Ciao Alessandro. Anche a Reggio con Sassuolo siamo andati KO, un’altra gara dove forse paghiamo più i nostri errori che i meriti degli altri…
“L’Empoli ha perso 3-0 con mezzo tiro in porta degli avversari… E’ difficile da spiegare ma è andata così. Attenzione, non vuol essere un alibi ma semmai un’aggravante perchè il Sassuolo visto domenica scorsa era ampiamente battibile. Errori e poca cattiveria mista a convinzione ma anche un periodo in cui onestamente non gira neanche bene“.
Da dire che non c’è stato quel blackout visto nelle precedenti due sfide di campionato, anzi la squadra ci ha provato fino alla fine, come se fare quel gol che non avrebbe portato punti avesse comunque un valore inestimabile. La sensazione pero’ è che anche fossimo stati li un’altra mezz’ora questo non sarebbe arrivato…
“Ripeto, il Sassuolo ha realizzato un rigore gentilmente concesso dalla difesa azzurra, ne ha beneficiato di un secondo per gentile concessione del direttore di gara ed ha segnato il terzo gol in maniera piuttosto singolare. L’Empoli ha portato Saponara solo davanti al portiere, Krunic che la mette fuori di poco e nel secondo tempo centra un palo clamoroso e poi altre occasioni con Levan. E’ vero, magari non avresti segnato nemmeno fosse durata altre tre ore in questo momento in cui sembra andare tutto male. A me l’Empoli non è dispiaciuto nel complesso, ma deve migliorare ulteriormente nell’attenzione, nella cura dei particolari“.
Note positive tra i singoli sicuramente un Krunic in crescita ed un Levan entrato con la “garra” che piace a noi…
“Sì, direi di sì ma è ancora poco evidentemente. La squadra deve fare di più per portare a casa punti, ci deve mettere più rabbia e scaricarla in campo e sotto porta. Più singoli crescono e più facile cresca la squadra“.
Note negative diverse ma su tutte la prova di Dioussè…
“Dioussè non riesce a dare continuità alla sua crescita, i suoi errori pesano di più perchè occupa una zona del campo pericolosa per gli attacchi avversari. Poi non è certo solo per colpa sua se l’Empoli ha perso 3-0…“.
Nel dopo gara parole discordanti tra Croce che chiede scusa alla gente per il momento no ed il mister che invece, con piglio, sottolinea che non ci sono scuse da fare visto l’impegno massimo profuso…
“Ognuno vive le situazioni in maniera diversa, con le sue sensazioni, almeno in questo caso si evince che non esiste un pensiero comune da esternare davanti alle telecamere. Se il concetto di chiedere scusa è circoscritto alla gara di Reggio Emilia sono più d’accordo con Martusciello, se invece è allargato a questo scorcio di campionato allora sono più vicino a Croce“.
Martusciello comunque per molti tifosi, sempre di più, è in discussione…
“Un allenatore è sempre in discussione, vive perennemente in bilico ed è legato a doppio filo ai risultati del campo. E’ legittimo da parte dei tifosi mettere in discussione Martusciello che poi, alla fine, ricopre quel ruolo che spesso paga per tutti. E’ sicuramente più facile cambiare un allenatore piuttosto che venti giocatori… Io però continuo a pensare che il vero problema non sia l’allenatore ma una rosa con poca qualità soprattutto nel settore nevralgico del campo“.
Domenica si va a Bologna, una sfida che per classifica puo’ essere considerata scontro diretto…
“Sicuramente. Non mi pare che il Bologna abbia molto da “scialare”. Nelle ultime undici partite hanno vinto soltanto una volta, contro il Palermo e anche a Udine non ha fatto bene lunedì scorso“.
Rossoblù partiti benino, poi in calo. Puo’ essere il match giusto per toglierci il macigno dalle spalle ?
