Il futuro di Masssimo Maccarone potrebbe essere ancora in campo, a correre, sudare e segnare. Lo ha sempre detto – “Fin quando sentiro’ di avere dentro ancora quella incredibile voglia di correre dietro ad un pallone, non mi fermerò” – e cosi sarà ma in quel futuro non ci sarà Empoli e questa pare essere una certezza da punto esclamativo. Sensazioni che erano nell’aria da diverso tempo, una chiamata che a dieci giorni dalla scadenza del contratto non è arrivata, e le parole del Presidente Corsi nell’intervista esclusiva che ci ha rilasciato. Indizi che fanno una prova.

Un addio completamente diverso da quello che lui, ma anche tutto il popolo azzurro, si era immaginato. Ci aspettiamo una dichiarazione di Massimo a contratto scaduto, quando anche BigMac avrà la possibilità di dire la sua. Un rapporto, quello tra Maccarone ed il club, che nell’ultima stagione si era incrinato per via di alcune situazioni che erano accadute internamente e che evidentemente non si sono risolte nel tempo. E poi l’immagine di quel tiro a Palermo che è rimasta tutt’oggi scolpito nelle menti dei tifosi e non solo. Mai Massimo era retrocesso con la maglia dell’Empoli, mai Massimo aveva visto mettere in discussione la sua integrità. Sembrava che per “Il Gladiatore” ci potesse essere una vita eterna ad Empoli, magari con il passaggio dalla maglietta alla giacca già in questa stagione, ed invece le strade si interrompono e senza tanti sorrisi. Il tempo spesso è galantuomo e quello che pare inevitabile oggi potrebbe mutare domani, o meglio dopodomani.

Il domani di Maccarone, al 99%, sarà ancora da calciatore con il Prato che pare avvicinarsi sempre più a lui. Una scelta di cuore, la prima maglia indossata da professionista ed una città che, oltre a ricordalo sempre con grande affetto, dista pochi chilometri da casa sua…Empoli.

Articolo precedenteMarilungo sul taccuino del Pescara
Articolo successivoMercato Azzurro | Anche il nome di Manaj tra gli obbiettivi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

67 Commenti

    • È successo che Maccarone ha probabilmente accettato di malavoglia l’imposizione dall’alto della retrocessione. È stato costretto dal Corsi a sbagliare quel gol contro il Palermo. A quel punto forse gli ha detto tutto quello che pensava di lui. E il Corsi lo ha cacciato. Purtroppo nessuno può cacciare il Corsi, se non il Corsi stesso.

      • Ma per favore…
        “È stato costretto dal Corsi a sbagliare quel gol contro il Palermo.”
        Visto l’epilogo se così fosse stato Maccarone avrebbe fatto goal ed esultato alla salvezza alla faccia del Corsi.

        • La squadra se voleva, poteva salvarsi, ma non l’ha fatto è Macca quel tiro l’ha passato e non calciato in porta ….. Forse questo attaccamento alla maglia non c’era, altrimenti avrebbe lottato per i tifosi. ….

          • Maccarone di gol così in carriere ne ha fatti a decine, quindi non mi venite a dire che ha visto Krunic libero perché sono minchiate. Segni quel gol a palermo, salvi l’Empoli e rimani un eroe nella storia. Ha preferito passarla. Le dinamiche non le conosciamo ma i risultati sì. Siamo retrocessi anche grazie a quella sua decisione di non tirare in porta.

  1. Io so solo che per bocca del presidente anni fa gli fu chiesto di darci una mano a salvarci e Mac è venuto ad Empoli,quando probabilmente via da Genova avrebbe potuto sicuramente ambire a squadre più importanti.Secondo me gli ha “toccato” Martusciello dicendogli chiaramente “ma come fai a tenere in panca un NON allenatore simile”.Credo che da vero professionista non abbia mai rilasciato un’intervista dove si lamentasse per il suo poco utilizzo.Di sicuro età o non età,pur giocando poco 5 goal li ha messi a segno e guardando la classifica marcatori nonostante tutto ci sono attaccanti ben più giovani e di nome che hanno segnato meno.La mia è solo un ipotesi,magari le ragioni son ben più gravi,ma credo che se andrà via ne sapremo di più dalla sua bocca.

  2. ” il futuro di maccarone doveva essere azzurro e da empolese ero convinto che si trattasse dell Empoli, della maglia che ha sempre onorato, lui ha rappresentato un icona fondamentale nel palcoscenico cittadino, salvandoci dal baratro ormai certo . E chi come me ha pianto per quella maglia non può certo dimenticarlo! Ora si parla di una stagione dove macca non è andato bene? Ma stiamo scherzando? Se non lo fate giocare perché avete già pianificato una strategia per farci retrocedere non prendeteci in giro pensando che siamo un pubblico di pecore! Presidente ti stai facendo abbindolare da una persona che non vuole bene alla nostra città!
    Come si trova a ricoprire un ruolo così importante un accardi senza aver fatto esperienza se non quella di spazzino nella nostra società? Tagliando fuori tutto quello che di storico e affettivo avevamo?

