Siamo arrivati all’appuntamento settimanale in compagnia del collega Alessandro Marinai per la rubrica di approfondimento “Il Punto”.

Con Alessandro proveremo ad analizzare il momento degli azzurri a cavallo tra l’ultima gara giocata e quella a venire.

 

Alessandro MarinaiAlessandro ciao e che bello essere a commentare un’altra vittoria, un’altra grande prestazione dei nostri. Oltre ogni più rosea aspettativa…

“Bello sì, queste ultime due gare hanno lasciato dolci sensazioni e trovarsi di nuovo a commentare una vittoria, per giunta su un campo difficile, fa capire che la strada intrapresa è quella giusta. Io mi sarei accontentato pure di un pareggio e lo avevo detto, vincere è stato chiaramente più bello. E poi il modo con cui sono arrivati i tre punti…”.

 

L’importanza di questa vittoria viene avvalorata dalla bravura dei nostri avversari, un Brescia dalla incomprensibile classifica che ha giocato a viso aperto e sfiorato anche un pari che nel finale sarebbe stato pericoloso…

“Appunto! Diciamo la verità: ad un certo punto il Brescia poteva anche pareggiare e per gli azzurri sarebbe stato difficile con l’inferiorità numerica portare a casa la vittoria. Stavolta, a differenza di altre volte, è andata bene ed è stato premiato il coraggio e la determinazione che i ragazzi di Sarri hanno mostrato. Il Brescia a mio avviso è una delle migliori squadre del campionato, gli infortuni e l’umoralità del suo presidente l’hanno frenata secondo me”.

 

Bravi tutti ma partita sugli scudi dei giocatori offensivi che, oltre ad essere andati tutti e tre in gol, hanno fatto un gran lavoro in pressione ed in ripiegamento…

“Così l’aveva preparata il mister e tatticamente l’ha vinta lui, è stato più efficace il suo diktat rispetto a quello di Iaconi. Il pressing degli attaccanti sui loro difensori che spesso sono stati costretti a ripartire dal portiere ha funzionato decisamente meglio rispetto a quello attuato da Olivera su Valdifiori, Io ho visto un Empoli perfetto per i primi 35 minuti ed un Empoli battagliero e in salute nella ripresa, ribadisco ancora la forza del Brescia perchè questa vittoria non va sminuita ma esaltata. E’ stata un’impresa”.

 

La vittoria di mister Sarri…

“L’ho appena detto, tatticamente ha vinto lui anche se gli episodi potevano cambiare l’esito della gara. Ha vinto con gli uomini di sempre, con il modulo di sempre, alla faccia anche di chi sosteneva che l’Empoli era prevedibile, che tutti sanno come gioca eccetera… Contro lo Spezia gol di Rugani su schema collaudato, lo stesso che ha portato al calcio di rigore di Brescia. Poi il primo gol di Maccarone, anch’esso arrivato da schema collaudatissimo su palla inattiva. Ma di che parliamo? Se questa squadra sta bene se la gioca con tutti con la propria identità e le proprie caratteristiche, Palermo compreso. Non posso avere la certezza che l’Empoli raggiungerà il sogno, ma di certo la gestione Sarri rimarrà nella storia del club perchè impreziosita da numeri da paura”.

 

Prima di parlare di Crotone un commento a quanto successo sugli altri campi, soprattutto a Castellammare di Stabia, dove le vespe ci hanno regalato un + 4 sulle adesso due terze…

“Il risultato di Castellammare è indubbiamente quello più sorprendente anche se dobbiamo stupirci fino a un certo punto. E’ normale che in questo caso le motivazioni del Latina erano superiori rispetto ad una squadra retrocessa matematicamente, ma si parte da 0-0 e le vittorie vanno conquistate. Non saprei dire se i laziali abbiano snobbato l’impegno o ci siano arrivati con un approccio sbagliato, ma pensare che la Juve Stabia avrebbe lasciato campo libero era un errore perchè in piazze del genere non te lo puoi permettere”.

 

Una delle sopracitate terze è proprio il Crotone, prossimo avversario azzurro. Voglio partire da qui: ti saresti mai aspettato questo campionato dalla squadra di Drago?

“No, credo in pochissimi avrebbero immaginato un Crotone terzo in classifica a cinque giornate dalla fine, però Drago dev’essere veramente bravo perchè già l’anno scorso fece bene e riuscire addirittura a fare meglio con una squadra profondamente cambiata significa che c’è una base di lavoro importante alle spalle”.

 

Una gara che vale 6 punti, vincere venerdi sera potrebbe avvicinarci tantissimo all’obbiettivo…

“Nella settimana che ci portava alla sfida contro lo Spezia facevamo lo stesso ragionamento, tra vincere e perdere uno scontro diretto ballano sei punti e in questo caso consentirebbe di staccare una diretta concorrente per il secondo posto. Mancando sempre meno gare al temine è evidente che battere i calabresi avvicinerebbe l’Empoli alla massima serie”.

