«Bene il processo partecipativo, ma è arrivato il momento di stringere i tempi». A margine dell’inaugurazione dell’ufficio del giudice di pace, il ministro dello sport Luca Lotti, interviene anche sul project financing da 25 milioni di euro presentato dall’Empoli Fc, che prevede un completo restyling del Castellani e la realizzazione di un nuovo impianto per l’atletica leggera a Santa Maria.  Il ministro montelupino ha seguito in prima persona tutta la vicenda, tanto che in fase di presentazione del progetto, l’ad azzurro Francesco Ghelfi lo ringraziò pubblicamente per le novità introdotte con il decreto legge 50 dello scorso 24 aprile: concessione del diritto di superficie estesa fino a 90 anni (proprio quello di cui aveva bisogno il club dopo aver raggiunto l’accordo con il Credito sportivo per finanziare il progetto). Dall’evento partecipativo che si è svolto sabato scorso al palaexpo, sono emerse alcune criticità (evidenziate in particolare dai residenti del quartiere di Serravalle), e la stessa Toscana Atletica ha bocciato il progetto dell’impianto da tre milioni di euro a Santa Maria, ritenuto inadeguato.

«È giusto che le persone si esprimano – sottolinea Lotti – e quindi ha fatto bene la sindaca a coinvolgere i cittadini. Ora però occorre stringere i tempi. Ormai ci sono numerose società che si stanno muovendo: penso a cosa ha fatto l’Udinese, al progetto presentato dal Pescara, al nuovo impianto che il Frosinone ha appena inaugurato e sono convinto che Empoli e l’Empoli siano alla pari di queste realtà. Qui c’è la volontà palese di società e amministrazione comunale di andare avanti in questa direzione e quindi l’augurio è che ci sia un’accelerata».

fonte: Il Tirreno

 

Articolo precedenteAlfredo Donnarumma in nomination nel RedBull Bbest
Articolo successivoContrordine, Bennacer in nazionale

77 Commenti

  1. Parole parole parole parole parole…
    Prima l’atletica se voleva andare solo se aveva un’alternativa a costo zero.
    Ora che ce l’hanno e nuovo, hanno ancora da ridire, vergognosi!!!!

    • Te lo vuoi uno stadio adeguato x la squadra del cuore???Anche noi che tutti i giorni siamo su cio che rimane di una pista, pretendiamo una pista “adeguata”alle nostre esigenze. te vai a guardare una partita una volta ogni 2 settimane(se ci vai) e poi dello stadio te ne scordi . Io come tanti allenatori,atleti e soci ci siamo tutti i giorni!!! Prima di parlare le cose le devi sapere.. Devi sapere che x organizzarci delle gare occorrono certi requisiti non basta un insifficiente contentino! Vai a fare le chiacchiere da un’altra parte ignorante!

      • Ma dai, che non spendete una lira e prendete i soldi della palestra nella maratona…
        Uno stadio per l’atletica In zona scuole sarebbe tanta roba; in pochi posti si trova una cosa del genere e voi vi lamentate, ma ringraziate il cielo e sopratutto l’Empoli!
        Tutta la manutenzione dello stadio è fatta dall’Empoli FC, la luce la paga l’Empoli FC, le migliorie sono pagate dall’Empoli FC, da soli fareste diventare lo Stadio un altro cattedrale nel deserto!
        Sapete solo rallentare le cose…forse perché ci sono degli interessi maggiori?!?!

        • Qui nessuno si lamenta. Se leggi bene ho detto che se ci costruiscono una nuova pista ci devono essere dei requisiti e non le solite cose fatte all’ italiana fatte senza senso. Noi la pista la vogliamo x farci le gare, x metterla a disposizione delle scuole e x tutti i bambini e ragazzi che invece di praticare il calcio vengono a fare atletica. Prima di parlare dovresti essere informato perché non è così chiaro come te dici né riguardo le palestre tantomeno della tua amata società Empoli. Prima di parlare informati!