  3. In quaranta anni di calcio Empoli ho visto pochi giocatori attaccati a questa maglia e a questa città come lui….. sul non tiro di Palermo bisognerebbe conoscere tutte le vicende per giudicare…… Maccarone forever

  4. Tutto merito dell’inciucio che ha portato gilardino (procuratore? sì, proprio lui…) a empoli. Se uno come macca arriva ad agguantare il mister dopo una vittoria a firenze vorrà dire qualcosa, ma eravate troppo impegnati a tirare l’acqua al mulino della società convinti di essere già salvi.

    L’unico che ha il 100% di responsabilità sulla stagione è l’unico che non se ne andrà. Almeno finchè ci sarà da farci cassa con l’EFC…vedrete come farà presto a mollare baracca e burattini appena il comune gli darà il via libera per lo stadio.

  5. MACCARONE NON SI TOCCA!!!!
    ma non può andare in società o ad allenare i ragazzi?

  6. Pensavo che maccarone venisse chiamato in società, in campo no!! nel nuovo ciclo che sarà importante, avremo bisogno di attaccanti motivati dove per loro l obbiettivo deve essere la risalita in serie a. Auguri a maccarone un buon fine carriera…

  7. maccarone ha perso la dignità come skoru, puccia, buchel e tanti altri. Hanno abbassato il capo e zitti. Resta da capire se prima o poi qualcuno avrà mai il coraggio di dire pubblicamente come sono andate le cose….
    Il gol sbagliato volontariamente a Palermo è talmente palese che non ha bisogno di spiegazioni. Di certo non l’ha fatto per fare un dispetto a Martusciello, sebbene chiaramente non lo sopportasse (come tutti del resto, claudio e marinai esclusi). Guardate la faccia di maccarone accanto a quella di croce nel dopo partita di palermo e poi ditemi chi dei due stava vivendo il dramma sportivo della retrocessione all’ultima partita. Una foto vale molto di più di molte parole. Maccarone, su richiesta esplicita del corsi, ha tradito lo spirito di questo sport. Ho sempre difeso macca e ho sempre pensato che fosse anche una persona molto a modo, ma dopo quello che è successo non riesco più. Sicuramente anche questo silenzio assordante non lo aiuta a scrollarsi di dosso le sue presunte (ma palesi) responsabilità.

    • Ma non è molto piu grave il doppio errore di el kaddouri a porta vuota contro l atalanta??
      Ma fatela finita con queste critiche a maccarone.

      • el kaddouri almeno ha tirato due volte a botta sicura. Poi è stato pollo ma ha tirato… maccarone ha passato la palla agli avversari. Riguardati l’azione, è palese.

        • Da quella posizione non era mica cosi semplice segnare visto che era un po spostato sulla sinistra e doveva tirare di prima.
          Zajc effettivamente quando mac ha ricevuto la palla era liberissimo poi però è rimasto fermo anziché seguire fare 3 passi in avanti.
          Poi naturalmente da lì mi aspettavo anche io che uno come lui tirava ma dire che ha fatto apposta proprio no.
          Basta riguardarsi la partita della settimana prima con l’atalanta quando in una partita mediocre dell’empoli fu uno dei pochissimi a dare l’anima e lottare.

          • Io non mi ricordo tutta questa gran voglia di lottare da parte di nessuno …. erano 11 morti contro una squadra in vacanza …..

  8. Complimenti a PE e a molti utenti che contestavano e che ora si sono di nuovo appiattiti sulla società. State facendo ancora una volta il gioco della Family: la colpa è tutta di Martusciello e ora anche di Maccarone (magari se non lo rinnovano dopo il 30 giugno anche di Croce sul quale magari verranno messe in giro ad arte certe voci…), bruciamo un nuovo idolo sull’altare dell’opinione pubblica e facciamo andare avanti i veri colpevoli …. lo sapevo che sarebbe finita così… bisognerebbe ricordare e molti e soprattutto al Presidente che se non tornava Maccarone probabilmente a quest’ora eravamo falliti…

    • Scusa ma che vorresti dire? Abbiamo dato colpe ad personam salvaguardando qualcun’altro? In questo caso stimo riportando un fatto che vede una distanza importante tra la società ed il calciatore, niente più, ed appena sarà possibile daremo voce a Massimo.