 

Come te la giocheresti tu questa gara ?

“Come sempre, questa squadra ha meccanismi collaudati che funzionano e adesso mi sembra che ci sia anche la condizione giusta per poter mettere in pratica gli schemi che vengono provati e riprovati. Inoltre mi auguro che ci sia un bel clima allo stadio, presenze a parte spero che si respiri l’aria della grande occasione, di sentire quella tensione positiva che riesce a tirare fuori quel qualcosa in più dai calciatori. Vedremo come se la giocherà il Crotone che, secondo me, se vuol coltivare ambizioni importanti dovrà cercare di vincere”.

 

Guardiamo anche alle altre gare, facci qualche pronostico…

“E’ un turno molto interessante ma di pronostici non ne faccio. Detto di Empoli-Crotone, le altre dirette concorrenti sono impegnate contro squadre ancora a caccia di punti salvezza e pertanto non sarà agevole il compito nè per il Latina che ospita la Ternana e dovrà dare risposte convincenti dopo il mezzo passo falso contro le vespe e neppure per il Cesena che va a Padova giunto all’ultimissima chiamata per evitare la Lega Pro. Se poi allarghiamo il campo e vediamo che il Lanciano va a Palermo e lo Spezia ad Avellino mi sento di dire che potrebbe essere un turno importante per l’Empoli, soprattutto se riuscirà a battere il Crotone. Il Siena, ormai, non lo calcolo nemmeno più”.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteTV | Leone d'Argento 2014 – Le interviste ai vincitori
Articolo successivoNews da Crotone
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

101 Commenti

  1. Alessandro la vedi definitiva, almeno fino a fine stagione, la situazione che vede Signorelli titolare e Moro in panchina?

    • No, ho già risposto la scorsa settimana dicendo che dipende da Moro. Se il capitano riuscirà a ritrovare la forma e dimostrerà di aver recuperato dall’infortunio penso che quel posto se lo potrà riprendere tranquillamente.

  2. Alessandro ti aspetti un Crotone arrembante o te lo aspetti più calcolatore, visto che poi avranno lo scontro diretto, in casa, con Il Latina?

    • Arrembante no, ma che provi a vincere sì. Non mi aspetto un Crotone che viene a Empoli chiuso per prendersi il pari, a meno che non creda alla promozione diretta e punti forte sui play off. Onestamente non lo capirei.

  3. Avevo deciso di farmi gli affari miei da diverse partite ma poi la gente ti chiama in causa usando espressioni del tipo…”Ha vinto con gli uomini di sempre, con il modulo di sempre, alla FACCIA anche di chi sosteneva che l’Empoli era prevedibile, che tutti sanno come gioca eccetera…”.
    Dunque allora visto che si cerca la provocazione non posso che accettarla e di buon gusto rispondo ALLA FACCIA CHI PENSA DI NON POTER CABIARE MAI NULLA LAVORO O NELLA VITA che i dati dalla prima partita di ritorno in poi (DATI CHE METTETE PE) si sono visti oltre 750 palloni giocati per partita per arrivare (purtroppo) a soli 3 o 4 tiri in porta.
    Da questo dato tangibile e viste tutte le partite era emersa una difficoltà CONCRETA negli ultimi trenta metri ovvero sulla trequarti.
    A tanti palloni giocati e supremazia nel possesso palla non se ne veniva a capo coi tiri in porta (mancava l’ultimo passaggio l’assist quello che invece spesso gioca Maccarone vedi brescia…).
    Questa tendenza negativa aveva portato la squarda a risultati alterni…..DA QUI MI SEMBRA PIU’ CH LECITA LA RICHIESTA DI CAMBIARE….richiesta CREDIBILE se si guardano appunto tutti i numeri e l’andamento.
    Mafiguriamoci se certa gente è in grado di accettare anche un’opinione diversa….sssssseeeeee….
    Dunque veniamo da due bellissime vittorie con gli stessi uomini e lo stesso modulo….magari però se facciamo ancora una statistica e cerchiamo da chi arrivano gli assist noteremo che quasi mai vengono dal trequartista.
    Ma Voi di PE questa statistica non l’avete mai fatta perchè avevate deciso di tenere una linea che poi guardacaso è proprio quella dell’opinionista Marinai…”mai criticare”.
    Per me i girnalisti di PE (fatta salva la Democrazia delle opinioni) quando contava hanno taciuto.
    E oggi la stessa redazione si fà “forte” dietro i risultati positivi per avvalorare la Linea fin qui tenuta.
    ………………………………………………………
    Io non ce l’ho con nessuno salvo il fatto che troppo spesso si tende a “criticare chi critica” per tappare la bocca alla gente che la pensa diversamente.
    E’ un sistema di tipo “politico/commerciale”…..
    Comunque sarò felice di non salire con voi sul carro dei vincitori…..ma da tifoso vero di esultare arrabbiarmi gioire ridere con gli amici accanto e a cantare al Castellani nel mio posto.
    Pechè io critico prorio perchè pago il biglietto e vado allo stadio a sostenere (perchè qui c’è chi scrive ma poi neanche viene a cantare….).
    A sentire PE e alcuni degli utenti di PE si può essere veri tifosi solo se “si stà tutti dietro a un pensiero unico”.
    Ne faccio volentieri a meno.
    Meglio soli che FIDEIZZATI!
    Buon Campionato a tutti.

