la pressione del risultato, non c’è niente da perdere, ma facendo risultato potrebbe portare benefici non di poco conto. Io Pucciarelli me lo giocherei nel secondo tempo, la sua freschezza potrebbe essere importante contro una difesa che qualcosina concede.

  10. Ciao Alessandro,
    sembra anche a te che i maggiori pericoli per l’Empoli vengano quando le squadre avversarie alzano il ritmo e soprattutto il pressing sui nostri centrocampisti (in particolare su Valdifiori). Mi spiego meglio:se andiamo a vedere i gol subiti dai ragazzi il 90% di questi avviene quando in fase di costruzione di gioco e di “uscita dalla nostra area” i centrocampisti avversari pressano alto e aggressivi. Perdendo palla in quella zona nevralgica del campo (proprio a ridosso dell’area di rigore) mettiamo sempre in affanno e difficoltà difensori! Molti pensano che sia colpa solo di valdifiori che non dà via la palla subito, io penso invece che sia un concorso di colpe con gli altri centrocampisti (che si nascondono) e con la filosofia di gioco che impone di giocare sempre il pallone (anche in zone pericolose). Pensi anche tu che sarri debba prendere degli accorgimenti tattici in merito (magari non far ripartire centralmente il gioco)? Perché una volta scoperto il giochino ci faranno gol tutti secondo me…

    Ps: scusa se mi sono dilungato, spero di essere stato chiaro!

    • Far ripartire il gioco centralmente è una delle peculiarità di Sarri e di questa squadra, non vedo poi chi dovrebbe essere a far ripartire il gioco. Trovare un accorgimento tattico sarebbe auspicabile, ma mantenere alto il livello di attenzione e concentrazione in fase di appoggio lo sarebbe ancora di più. Tutte le squadre hanno i loro punti deboli e se l’Empoli soffre a volte in alcuni suoi capisaldi è del tutto normale, il calcio è fatto anche di queste cose. Sono d’accordo con te sul concorso di colpe.

  11. Ciao Alessandro, penso che queste prime 10 partite siano sufficienti per fare un piccolo bilancio:
    1) Il nostro è un bel gioco anche in serie A e non abbiamo paura a giocare ed a imporlo contro qualunque avversario.
    2) Se lo scorso anno soffrivamo più le squadre chiuse, quest’anno soffriamo soprattutto le squadre che ci pressano e ci attaccano anche se non sono quelle con le migliori qualità tecniche.
    3) Va bene la riconoscenza e li ringrazieremo all’infinito, ma Maccarone e Tavano soffrono molto questa cetegoria sia a livello fisico che di velocità di gioco. Tavano prova spesso a fare le cose che faceva in B, ma spesso non ci riesce perchè i difendenti sono molto più veloci e fisici.
    4) Ci sono ragazzi che sono tecnicamente, fisicamente e mentalmente inadeguati per fare questa categoria da titolari adesso (Hysaj, Tonelli, Signorelli, Verdi)
    5) Abbiamo grandi problemi sulla traquarti avversaria, se ci fai caso molti goal subiti hanno la loro origine proprio lì, le cause sono spesso da ricercare nella poca capacità in interdizione dei nostri centrocampisti, nelle carenze in impostazione dei nostri difensori e in certi movimenti in uscita sull’uomo dei difensori centrali.
    Naturalmente sono considerazioni personali, vorrei sapere la tua opinione su quanto da me scritto, Grazie.

    • Beh… Hai fatto un quadro drammatico della situazione, leggendo i tuoi punti ho capito che questa squadra, in pratica, andava rifatta di sana pianta. Soffriamo le squadre che pressano perchè hanno più qualità, difficile pensare che in Serie A qualcuno possa chiudersi giocando contro l’Empoli e quindi non vedremo mai quanto visto l’anno scorso in B anche se in alcuni frangenti vediamo squadre che badano più a difendere piuttosto che attaccare, ma sono momenti del match. Secondo me siete (tu ed altri che ho letto, approfitto di questo commento per dirlo) troppo precipitosi nel dare giudizi negativi sui singoli e soprattutto su Tavano e Maccarone. Anche sugli altri giocatori esprimi secondo me un giudizio troppo severo, ma rispetto il tuo pensiero. Il centrocampo è questo e difficilmente lo possiamo migliorare con gli elementi presenti.