          • La pista atletica te la costruiscono, 3 milioni gli costa alla società tutto nuovo e a norma, non come quello schifo di pista che è tutta pogge e bue. Che mentre correte dovete guardare dove vu mettete i piedi.

        • Scusami ma di quali gare parli? Come mai ora vi siete svegliati con queste fantomatiche gare?
          Da quando c’è in ballo lo stadio sembra che Empoli sia il punto centrale dell’atleta Italiana, ma fatela finita.. Sicuramente sarete un buona società a livello regionale e non lo metto in dubbio anzi esattamente come l’empoli calcio portate il nome della nostra città in giro, ma ora pretendere 4000 posti mi sembra un’esagerazione.
          E soprattutto lasciando i posti a sedere, ma perché richiedete 1000 metri quadrati di palestra.. Cosa siete dei culturista?

        • L’hai detta giusta, il problema è proprio che se diventa tutta sua la pista loro non hanno i soldi, nemmeno per pagarsi le bollette e roba varie, adesso si.
          Chiamali bischeri

      • giusto… le esigenze dell’Atletica Empoli! Fucina di campioni, d’altronde sono abituati ad uno standard elevatissimo come si può mandarli ad allenarsi in un impianto costruito appositamente per l’atletica! Senza che loro sborsino una lira fra l’altro!

        • Se non mi sbaglio ad Empoli ci sono stati anche atleti che hanno vestito la maglia azzurra e vinto anche medaglie a livello europeo. Poi come ben sai x ottenere risultati ci vogliono strutture e condizioni per cui un atleta pensa solo ad allenarsi. Non che si deve allenare due volte al giorno e lavorare x campare!!

  2. Bene che il “damose na mossa” venga proprio da un ministro PD che dovrebbe avere una certa influenza su Empoli politica. Mi sembra che a Frosinone come in altre parti il progetto sia stato accolto con soddisfazione dalla cittadinanza. … solo a Empoli l’invidia di qualcuno (per non dire molti) deve far perdere a tutti una grossa opportunità. Lo stadio è polivalente in tutta Europa, solo a Empoli ne facciamo un questione di Stato. L’invidia è proprio una brutta bestia.

  3. Mettere in caciara la questione è un errore madornale.. ok fatto bene la sindaca a dare voce alla popolazione, giusto fare qualche accorgimento (se escono degli spunti) ma poi si va avanti come treni.. no che due o tre si oppongono e lo stadio viene rimandato a data da destinarsi..

  4. Bisogna che venga a dircelo Lotti che si fa ridere…
    Un progetto così si manda avanti punto e basta. Se 10 commercianti e tre pensionati (compresi quelli dell’atletica) non sono d’accordo, si metta agli atti, ma poi andiamo dritti come schiacciasassi. E’ questione di progresso, di innovazione, di futuro. Non possiamo permetterci di perdere questo treno.

  5. Grande, grande, grande,
    Finalmente uno che capisce qualcosa.. io non sono del pd.. ma persone come il ministro lotti devono essere ai vertici.. si vede che è al passo dei tempi bravo!!! e sono queste mezze cartucce dei nostri politici locali che sono IMPROPONIBILI.. sensibili solo alle cazzate di pochi….. BRAVO VERAMENTE COMPLIMENTI MINISTRO LOTTI…

    • diamine, infatti è indagato per aver fatto una soffiata alla malavita nel processo consip…
      …ora è chiaro di che pasta siete fatti voialtri yesman.

      che schifezza!

      • Vedi ? …..tu sei uno di quelli che gli piace metterla sulla caciara! Quello che dici non c’ entra niente con lo stadio e con la pista di atletica! Faresti meglio a stare zitto!! …..non mi meraviglierei se anche tu fossi uno fra gli …indagati…

  6. Lotti come tutto il Pd fa solo marchette, nei fatti e nelle parole. Non mi interessa quello che dice! Perchè lo fa solo a scopo elettorale. Mi interessa solo che venga fatto lo stadio.