    • Alla fine (fino a ora) ha avuto ragione Sarri perchè l’intelaiatura ha retto ma è stata messa a dura prova e rischiato di capitolare. Forse e ripeto forse visto che come al solito non abbiamo la controprova si poteva avere più coraggio ed adesso essere già in serie A o quasi…
      Ad esempio il Ronaldo vispo e concreto visto a Brescia non poteva essere utilizzato altre volte soprattutto quando il centrocampo non brillava in virtù delle assenze e per i giocatori fuori condizione?
      Domande che mai avranno risposte e che alla fine se arriverà quello che tutti ci auspichiamo non avrà più molta importanza se non chiedersi se in serie A potremo permetterci lo stesso atteggiamento per salvarsi ma intanto arriviamoci…

    • E’ vero che la democrazia ė un diritto che spesso non viene rispettato peró molto spesso ho notato alcune critiche che hanno il sapore del disfattismo (S’OSTINA DOCET), è normale che tutti noi tifosi abbiamo le proprie idee ma alla fine decide solo Sarri ed è converrai che dopo aver seriamente evitato per poco la C2 con mezzi limitati Sarri ci ha fatto arrivare all’ultimo spareggio x la A per ora siamo secondi, perciò credo che Chapeau a Sarri. Concordo con te che qualche volte si potrebbe cambiare qualcosa pero qualche volta guarda le cose un po’ più positivamente perché società come l’Empoli c’è ne sono poche.
      Paolo

    • La tua assenza nelle ultime due settimane, insieme a quella di altri utenti, hanno per me un significato molto più profondo di un post come questo che somiglia ad un’arrampicata sugli specchi. Un’assenza che conta più di mille parole e voglio approfittare di questo post per rispondere a te e anche ad altri per dire che mi avete veramente stancato con questa storia che si vuol tappare la bocca a chi la pensa diversamente! Qualcuno vi ha MAI privato di esprimere il vostro pensiero? Qualcuno vi ha MAI censurato negli interventi che avete fatto? In questa rubrica ho MAI omesso di rispondere a qualcuno? Anche a tono, certo, perchè io sono fatto così e amo difendere il mio pensiero come tu/voi difendete il vostro. E mi avete anche stancato con questa storiella del “sì, va bene così però poteva/doveva cambiare quando le cose andavano meno bene”… Ma chi lo sostiene che cambiamento è sinonimo di miglioramento? Cambiare può significare anche peggiorare ulteriormente una situazione… E se avesse tenuto fuori Maccarone contro la Juve Stabia come molti chiedevano, chi può garantire, oggi, che la partita sarebbe stata vinta lo stesso? Questo giusto per fare un esempio, ne potrei fare anche altri… Se un allenatore non è sicuro che cambiando migliora la situazione non deve cambiare! Così come una società non deve cacciare un allenatore se crede nel suo lavoro oppure non deve comprare un calciatore tanto per comprare. Visto che tu mi fai l’appunto sul termine “alla FACCIA di chi”, facciamo 1-1 quando scrivi “Ma figuriamoci se CERTA GENTE”… Io mi chiamo Alessandro Marinai, non CERTA GENTE, tu non lo so come ti chiami…

    • Ti ringrazio per la fiducia Jo.
      Mi fa davvero bene sentire che non solo il solo a pensarla così….speriamo che ce ne sia qualcun’altro ancora.
      Fatta salva la Democrazia per tutti.

      • ma naturalmente anch io sono convinto che sia cosi , da sempre.

        C’è una particolare lobby del consenso-a-tutti-i-costi che tende a screditare qualsiasi critica .. Anche il nostro caro presidente , di cui non posso che parlare un gran bene se l’Empoli da ormai un pezzetto è ai vertici del calcio nostrano , l’altra volta disse: ” si vergognino quegli pseudotifosi che hanno osato criticare signorelli”.. Io lo so che se la prendeva con qualche vecchietto di tribuna , ma vi sembra il caso di svelenire un clima tutto sommato pacifico e sicuramente ideale per la squadra ?

        Niente, a Empoli non puoi dissentire , a meno che non lo facciano loro , gli allineati duri e puri ( mi ricordo quando criticavano Lodi )

        • Dash, oltretutto abbiamo segnato i due goal che contavano ancora una volta su calcio fermo! Contiamo i goal del girone di ritorno fatti su azione!

