L’investitura c’è stata. E a conferirla è stato il massimo dirigente azzurro, il presidente Fabrizio Corsi: “Abbiamo una base di 10 giocatori che confermeremo. Accanto a loro vogliamo inserire giovani che per noi da sempre sono linfa vitale come Zappella e Damiani che sono di nostra proprietà e rientreranno per dimostrare il proprio valore”.

Di ritorno dai rispettivi prestiti, Davide Zappella e Samuele Damiani faranno parte delle rosa dell’Empoli della prossima stagione. La società punta molto su di loro, cresciuti nel vivaio azzurro e mandati a farsi le ossa altrove. La linfa vitale di cui parla il presidente non è una boutade, perché i due hanno dimostrato di essere migliorati molto in questi anni e possono diventare ambire a diventare protagonisti nel prossimo Empoli.

Davide Zappella è un terzino destro che tornerà a Empoli dopo tre prestiti (Cuneo, Arezzo e Piacenza). È un laterale molto duttile, che può giocare sia in difesa a 4 che a 5. Nasce addirittura trequartista, ma l’allora mister della Primavera Dal Canto ritenne di spostarlo sulla fascia viste le sue doti di corridore. A Piacenza ha trovato continuità, finendo per essere il calciatore più impiegato della rosa.

Samuele Damiani è invece un centrocampista. Ragionatore, metronomo, ma dotato di buoni piedi, può giocare sia da mezzala che da regista. Viene anche lui da tre anni di prestito (Lucchese, Viterbese, Carrarese) e sembra pronto per il grande salto. Nell’ultima stagione alle dipendenze dell’ex tecnico azzurro Silvio Baldini, è sceso in campo 29 volte diventando uno dei punti di riferimento dei marmiferi.

Zappella e Damiani sono coetanei (entrambi classe ’98) e hanno fatto la trafila del settore giovanile insieme, risultando tra i migliori della loro generazione. Adesso per loro è giunto il momento di misurarsi con una sfida più impegnativa ma anche avvincente: sarà il campo a dire se sono pronti per l’Empoli.

Articolo precedenteL’ex Maurizio Sarri esonerato dalla Juventus
Articolo successivoVerso la continuità degli sponsor principali?
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

31 Commenti

  1. Questi due ragazzi le ossa se le sono fatte. Hanno dimostrato di potersi giocare le loro carte anche in serie B, probabilmente da riserve ma per me il loro lo possono fare. Sono contento che tornino.

    • scusa cosa hanno dimostrato per la b ? penso che in due abbiano fatto 2 presenze per un totale di 34 minuti.
      hanno entrambi 22 anni , quindi giovani si ma non di primo pelo.
      Se fossero forti come pensate avrebbero già avuto esperienze almeno nei cadetti.
      Serviranno per allungare la panchina ed a dicembre via in prestito di nuovo.
      Poi vedremo come andra a finire

    • il grande problema dell’empoli che nessuno dice ma che dura da 20 anni
      NON CRESCE NESSUNO DALLA PRIMAVERA ( a parte i miracoli fatti da Corsi nel vendere a peso d’oro qualche difensore centrale )

  2. Era l’ora che si puntasse sui nostri invece di “raccattare” giocatori vecchi e sempre rotti con stipendi con cifre elevate.
    Vediamo se finalmente l’hanno capito

    Con questi puoi ricostruire un gruppo, con giocatori che sono cresciuti con la maglia azzurra addosso, invece negli ultimi anni sono stati presi 20 giocatori ogni sessione di mercato a caso

  3. Che c**o! Ragazzi ma stiamo scherzando? Possono ambire a diventare protagonisti del prossimo Empoli? Ma che stiamo dicendo? Qua vanno trovati calciatori con qualche anno di esperienza in B che ci possano fare arrivare tra le prime della B. L’anno prossimo giocheremo con ricci e uno di questi titolare? M’auguro proprio di no

  4. A Empoli ,se fuso i cervello noi e i presidente, più che altro noi
    E Cambiato il calcio ida 20anni e ci vuole gente pronta
    E giovane ma niente scommesse,

  5. giusto puntare su questi giovani. magari non da titolari fin da subito ma scommetto che se ci metti loro in campo si mangiano l’erba. vogliamo vedere giocatori emergenti che hanno fame oltre a qualche giocatore più esperto.

  6. Ma poi dove in mezzo al campo, sa un terzino al massimo gli dici di stare su un uomo, se ci ha giocato Veseli, ma un vi basta aver visto i vari ,Diousse ,Traore,Ricci
    E sempre finita male

  7. non è che tutto quello che si tocca è oro o sterco, si ricorda sempre quello che ci torna bene, allora Moro? su qualche giovane nostro dobbiamo puntare altrimenti si torna a prendere sempre giocatori sconosciuti.

