Ciao Alessandro e buon anno. Allora si riparte dopo la sosta natalizia ma volevo con te chiudere il 2016 con un tuo ricordo ed un tuo bilancio sportivo dell’anno che ci ha lasciato…
“Buon anno a te Alessio e a tutti i tifosi azzurri! In questo periodo di feste e di orari che sballano non è facile rituffarsi nel campionato, ma piano piano torneremo alla normalità. Il 2016, inteso come anno solare, non è stato certo tra le massime espressioni degli ultimi anni ma ha regalato comunque una salvezza importante. Un ricordo? La signorilità con la quale Giampaolo ha lasciato il club. Come allenatore, professionista ognuno può avere la propria idea, a livello umano ho conosciuto davvero una gran bella persona“.
Guardando all’anno solare chi il giocatore che ti ha maggiormente impressionato e quello da cui ti saresti invece aspettato di più?
“Mi vengono in mente due giocatori che hanno avuto un’evoluzione opposta in maglia azzurra: Skorupski non mi fece una grandissima impressione nel precampionato della scorsa stagione, ma partita dopo partita è stato un crescendo fino a diventare, oggi, uno dei più bravi portieri del campionato. Diversamente Buchel, che era partito fortissimo al suo arrivo a Empoli e ne caldeggiai vivamente l’ingaggio, si è eclissato. Mi aspettavo onestamente di più da lui“.
Sabato arriva il Palermo, gara importante che non deciderà la stagione ma che potrebbe mettere un serio punto esclamativo…
“Quella con il Palermo è una tappa importante di un percorso ancora troppo lungo, per questo ritengo fuori luogo definirla una partita decisiva. E’ importante, certo, ma non deciderà le sorti del campionato qualsiasi risultato verrà fuori. E’ del tutto ovvio che andare a sette punti di vantaggio sarebbe un bel colpo, come dovrebbe essere altrettanto ovvio che in caso di risultato negativo non sarebbe finito nulla“.
Ti immaginavi questo tipo di stagione da parte dei rosanero?
“Che per loro sarebbe stato un campionato difficile lo si poteva immaginare visto il mercato estivo dei siciliani e le recensioni non certo benevole che arrivavano dall’isola. Quando si cambia tanto può succedere di far fatica a ritrovare la quadratura del cerchio, specialmente quando hai un presidente come Zamparini che non riesce a dare certezze e continuità e quando non ti sono rimasti campioni in squadra. Certo, mai avrei scommesso che non avrebbero mai vinto in casa fino a metà gennaio“.
Davanti daresti continuità a Levan? Magari in coppia con Pucciarelli?
“Qua si entra in un discorso complicato perchè dopo un periodo di sosta e senza avere il polso della situazione e del gruppo è pressochè impossibile esprimere un giudizio nel merito. Ciò che posso dire, a prescindere, è che se Levan sta bene può tranquillamente essere confermato al centro dell’attacco azzurro. In coppia con chi lo deciderà Martusciello“.
Il mercato si è aperto e di discorsi ne stiamo già facendo tanti. Chiaro che la situazione più importante è quella legata a Gilardino. Senza tornare su quanto detto in estate, ti chiedo se anche secondo te siamo davvero all’epilogo di questa strana storia e se questa sia l’unica conclusione possibile…
“Sapete bene che se fosse stato per me il problema in essere non sarebbe esistito, ma in questi giorni leggo delle cose aberranti nei confronti di Gilardino. La professionalità del calciatore non può essere messa in discussione, è vittima di una situazione a tratti umiliante per lui e lo capisco, ma l’errore sta nell’averlo ingaggiato. Se si voleva puntare su Gilardino bisognava, secondo me, fare una serie di scelte diverse da quelle fatte. Scelte importanti, significative, a partire dalla scelta del modulo, dell’allenatore e di alcuni componenti della rosa. Un cambio troppo repentino per l’Empoli; sarebbe stato più semplice puntare su un altro profilo che ne avesse giustificato anche una strategia più consona al club. Ad ogni modo credo che Gilardino se ne possa andare, legittimo da parte sua che aspiri a giocare di più“.
Thiam, Ganz, Coda Dionisi. Chi prenderebbe Alessandro Marinai e chi secondo Alessandro Marinai prenderà l’Empoli?
“Intanto mi sembra evidente che arriverà qualcuno solo se qualcuno se ne andrà e se è vero che l’Empoli è sulle tracce di un attaccante significa che c’è chi ha la valigia in mano… Thiam non lo conosco, Ganz lo prenderei ma non in prestito, di Coda me ne parlano bene da Salerno ma ha pochissima esperienza in Serie A. Forse Dionisi sarebbe il nome più giusto per l’immediato, è un profilo da Empoli. Chi poi prenderanno i dirigenti azzurri proprio non lo so“.
In mezzo al campo si era parlato dell’arrivo di Grassi e della partenza di Buchel e Maiello. Alla fine potrebbe andar via solo il napoletano, ma secondo te serve mettere mano in quel reparto?
“Assolutamente. Il centrocampo è il reparto che necessita di un intervento pesante perchè è il reparto che più ha palesato problemi in questo girone di andata. Non occorrono rivoluzioni perchè a gennaio non è facile farne, ma accorgimenti sì“.
Più in generale ti chiedo se all’Empoli serva davvero qualcosa in questa sessione di mercato e se le squadre che ci stanno dietro potranno trovare risorse per cambiare il passo…
“Sì, qualcosa serve. Ho appena detto del centrocampo, ma anche l’attaccante se dovesse partire qualcuno. Le squadre dietro cercheranno di cambiare il passo, ma non sarà facile per nessuna di loro perchè il ritardo in classifica è comunque considerevole. Il mercato in generale tuttavia mi appassiona poco, in questi primi giorni del nuovo anno a Empoli si parla tanto di chi arriva e di chi parte e poco del Palermo. Male, molto male“.
