Torniamo puntuali di mercoledi in compagnia del collega Alessandro Marinai per la rubrica di approfondimento “Il Punto”.

Con Alessandro, oltre a rileggere il match del Friuli che ha dato il via al campionato, parleremo anche di mercato vista la conclusione di questo lo scorso lunedi.

 

Alessandro MarinaiAlessandro ben trovato. E’ iniziato il campionato e la Serie A ci ha subito dato il benvenuto in modo cinico: buona gara dei nostri ma tre punti agli avversari…

“Partite del genere l’Empoli le ha perse anche in Serie B quindi non si tratta di A o B anche se, chiaramente, nella massima categoria trovi campioni e l’attenzione deve essere maggiore. La partita di Udine è stata decisa, come spesso accade, dagli episodi e mi dispiace enormemente che gli azzurri siano tornati a casa a mani vuote perchè la gara è stata giocata molto bene. Sarà una sconfitta salutare, mi conforta l’approccio avuto dai ragazzi con la Serie A. Ci sarà da soffrire quest’anno, ovvio, e se qualcuno pensava il contrario era fuori strada“.

 

Secondo te a cosa può essere implicabile il calo nella ripresa, soprattutto la mancata reazione al secondo gol?

“Giocare un ottimo calcio per un’ora e trovarsi nel giro di quattro minuti sotto 2-0 è una mazzata non indifferente a livello mentale. A questo aggiungiamo che stiamo parlando di una neo promossa imbottita di debuttanti a casa di una formazione scafata che ha saputo chiudere i varchi dopo il doppio vantaggio. Non sono preoccupato di questo, all’esordio può starci. Il problema sarebbe se diventasse una costante, ma oggi non possiamo dirlo. La squadra deve solo prendere coscienza e confidenza con la nuova realtà, in fondo sempre di calcio si tratta“.

 

Guardando ai singoli, ci sono delle situazioni a mio avviso da sottolineare. Sepe si sta dimostrando il portiere che ci aspettavamo, Vecino è giocatore di categoria e Simone Verdi sta proseguendo quella crescita a cui stiamo assistendo da gennaio…

“Tutto vero quello che dici, ma Udine per me era come una gara zero nella quale poteva succedere di tutto. A me interessava e incuriosiva vedere all’opera questa squadra con la propria filosofia e sono rimasto entusiasta alla fine del primo tempo. Nella ripresa, come detto, i due gol ravvicinati hanno fatto la differenza. E’ un gruppo destinato inevitabilmente a crescere e tutto sommato in molti hanno passato l’esame del debutto. Purtroppo una grande giocata di due campioni ha spezzato gli equilibri ma dobbiamo ripartire dalle cose buone come quelle a cui hai fatto riferimento tu e soprattutto dai primi 45 minuti“.

 

Nonostante i due gol presi, ed un regalo (come detto nessuna condanna) di Laurini, possiamo dire meglio dietro che davanti?

“A me la squadra è piaciuta tutta, davanti è mancato solo il gol che poteva anche arrivare con un pizzico di fortuna in più. La traversa di Vecino, il colpo di testa di Tavano fuori di un niente, un paio di episodi da moviola, segno evidente che l’Empoli si è fatto vedere nei sedici metri dei friulani, alla faccia di chi aveva visto negli azzurri la vittima sacrificale di turno. Non sarò certo io a gettare la croce su questa squadra dopo appena una partita, lo facciano pure altri se credono di far bene“.

 

Cambiamo argomento e parliamo di mercato visto che è suonata la campanella finale per la sessione estiva. Un’ultima giornata priva di emozioni in casa azzurra. Ti aspettavi qualcosa in più dello scambio di prestiti tra Martinelli e Perticone?

“No. Già giovedì scorso a “PEnAlty” dissi che la rosa poteva andare bene così e che l’Empoli avrebbe fatto operazioni solo se capitava un’occasione importante. Evidentemente questa occasione non è capitata o non si è concretizzata e se si deve prendere tanto per prendere è meglio rimanere così. Lo scambio tra Martinelli e Perticone sposta di poco l’assetto e il valore di questa rosa. Ho letto di tutto in queste ore ed è giusto che ognuno abbia la sua opinione, ma se fossi stato al posto di Carli avrei operato nello stesso modo di come ha operato lui. Non sta scritto da nessuna parte che spendendo si ha la certezza di raggiungere il risultato, ma questi sono concetti che ormai espongo da anni e chi mi conosce lo sa. Come il discorso degli investimenti: non era questo l’anno per farli ma il prossimo semmai, sapendo da quale situazione non propriamente florida arrivava il club“.

 

Adesso, fino a gennaio siamo questi, e come spesso abbiamo sottolineato era giusto dar fiducia piena al blocco dello scorso anno. Qualcuno avrebbe voluto un attaccante di maggior peso, la tua idea qual è?