  12. Se Sepe sta bene faresti tornare lui tra i pali o andresti avanti con Bassi? Secondo me sono due discreti portieri ma ne uno ne l’altro dei fenomeni.

    • Ho già spiegato nelle scorse settimane questo concetto: la scelta fatta ad inizio campionato ha una sua valenza e questa scelta è ricaduta su Sepe, quindi quando starà bene dovrebbe rientrare lui. Poi se va avanti Bassi va bene lo stesso, come hai detto tu non ci sono fenomeni ma un sostanziale equilibrio, tutto sommato, per quanto fatto vedere da entrambi.

  13. La mia Alessandro è una domanda di curiositá, sono un sarriano e non la faccio per creare una steriele polemica. La mia domanda secca è: Sarri sará intoccabile comunque vada? Se per assurdo dovesse arrivare una sconfitta con la Lazio, accettabile, e poi anche una sconfitta a Parma, si potrebbe pensare a qualcun’altro, magari con maggiore esperienza in categoria?
    Chiaro che la speranza è di non arrivare nemmeno a questi discorsi

    • Nel calcio può accadere sempre di tutto, a maggior ragione se una squadra le perde tutte… Dovessimo arrivare alla situazione che hai descritto non lo riterrei giusto un licenziamento dell’allenatore per tutto quanto è stato detto alla vigilia del campionato, a meno che, insieme a lui, non venisse licenziato anche chi questa squadra l’ha costruita.

  14. Alessandro al di la di Saponara, c’e secondo te un trequartista di categoria che possa dare qualcosa in piu alla manovra. Secondo me quello è il nostro tallone d’achille

    • Non lo so, è difficile rispondere a questa domanda perchè sarebbe inutile fare nomi che poi l’Empoli non si potrebbe permettere. Nell’individuazione di un calciatore da inserire in organico occorrerebbe essere a conoscenza di vari aspetti che io non conosco.

  15. Io sono per Sarri allenatore a vita….
    Marinai, Vecino è molto bravo, ma avevamo in Moro l’unico centrocampista in grado di tirare da fuori. Sei d’accordo che a questa squadra manchi l’alternativa a voler per forza concludere da dentro?

  16. Perchè non dite apertamente voi della stampa che Carli ha cannato in pieno il mercato con tutti prestiti che sono scarti di altri?????

    • Voi della stampa? Io parlo solo per me, non sono uniformato a nessun pensiero comune e non capisco per quale motivo dovrei dire una cosa che non penso. Magari è la tua opinione, il tuo pensiero, perchè vorresti che fosse anche il mio? P.S.: domattina c’è il mercato a Empoli, vai con 10 euro in tasca poi fammi sapere cosa sei riuscito a comprare…

      • Non è solo la sua opinione, è pensiero di tanti, poi si puo’ condividere o meno, ma ne sento tanti affermare che nel mercayo si poteva fare di piu’ (ma non è detto che sia cosi’, è un opinione fra tante altre). p.s. il paragone coi dieci euro del mercato è poco azzeccato, dai Alessandro 😀

        • Quindi? Lo so che è pensiero di tanti, soprattutto dal post gara contro il Cagliari ma sono opinioni e basta… Che rispetto, ma sono solo opinioni spesso campate in aria. Perché mi si deve dire che anche io dovrei avere quel pensiero? Quello dei dieci euro non è un paragone, voleva essere una metafora… Non mi sembrava difficile da capire…

          • Metafora o paragone (che capisco perchè non sono analfabeta) c’entra poco. Voleva essere una battuta, un contro ps, infatti il messaggio finisce col sorriso. Non era difficile da capire nemmeno questa . A parte le battute, nessuno ti chiede di cambiare opinione, la mia risale al precampionato pero’, non da dopo cagliari come molti. Buon lavoro.