“Più o meno dall’infortunio di Verdi, che in questa stagione è partito alla grande, è iniziato il declino rossoblù. Se possa essere questa la partita per ripartire è difficile dirlo. Per me poteva essere anche quella di Pescara, ma poi qualcosa non ha funzionato. Bologna riporta alla mente la partita dello scorso anno, un’autentica prova di forza. In questo momento è difficile sperare di ripetere quel tipo di prestazione, ma l’Empoli se la può giocare“.
La quadra sull’undici titolare dovrebbe essere trovata ma forse qualcosa, anche per le caratteristiche del Bologna, si potrebbe cambiare. Che idea hai?
“Rispetto all’undici base visto a Reggio Emilia non è che ci siano molte altre alternative che ti possano far fare il salto di qualità importante. Magari qualche accorgimento ma non sarei così sicuro che Martusciello li farà“.
Ti faccio una domanda di mercato, o meglio, fantamercato: ci fosse l’occasione di far arrivare in azzurro Gabigol lo prenderesti? Ma più in generale dove dovrebbe intervenire Carli a gennaio?
“Secondo me saranno fondamentali queste partite che ci separano dalla sosta poi quel momento servirà per fare il punto della situazione e prendere le decisioni del caso per cercare di salvare la stagione. Con calma, senza farsi prendere dalla frenesia perché ci sono ancora margini per raggiungere il proprio obbiettivo. Per Gabigol, che conosco poco, o altri riparliamone tra un paio di settimane“.
Per fortuna dietro continuano ad andare piano piano. Ti aspettavi una lotta salvezza cosi al ribasso sotto il profilo dei punti?
“No, non me l’aspettavo e credo nessuno si aspettasse un divario così ampio tra quelle che lottano per l’Europa e quelle che invece si giocano la salvezza. Si rischia di andare incontro al record negativo di punti fatti per rimanere in Serie A, ma questa non è che la conseguenza di un campionato qualitativamente inferiore rispetto agli altri. La favola del “campionato più bello del Mondo” è morta e sepolta. Da diversi anni ormai“.
Ciao Alessandro volevo chiederti in caso di bottino magro nelle prossime 3 partite salterà la panchina di martusciello? Non sono d’accordo quando dici che la squadra ha poca qualità,sicuramente ne ha meno rispetto l’Empoli di Giampaolo,ma in rosa abbiamo dei giocatori di qualità che poche “piccole” hanno. Io invece credo che cambiando allenatore con esperienza e personalità le cose migliorerebbero. Non si può mettere in panchina un allenatore che non ha mai allenato in vita sua,ma ha solamente fatto il secondo di sarri e Giampaolo. Tutto gli allenatori devono fare la gavetta per apprendere e migliorare. Forse tra qualche anno sarà davvero un allenatore ma adesso non lo è. Rischia di bruciarsi la carriera,è stato il presidente che ha commesso un errore di valutazione credendolo pronto per la serie A. Lui fa quello che può, e lo fa male. Parlano i risultati e un gioco che è tra i peggiori della massima serie. Questo è un Empoli tra i peggiori di sempre,e non ci sono segnali di miglioramento,anzi il contrario. Salvo miracoli non vedo un Empoli che possa riprendersi giocando bene e facendo punti.
Sono opinioni. Solo opinioni. Tu la pensi così? Benissimo. Io la penso in maniera diversa sulla qualità della squadra e cerco di spiegarlo meglio: siccome molti critici hanno negli occhi ancora l’Empoli di Sarri e Giampaolo… Tonelli, Rugani, Mario Rui, Vecino, Valdifiori, Zielinski, Paredes sono tutti giocatori che si giocano il campionato o un posto in Europa. Con tutto il rispetto, mi indichi almeno un giocatore attuale, nei rispettivi ruoli, superiore a quelli sopra elencati? Anche sul discorso allenatore abbiamo vedute diverse, ma forse perchè tutto parte dal giudizio che diamo della squadra.