    • se tu aspetti che il permesso ti venga dato dalla sindaca e da l assessore all sport del comune di empoli speri male.. benvegano le prese di posizione del ministro lotti.. perchè questa cosa del nuovo stadio.. è importantissima per empoli..

      • Come no. non vedi che ce tutta empoli sulle barricate che vogliono il nuovo centro commerciale..
        Pare d’essere in catalogna…
        Ahahah

        • Ma se vi sta sul cazzo la squadra di calcio dell Empoli cosa cavolo ci venite a fare a scrivere su un blog del calcio, andate via dalle scatole.

  7. Io ho rispetto per la società atletica, però vorrei esprimessero con documentazione alla mano il perché del loro diniego al nuovo impianto di atletica. Se la società atletica a livello sportivo locale è così importante da bloccare lo stadio ha ragione ad opporsi, ma facciano anche il loro project financing per risistemare la pista a spese loro e convogliamo i 500.000 euro stanziati in servizi pubblici

  8. Ha ragione il ministro , se si da retta ai quei 4 gatti dell’ atletica che cercano il pelo nell’uovo non si farà mai niente !!! Bisogna andare avanti e crescere e adeguarci agli altri impianti europei !!! La gente vuole lo STADIO

  9. Ma gli avete visti gli allenamenti dell atletica allo stadio???? Sono dieci panzoni.. che corrono su una pista sterrata.. che io ho visto solo su gli altipiani in etiopia.. ma cosa vogliono.. non gli basta un nuovo impianto.. con la tribuna coperta da 1000 posti.. visto che allo stadio vengono visti solo dai piccioni..

  10. il PD e la COOP hanno approvato il progetto , il Loro portavoce ministro Lotti ha dato l ufficialita’….e lo sblocco
    adesso il tutto sara’ sbloccato …insomma anche a non volerlo si e’ capito.
    io sono per lo stadio ma questi personaggi parlano quando hanno l interesse e se l hanno fatto salviamoci…
    lo Stadio va’ fatto ma anche la viabilita’ ha la sua necessita’ e capire e bene come verra’ gestito dal privato un oggetto in comodato d’uso se non dovessero , per tanti motivi , mancare le risorse dirette questo e’ basilare.
    per l atletica….fa’ solo pena il tizio che parla con arroganza , non tira fuori una lira da un cesso avra’ un gioiello ….dovrebbe essere estromesso dalla presidenza dell atletica uno cosi.

    • Premetto che io sono superfavorevole allo stadio nuovo, te pero’ hai fatto un miscuglio di discorsi che fai pena! ……come sempre!

      • Ma che vuoi che dica dippe.. uno che vota berlusca, odia il pd e li scambia per comiunisti, è contro alla barnini del pd, ma pende dalle labbra di lotti (lotti,!!!) che è del pd ma che è pappa e ciccia con verdini che è un emanazione di berlusca che vuole fare il governo col pd alle prossime elezioni.
        Gli viene le vertigini poro dippe e poro quell’altro che spamma da una settimana Ahahahahahh

        • ..barnino (poverino) ..ti sbagli io nn sono Berlusconiano ….che per come la penso io è di sinistra ….anche il nero lo vedo grigio..immagina quelli come te come li vedo color Marrone?

          • eccoci all’acqua!!!
            ecco chi vole lo stadio!!!

            3 o 4 nostalgici di bussolini che scrivono su pianetaempoli

            ahahahahahahahah
            ma vai a Predappio ahahaha

  11. Sono anche io ultrafavorevole allo stadio nuovo e credo che l’unica opera utile in aggiunta al progetto sia la realizzazione di una nuova strada per garantire un miglior deflusso a noi tifosi.
    Da chi debba essere realizzata me ne frega meno di zero, l’importante è che contestualmente alla ristrutturazione dello stadio venga fatta.