          • Sul fatto che ognuno puo dire la sua non si discute nemmeno.. Anche io molte volte avrei cambiato qualcosa quando i giocatori non erano in forma pero’ va considerato anche che siamo stati solamente per una giornata al terzo posto fino ad adesso, e quindi mister Sarri va solo ELOGIATO. Non siamo il barcellona o il real madrid ragazzi.. Il periodo storto c’e’ sempre.. Sul fatto dei gol da palla inattiva credo di poter affermare che a questo punto del campionato le partite vengono decise da queste giocate, le squadre sono molto piu’ attente e le partite sempre piu complicate da sbloccare..

          • Comunque va detto che alternative in attacco non ce ne sono… L unico modo per cambiare modulo e modo di giocare e’ Levan sano fisicamente.. Senza lui( e’ vero non fa mai gol pero molto spesso di chiorba la piglia)se perdi 1-0 all’80 diventa impossibile buttare il pallone in porta.

  4. Caro Alessandro stavolta non sono daccordo con te.
    La condizione è arrivata e con quella anche le prestazioni, con il modulo di sempre (anche se gli uomini, si veda il caso di Signorelli, non sono proprio quelli di sempre).
    Per me, opinione personale, ci sono state gare nel quale l’empoli data la precaria condizione di Tavano, di Valdifiori, di Verdi, avrebbe potuto giocare meglio con un altro sistema, che non doveva diventare quello definitivo, ma di emergenza, per dare più equilibrio ad una squadra che in quel momento pativa e non riusciva a sviluppare gioco.
    L’Empoli bello e vincente può essere solo uno, questo, però andare per esempio a Bari o a Varese con un sistema diverso ci avrebbe dato più possibilità, secondo me, di portare a casa dei risultati.

    • E’ la tua idea, io mi limito a dire per l’ennesima volta che per quanto mi riguarda, con questa rosa, non si possono fare moduli diversi senza rinunce importanti. Potremmo stare tutta la notte a disquisire sull’opportunità da farla questa rinuncia importante, ma sarebbe tempo sprecato visto che sapete bene che non la penso così. Faccio una riflessione sul tuo ultimo concetto: trovo abbastanza semplicistico affermare oggi che si poteva attuare un sistema diverso in partite come Bari e Varese. Alla vigilia si sapeva che sarebbero finite in quel modo? E se invece questo “sistema diverso” veniva usato a Brescia? Magari la perdi la partita, chissà…

  5. Alessandro siamo a 5 gare dalla fine, e tutti siamo a dire che venerdì non sarà decisiva, ma possi al dire che peserá un buon 80% ?
    Giusto il leone d’argento a Rugani? Chiedo, non è polemica la domanda.
    Grande dash, la vedo diversamente da te ma i tuoi commenti mi piacciano….posso permettermi di dire che non mi sembra che la redazione di PE abbia mai criticato, ha tenuto una linea, sempre quella, oggi pare anche essere quella vincente ma non ho mai letto critiche hai contestatori, anche se io vorrei capire cosa c’è da criticare in una stagione così….mondo è bello perché vario, siamo in una nazione governata da un non eletto e stiamo zitti quindi…

    • MEME non posso che rispettare la tua opinione ma ti assicuro che ci sono state.
      Posso solo dirti se ti capita di andare a vedere i commenti succedutesi dopo e prima la partita in casa con le vespe Juve Stabbia e anche le trasmissioni su antenna 5 potrai farti una opinione più arricchita.
      Comunque anche io leggo le opinioni degli altri condividendole o meno persino quelle di Marinai condividendole o meno.
      Mi ero ripromesso di non rispondere più di non scrivere più per non creare troppo disturbo.
      Quindi tornerò nel silenzio e solo nel tifo fino a fine campionato….poi in fondo i miei commenti sono solo echi e reminescenze.

    • Non è decisiva, non può essere decisiva. E’ importantissima, questo sì, perchè è uno scontro diretto e come tale ha doppia valenza. E’ chiaro che in caso di risultato pieno la percentuale di importanza aumenterebbe. Se è giusto il Leone d’Argento a Rugani? E’ stato votato dai tifosi e da una giuria variegata, ha fatto una grandissima stagione e lo ha meritato. D’ufficio lo avrei dato a Ciccio per tutto quello che ha dato a questa maglia, come avrei voluto darlo a Sarri per queste due stagioni pazzesche.

  6. Più difficile venerdì col Crotone o martedi prossimo a Cesena? Non trovi Croce leggermente sotto tono in queste ultima gare?

    • Facciamo partita per partita… Quella successiva, a questo punto della stagione, può dipendere molto dalla precedente. Con il Crotone ci vorrà intelligenza, la giusta attenzione e il giusto approccio perchè è vero che l’Empoli ha intrapreso la strada giusta, ma è altrettanto vero che ancora non è stato fatto niente. Croce sottotono? Non direi, forse meno appariscente rispetto ad altri momenti ma la sua presenza in campo si sente.

  7. Domanda di riflessione: ma una squadra che vuol andare direttamente in A, ma può temere questo Crotone??? Ma l’avete vista la gara col Padova?