“La società ha seguito una logica ed ha percorso una strada per quella che era la sua volontà; ha fatto una scelta precisa per quanto riguarda il ruolo del cosiddetto attaccante di peso puntando su Mchedlidze e su questi aspetti possiamo stare qui a discutere all’infinito. Ognuno di noi ha ed avrà le proprie idee, le proprie verità e le proprie ricette vincenti, solo il tempo darà le sue risposte. Poi è facile dire “prendi l’attaccante”… Chi? Quanto guadagna? Che tipo di calciatore prendere? Che tipo di uomo? E’ disposto a fare panchina in silenzio? Può dare qualcosa a questa squadra? E’ facile fare mercato a parole e con i soldi degli altri… A livello numerico secondo me sono sufficienti gli attaccanti dell’Empoli, diamo un po’ di fiducia a Levan ed anche ad Aguirre e che diamine! E non dimenticatevi di Rovini… Ma che gusto ci sarà ad infamare tutto e tutti dopo appena una partita o dopo un mercato in cui l’Empoli ha portato a termine anche operazioni importanti?“.

 

Parleremo di Roma più specificatamente la prossima settimana, innegabile però, rileggendo anche la giornata di serie A, che la squadra di Garcia è davvero stratosferica. Promossi e bocciati…

“La Roma è una grande squadra e si giocherà lo scudetto con la Juventus. Entrambe non hanno fallito la gara d’esordio e partire con il piede giusto è sempre importante. Promosso anche il Cesena, la sua è una vittoria pesante contro un Parma che avrà difficoltà a ripetere la bella stagione scorsa. Non sottovalutiamo il Milan, può fare un campionato importante. Bocciata la Fiorentina, mi aspettavo se la giocasse in maniera diversa a Roma soprattutto nel primo tempo e poi mi ha intristito vedere la formazione senza nemmeno un italiano, è una brutta cosa. Bisognerebbe che chi di dovere riflettesse su questo aspetto anzichè piangere ogni volta per gli insuccessi nazionali“.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteTV | L'ultimo match dei prossimi avversari
Articolo successivoUdinese-Empoli la gara meno seguita in TV
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

121 Commenti

  1. Alessandro leggo anche da parte tua soddisfazione come si è mosso Carli in questa sessione di mercato. La cosa mi rasserena ma non pensi che a centrocampo si continui ad essere leggeri?

    • La mia non è soddisfazione o insoddisfazione, è solo una condivisione di quanto fatto dalla società in questo mercato; è per dire che io mi sarei mosso esattamente così. A centrocampo è stato inserito Vecino che qualche centimetro lo ha portato. Io sono fiducioso.

  2. Ormai è andata così, E tutti noi speriamo che zielinski sì rilevi un ottimo giocatore, ma uno come Brienza non poteva farci comodo? E davanti, se Levan anche quest’anno non perviene? Si fa per discutere poi restiamo orgogliosi di questa maglia anche dovesse andare male.

    • Preferisco un giovane voglioso di emergere piuttosto di uno che ha già espresso il suo meglio. Considerando che ho pure Verdi. No, non lo avrei preso Brienza.

  3. Buongiorno Alessandro, volevo fare questa considerazione. Abbiano preso in prestito Sepe e lo stiamo facendo giocare, facendo così di fatto un regalo al Napoli che poi se lo riprenderà a fine anno. Non sono uno che stravede per Bassi ma perché penalizzare solo lui del blocco che ci ha portato in serie A visto che è anche un giocatore di nostra proprietà?

    • Di proprietà dell’Empoli ancora per poco visto che a giugno 2015 andrà in scadenza e non ha accettato di prolungare il contratto, questo significa che a gennaio potrebbe accordarsi con un’altra società. Non so se dipende da questo la scelta di far giocare Sepe, ma se così fosse non sarebbe scandaloso.

  4. Ciao Alessandro, sono un pò deluso dal mercato, in virtù di queste valutazioni:
    Mario Rui mi sembra inadeguato per la serie A, quindi speravo nell’arrivo di un terzino che fosse alternativa vera a Hysay.
    Valdifiori è il perno, l’anno scorso avevamo un vero e proprio sostituto, quest’anno in A no.
    Non mi fido molto di Verdi, troppe pause lo scorso anno in B, ha grandi margini ma in A l’Empoli si potrà permettere di aspettarlo?
    Aguirre spero che non sia solo un parcheggio, comunque è un giocatore “sbagliato”, abbiamo solo un centravanti vero e proprio, Levan (che non ha mai dimostrato di essere integro), il resto sono giocatori aticipi(Maccarone ama svariare e aprire le difese, Tavano è punta vera ma non può reggere l’attacco da solo), c’era bisogno di prenderne un’altro? Forse allora meglio Pozzi, che anche se rotto per 2 mesi è in grado di spostare le partite quando viene chiamato in causa.
    Insomma, sono daccordo con la riconoscenza, ma almeno un terzino e un centravanti diverso da Aguirre li avrei presi.