  12. Lo STADIO è una risorsa importante per tutto il territorio ,le chiacchere stanno a zero se non volete la pista nuova per giunta gratis andate a correre a Vinci , lasciateci in pace Empoli è Empoli grazie ai risultati calcistici e ricorda che l’ anno fella promozione con il Pescara eravamo quasi in 17.000 e che l’Empoli ha tifosi in tutto il circondario e non solo dati alla mano veritieri

  13. Caro IO, ricordati che voi da una vita vivete alle spalle della comunità, non avete MAI PAGATO AFFITTO, RISCUOTETE GLI AFFITTI e a fronte ora di una pista da RIFARE ti dico allora: non la vuoi a santa Maria a costo zero x tutti noi?? TIRATE FUORI I SOLDI E PAGATEVELA … caro ignorante TU e cominciate a fornire i nomi d’ora in poi voi che volete il fallimento di una città x mantenere i vostri privilegi … Ignoranti

  14. P.S: il Corsi farebbe bene a dirvi una volta x tutte di andare a fare in c..o, altro che e poi voglio proprio vedere chi te la paga la pista… IO NO PERDIO…tanto che voi e vu avete sfornato MENNEA LEWIS E BOLT…..

  15. Ricordiamoci che da lavoro ad imprese edili, e anche a persone quando l’mpianto sarà terminato con le varie attività.

  16. signori 3anni fa Marchetti offri tutti i voti dell atletica a sostegno della BRANDA che ora è ovviamente sotto ricatto dallo stesso… semplice!

  17. troppo ostruzionismo fa questi c…. i della atletica io li manderei a correre solo sull arno.. il comune non deve cedere ai ricatti elettorali di questi.. e del uisp che dovrebbe pensare solo ai suoi soci… attendo anche una presa di posizione del centro di cordinamento che per ora lo vedo molto silenzioso.. gente la costruzione dello stadio sarà presa a benvolere da tutta la citta.. solo gli indietristi ostruzionisti spero che non prevarranno…..

  18. NEL PROGETTO DELL’IMPIANTO NUOVO A SANTA MARIA MANCA IL RISTORANTE E IL CENTRO ESTETICO
    POI ALL’ATLETICA GLI VA BENE.
    O CHE UN VU’ L’AVETE ANCORA CAPITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  19. C’era gente che si lamentava anche del Centro Commerciale a santa maria.. poi è pieno tutti i giorni anche il lunedi mattina, quindi vorrà dire che qualcuno ci va, anche chi si lamenta… e dentro ci sono anche studi ed uffici di pubblica utilità tra cui dentista e palestra.. io è da qualche anno che vivo a Milano e qui è pieno di centri commerciali, da tutte le parti, il progresso oggi dice questo e va accettato,stop.
    la questione che molti non capiscono, al di la degli interessi personali, è che questa rappresenta un’occasione unica per la città, gli sportivi e l’empoli FC. Non avere uno stadio di proprietà nel futuro potrebbe voler dire non avere capacità e risorse per competere non tanto in serie A , ma perfino in Serie B. Quindi se la città vuole bene all’Empoli FC, perchè anche e sopratutto grazie a lei è conosciuta in Italia, basta chiacchere da bar, basta assemblee pubbliche, basta amministrazioni che non hanno il coraggio di dare l’ok all’esecuzione del progetto ed andiamo avanti verso la modernità…. poi oltretutto l’empoli si prenderebbe carico anche della realizzazione di sto cazzo di pista di atletica.. che deve fornire anche le scarpette agli atleti?
    BASTA CHIACCHERE

      • ma sciacquati la bocca.. sono stato piu io allo stadio che tu nella tua vita passata, presente e futura..
        già il nome con cui scrivi cazzate mi fa capire il tuo quoziente intellettivo… livello pongo!