    • Ci vuole sempre rispetto per gli avversari ed è giusto che l’Empoli possa temere il Crotone che oltretutto è una squadra giovane e frizzante e ben diretta dalla panchina. Chissà però come temeranno l’Empoli loro…

  8. Bernardeschi ci è sfuggito e giocava nel Ponzano: Vabbè, può succedere. Ale, anch’io penso che il Crotone se la giocherà per vincere e cercherà di sfruttare le caratteristiche di questo ragazzo, fortissimo negli spazi. Secondo te, giocando con 2 risultati utili su 3, l’Empoli dovrà stare attento a non concederglieli, gli spazi o bisogna provà a vincere pè forza?

    • L’Empoli non ha mai fatto calcoli e non rientra nella filosofia e nelle caratteristiche di questo gruppo. Proverà a vincere, ad imporre il proprio gioco e a tenere gli avversari più lontano possibile dalla propria area di rigore. Poi vediamo come va la partita, gli episodi possono cambiarla in qualunque momento. Non credo ci sia l’obbligo di vincere per forza, ma diciamo che farlo aiuterebbe molto 🙂

  9. Meno male che ti vogliono “tappare la bocca”, caro Dash. Hai appena scritto un commento lungo come romanzo, dicendo quello che ti pare. Questa censura, questa “lobby del consenso a tutti i costi” , come la chiama l’altro utente, ha proprio delle falle enormi…visto che quando si perde una partita sbucano fuori dal letargo decine di utenti a scrivere che si fa schifo, che bisogna cambiare allenatore e che la stagione è fallimentare.

    • Karl non ho mai detto ne che si deve cambaire allenatore (non lo auguro a nessuno di perdere il lavoro e luga vita a Sarri)
      non ho mai detto che la stagione è fallimentare (tutt’altro)
      non ho mai detto che facciamo schifo.
      non le ho mai dette queste cose.
      Dico solo che quando si vede che c’è un problema è il primo di ammetterlo e secondo provare a cambiare.
      Questo è il concetto che difendo (non è mio il motto “io critico chi critica”) non è mio.
      Per quanto riguarda me il tacere continuo sull’evidenza è un sistema. Mi dispiace per me è così.

      • Ciao Dash. Queste cose non le hai dette necessariamente te, ma altri utenti i quali, come vedi, sono sempre stati liberi di dirle, alla faccia del “sistema” di cui parli. D’altro canto, l’ “evidenza” di cui parli non è tale, in quanto si è visto nelle ultime 2 domeniche che il problema non era il modulo o gli uomini. A me è questo che pare “evidente”. Così come è evidente che chi ha sostenuto l’opinione opposta ora farebbe meglio a dire “mi sono sbagliato”, invece che parlare di complotti, di sistemi, di censure. Saluti

        • Karl siamo distanti 750 palle giocate per 4 tiri in porta sono un problema fosse successo una volta capisco allora sto zitto ma è successo tante volte che dire….

          • Dash, i tuoi numeri sono privi di senso. Una squadra si giudica dei risultati, ovvero dall’unica cosa che conta. Sarri è il tecnico che, da quando siamo scesi in B, ha fatto meglio per numero di punti e piazzamenti. Contare gli assist è un esercizio di stile: sarebbe come se l’anno della promozione di Somma si fosse criticato il mister perché l’attaccante centrale, Gasparetto, segnava pochi gol…

        • Chapeau Karl… D’altra parte quando non si hanno più argomenti si ricorre spesso alla parola “sistema”, in questo caso anche “politico/commerciale”. Come se il sottoscritto campasse grazie all’Empoli… Poi Dash continua a scrivere “tacere sull’evidenza”, ma dimentica di aggiungere che si tratta della SUA evidenza.

          • Ecco la mia evidenza 750 palloni giocati per 3 tiri in porta…su questo argomento non mi sono mai sbagliato.
            Per quanto riguarda la parola sistema è più che appropriata è un insieme di azioni “coordinate” (tra cui la scrittura) che si eseguono per giungere ad uno scopo.
            No Marinai di argomenti ne ho tanti.
            Se vuoi disquisiamo ancora.

          • L’Empoli è la squadra che ha fatto più tiri in porta di tutti in questo campionato! Ma di cosa parli???

          • (per la risposta sotto)
            Parlo di uno specifico aspetto
            . Tu allarghi il discorso per avere ragione.
            Fai fai…

          • E’ doverosa una precisazione io non ho mai detto che Marinai campa grazie all’Empoli.
            Per sistema io intendo altro.
            Per “politico/economico” intendo come le politiche aziendali che tengono le comuni aziende.
            Della vita o della persona Marinai io non commento. Commento solo le idee e i fatti che ricevo dalla testata di PE.

  10. Credi che qualora si dovesse realizzare il sogno potremmo rivedere Saponara almeno in prestito in maglia azzurra..?cioe’ pensi che il milan lascerebbe ricky volentieri un anno a farsi le ossa da noi almeno per la serie a?