Lascio perdere il calciomercato perché o spendi comprando giocatori che sulla carta ti possono garantire un bel salto di qualità o sennò chi arriva arriva il più delle volte finisce per essere irrilevante per migliorare le prestazioni della squadra.Molti pensano che sia basilare la partita con il Palermo percui si pensa che la salvezza potrebbe essere gia quasi acquisita….Io credo invece che le partite davvero basilari per fare davvero dei grandissimi passi avanti siano le prossime 5….finito questo ciclo(Palermo,Udines,Torino in casa e Samp e Crotone fuori)…sapremo di sicuro di cosa possiamo vivere o di che possiamo morire….tu Alessandro che ne pensi?
Beh, ovviamente un ciclo di di cinque partite è più attendibile e potrebbero delineare una classifica diversa. L’errore da evitare da parte di tutti sarebbe quello che considerarsi già salvi in caso di vittoria contro il Palermo. E’ una partita importante, ma non deciderà il destino dell’Empoli.
Salve.io invece le chiedo se e’ più produttivo fare come il Pescara che ha già corretto la squadra e quindi già la prox partita hanno i rinforzi o temporeggiare x l’occasione che può arrivare fra un paio di giornate?
Io non credo che corrisponda ad una strategia ben precisa, studiata. Se il Pescara ha già corretto la squadra evidentemente aveva già individuato gli elementi giusti per correggerla e al tempo stesso ha avuto la possibilità di prenderli. Non sempre va così e prendere tanto per prendere soltanto per smuovere le acque non ha molto senso. Il mercato già di per sè non è facile, quello di gennaio lo è ancora meno. Calma, la situazione non è così drammatica come qualcuno vuol far credere.
La partita con il Palermo è fondamentale perché se vinci vai a +7 e per chi sta sotto recuperare diventa difficile … direi che è un set point. Concordo con le tue riflessioni su Gilardino e di riflesso sul modulo e allenatore. Spero che Carli lavori sottotraccia e che i nomi fatti fin qui siano per fare fumo … altrimenti c’è da aver paura. Dionisi sarebbe un bel colpo … praticamente concordo con te per tutto, per cui ti faccio solo Buon anno.
Grazie, buon anno anche a te. Vediamo cosa ci regala questo mese di gennaio…
Ciao Alessandro , il Presidente Corsi ha dichiarato che Gilardino lo vedrebbe bene alla Lazio e che farebbe addirittura 10 gol ma secondo te è una tattica per arrivare a djordjevic e usarlo come contropartita ??? Sarebbe perfetto il laziale
Fantacalcio… Figurati se Lotito scambia un giocatore per il quale chiede 5 milioni che, peraltro, sembra ormai ad un passo dal lasciare l’Italia. E comunque se Gilardino va via è perchè rescinde non perchè viene usato per pedina di scambio, ci mancherebbe.
Affrontiamo un grande centravanti come Nestorowski privi del nostro miglior difensore (Costa): Ti chiedo se al fianco di Bellusci preferiresti riportare Cosic centrale anche se a destra ha fatto bene oppure Veseli, che sarebbe un centrale naturale ma che finora ha sempre giocato sulla fascia. Grazie.
Per me meglio Cosic, ma il mister li vede lavorare ogni giorno e quindi sarà lui a capire chi può interpretare meglio il ruolo di centrale.
Ciao Alessandro e buon anno, sono pienamente daccordo con quello che affermi.
visto che siamo a prendere un centrocampista e forse grassi non viene non punteresti maggiormente su un centrocampista esterno?
per la punta forse è meglio investire finalmente su un giovane di proprietà?
Sì, sono d’accordo sul centrocampista. L’investimento sul giovane va fatto in estate, a gennaio è complicato perchè le squadre sono in lotta per il raggiungimento dei propri traguardi.
scusa Alessandro un ultima domanda, per te è sicuro che solo queste 4 scquadre lottino per non retrocedere?
Di sicuro nel calcio non c’è nulla… Il campionato ha ancora un girone intero da giocare e può succedere di tutto anche se bene o male i valori si sono visti.
Errore clamoroso dare via gilardino per prendere uno che fa la panchina in grecia.
L errore anche io lo dissi era prenderlo però spero resti.
Anche per me dionisi sarebbe il migliore da prendere.
Ultima domanda riguarda il mediano; a me piacerebbe uno come cigarini che alla samp gioca poco, te come vedresti la cosa
L’errore clamoroso è stato commesso la scorsa estate… Tenere Gilardino per utilizzarlo come nell’ultimo mese non ha alcun senso. E nemmeno ritengo possibile un cambio di modulo perchè non ci sono gli uomini adatti per esaltare le caratteristiche del Gila.
Per me se Gilardino va via e arriva uno che fa il quinto attaccante va bene visto che l’inserimento di Gilardino in squadra ha destabilizzato lo spogliatoio soprattutto perchè Maccarone si è sentito messo da parte.
Basta che non vada a pescara o a una delle nostre dirette concorrenti.
L’unica cosa positiva nell’aver preso Gilardino stà nell’averlo tolto alla concorrenza, noi abbiamo Maccarone che si rinvigorirà sicuramente(chi lo critica non è tifoso dell’Empoli), poi serve un centrocampista valido e basta. Che ne pensi Alessandro?
Che serva un centrocampista valido è fuori discussione. E un attaccante se dovesse partire Gilardino.