          • Se uno interviene scrivendo “voi della stampa dovete dire che…” per me, che non la penso in quel modo, è un’esortazione a cambiare il mio pensiero… Tu la pensi così dal precampionato? Bene, ma non ricordo di aver letto il tuo nick, magari ne hai usato uno diverso ma questo io non posso saperlo…

          • Si hai ragione, se ti riferisci al primo messaggio, ma non ero io, io ho scritto che è un’opinione ma non è detto che sia cosi’, è un opinione fra tante altre, non ero io a voler cambiare il tuo pensiero. Va bene cosi’ 😀

  17. Alessandro volevo sapere da parte tua una considerazione sul fatto che tanti gol quest’anno si sono presi per errori di impostazione dei nostri difensori centrali.. Non credi che qualche volta questo pallone si debba spazzare, anche a costo di regalarlo all’avversario… Cioè è chiaro, l’imput deve sempre essere quello di giocare la palla, ma qualche volta si può anche tirare una puntata… gol di floccari glie l’ha passata tonelli… idem il gol di pirlo..

    • Sì, a volte bisognerebbe essere più rustici ma non sono solo i difensori a sbagliare ma anche i centrocampisti. L’Empoli è così, vuol giocare e uscire pulito dalla difesa ma in Serie A paghi qualsiasi distrazione e leggerezza.

    • Un pizzico di fortuna, un po’ di determinazione e un risultato positivo. Poi ci sono ancora alcuni giocatori al di sotto dello standard che conosciamo, sarebbe importante assistere ad una crescita di questi. E poi manca un’intuizione, un colpo ad effetto come per esempio dare una chances a qualcuno che potrebbe giocare la partita della vita e far svoltare la stagione degli azzurri, oltre che la sua.

  18. Alessandro il mio personale pensiero è che davanti siamo molto leggeri. La dimostrazione è data anche dai tre gol di Tonelli, E per quanto amore ci possa legare a loro Tavano e Maccarone, più il primo, sono palesemente in difficoltà in questa categoria anche per via della loro età. Non credi anche tu che sia stato un gravissimo errore non prendere un forte attaccante?

    • Ho dibattuto su questo tema svariate volte… La conferma di Tavano e Maccarone era dovuta quanto scontata, Pucciarelli ha risposto sul campo, la società ha voluto confermare Mchedlidze e puntare su Rovini e Aguirre… Le punte importanti costano e guadagnano tanto e poi debbono avere un profilo giusto per venire a Empoli. Io, sinceramente, facevo fatica a inizio campionato ad immaginare di panchinare uno tra Ciccio e BigMac, questo avrebbe significato prendere una punta di un certo tipo. Oggi è più semplice analizzare e ipotizzare

  19. Siamo all’ora di cena e ancora un risponde…..
    O l’abbiamo messo in seria difficoltà o s’è rotto le scatole: Un c’è verso!

  20. Alessandro ho letto ieri il bel pezzo di cocchi, tu che idea hai su quei concetti nel senso davvero se dovessimo retrocedere lo dovremmo fare festeggiando?

    • Mi viene da rispondere a me. Bel pezzo di Cocchi? E’ il pezzo più democristiano che si sia scritto negli ultimi anni. Dire e non dire, prenderla alta. Scritto per non entrare in collisione con la Società. Ma uno prima di tutto deve dire la sua perché esiste come persona.

    • Alessio non ha detto che in caso di retrocessione bisognerà festeggiare, ha detto che non sarebbe un dramma perchè uno che tifa Empoli e che gioca in Serie A deve mettere in preventivo un’eventualità del genere. Sostengo gli stessi concetti da tempo oramai.