    • No…in compenso però da Cuneo danno x certo il ritorno in prestito, con premio di valorizzazione, di Fanucchi in maglia azzurra…ha ha ha

      • ho scritto ighli fanucchi apposta per fare una battuta ma vabe´ sei un provocatore sterile oltretutto perche penso si capiva da se..eh si l empoli lo seguo da troppo poco é vero..fosse per me sarei allo stadio tutte le partite e invece sia per me che vivo a dresda che i miei amici giu ci accontentiamo di spendere soldi che neanche ti immagini per una 20ina di partite a stagione…i soldi che non abbiamo tra l altro..TACI

  11. Alessandro dal,tuo punto di vista, sinceramente, quanto ci sta aiutando questo modesto campionato nella probabile promozione?

    • Aiuta, è innegabile, ma l’Empoli ha usufruito di questo aiuto nella stessa percentuale degli altri. Se gli azzurri sono davanti significa che hanno fatto meglio 🙂

  12. Ciao Alessandro. Io vorrei sottolineare la sportività della Juve Stabia, valore che va sottolineato, dopo la “melina” della Fiorentina con il Sassuolo di ieri!!! Credo che questo sport vada riportato alle origini, non può esistere una squadra che si scorda di essere in campo per un tempo ed è per questo che il gesto “normale” della Juve Stabia è ancora più importante: onore allo sport leale!!!

    • Chiaramente non posso che essere d’accordo con te, ma quando ci lamentiamo dei biscotti altrui ci dobbiamo ricordare di quelli propri. Ci saranno sempre casi analoghi in Italia, in Europa e a livello mondiale.

  13. Scusa Dash, ma io mi sento di essere in linea con Marinai, anche perché hai detto un’inesattezza. Se guardiamo l’ultima partita il trequartista Verdi ha colpito un palo, segnato un gol e subito un fallo netto da rigore. E non parlo di quella con la Ternana.
    Il fatto che gli altri sappiano come giochi e ti prendano le misure è una favola. Scusa se mi permetto. Se fosse come dici tu il 4-4-2 di Sacchi che gli aveva permesso di vincere lo scudetto con 8/11 della squadra di Liedholm, con un Colombo e un Bortolazzi in più (non mi sono dimenticato di Gullit… Van Basten non giocò praticamente mai, infortunatosi a Pisa alla 1a giornata) non gli avrebbe permesso di segnare 10 gol tra Real Madrid in semifinale e Steaua in finale di Coppa dei Campioni. Secondo il tuo ragionamento la favola Barcellona di Guardiola sarebbe dovuta durare un anno al massimo. Ma di cosa stiamo a ragionare? Io mi preoccupo di venerdì perché Drago è il miglior tecnico della categoria (escluso Sarri) e in due anni non ha mai perso contro l’Empoli. Di contro spero che l’Empoli torni a vincere di notte, dal momento che non ci riesce da 10 partite e cioè da più di 8 mesi: quasi un parto. Per cui, per la legge dei grandi numeri…

    • Mi chiami in causa devo rispondere (no lo dico perchè era tre settimane che non scrivevo più e volevo farmi i cavoli miei senza accendere polemiche) comunque è doverosa una domanda Verdi è bravo o no?
      Risposta Si è bravo. Bene.
      Ora nel modulo Verdi deve segane? o dare i palloni e far segnare Maccarone e Tavano sui quali c’è uan percentuale di realizzazione altissima?
      Risposta Verdi deve dare i palloni. Non ci piove.
      Quanti assist ha fatto Verdi? uno a Padova in un campionato.
      Ricordo che 750 palloni giocati per soli 4 tiri in porta denotano un limite da superare. Non ci piove sopra.
      Allora non è che Verdi si deve limitare a dare palloni ed è un bene certo che segni tuttavia perchè il suo ruolo lo deve interpretare Maccarone che è il candidato a segnare? cosi lo sfruttiamo male non ti pare?
      Perchè guarda che Verdi ha segnato su passaggio di Maccarone.
      Stessa cosa per l’episodo del rigore e del palo…..allora se è così tanto ti vale cambiare modulo.
      Tralascio Milan e Barcellona pur rispettando le tue opinioni perchè esulano dal punto principale.

  14. Ciao Alessandro,volevo chiederti 2 cose:la prima è se ti ha sorpreso il grande campionato disputato da Regini in serie A da terzino sinistro considerando che è esploso da noi come centrale;la seconda è su Verdi che rispetto alla prima parte di stagione lo vedo più convinto dei propri mezzi e cresciuto tanto a livello tattico e penso che possa migliorare ancora molto,tu che ne pensi?

    • Vasco è un ragazzo e un professionista serio prima ancora di essere un bel giocatore. Credevo tuttavia che sarebbe stato utilizzato da centrale dopo il passato campionato, ma prima Delio Rossi e poi Mihajlovic lo hanno schierato a sinistra. Secondo me lui stesso avrebbe preferito giocare da centrale, ma alla fine credo che l’importante sia giocare per lui. Verdi è cresciuto perchè ha preso consapevolezza dei propri mezzi, ha preso confidenza con il gruppo, la realtà e il ruolo. Secondo me sono stati più aspetti a farci vedere un Verdi più giocatore nella seconda parte del campionato. Non ho dubbi sul fatto che abbia ancora margini di miglioramento importanti. Un giocatore da tenere a prescindere dalla categoria.