      • La cosa che vi rimprovero (ma non è un rimprovero perché non eravate nello spogliatoio) è capire i fatti e le ragioni, no l’opinione che ogniuno si è dato dei fatti. Se sapessimo con esattezza i fatti, forse riusciremo a mettere una pietra su questa disgraziata stagione. Ora tutti sono colpevoli, quindi nessuno …. Corsi? Squadra? Martusciello? Dirigenti? Stampa? Per il bene dell’Empoli alzate il coperchio del pentolone, solo così si riparte!!!

    • D’accordo con Gandalf. Che Mac abbia sbagliato volontariamente il gol è solo una supposizione. Ma invece è cosa certa che la squadra era allenata male e che tutto ha fatto pensare a tutti noi che la retrocessione fosse stata programmata, o comunque presa in considerazione come un’ipotesi soddisfacente.

    • Esatto gandalf.
      Mi ricordo i suoi gol in partite come torino e bari e soprattutto nel playout quando dopo il rigore parato da dossena riuscì per oltre 5 minuti a tenere la palla nella zona della bandierina guadagnandosi angoli e rimesse laterali a ripetizione

      • No ragazzi, ci sbagliamo tutti. Che la società non abbia fatto niente per salvarsi è una favola, la verità è che Maccarone da solo ha fatto retrocedere l’Empoli, spaccando lo spogliatoio, insultando un allenatore bravissimo e sbagliando il goal a Palermo. Dimenticavo: è anche il mostro di Firenze

        • Ma falla finita, nessuno ti dirà come sono andate effettivamente le cose ….. E nessuno lo dice perché vogliono abbuiare tutto, le nostre sono solo congetture per partito preso, ma non sappiamo chi era il lupo.

  9. Ma non si ricorda nessuno di quello che successe anni fa col “quartetto cetra” o son troppo vecchio io? Anche io ce la posso avere col corsi piu di un altro per quest’anno, però un dubbio non se lo pone nessuno sui nostri grandi campioni?? No perchè se uno dice che lo ha fatto perchè “lo doveva fare” sarà bene che abbia anche delle prove o sbaglio?? E mi garberebbe saperle anche a me…..ma no discorsi all’empolese da bar intendiamoci, grazie.

  10. Secondo me è la unico che non ha colpe… Quando ha giocato ha fatto valere la sua qualità. Mi dispiace che sia finita così.stanno mancando tutte le certezze…Speriamo bene.

  11. Tutto questo creerà una ferita nel cuore di noi tifosi difficilmente risanabile. Retrocessione programmata e fine ingloriosa di Maccarone, uno dei più grandi giocatori della nostra storia.

  12. perché sia chiaro…. per me maccarone, insieme ad altri, hanno la colpa di aver volutamente perso a palermo (ovviamente su richiesta di qualcuno) ma allo stesso tempo io do tutta la responsabilità della retrocessione al corsi.
    Detto questo, con coerenza, a me allo stadio mi ci vedono con il binocolo. Poi fate voi. Dico solo che secondo me è anche inutile protestare se poi i soldi al corsi uno glieli dà lo stesso.

  13. Non ha colpe? Tanto l’ho passata il la palle nel nezzo a bischero….tutti copevoli !!! Maccarone è un gicatore che ho sempre stimato! Viva le facce nuove, dalla A alla Z.

  14. Se và a giocare con Ciccio il primo risultato che guarderò dopo quello dell’Empoli, sarà quello del Prato.
    In bocca al lupo, BigMac! Resterai per sempre il nostro grande Gladiatore.

  15. Maccarone paga la litigata furiosa con Martusciello e poi con il Corsi nel post Empoli-Fiorentina… dopo di che, anche se ha chiesto scusa, non ha più ripreso in mano lo spogliatoio e ha lasciato soli allenatore e società a loro destino.
    A questo punto inutile girarci intorno, la colpa è sia dei giocatori che non hanno avuto le palle per tirarsi fuori da una situazione tutto sommato ancora non compromessa, sia di Martusciello che non ha avuto la dignità di dimettersi quando ha capito che lo spogliatoio non lo seguiva più, sia del Carli e del Corsi per il loro immobilismo.
    Che vogliamo fare ora? Continuare a rompere il giochino o pensare all’Empoli ed andare avanti?

  16. quando ho letto maccarone rifiuta la pistoiese perchè……………….è legato al prato ah………….pensavo a empoli sig

  17. Se Maccarone va via….e che cavolo bisogna fargli qualcosa…un evento una festa qualcosa che rimanga x sempre il legame tra noi e Lui….alla faccia del corsi e della societa’.
    BIG MAC e’ sempre stato un professionista…a prescindere dal passaggio, che a opinione mia e di molti e’ stato imposto.
    ONORE AL NOSTRO CAPITANO.