    • Riconoscenza a parte, credo che la società abbia cercato di seguire un filo logico stando attenta a non intaccare certi equilibri fondamentali per poter esprimersi al meglio. Non è mai semplice intervenire su un telaio vincente che ha fatto benissimo negli ultimi due anni seppur in categoria inferiore. Tu metti sul piatto tante questioni che potrebbero differire dal pensiero di qualcun altro. Ognuno di noi ha una sua testa e le sue idee, accontentare tutti è impossibile. Carli ha ampiamente dimostrato le sue capacità, diamo fiducia a questa squadra e non critichiamo dopo appena una partita, prendiamoci un po’ di tempo e facciamo una prima valutazione tra qualche settimana. Secondo me sarebbe più corretto. I ruoli sono tutti coperti, non manca nulla.

      • Ti ringrazio ancora una volta Alessandro, tra l’altro ti trovo abbastanza spesso in giro il sabato mattina (quindi ho tradito la mia residenza.. ;P) non è che ho aspettato la prima partita a criticare.
        Penso, a parte Mario Rui sul quale ho una mia precisa opinione personale, sul fatto che Aguirre sia un parcheggio temporaneo sia fuori di dubbio ( se era comunitario non so se sarebbe stato qui o a fare il 6o a Udine, speriamo ci possa anche tornare utile), che Valdifiori non abbia un sostituto (se non adattato) è assodato, che Verdi l’anno scorso sia stato discontinuo e che Laxalt e Zielinsky non siano ancora giocatori “pronti” purchè con ottime doti, penso che nessuno mi possa smentire, come sicura è la mancanza di una vera punta centrale, stante l’incognita Levan e la preparazione interrotta di Macca..

        • Che Aguirre sia di passaggio è chiaro come il sole, sul resto delle tue considerazioni ne faccio tesoro con la speranza che queste scommesse fatte dalla società vengano vinte. Levan può essere un’incognita ma la società ha puntato su di lui ed è su questo, semmai, che potremmo discutere ma sono sicuro che lo faremmo all’infinito. Più avanti faremo bilanci, non oggi. Poi, la punta centrale doveva (secondo me) avere un profilo talmente perfetto quasi da non esistere 😀

  5. Un altro elemento Alessandro, nella partita con l’udinese abbiamo subito molto nel tiro da fuori e nelle percussioni centrali. Mi sbaglio o il fatto che il nostro regista non sia avvezzo al contrasto c’entra molto?
    Per me urgono contromisure, e il buon Mirko si deve anche un pò svegliare.. altrimenti vengono tutti in quella zona a prendersi il pallone per poter dialogare o tirare senza grossa opposizione.

    • Io sinceramente tutta questa sofferenza non l’ho vista, poi sicuramente dovranno esser prese contromisure nel corso delle giornate. In Serie A ci sono giocatori più forti, c’è più qualità e spesso è quest’ultima che fa la differenza. Valdifiori ha le sue caratteristiche, non gli possiamo chiedere un qualcosa di diverso.

      • Forse ho esagerato, diciamo che tra tutti i pericoli che abbiamo corso (poi non molti), la maggioranza è venuta da percussioni centrali, tiri da fuori ecc.. mi sembra solo in una occasione abbiamo subito un cross pericolosissimo con un mezzo buco di Laurini e il colpo di testa (mi pare di Badu). D’altra parte, se difendi alto diventa difficile sfondare per gli avversari.. purtroppo Valdifiori non ha il fisico di Ronaldo Pompeu

        • Io ho visto un Empoli giocare alla pari con l’Udinese alla quale ha concesso poco. I bianconeri hanno portato maggiori pericoli centralmente anche perchè forse è il loro modo di giocare. Non capisco questo ostracismo nei confronti di Valdifiori…

    • Concordo su questo punto. Le uniche sofferenze tutte nate da percussioni centrali dove Valdifiori non si è fatto valere. Guardate come saltella sul primo gol. Li di natale doveva chiuderlu lui, prima che desse palla a Muriel. C’è bisogno che verso un certo momento della partita si pensi anche a Sostituirlo. Quest’anno abbiamo guarente che bene o male lo somiglia come caratteristiche.

  6. Alessandro seguo sempre questa rubrica e tutto il sito. Ho letto il pezzo che ha scritto ieri Alessio Cocchi dove si lamentava per il 5 che la gazzetta ha dato al mercato dell’Empoli. Secondo me il mercato è da 4 in pagella. Tu però che voto daresti?

  7. Marinai,cocchi,guastella continuate a leccare il culo xke se dite che in attacco siamo a posto cosi le cose sono due: o non capite niente o vi fa comodo leccare il culo alla societa e penso proprio la seconda

    • Andre vedi di usare un po’ meno “k” e un po’ più di accenti, ma soprattutto… chi ti credi di essere? (detto questo, mi autodefinisco “cretino” per il fatto di aver risposto ad uno che al massimo sarà in quinta superiore)

    • Secondo me dovresti avere più rispetto per le idee altrui, anche io forse avrei preso un attaccante in più e forse un difensore scafato per la A, non per questo penso che la redazione lecchi il c…o alla società, evita di fare di questi tipi di comemnti non aiutano nessuno

    • No, è sicuramente la prima: non capiamo niente, ma per fortuna ci sono quelli come te che capiscono.,. Io non ti offendo, non ho nessuna intenzione di scendere al tuo livello…

  8. Anche qui avete sottolineato che l”errore di Laurini va perdonato. Ma se un lavoratore, perché lui è un lavoratore, fa un errore così, rischia quasi un licenziamento per giusta causa. Va bene difendere la società, va bene sottolineare che non si devono fare drammi in caso di retrocessione, ma dare un 3 e magari dare una multa al giocatore credo sia legittimo.
    Non pensi Marinai??