Ah ah questa è buona davvero. Scusa ma non riesco proprio a non ridere. Sicché te ci vorresti dire che dall’alto della tua grande sapienza calcistica avevi previsto, prima che facessero la grande stagione che hanno fatto a Empoli, che codesti giocatori fossero tutti dei fenomeni? Ah ah… se così fosse, caro Marinai, gente pagata per fare quel mestiere, non ce l’avrebbero dati in prestito ma se li sarebbero tenuti stretti. Parlo dei vari Vecino, Paredes, Zeilinski ecc. Comunque questo tuo commento lo copio e te lo rifaccio vedere a fine anno, caso mai venisse fori che una volta esonerato Martusciello (Dio volesse) si facesse un bel campionato e i giocatori che te adesso indichi come polli si rivelassero uomini mercato come gli altri. Ah proposito, ma non le spendi più paroline buone per Puccia, Saponara, Diousse, Krunic, Buchel, ecc. che tanto osannavi lo scorso anno? Che coerenza…
Ma di cosa parli? Quando mai avrei detto che avevo previsto che avrebbero fatto una grande stagione e fossero dei fenomeni? Ho sottolineato il fatto inconstestabile che oggi militano tutti o quasi in squadre che si giocano il titolo o la Champions e di conseguenza che all’Empoli è venuta a mancare tanta qualità. E quando mai avrei detto che sono polli quelli di ora? Hanno meno qualità e lo si vede, ma nessuno può sapere se potranno diventare come loro o addirittura meglio. Mi piacerebbe vedere chi faresti giocare te tra quelli che ci sono ora e quelli che se ne sono andati… Quali sarebbero le paroline buone spese? Spiegami… Perchè io a differenza tua sono sempre qui aperto al confronto, che ci metto la faccia esprimendo le mie opinioni, non mi nascondo dietro a uno stupido pseudonimo come un vigliacco. E ho detto aperto al confronto, non ad essere oggetto di prese di culo o atteggiamenti da fenomeno irrispettoso di chi non so nemmeno chi sia. Ci sono gli scritti, le registrazioni per vedere tutto quello che ho detto e a me non pare di aver mai regalato nulla a nessuno, tantomeno osannato. Chiediglielo a quei giocatori che hai nominato se si sono sentiti osannati dal sottoscritto, poi fammi sapere… Potete non essere d’accordo con quello che dico, scrivo e penso ma non vi permetto la mancanza di rispetto perchè io ne ho sempre portato a ognuno di voi. Mi ha sempre indisposto rispondere a persone che si firmano con un nome di fantasia, a maggior ragione quando vengono usati toni e termini che vanno oltre. Vieni a scrivermele su Facebook queste cose, fatti riconoscere, fai vedere chi sei…
Premetto che l’ultima partita quella con il Sassuolo, oltre che a metterci del nostro, è stata anche sfortunata, però questi errori che si rimarcano continuamente, non fanno sperare in niente di buono. Ho paura che anche nei giocatori entri un po di malessere generale per i risultati che non vengono, e questo non danno sicurezze, anzi si perdono. Mi chiedo in questa situazione, deve essere un Mister con gli attributi che riesce a spronarli e farli ritornare almeno i giocatori più tecnici ai loro livelli, oppure è il giocatore stesso che deve prendersi le proprie responsabilità?. Altra cosa credo che tutta questa situazione a cuoi andiamo incontro, magari ultimamente non abituati, mi sembra evidente che è la Società, la quale spesso ha fatto il massimo, ma che in questo caso deve agire per il bene dell’Empoli e dell’ambiente sempre più deluso. Quindi se hanno una soluzione anche drastica, magari un allenatore a cui stanno pensando, anche se io sono uno che non da colpe ad una persona che ha accettato su richiesta quasi obbligata della società, un’avventura molto difficile per lui, visto che conosce la massima serie, solo per aver seguito ottimi allenatori, ad ogni modo, sono disposto ad un cambio di allenatore, pur sia uno nella stessa onda, anche perché tanto ad anno nuovo, dovremo di nuovo stravolgere tutto, non resterà molti giocatori e forse anche qualche esponente della società se ne andrà, quindi serve solo uno alla Pioli per intendersi, che non gioverebbe alla squadra. Però la piazza e questo blog vuole la testa di Martusciello, forse li ascolteranno, ma sbagliano!. Detto questo mi chiedo se è il caso di intervenire anche su qualche giocatore in prestito o acquistando qualcuno, nel centrocampo non abbiamo rinforzato ma peggiorato, all’attacco, non riusciamo ad avere un punto fermo ecc. Quindi in conclusione, il cerino è dalla parte della Società, però per me deve agire con intelligenza come ha sempre fatto e non ascoltare solo gli umori dell’ambiente, cosa ne pensi?.