    • Mi accontenterei della vittoria dell’Empoli e basta. Se poi la Ternana decide di darci una mano bloccando sul pari il Latina tanto meglio. Anche per il Cesena sarà dura a Padova che è all’ultimissima chiamata…

  15. buondì Ale,pensi che in vista di 3 turni così ravvicinati vedremo un po’ di turn over o continueremo con la formazione tipo ad oltranza?magari una staffetta Valdifiori-Ronaldo nei match contro Crotone e Cesena,visto che Mirko non è al top potrebbe essere un idea,oltre a rilanciare il nostro capitano che ultimanente è rimasto ai margini del campo,e questo personalmente dispiace molto,cosa ne pensi?

    • Sono allergico alla parola turn over, però se qualcuno non sta bene fisicamente è chiaro che non giocherà. Mancherà Laurini, già questo è turn over seppur forzato 🙂 Moro sta crescendo, lo rivedremo probabilmente in campo prima della fine.

  16. Ciao Alessandro, facendo un po’ di fantacalcio, a braccio, per la probabile partita match point possiamo individuare quella col Novara o si dovrà aspettare fino alla fine del campionato? Mi confermi che la partita di venerdì inizia alle 21? Grazie

  17. S’OSTINA DEVI ANDARE A VEDERE LA VIOLA O MEGLIO
    ANCORA IL PISA SONO QUELLI I COLORI CHE TI APPARTENGONO.
    SEMPRE FORZA AZZURRO!!!!

  18. Concordo con Dixan. Secondo me il lavoro di Verdi e Pucciarelli e di Saponare prima, non viene capito da tutti. Secondo voi chi va a contrastare il play basso avversario quando cerca d’impostare, costringendolo a ripiegare sui difensori o peggio sul portiere? IL TREQUARTISTA. Quando giochi con una difesa a 4 se i due attaccanti fossero da soli centralmente (o in 3) darebbero maggiori punti di riferimento, rispetto a quando giochi con un 2+1.
    Stesso discorso per chi perorava la causa Ronaldo senza averlo nemmeno visto in allenamento. Tra un giocatore e un altro soprattutto nel far partire i corner/calci di punizione passa la stessa differenza che c’è tra far l’amore con una bambola gonfiabile e con una modella. Ognuno ha un tempo diverso. Non tutti impiegano lo stesso tempo per fare arrivare la palla da X a Y e se i tempi sono diversi un Tonelli o un Rugani rischia di arrivare in anticipo o in ritardo. Mi sembrano le stesse osservazioni di chi voleva in campo Levan dal primo minuto dicendo che sarebbe stato meglio giocare senza trequartista. Nessuno però ha spiegato davvero l’utilità del trequartista nel gioco di una squadra. Una di queste ma non la sola è il creare il 3 contro 2 per vie centrali.

    • Allargo il discorso per dare due notizie in più.
      Il ruolo principale del trequartista è quello di mettere le sue qualità a disposizione per far segnare le punte che sono i candidati principali alla marcatura (il gol è secondario nell’economia del gioco ma chiaramente è cercato).
      Lo esegue (a seconda del modulo di gioco) dando un tocco in più guadagnandosi una posizione migliore in campo rispetto a quella che è la posizione di un normale centrocampista centrale.
      Assolve anche il compito di dare una tempistica diversa alla profondità (quindi più io meno veloce a seconda delle circostanze) ed essendo molto vicino alle punte se ha un tocco importante diventa quasi sempre importante. Viceversa incontra fatica a battere a rete.
      Può anche creare superiorità numerica muovendosi senza palla potendo poi battere a rete (sullo spazio creato dalle punte).
      Il trequartista poi può avere dei compiti secondari tra cui la copertura normalmente gli viene chiesto di pressare il mediano che costruisce il gioco avversario.
      Normalmente non pressa sui difensori perchè questo compito è già assolto dagli attaccanti.
      Ripeto sono notizie tecniche in più.
      Poi un allenatore è libero di impiegarlo come meglio crede. Di conseguenza uno spettatore può giudicare nei limiti della critica.

  19. Ti hanno chiesto di Signorelli, io invece vorre un tuo giudizio sulla stagione di Tonelli e se lo vedi pronto per la massima categoria

    • Come ho detto prima, rimandiamo a fine stagione questi discorsi. La stagione attuale ha messo in evidenza luci e ombre, un girone d’andata migliore rispetto a quello di ritorno dove però ha pagato anche qualche contrattempo di natura fisica. Lo vedo in crescita.