    • Io non mi sono soffermato sull’errore di Laurini ma comunque cosa dobbiamo fare? Lo cacciamo? Allora chi sbaglia un rigore? O l’attaccante che sbaglia un gol a porta vuota? L’errore di Vincent è gravissimo, ma ciò non è sufficiente a cancellare quanto di buono ha fatto. Noni passerebbe nemmeno per la testa di punirlo per questo, la sua punizione la sta vivendo sulla sua pelle perché sono convinto che non ha nemmeno dormito.

  9. Io sono d’accordo con le oneste valutazioni di Alessandro,che n’è calcio come nella vita,non vuol dirà che sia la verità’ assoluta,perché è sempre il campo dare le “sentenze”, ma a priori,una realtà’ come Empoli doveva agire così’ ,infatti non c’è certezza che spendendo milioni di euro avremmo la serie A,assicurata,il presidente e Carli hanno ben motivato la filosofia dello della società’ e dello spogliatoio Empoli, che spesso,e’ questo che fa la differenza. Quindi un po’ di fiducia ed entusiasmo!!!!!

  10. Sto leggendo un mucchio di str da gente evidentemente repressa. Alessandro glielo spieghi te con le buone che fine ha fatto il Siena???
    Una domanda, proveresti con la Roma Hysaj a destra e Mario a sinistra? Ma moro è proprio out?

    • Con certa gente è tempo perso… Son due anni che provo a spiegarlo ma siamo sempre punto e a capo… E son due anni che mi attaccano, mi accusano di fare il buonista, il leccaculo e poi, stranamente, ci troviamo in Serie A… Evidentemente avevo ragione io, ma non sono venuto a rinfacciarlo… No, in campo Laurini tutta la vita.

      • non voglio neanche commentare certa gente che scrive offese gratuite… vorrei invece avere,riprendendo una domanda poco sopra, notizie più precise sul capitano!!! In città circolano voci di un Davide concentrato su altre “questioni” 🙂 non propriamente calcistiche che non lo farebbero allenare come si deve! Alessandro o redazione potete illuminarci su ciò? perché secondo me un Moro a buoni livelli in A ci sta ampiamente e potrebbe assicurare quel muro per la difesa che potrebbe risultare preziosissimo!!! grazie in anticipo

        • Sono d’accordo sulla valutazione che fai di Moro, ma non sono a conoscenza della sua vita privata e nemmeno mi permetterei di entrare nel merito. Mi limito a dire la mia per quanto vedo in campo e in questo momento mi sembra leggermente in ritardo anche se in avvio di preparazione lo avevo visto bene. Aspettiamo fiduciosi.

  11. Francesco io scrivo cosa mi pare e come mi pare sull’empoli te invece da come hai risposto si vede proprio ke sei un lecca culo di sto sito

    • Questo non è propriamente vero… Sei ospite, non dimenticarlo, e i tuoi commenti sono visibili perché noi facciamo in modo che siano tali. Il modo in cui ti esponi, poi, ti qualifica… Io non mi permetterei mai di venire a casa tua ad offendere, questione di stile…

  12. ciao Alessandro, vorrei parlare di calcio giocato, che è quello che piace a me (il mercato m’ha rotto già da diverse settimane).
    Vorrei sapere se condividi queste due riflessioni, un po’ da bar, spero non troppo assurde tecnicamente:
    1. Levan secondo me è stato uno dei migliori domenica, ha lottato, tenuto la posizione, impegnato gli avversari in marcatura. Forse finalmente si è trovato il modo di fargli girare la testa nel modo giusto? E’ vero che non ha segnato, ma non ha avuto nemmeno chissà quali palle (avute invece da verdi e tavano). Per me promosso a pieni voti
    2. Valdifiori: per me la nosta stonata di domenica (il singolo errore di Laurini un infortunio, niente di sistematico). Va bene il salto di categoria, va bene la marcatura, ma secondo me Mirko non è stato in grado di costruire come mi sarei aspettato, non riuscendo a farci rifiatare in alcuni momenti e sbagliando qualcosetta. Qualunque giocatore gli venga messo accanto, deve essere sempre lui a dettare i ritmi e lo stile di gioco. Hai avuto anche tu la stessa impressione o magari ha fatto un lavoro più oscuro, penalizzante per la sua prestazione personale, ma essenziale per il nostro bel gioco?

    • Che dire di Levan? Sono anni che sento dire che dovrebbe giocare con continuità per capire se può diventare un giocatore importante ed ora che sta giocando qualche partita di fila non va bene perchè non segna, come se fosse automatico far gol ogni volta che scende in campo. Sono d’accordo sul giudizio che hai fatto di lui, nemmeno a me è dispiaciuto. Capitolo Valdifiori: sono rimasto sorpreso nel leggere così tanta negatività nei suoi confronti. Mirko non avrà fatto la sua migliore partita ma nemmeno mi è sembrato così catastrofico. L’Empoli ha fatto la partita per lunghi tratti, soprattutto nel primo tempo, ed i palloni mi è sembrato che siano passati ancora da lui.