  20. mi sembra chiaro che l’amministrazione comunale non ha il coraggio di dire di no ad un’iniziativa privata che porta migliorie a tutta una zona della città, e quindi cerca alleati per metter il bastone tra le ruote, civilmente, ci mancherebbe altro mica siamo in catalogna, ma cerca in tutti i settori un’alleato. E allora la Confcommercio si preoccupa perchè un’eventuale serie di negozi provocherebbe la morte del centro storico, i cittadini si dimostrano indignati perchè verrebbe meno un pezzo cospicuo del giardino dietro al Palazzetto dello Sport, dove abitualmente si riversano a frotte, quelli dell’Atletica, i più buffi di tutti, non vogliono uno spazio tutto loro, pagato da altri perchè non lo ritengono all’altezza. Se solo quest’amministrazione avesse i COGLIONI, e non voglio fare discriminazione sessuale, a Montelupo hanno avuto “una sindaca” con le palle, e dicesse lo Stadio non si fa perchè non c’interessa, oppure lo Sadio si fà perchè è utile a tutta la comunità, non saremmo arrivati al paradosso in cui siamo adesso. Prepariamoci a consulti anche con la ASL oppure con i Vigili Giurati, con la Lince che ha la sede vicino allo stadio, con l’associazione degli Alpini, o con il gruppo dei saldatori subacquei, che potrebbero argomentare qualche valido motivo. Così il tempo passa e qualcuno si romperà le scatole. Quel poveretto che difendeva l’Atletica Empoli è il solito paravento, “informatevi prima di scrivere”, “vogliamo un campo all’altezza per organizzarci le gare”, ma come? avete avuto uno stadio per 20 anni e non c’avete mai fatto nulla, ora vogliono lo stadio per farci le gare !!! non so se sai che per fare le “gare” ci vogliono i “soldi” e voi non ce li avete.

    • I residenti hanno bocciato il progetto.
      Fattene una ragione nessuno vuole un centro commerciale lì, solo gli africani per riempire i parcheggi e qualche nostalgico tipo dippe

      • Caro Vannucchi se è così facile bocciare allora farei altre riunioni per spostare il Mercato, la Fiera, i Concerti e tutto il resto che ci danno tanta noia uahuahauha porannoi

        • caro forestiero provocatore, il mercato (del giovedi mattina) dove lo mettiamo?
          In piazza Pinturicchio? Non sai nemmeno dov’è..
          La fiera dura una settimana.
          Di concerti ce ne è uno all’anno.
          Poeratte’..

          ‘Carciofo alla giudea’ ?spiegalo a tutto il blog codesto nickname, che ancora c’è qualcuno che non ha capito la natura politica di questo assalto internettiano tuo e di altri due o tre nostalgici che con la scusa dello stadio vomitano da giorni offese contro la nostra città.

  21. mi sa che l’atletica empoli punta i piedi per la gestione della palestra sotto la maratona, fonte di introiti piuttosto sostanziosi:centro benessere, locali dati (subaffittati?) a fisioterapisti, palestre che effettuano attività uguale a quelle dei privati (abbonamento per utilizzo sala attrezzi, percorsi cardio, spinning, corsi di aerobica etc.), ma chiaramente con costi nettamente inferiori, dato che si tratta di un’associazione senza scopo di lucro (dunque tasse bye bye) e l’affitto richiesto dal comune di empoli non dovrebbe essere esoso. Sicuramente tutti questi soldi vengono poi reinvestiti sull’attività vera e propria dell’atletica empoli; non vorrei pensar male che si fa peccato…

  22. Guarda che io sono ben contento che non si faccia nulla così i costi per rifare la pista d’atletica e altre migliorie le paghiamo noi cittadini e non i privati che lo fanno per guadagnarci 😀 Colore politico????? Lotti non mi sembra sia di Forza Italia o della Lega, c’hai capito poco!! Studia!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here