Se si va a fondo ….fino a dove palpita il cuore del tifoso….nessuno….e dico nessuno da grandi colpe a questo allenatore per quello che sta succedendo a questa squadra e sicuramente tutti nel profondo dell’animo sperano di portare via da Bologna 3 punti….3 punti che alla fine rilancino anche le sue quotazioni.Detto questo….vorrei vedere in panchina un allenatore che sbraita,che suona la carica per primo,insomma….un po’ quel Martusciello che conoscevamo sul campo quando indossava la maglia azzurra.Non me ne voglia il buon Giovanni,ma anche nelle interviste non si riconosce più….sembra di sentir parlare un allenatore che allena da 30 anni e che ha gia capito tutto del calcio visto dalla panchina.Molto più schietto Sarri,molto più semplice ed esaustivo Giampaolo……Ma con questo,d’altra parte ognuno ha il suo modo di esprimersi e non è questo che conta nel calcio….La problematica nasce quando pensi di essere bravo e non hai più l’umiltà di capire che in fondo…….da allenatore hai ancora da dimostrare tutto……
Allora io leggo bugie quando leggo attacchi frontali e financo offese nei confronti dell’allenatore. Oppure sui social è ammesso scrivere delle cose e pensarne altre. Ognuno ha i suoi modi ed è vero, ma a me non sembra che abbia perso l’umiltà. Magari mi sbaglio, ma non mi viene in mente nessuna circostanza in cui mi abbia fatto venire anche il minimo dubbio.
Io partirei dal presupposto che chi offende è sicuramente un….etc.etc.,quanto agli attacchi frontali,mi pare che ad oggi Martusciello ci abbia messo del suo,chiaramente per inesperienza,ma è dato di fatto che,intanto i vari esperimenti per arrivare ad una formazione base si fanno durante le amichevoli e non cambiando formazione per 6 o 7 volte in modo quasi radicale,escludendo quando MAC,quando Croce,quando Saponara,quando Pasqual,quando Bellusci,quando Krunic e in maniera inversa i vari Buchel,Tello,Cosic,Dimarco,Gilardino….insomma esperimentare va bene ma non capire fin da subito l’importanza di avere sempre in campo dei detrminati giocatori,gia mi fa propendere a pensare ad un allenatore gia arrivato che è gia subito in grado di fare e disfare a piacimento la squadra senza avere l’intelligenza(sportiva naturalmente)e l’umiltà di ricominciare almeno da dove si era finito,cioè almeno da quei giocatori rimasti e che ti avevano portato al 10 posto in classifica,poi su quella panca la domenica mi dici che allenatore vedi?Io vedo sempre un allenatore che passeggia avanti e indietro senza aprire bocca o dare consigli a destra e manca,sembra che abbia gia detto tutto ai giocatori e che lui gia ha parlato ed inutile che si faccia sentire sul campo.Poi è chiaro e lampante che se fossero venuti i risultati,magari le valutazioni si possono ammorbidire,come chiaro che le maggiori responsabilità vanno direttamente a chi lo ha scelto ed è per questo che ribadisco che nessuno nel profondo del cuore gli da gravi colpe sul piano squisitamente tecnico….I tifosi con queste ultime batoste si devono appigliare a qualcosa ed è chiaro che il primo a subire critiche è sempre chi li manda in campo…..Leggo che questa squadra sta crescendo?Se cresce la squadra vuol dire che cresce anche l’allenatore….ma mi domando: “Come fa ad essere cresciuta una squadra