  13. Io dico che leccano il culo xke questa redazione e’ SEMPRE E COMUNQUE daccordo con la societa deve ancora accadere una volta in cui non sono daccordo con la societa e questa cosa non e’ normale

    • Siamo in democrazia, sei anche libero di non scrivere o andare a commentare sul altri siti, accetto le critiche ma quelle pretestuose per fare casino NO.
      Seguo questo sito da circa 5 anni e devo dire grazie alla redazione e a questi ragazzi che mi permettono di vivere ogni giorno la mia passione. Sei pregato di andare altrove!!! e con questo interpreto lo spirito di tutti!!!

      • il servizio che fanno e´ spaventoso ma di che cosa vi lamentate…stiamo parlando di una squadra di una citta come empoli che si trova a fare la serie a per la decima volta…ma dico io ma che cosa volete ancora,piu dimostrazioni di saperci fare di queste non so io….

  14. Provo anche io a fare una domanda intelligente sul calcio giocato, stendendo comunque un velo pietoso su quelli che danno di lecca culo alla redazione di PE.
    Si è sempre detto che con tavano e Maccarone si poteva fare solo il 4312, non credi che quest’anno bisogna iniziare a valutare di non poter giocare con tutte due insieme e quindi di cambiare modulo?

    • Sinceramente non credo che al momento ci sia la volontà di cambiare modulo. Per quella che è la rosa e per quelle che sono le caratteristiche dei giocatori credo che un’alternativa potrebbe essere il 4-3-2-1. Però non sono del tutto convinto che Sarri cambierà.

  15. Non voglio uscire dal seminato ma leggere PE vuol dire comunque leggere un qualcosa di molto vicino alla società, ma negli anni ho trovato anche molti spunti critici e dei 4 in pagella. Poi ci danno la possibilità di commentare possiamo noi esprimere, semmai, malcontento.
    Alessandro scusa se ho divagato, ma mia domanda è questa: Sarri è un grande allenatore e lo ha dimostrato ma ha anche dimostrato che difficilmente cambia in corsa le partite, secondo te Laxalt, zielinski e Guarente lì farà giocare o il terrá rintanati facendo i soli cambi ruolo per ruolo?

    • Scusate il mio intervento
      Conosco maurizio da una vita e lui fa giocare sempre chi gli garantisce la sua filosofia di gioco
      La mia impressione e’ che la situazione finanziaria del club non gli abbia messo a disposizione un gruppo da serie A ma un ottimo gruppo da serie B
      Comunque meglio in questo modo che fare la fine del siena

    • Alcune persone parlano giusto per dire qualcosa. Qual è l’accusa? Essere in accordo con le scelte societarie? Mi pare che negli ultimi due anni ci sia stata una sconfitta nella finale play off e una promozione… Di cosa parliamo? Sarri li farà giocare quei giocatori, non appena saranno pronti. Sarà conservatore, cocciuto secondo alcuni, ma di certo non autolesionista.

      • Non dico la censura, ma a volte dei controlli su chi scrive certe cose in modo offensivo ci vogliono. E poi, sinceramente, è vero che ci sono i ruffiani della società, ma obiettivamente non mi sembrano nè Marinai nè PE. Io andrei a cercare da altre parti…

        • condivido gandalf,e poi siamo in italia tutti buoni a dire questo e´leccac quell altro e´ ruffiano e poi sono i primi che davanti il datore di lavoro,giustamente, stanno muti anche davanti a pagamenti irrisori…se volete andare a fare gli eroi andate dove c e la guerra e non ve la pigliate con delle brave persone come mi sembrano essere il cocchi e il marinai

          • Grazie ragazzi, ma non vi state a preoccupare… Ho le spalle larghe e se casomai qualcuno dovesse esagerare è sempre pronta una querela…

  16. Marinai ma mica siamo in serie x merito tuo eh e poi i commenti potete anche togliermeli xke io continuerei a scrivere x portare avanti i miei pensieri

    • Questa rubrica(o chiamala come ti pare) Andre…si chiama il PUNTO….ED IL PUNTO DEVE ESSERE INTESO COME PUNTO DELLA SITUAZIONE DELLA NOSTRA SQUADRA DOPO LA DISPUTA DELLA NOSTRA ULTIMA PARTITA DI CAMPIONATO…..Questo PUNTO è GESTITO DA ALESSANDRO MARINAI E A LUI SI FANNO DELLE DOMANDE,DELLE CONSIDERAZIONI O SI CHIEDONO PARERI SU QUELLO CHE FAREBBE O NON FAREBBE IN RIFERIMENTO ALLE GESTA DELLA SQUADRA AZZURRA.SE PENSI CHE SIA UN “PRO’ SOCIETA’ e quindi un cosidetto lecchino…..non devi far altro che esternare le tue convinzioni da qualche altra parte e non su questo sito o rubrica,perchè obbiettivamente avete stancato con questi discorsi a “bischero”(bada bene non ho detto che sei un bischero)……Ognuno deve esprimere certo la sua opinione….ma come dice “Nanni Moretti”,”LE PAROLE SONO IMPORTANTI” E C’ E’ MODO E MODO DI APRIRE LA BOCCA O LA PENNA E POI ESPRIMERLE….Prima di tutto bisogna partire con il rispetto del pensiero altrui e della persona che si ha davanti…..Non voglio fare il MORALISTA,ma la vita…..ancora tanto ti deve insegnare….