  20. Da senese ho goduto come una bestia nel leggere l’ultima frase!!:-)
    Vorrei esprimere un mio desiderio… Parto con il precisare che Sarri mi piace come persona, per quello che appare, per quello che trasmette a chi lo ascolta. Ma vorrei aggiungere che su certe decisioni è stato forse un po’ cocciuto ed ostinato… non s’ostinato… 🙂 altra battuta. Ah, comunque io non ho mai offeso s’ostina e da una parte mi piacciono i suoi commenti, mi farebbe molto piacere conoscerlo. Giungo alla conclusione… Comunque vada questo campionato il mio desiderio sarebbe avere Sarri ad Empoli altri…boh 6 o 7 anni almeno! Tipo Capello al Milan negli anni d’oro (lo so, non è un paragone proprio veritiero). Anche lui ad Empoli potrebbe maturare ancora molto.Mi piacerebbe dare continuità ad una gestione tecnica…cosa praticamente mai successa ad Empoli, o sbaglio?? Che ne dite del mio desiderio?
    RsE

    • Se l’Empoli andrà in A la sua conferma è praticamente scontata ed è giusto così. In caso di Serie B credo che se ne andrebbe al 90% e sarebbe altrettanto giusto così.

  21. Ciao Alessandro secondo la tua esperienza quanto incide il risultato sul commento e la critica post partita ? Penso ultimamente alle prestazioni e relativi commenti generali dopo Lanciano e Brescia ….

    • Moltissimo, spesso il risultato è il traino di una discussione e ne abbiamo parlato soprattutto nel post Lanciano. E’ una cosa che personalmente faccio fatica a comprendere, ma vedo che in molti lo fanno. Come se un gol o un episodio pro o contro nei minuti di recupero potesse bastare a farmi cambiare idea per gli altri 90 e passa. I giornalisti stessi sono influenzati dal risultato, tante volte ho visto assegnare un 7 in pagella ad uno che non aveva visto mai palla ma che aveva segnato il gol vittoria.

  22. che m… lascialo stare i veri empolesi li conosciamo da piu’ di 10 anni e sanno chi sono i veri Empolesi …chi questa squadra nel cuore e che ama alla follia..Mirko noi x l’ Empoli abbiamo riso…gioito ..pianto ..festeggiato la serie A x le strade di Palermo ma che ne sa sto cojone..ma chi se ne fotte di questo s’ ostina…sono convinto che appena capiscono chi e’ lo buttano sull’ Arno

  23. Antonio, non te la prendere con S’ostina, tu devi ancora capire lo spirito toscano, qui la polemica è il nostro modo di vivere, di personaggi come S’ostina ce ne sono a migliaia, da noi non va mai bene nulla, quanto il massimo è 100, allora si poteva fare 110, e se ipoteticamente qualcuno riuscisse a fare 110, bè allora si poteva senz’altro arrivare a 120.
    Prendi la parte buona dei Toscani, che ce ne è tanta, e lascia perdere quelli che noi chiamiamo coglioni.
    Sempre forza Empoli

    • Ragazzi, secondo me non l’avete capito S’Ostina! Gli si dovrebbe fare un monumento! Continua così fino all’ultima partita, e ricomincia così da agosto!

  24. Caro Fucecchio60 hai ragione ..però poi ti rompe le palle ha 15 anni che conosco bene l’ ambiente Empoli..sono stato pure ad Empoli con la famiglia quest’ estate x la presentazione della squadra..ad Empoli c’è tanta brava gente che ama l’empoli alla follia ma ci sono anche pochi elementi stupidi come s’ostina che oltre a non tifare x l’ empoli vogliono dare una brutta immagine dell’ empoli e mi rompo le palle…l’ Empoli è una bella realtà amata , stimata , apprezzata e presa da esempio da altre parti e 4 cojoni non possono distruggerla…noi ( cannoli ) come molti tifosi di fuori e non, x amore facciamo tanti sacrifici x vedere l’empoli riuscendo a vedere quasi 30 partite dell’ empoli casa e trasferta che per noi sempre trasferta è …noi ci sentiamo orgogliosi di essere EMPOLESI e lo dico con tutto il cuore

  25. Faccio una domanda extra squadra: leggendo questa rubrica (e gli altri articoli) dalla versione per mobile non c’è la corrispondenza domanda – risposta, ma i commenti si leggono rigorosamente in ordine cronologico; è possibile fare qualcosa per averli disposti in modo corretto? Potete farlo voi, oppure sono io inesperto col telefono?
    Grazie mille per la risposta
    P.S. Tra lunedì sera, martedì sera e mercoledì nella pausa pranzo ho visto tre volte su Antenna5lo spezzone di partita con il rigore di Ciccio (con i commenti in sottofondo “‘un ci credo … ammonisce Rugani … no dà rigore!!!”) e il gol di verdi nel recupero … Sono malato??? 🙂

    • Ci stiamo lavorando, però, sempre da dispositivo mobile, puoi passare da modalità mobile a quella sito web, con il tasto on/off che trovi in fondo.

      • Grazie mille, per la risposta celere e perché ci lavorate.
        Però non avete risposto alla seconda domanda… 🙂 … QUESTA E’ UNA MALATTIA CHE NON VA PIU’ VIA …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here