che perde 3 partite di fila(tralascio la coppa)segnando 1 goal e ne subisce 10?Solo sfortuna?Incontrato grandi squadre?Una rosa non all’altezza?Può darsi,ma allora non si continua a giocare in modo spavaldo,ma si gioca come contro la Roma,come contro il Genoa,come contro il Torino…..almeno contro certe squadre se hai una rosa che ancora sbaglia tanto nel costruire e che di conseguenza porta a subire batoste, devi giocare più accorto e trovare vie diverse per andare al goal.E l’allenatore serve a questo,non a scimmiottare un gioco che ormai con certi componenti in squadra è diventato obsoleto(in 2 anni sono partiti da Empoli 8 giocatori di grande spessore) ed è strano che non si capisca che un talento come Saponara può giocare in qualsiasi posizione,magari sempre in funzione dell’attacco,ma non necessariamente giocando da trequartista dietro alle 2 punte.Certo i giovani di belle speranze non mancano,ma dopo 15 partite se non hai ancora tirato fuori le tue qualità con buona continuità,vuol dire che ancora non sei pronto per la serie A.Questo è quello che penso io naturalmente e non è detto che sia condivisibile,come direbbe e mi pare abbia detto Martusciello: “Queste SON CHIACCHERE DA BAR….IO DEVO PENSARE ETC.ETC.”
Pardon…i goals subiti sono 11!
“Secondo me saranno fondamentali queste partite che ci separano dalla sosta poi quel momento servirà per fare il punto della situazione e prendere le decisioni del caso per cercare di salvare la stagione. Con calma, senza farsi prendere dalla frenesia perché ci sono ancora margini per raggiungere il proprio obbiettivo”. In questa risposta che ho dato ad Alessio c’è pure quello che mi chiedi 🙂 Detto questo, credo di averlo detto anche nelle settimane precedenti che secondo me servirebbe a poco un cambio in panchina, ma non posso escluderlo perchè poi alla fine i risultati determinano.
Devo dire che apprezzo molto la tua obbiettività.Fa certamente parte della tua professione, ma soprattutto a livello locale è difficile trovare giornalisti non schierati o comunque “non foraggiati” ,in un certo qual modo, dal “potere”.
Detto questo ,da come esponi il tuo punto di vista sembra che si possa fare ben poco per salvarci e che l’unica nostra speranza di salvezza è legata alla scarsa competitività del nostro campionato.
Permettimi, ma mi sembra un po’ semplicistica come chiave di lettura,dato che vedendo le varie partite un po’ tutti abbiamo capito che qualche scelta durante la partita sia stata sbagliata come alcune volte persino lo stesso 11 di partenza..
Confrontando lo scorso anno e ,concesso un livello tecnico forse superiore,ho notato un’ impatto diverso delle scelte del mister nel rendimento della squadra…
Io credo che Giampaolo,da me bistrattato all’inizio ma adesso,a confronto col Guaglione venerato come un Dio,ci abbia messo molto del suo valorizzando certi giocatori e facendo scelte tecniche e tattiche decisive.
Non ritrovo queste peculiarità nell’attuale gestione…
Poi, magari son d’accordo con te che il cambio mister non sia la panacea di ogni male, ma senz’altro un buon punto di partenza.
Alla gente che domanda sarcasticamente chi potrebbe venire al posto suo,rispondo una persona che abbia allenato a livello professionistico da quale anno.