    • Mai detta una cosa del genere… Puoi scrivere quanto ti pare, basta non essere offensivi. Se poi non ti piace questo sito e questa redazione puoi sempre scrivere altrove… Io, come vedi, cerco di essere disponibile con tutti, ma dovresti spiegarmi il motivo per il quale dovrei subire i tuoi insulti…

  17. Non intervengo molto, ma dal leggere tante schiocchezze mi è venuta voglia di dire la mia: io sono molto contento del mercato dell’Empoli, la penso come Marinai e sono molto fiducioso nella società. Ma volgio dire anche un’altra cosa su chi richiede l’inserimento di un attaccante di esperienza o di giocatori in la con l’età, affermando che questo è il problema del calcio italiano. In rosa abbiamo gente come Rovini, Pucciarelli, Rui, Levan etc e li andiamo a chiudere con qualche marpione ????
    Solo per fare un esempio di quello che succede all’estero, il Porto ha giocato il preliminare di Coppa Campioni con un 96′ e un ’94 titolari !! Senza considerare gli altri con qualche anno di meno. E in Italia? Il Milan ha avuto il coraggio di vendere uno dei suoi migliori talenti al Benfica, non per 100 M, ma per 6 M.
    Io mi tengo stretto Carli e l’Empoli !!!

    • Sai qual è il problema? Che ci sono persone che non si accontentano mai e che devono per forza criticare, a prescindere. Su questo sito ci sono persone che si fanno vive quando le cose vanno male, quasi godessero per le sconfitte dell’Empoli. Giochi con i giovani e non va bene perchè non ci sono giocatori di esperienza; prendi giocatori di esperienza e non va bene perchè sbarri la strada ai giovani…

    • Ormai era tardi per il rinvio, semmai ci si doveva pensare prima. Si poteva giocare anche di domenica alle 15, ma ho visto che Roma e Juventus anticipano sempre quando la settimana seguente c’è la Champions. Si poteva fare “Nottissima” la settimana precedente e successiva, insomma in qualche modo si poteva evitare la concomitanza. Non giocando venerdì però, impossibile nella settimana delle gare delle Nazionali. Detto questo credo che la città abbia la possibilità di sopportare entrambi gli eventi anche se sarà un sabato difficile per gli addetti alla sicurezza e alla viabilità.

  18. Ragazzi siamo solo alla prima giornata, il campionato è lungo e ci toglieremo tante soddisfazioni. Poi penso che col gioco e la voglia potremo toglierci grosse soddisfazioni. Alessandro volevo chiederti alla luce della fine del calciomercato quali pensi siano le squadre con cui lottare per riuscire a salvarsi?

  19. ciao,
    1 Bassi se non rinnova entro gennaio potrà cercare una nuova squadra visto che è in scadenza di contratto ?
    ( io penso che il titolare sarà Sepe … per te ? )
    2 Come hai visto Aguirre al suo rientro ? ( se l’hai visto )
    3 Il giovane serbo da quello che hai capito te è interamente un giocatore dell’Empoli o in parte della Roma ?

    • 1) Sì. A questo punto lo penso anch’io.
      2) Non ho ancora avuto modo di vederlo.
      3) Non c’ho capito nulla 😀 Il sito della Lega parla di trasferimento definitivo.

    • Mi è piaciuto l’approccio, l’autorevolezza del primo tempo. Non mi è piaciuto il risultato e il secondo gol per come è venuto. E’ stato frustrante.

  20. Come son brutti gli insulti e le parolacce….
    Mi piaceva tanto questa rubrica. E la competenza di Alessandro
    Ma penso che soprassederò, per qualche tempo.

    • Anche a me non piaceva tanto quando dicevi “Aria Nova”, ‘via Corsi e Carli’, ‘compreranno l’empoli’, ‘ci sono tanti imprenditori pronti a prendere in mano la società’, però sei rimasto su PianetaEmpoli..
      Poi che colpa ha Marinai se vengono degli insultatori di professione?

  21. Alessandro, vorrei farti qualche domanda, ma visto il clima generale di inciviltà -non me ne volere, e cerca di comprenderne la ragione- torno su un mio classico: quali risultati auspichi per il prossimo turno?