  18. Come tutti ero arrabbiato per il modo osceno della retrocessione.Pero’ ora leggo delle cose che per ripartire veramente presupporebbero la cessione della società.Ma visto che ne Abramovich ne i cinesi parrebbero prenderci in considerazione,temo che il Corsi ci resterà un altro.Apprezzo chi,con coerenza,dice che non metterà più piede al Castellani fintanto ci sarà lui.Ma chi vorrà continuare dovrà farsene una ragione.

  19. Ho l’impressione che il 1 Luglio quando Mac non avrà più il contratto con l’Empoli……….si toglierà qualche sassolino dalle scarpe……….

  20. Tutti sbagliano. Di Maradona si ricordano 3 errori negli anni italiani: due li commise nel giro di pochi mesi contro lo stesso portiere, lo jugoslavo Ivkovic. Si erano trovati uno contro l’altro nel settembre dell’89: Diego nel Napoli, l’altro nello Sporting Lisbona, eliminatoria di Coppa Uefa. Ai rigori Ivkovic lanciò la sfida: «Se paro mi dai 100 dollari, altrimenti pago io». Maradona sbagliò e quando nel giugno del ’90 si ritrovarono in Argentina-Jugoslavia, ottavi dei Mondiali ’90, Diego fallì ancora, stregato dal ricordo. In entrambe le occasioni la bravura dei suoi compagni lo assolse: Napoli e Argentina andarono avanti e degli errori di Maradona ci si ricorda sorridendo.
    Baggio ha sbagliato IL rigore che fece perdere l’Italia ai mondiali del ’94.
    Però mai è stata messa in dubbio la sua levatura o la sua onestà morale.
    Però se succede di sbagliare a Massimo Maccarone non gli è concesso il beneficio del dubbio, o quantomeno si preferisce dimenticare quanto di buono abbia fatto per l’Empoli ed il suo attaccamento per la maglia.
    È sempre facile trovare un capro espiatorio piuttosto che analizzare i fatti.
    Ecco il gap fra ciò che esiste oggettivamente e ciò che soggettivamente percepito.
    Buon calcio onesto e leale a tutti…

  21. @gandalf la mia e’ una constatazione reale,chi vuole capire capisca ..gli altri possono pensarla come gli pare!io non m faccio imbambolare dalle chiacchiere,quelle vanno via col vento!! Grazie per l’attenzione.

  22. Tifosi Empolesi ripensate al gol che ci salvo’ dalla lega pro con il Vicenza alla sua corsa verso la maratona piangendo come non ho mai visto fare a nessun altro Nostro giocatore
    Ai suoi 100 gol con la nostra maglia che ha sempre onorato dentro e fuori dal campo .
    sSiamo ingrati se ci vogliamo ricordare solo l’ultima partita con quel passaggio e’ vero disgraziato ,
    magari sbagliato ma lasciamoci questo dubbio no fatto apposta.
    Ci manchera’ a tutti il nostro grande capitano…

  23. Grande Massimo se vai a Prato verrò qualche domenica a vederti. Metterti in discussione pensando che nel passaggio al centro ci fosse malafede per me è follia. Mi piacerebbe dopo il 30 giugno o più in là a mente fredda sentire la tua sull’annata in generale. La salvezza, il play off, la.promozione e la salvezza saranno ricordi indelebili. Grazie

  24. Oh ragazzi svegliaaaaa!!!!!
    A nessuno sarebbe venuto il dubbio su uno come macca o su skoru che con l’Atalanta allarga le mani e poi salta l’ultima partita…. se non fosse che tutto quadra alla perfezione con il disegno della società di farci retrocedere. Se in campo ci fosse potuto andare direttamente il corsi è chiaro che sarebbe stato più facile per tutti capire la storia. Ma se le ultime tre partite facili facili le perdi tutte in quel modo e contemporaneamente ti metti in tasca 25 milioni come fate a non vederci il dolo? E poi si sta parlando del corsi mica di babbo Natale!!!

  25. Tutto questo veleno gettato su uno dei calciatori più importanti della storia dell’Empoli Calcio, non riesco a comprenderlo, anzi sinceramente mi disgusta. Per i cento gol che ha fatto, per come è voluto tornare, per la caparbietà con cui è restato per cinque anni, dobbiamo soltanto avere riconoscenza. Per me, è impossibile che Maccarone abbia sbagliato volontariamente quel tiro ormai “famoso”. Certo, sarei stato più contento se avesse tirato e fatto gol, ma ha preso una decisione diversa : sbagliata, ma non certo dettata dalla malafede !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here