Non ho mai detto e nemmeno lasciato intendere che l’Empoli può fare ben poco per salvarsi. Ti dirò di più, non l’ho nemmeno mai pensato. La pochezza di altre formazioni è solo un vantaggio in più che deve interessare fino ad un certo punto perchè sono sempre stato dell’avviso che ognuno deve cercare di migliorarsi e fare bene anzichè sperare nelle disgrazie altrui. Che Martusciello abbia commesso errori di formazione, di gestione, di lettura delle gare è fuori dubbio, ma io ricordo molto bene anche quando veniva criticato Sarri per essere un integralista, uno che faceva sempre gli stessi cambi e non incideva mai… Eccome se me lo ricordo… Questo per dire che tutti gli allenatori sbagliano, chi più e chi meno, ma quando vi leggo penso sempre alla stessa domanda: ma siete così tanto sicuri che cambiando allenatore di colpo l’Empoli risolve i suoi problemi?
Diousse è bravo. Un ragazzo destinato a far carriera. Ma sei d’accordo con me Alessandro che non si possono affidare le redini del centrocampo, in un ruolo così delicato per noi come il regista basso davanti alla difesa, a un quasi adolescente? Lo capirei se fossimo a metà classifica come l’anno scorso. Ma noi ci deve salvà!!!
Il regista andava preso una settimana dopo la conclusione dello scorso campionato. Tergiversando e sognando Paredes ti sei ritrovato con Dioussè che in quanto giovane è soggetto a commettere errori, ma in questo momento è quello con le caratteristiche più giuste per interpretare quel ruolo.
Ciao Alessandro , visto gli infortuni di laurini , zambelli e veseli proveresti ad adattare Di Marco come terzino destro ?
No. Non mi pare abbia capacità difensive simili agli altri e l’Empoli non può permettersi di essere vulnerabile su entrambe le corsie. Si potrebbe però provare al posto di Pasqual soprattutto contro determinati avversari che l’ex viola soffre particolarmente.
I numeri dicono: 10 pt, solo 2 vittorie e 4 pareggi. … 13 gol subiti in 4 partite e sconfitta in casa contro una squadra di bassa classifica B. Davvero che se voi giornalisti rompeste meno i co … Le cose andrebbero meglio? O le rompete troppo poco?
Oggi si è diffusa la news circa la dipartita del Gila. Impossibile? non credo, dato lo scarso utilizzo …. e se tornasse a segnare con regolarità con altra maglia? non oso pensare a quali e quante critiche arriverebbero a dirigenza e staff tecnico …. domanda? Facciamo tutto il possibile affinchè i ns giocatori rendano al meglio e giochino nella posizione a loro più consona? Continuo a tenermi l’idea “delirante” che la permanenza di Martuscello sia legato al non fare lo stadio …. scommettiamo chi ha ragione tra te e me?
Se va in una squadra che gioca 4-3-3, 4-2-3-1 o anche 4-3-2-1 è indubbio che tornerà a segnare con una certa regolarità…utilizzato nel modo giusto è ancora un giocatore 12/13 gol a stagione.
Probabilmente non riesco a spiegarmi e/o a farmi capire… Non voglio passare come quello che sta facendo una crociata ad personam su Gilardino perchè non è così, non ne avrei motivo e sarei anche stupido nel farlo. Io ho sempre detto e ribadito che dal momento che la società decide di portare avanti un sistema di gioco deve ingaggiare giocatori funzionali a quel sistema e Gilardino non lo è. Diversamente, se si decide di ingaggiare Gilardino si deve costruire una squadra e prendere un allenatore che ne possa esaltare le caratteristiche, ma non è così. Se se ne dovesse andare è probabile che torni a segnare se inserito in un contesto a lui più congeniale. L’idea sullo stadio è delirante, te lo ripeto, è come quello che se lo taglia per far dispetto alla moglie. Se non volessero fare lo stadio inventerebbero qualsiasi motivo, figuriamoci se decidono a tavolino di retrocedere rinunciando a maggiori introiti. Via su…
Guarda che io mica son tanto convinto che Spalletti si rivolgesse solo ai giornalisti…
Ciao, Alessandro ti sei fatto una idea sulle cause dei molti infortuni muscolari che attanagliano la rosa in questa stagione? Inoltre, non trovi che questa squadra sia carente oltre che sul piano fisico anche sul piano dell’aggressività sul portatore avversario? Possibile che non si vedano mai raddoppi in mezzo al campo? Grazie
Non mi sembrano poi moltissimi gli infortuni muscolari e per questo non mi sono posto il problema. Sul discorso della fisicità e dell’aggressività si torna al discorso della costruzione di questa squadra e alle caratteristiche dei giocatori che compongono la rosa.