  22. Andre pero’ devi ammettere che tutto cio’ che diceva Marinai lo scorso anno alla fine si e’ realizzato …poi scusami perche’ …a chi dovrebbero leccare il culo …loro fanno il proprio lavoro con grande professionalita’ e prima di stare in tribuna da giornalisti erano in maratona a tifare….purtroppo la gente di Empoli e’ abituata troppo bene ..avere un bilancio sano oggi nel calcio e’ un vero miracolo …l’ EFC e’ societa’ molto stimata e apprezzata da tutti …non possiamo comprarci Falcao ma toglierci la soddisfazione di battere juve..milan..inter…lazio…napoli …samp…fiorentina…zurigo ecc. Ecc. Con 4 ragazzini prodotti nostri l’ abbiamo avuta ….e’ giusto criticarema ci sn modi e modi soprattutto con chi fa il bene dell’ Empoli

  23. Io vado controcorrente, chiamatemi pure lecchino. Comunque ho visto la partita di Udine e a parte due errori difensivi non mi sembra che l’Udinese abbia dominato e comunque la nostra prestazione è stata ampiamente migliore rispetto a quella del Chievo!!!! Mercato? la Gazzetta ci ha dato 5? e chi se ne frega!!! Non mi sembra che squadre come Cagliari, Parma, Cesena, Sassuolo abbiano fatto un mercato da urlo, la punta da 10goal a stagione costa in A 10milioni e non possiamo permettercela!!! Chi critica capisce poco di gestione aziendale e menchè meno di calcio!!!

  24. Io dico solo il fatto che chi non ammette che a questa squadra manca l’attaccante e’ o perche e’ stupido o perche non lo vuole ammettere

    • Ma perché come dice Marinai(e anche io da dopo la sconfitta di Udine)non si riesce a far passare 5-6-7 partite e allora sì dare un opinione piu’ consona al campionato disputato fino a lì?Stai a dire che manca l’attaccante….Ma se Ciccio ne fa una quindicina,SuperMac una decina,Aguirre 7-8,Levan 4-5(Con lui come vedi sto basso così non scontentiamo troppo i suoi detrattori)Pucciarelli 3-4,sei sempre sicuro di quello che dici?Si puo’ soprattutto aspettare una decina di partite e poi parlare su quello che è accaduto e non su quello che potrebbe accadere?

  25. Forza empoli in a b c,con la roma perderemo sicuramente, il mercato è chiuso non si può tornare indietro,aspettiamo di confrontarci con le piccole quelle sono partite che contano di più,non sono ottimista l’unico vantaggio è che non abbiamo nulla da perdere.

  26. Daniele mi sembri troppo ottimista per i gol,tavano 15 macca 10 aguirre 8 e levan 5…scusa ma l hai sparata grossa,numeri più realistici direi tavano 10 macca 5 levan 3 aguirre 1-2…aguirre farà tanta panchina, magari verdi pucciarelli tra loro due 5/6 gol li possono fare.

    • Speriamo che tu sbagli e che abbia ragione Daniele ma li davanti ci saranno problemi
      Ma tra gli svincolati un c’è’ proprio nessuno per dare una mano ai due vecchietti?

      • Sono sempre stato dell’avviso che se uno si ritrova svincolato a settembre un motivo c’è… Comunque ci sono Ronaldinho, Anelka… Ci sono pure Plasmati, Emeghara, Malonga… P.S.: brutto il termine “vecchietti”…

    • I miei numeri erano riferiti al fatto di aspettare,solo di aspettare 7-8 partite prima di fare considerazioni affrettate e SOPRATTUTTO INUTILI!Comunque non per essere Nostradamus,ma gia l’anno scorso dopo un inizio di Ciccio così così dove non riusciva piu’ a metterla dentro,i soliti detrattori per partito preso,dicevano che sarebbe stata manna per lui arrivare a 10 goals(considerando anche che era un “vecchietto”)se ti vai a rileggere i commenti scommisi non mi ricordo bene con chi che Ciccio alla fine avrebbe superato tranquillamente i 15 goals(ne ha fatti 22….record per lui in maglia azzurra)…..Come se mi hai letto spesso dopo le critiche della sconfitta di Lanciano di questa primavera 2014 dissi che mi ero stufato di sentire critiche per una squadra come la nostra e che ci saremmo risentiti a fine campionato(non ho commentato per tante settimane),perché gli azzurri SAREVBBERO ANDATI IN A DIRETTAMENTE…..Parecchi rincominciarono con la solita solfa che tanto in A non saremmo arrivati E NON SI TIFA COSI PER LA NOSTRA SQUADRA!Quindi se i numeri che ti ho detto in riferimento ai goals dei nostri attaccanti non ti convincono non ci posso fare niente……Io(come altri naturalmente)la bravura di Ciccio,SuperMac,Pucciarelli e Levan la vedo dal campo e credo ciecamente in loro….Aguirre l’ho visto poco,ma cio’ non vuol dire che abbia e doti per fare la sua bella figura!(con goals annessi)…..Vediamo….non è che un goal in piu’ o meno cambi molto le cose…..ma ricordati che “quei due vecchietti” di goals ne faranno parecchi!