  21. A questa squadra manca palesemente un tre quarti di sostanza, allora io mi chiedo: perché non cambiare modulo?
    Un bravo allenatore lo si dovrebbe vedere proprio da questo credo che il momento delle scelte sia arrivato anche il nostro buon Sarri

  22. Visto che marinai non risponde speriamo sia un guasto del suo computer
    Sarri fa giocare sempre i soliti per un motivo molto semplice: la squadra la fanno carli e il presidente ed i giocatori che hanno preso sono di terza fascia escluso vecino
    sono prestiti di giovani che gli altri mandano a empoli perchè lì non giocherebbero mai
    con la speranza di avere una valorizzazione che porti soldi in cassa
    se poi consideriamo che i due “vecchietti” davanti hanno un anno in più e trovano ragazzi che hanno la metà dei loro anni e che però corrono il doppio……………
    credo che sarri in questo periodo abbia raddoppiato le sigarette da come gli girano i cappasisi, per dirla alla montalbano
    vorrei dire a carli ed al presidente che se hanno preso quei giocatori per riempire i box nello spogliatoio o la pagina dell’album panini, hanno messo in grave difficoltà tutto lo staff tecnico che per due anni ha fatto giocare alla squadra il miglior calcio della serie cadetta
    in pratica hanno fatto giocare in serie A la miglior squadra di serie B

  23. Confido in una grande prova dei nostri azzurri domenica. Secondo me l’Empoli deve ritrovare per forza i goal di Tavano e Maccarone, la squadra è stata costruita davanti soprattutto su di loro…Personalmente vedo semplicemente scellerate le critiche mosse da alcuni talvolta alla società per la campagna acquisti, talaltra al mister per la tattica troppo sbarazzina, senza risparmiare critiche anche a quei due vecchietti la’ davanti che con i loro goal ci hanno permesso di vivere questo sogno..Io punterei da subito su questi due dal primo minuto proprio perché l’Empoli su di loro è stato costruito per questa serie A e ha bisogno di loro, della loro continuità. Alessandro Te come la vedi? Un caro saluto e sempre Forza Azzurro.

    • Ha bisogno della loro continuità…ma loro sono continui? Ma non lo sai che hanno un anno in più dell’anno scorso? Non sarà mica anche questo!

      • Anche l’anno scorso dicevate che avevano un anno in più di due anni fa… Poi non capisco cosa volete, Tavano vi è stato panchinato ma non mi pare che l’Empoli abbia ottenuto risultati strabilianti.

  24. Purtroppo la maggior parte dei critici da bar (e ci metto molti giornalisti “non professionisti”) non ha mai frequentato uno spogliatoio né tanto meno è stata tesserata per una società di calcio, ma si sente competente per grazia ricevuta, così da valutare dalla tribuna se una sostituzione è “tardiva”. Non sa minimamente (e la maggior parte nemmeno s’informa) se qualcuno in campo aveva acciacchi a tal punto da chiedere un cambio. Eppure si permette di considerare una sostituzione “tardiva”. Magari chi sentenzia non conosce nemmeno che cos’è una copertura preventiva o in quanti modi si fa una diagonale però si sente di poter pontificare. Questa è una delle cause per cui abbiamo rischiato la C ai playout. Non a caso per qualcuno l’attuale bomber non avrebbe dovuto mettere piede in serie B e sbagliava Sarri a farlo giocare nell’autunno del 2012. Cose da bar, di chi non sosterrà mai l’esame da professionista: né da allenatore, né tanto meno da giornalista.

    • bravissimo
      lo staff sa vita morte e miracoli di ogni calciatore
      se uno sta in panca vuol dire che una valida ragione c’è
      sarri non è il tipo da fare preferenze e manda in campo quelli che con lo staff meritano di giocare o si adattano meglio di altri a determinate partite

  25. Considerando che oggi la società ha rinnovato il contratto a mister Sarri, evidentemente la pensa in maniera diversa da chi gli imputa sostituzioni in ritardo. 😀
    E per fortuna che la società è in mano a Corsi e non agli esperti della tribuna stampa, molti dei quali avrebbero cacciato Sarri dopo la partita persa in casa con l’Ascoli

    • A me non la canti, eravamo in pochi, pochissimi, a non voler cacciare Sarri e quindi, evidentemente, la società non solo la pensa diversamente rispetto agli esperti della tribuna stampa, ma anche ai numerosissimi esperti degli altri settori…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here