Così su due piedi ricordo che in 15 partite abbiamo avuto SOLO questi giocatori che hanno saltato delle partite per problemi muscolari: Barba (2), Costa (1), Cosic (1), Pasqual (1), Laurini (almeno 7, 2 infortuni), Veseli (1), Zambelli (1), Croce (1), José Mauri (1), Maiello (1), Pucciarelli (2), Marilungo (1), M’chedlidze (4). Tra parentesi le gare saltate. Non sono “molti” per 15 gare di campionato? Dopo la lista non ti poni ancora il problema? Abbiamo perso Zielinski, Paredes, Tonelli e Mario Rui, sostituiti da Tello/Krunic, Diusse/José Mauri, Bellusci e Pasqual mi vuoi dire che la differenza di aggressività e intensità vista in campo dipende dalle diverse e minori attitudine dei nuovi arrivi rispetto a chi è partito?
Di infortuni importanti ci sono solo quelli di Pucciarelli e Laurini che, se per l’attaccante è una sorta di novità, per il francese è quasi routine. Il resto sono tutti più o meno contrattempi che capitano a tutte le squadre. Costa ha avuto un problema alla caviglia, non mi risultano infortuni muscolari rilevanti. Barba l’anno scorso appena arrivato a Stoccarda è stato fuori sei settimane per un infortunio muscolare, probabile abbia una muscolatura soggetta a problemi così come Croce che nella scorsa stagione è stato fuori nove gare consecutive e Marilungo che in carriera ha subìto infortuni muscolari anche più gravi. Su Mchedlidze non credo occorra ricordarlo. Poi, ripeto, non mi è sembrato un problema tale da richiedere la mia attenzione, ma può essere che abbia sottovalutato io il problema, ci mancherebbe… Sul secondo aspetto rispondo semplicemente dicendo che se ne sono andati giocatori importanti, che hanno mostrato le loro qualità e capacità e sono arrivati giocatori che devono invece dimostrarle le loro qualità in questo contesto e in questa filosofia di gioco. Ok l’intensità che secondo me è figlia dell’organizzazione ma anche delle qualità del singolo, ma sull’aggressività mi sembra si sia in deficit rispetto ai nomi da te elencati.
Io ritengo che se facciamo 1/2 punti nelle prossime quattro gare, che non dimentichiamoci sono 2 trasferte di cui una a Bergamo, una partita in casa contro una squadra che ha il doppio dei nostri punti e lo scontro diretto con il Palermo, a quel punto l’ esonero di Martusciello, già gravemente tardivo adesso, sarebbe addirittura inutile…a meno che la società voglia ricominciare in serie B con un altro allenatore (ma non credo)…magari un’ altra soluzione interna e decida di anticipare i tempi.
Comunque se dopo il Palermo saremo ancora al palo o giù di lì cosa faresti sul mercato? Non sarebbe il caso di sfoltire la rosa…cedendo un paio di presunti gioelli…liberando qualche giocatore anziano…e puntando su qualche ragazzo della nostra primavera e acquistando qualche bel prospetto dalla B?