      • Daniele, sull’aspettare hai ragione, anch’io ritengo che alla fine la batteria degli attaccanti possa fare bene, però 38 goal complessivi mi sembrano veramente tanti! Io comunque lo spero, perchè se qualche altro goal lo fanno i centrocampisti e gli attaccanti abbiamo un attacco da Coppa Uefa! Comq. volevo segnalare che tutti si dimenticano Rovini. A mio avviso, seppur acerbo, tra gli attaccanti di rincalzo è quello che ha più numeri di tutti

        • GANDALF,ti ripeto….non stiamo a guardare al “millesimo” il numero dei goals,se non sono 42 magari saranno 36-38-40,non è quello che fa la differenza(se guardi bene poi ho scritto:”SE CICCIO NE FA” 15 E NON “CICCIO NE FA” e quindi questo vale anche per gli altri….ma tutto è riferito al fatto che come in serie B….SON CONTENTO CHE CICCIO E SUPERMAC LI ABBIAMO NOI!Comunque prontissimo a scommettere anche quest’anno che Ciccio minimo arriva a 15 goals!(non soldi naturalmente….anzi quasi quasi torno indietro con i commenti così ritrovo lo scommettitore dell’anno scorso così almeno una bevuta me la merito! 🙂

          • Ne sono convinto anch’io (di Tavano ) se non si infortuna, lo fanno un pò rifiatare e la squadra gira al massimo

      • Aguirre l’ho visto poco,ma cio’ non vuol dire che NON abbia Le doti per fare la sua bella figura!(con goals annessi)….ACCIDENTI ALLA TASTIERA!

  27. Alessandro buonasera, come valuti la gestione della partita di Udine di mister Sarri. Non credi che siano un po’ troppo prevedibili le sue scelte per una categoria così difficile?

    • Era la prima gara, credo abbia preferito affidarsi a giocatori più dentro agli schemi, non penso sia stato determinante Sarri con le sue scelte.

  28. 42 gol? Ne abbiamo fatto 59 im b se non ricordo male…la serie A non è la b le punte trovono difese più forti…per me arriviamo a 30…con la roma perdiamo 3 a 1…

  29. Dato che segneremo poco pur giocando a memoria bisogna che sarri aggiusti la difesa perché se ripeti gli errori di udine con la roma finisce in goleada…io imbottirei il centrocampo per provare a strappari un pareggio…

    • Giocare per il pareggio con la Roma?Allora sì che ne prendi 5 o 6…..Giochiamola la partita,come sempre e teniamoli PIU’ LONTANO POSSIBILE DALLA NOSTRA AREA DI RIGORE!

  30. Alessandro tu pensi sinceramente che Maccarone e Tavano possano reggere le 38 partite di questa stagione? Leggo purtroppo che ancora Macca non è rientrato in gruppo.
    Grazie

    • Mi pare che in questa squadra ci siano anche Mchedlidze, Rovini, Aguirre, Pucciarelli e svariati trequartisti. Non ho capito se ne fate una questione numerica o qualitativa per quanto riguarda l’attacco.

  31. È troppo rischioso giocare all’attacco un passaggio sbagliato e la roma ti fa il contropiede ed è micidiale…sarri deve cambiare atteggiamento,un po di prudenza serve, e un pareggino sarebbe un punto d’oro…ma tanto perdiamo perché lui gioca sempre allo stesso modo, dovrebbe fare ogni tanto come bisoli.

    • Invece giocare in difesa contro la Roma non è affatto rischioso eh? Sarebbe come dire: me lo fai dopo 5 minuti o dopo 15? L’Empoli non può snaturarsi, non è capace di farlo ed è stato detto in maniera chiara che avrebbe portato la propria filosofia in Serie A. Se l’Empoli perderà non sarà perchè Sarri gioca sempre allo stesso modo, ma semplicemente perchè la Roma è nettamente più forte.

      • Alessnadro, sai che su questo ho opinioni diverse dalla Tua, ma nel caso di specie sono d’accordo, l’Empoli non si deve snaturare. Semmai nelle sostituzioni, soprattutto se la partita si mette male (tocco ferro) come a Udine, si potrebbe tentare qualcosa anzichè cambiare giocatore nello stesso ruolo

  32. Ciao Alessandro. Sono scontati i complimenti a te ed a tutta la redazione anche se qualcuno ogni tanto cerca di screditarvi, ora c’è questa moda del leccaculo dato, ho letto, spesso anche a Cocchi che conosco personalmente e dio solo sa quanto ama questi colori.
    Ti volevo chiedere, ma stadio azzurro riparte e se si quando? Ma Guastella perché non c’è a penalty?
    Continuate così!!!

    • Stadio Azzurro non riparte, siamo “work in progress”. Guastella non c’è a PEnAlty ma va tutto bene, lo sentirete attraverso i servizi ed ogni tanto verrà a trovarci. Grazie per i complimenti.

    • Non credo che tu abbia una tale confidenza con me da poterti permettere un simile linguaggio… Il significato di leccaculo è persona viscida e servizievole, chiamaci pure qualcun altro non me. Io non ho bisogno di leccare nessuno, non campo con l’Empoli.

  33. Ma x questo ultimo commento che hai fatto ti potrei rispondere a modo ma come ho detto nel mio precedente commento evito di insistere sapendo di avere ragione.
    Buonanotte e forza empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here