Sulle prossime quattro gare vediamo cosa succederà… Sul discorso mercato proponi cose che andavano fatte in estate e che mi trovano d’accordo… Siamo ancora in tempo, certo, ma la società dovrebbe prendere di petto la situazione con estrema decisione. Della nostra Primavera non vedo nessuno in questo momento in grado di compiere un salto del genere.
Secondo me con il sassuolo non abbiamo giocato male e questo secondo me conferma che giochiamo meglio fuori che in casa non so se sei d’accordo.
A te non piace ma domenica maccarone e gilardino titolari insieme spero
E’ stato sottolineato più volte che le cose migliori sono state fatte più fuori casa che in casa quindi sì, sono d’accordo. Non è che non mi piace, è che secondo me non possono giocare insieme.
Ciao Alessandro,
io penso che l’Empoli debba essere in grado di trasformarsi rispetto agli ultimi anni. Per esempio mancano (Crotone a parte) i gol da palla inattiva, un tiratore da fuori. Poi sono due anni che sappiamo dell’assenza di una punta di prospettiva, ed adesso ne stiamo pagando le conseguenze. A proposito, hai notizie di Piu a Spezia? E di Picchi? Spesso gli altri hanno beneficiato dei giocatori in prestito a Empoli, speriamo che la cosa adesso possa favorire noi. La partita di domenica è molto importante, perchè a parte la necessità di punti, in caso di risultato negativo la lotta salvezza sarebbe un discorso per quattro squadre, in caso di risultato positivo, anche il Bologna ci potrebbe rientrare. Vedo molto pericoloso lottare con altre tre squadre soltanto. E visti i problemi realizzativi, penserei più a non prenderle e a portare a casa un pareggino…lo so, si dice spesso che questa squadra non sa giocare per il pareggio, ma in queste condizioni mi sembra doveroso cambiare, che ne dici?
Grazie, un saluto.
Piu a Spezia sta facendo discretamente, di Picchi se ne sono perse le tracce al momento. L’Empoli deve tenere botta per quest’anno, adesso non ci sono i tempi per una trasformazione che dovrà avvenire, verosimilmente, al termine di questa stagione. Non ci sono gli elementi giusti, non ci sono i tempi tecnici, non ci sono nemmeno le condizioni ideali per farlo. L’Empoli a Bologna se la deve giocare come a Reggio Emilia, a patto che venga prestata massima attenzione nella gestione della palla e che, magari, sia più cinico sotto porta.
Ciao Alessandro, a me non piacciono tanti discorsi che sento su Maccarone che per alcuni presunti tifosi andrebbe messo da parte per far spazio a Gilardino. Il quale avendo un nome importante fa dimenticare alla gente il riconoscimento e l’importanza che ha Maccarone per Empoli.
Non si può essere così irriconoscenti verso Maccarone. Ho sentito anche molte chiacchere per cui non sarebbe più bono a nulla e altre cose quasi offensive.
Per me Gilardino non andava preso, però a pensarci bene l’abbiamo tolto al Pescara che lo voleva, quindi un vantaggio ad averlo c’è.
Ritornando a Maccarone e al mancato rispetto che alcuni hanno nei suoi confronti mi sento di dire che non èun comportamento da Empoli e che certe cose le ho sentite da altre tifoserie tipo Firenze. Purtroppo molti non sono tifosi dell’empoli allo stadio ma della juve inter o milan, se si torna in B si ritorna i soliti 2000 bischeri però almeno siamo 2000 tifosi veri.
Te che dici Alessandro dimmi la tua.
Maccarone non sta giocando bene ed è un dato di fatto, secondo me.
E incide l’età.
Dovessimo sostituire tutti quelli che non stanno giocando bene sarebbe un grosso problema…
Ognuno è libero di avere le proprie idee e le proprie opinioni e la riconoscenza non è di questo mondo. Io sono almeno tre anni che sento dire che Maccarone è finito, che dovrebbe rifiatare ecc… Ma spesso sono gli stessi che poi durante gli eventi vanno a cercarlo per dirgli “Grande Macca!”