  8. Un’allenatore che faccia da chioccia, come il mio cumpà Martusciello, farebbe sicuramente bene alle crescita di questi giovani..
    Amici, ve lo devo confessa’, io penso ogni notte sempre di più al ritorno del bello uagliò!
    Snobbatemi, pigliatemi pe’ciucco.. ma io Giovanni ce lo vedrei bene nell’empoli 3.0, e perché no affiancato da quel Muzzi che come secondo tanto aveva dato insieme a i’Nonno.
    Pigliatemi pe’ rimbambinito ma io la penso così e ne sono convinto

  9. Qui e diventato che basta una partita sufficiente, e ci senbra di avere fenomeni,bene per venderli male per noi !
    I conti non tornano, capisco dopo aver fatto un gol e due assist, in una partita ,
    Ma io mi ricordo di DiNatale da subentrato in un fine campionato fece 5 gol in pochissime partite , ma un prese il posto da titolare dopo un gol,
    MAREMMA IMPESTATA

  10. Bene così…ritorniamo a valorizzare i nostri giovani che sicuramente hanno voglia di correre e di emergere…sempre meglio di quei mezzi giocatori di quest’anno strapagati (fenomeni falliti)che passeggiavano per il campo e loro l’esperienza ce l’avevano….in serie B bisogna correre più degli avversari,pressare come matti e avere tanta cattiveria agonistica sennò si fa la fine di quest’anno se non peggio!

    • Si ma se gli allenatori un allenano o i preparatori, e un si corre ,vedere un18enne
      RICCI che arranca , e un va bene e normale che poi i vecchi fanno peggio

      • Quello è un altro discorso…per quanto riguarda l’allenatore e i preparatori deve essere brava la società ha trovare i profili giusti…io parlavo di puntare sui nostri giovani e di valorizzare quelli… perché la fortuna dell’Empoli è sempre stata quella…a Empoli i nomi altisonanti hanno sempre fatto flop!

  11. Il fatto che abbiano 22 anni e non 19 e che abbiano fatto 3 anni fuori Empoli in serie C a farsi le ossa sono punti a favore…quando si parla di gente giovane da mettere in squadra si parla di gente non sbarbata e con un minimo di esperienza. Poi tutti noi diciamo continuamente che fra C e B c’è molta meno differenza che fra B ed A e quindi non vedo il problema. Di Lorenzo giocava in C, Buscè giocava in C…ed avevano 24 e 25/26 anni quando li prendemmo. Pratali aveva la stessa età ed aveva fatto 3 anni in prestito alla Lodigiani, Moro e Di Natale 2/3 anni fuori in C ed avevano sui 22 anni…quindi bentornati ragazzi!

  12. d’accordissimo con quest’ultimo commento, mi fanno schiantare tutti i fenomeni che son boni solo a lamentarsi tipo EMP9, a cui non va bene nulla, né i giocatori strapagati e “famosi” che avevamo quest’anno, né i giovani tirati su prestandoli in C. Quindi, se non va bene né questo né quello, che si dovrebbe fare secondo questi luminari? Mi pare sia abbastanza chiaro che Empoli non sia una piazza dove fare la squadra con la logica dell'”album di figurine”, e quest’annata l’ha dimostrato ampiamente. Quindi ben venga se si punta su ragazzi di nostra proprietà, che vengono da stagioni da titolarissimi in buone squadre di C (ricordiamoci il livello della B di quest’anno, davvero di pochissimo superiore alla C). Magari non ripeteranno le gesta di un Di Lorenzo, o magari sì, chissà, ma comunque questo è l’Empoli, e io sono molto più curioso di vedere loro di quanto lo sarei dell’ennesimo mezzo fallito sovrappeso che viene a svernare in prestito dalla A. Sempre a proposito dei fenomeni buoni solo a criticare, se avessi tempo da sprecare vorrei andare a rivedere i commenti su quando si prese Di Lorenzo dal Matera. Di sicuro avranno detto peste e corna

    • A me fa schiantare chi in questi anni ha sempre manifestato il proprio apprezzamento davanti a situazioni imbarazzanti come quella di Martu.sciello, andreazzoli, traore, ricci, Mame thiam e compagnia bella. Con qualche accorgimento e qualche giocatore realmente decente in B eravamo già a programmare la rosa da serie A. Invece abbiamo tenuto un giovane di 20 anni che credevamo fosse il nuovo pirlo a fare da regista in una squadra che già manifestava qualche tentennamento dalle prime amichevole agostane. La stampa, la società, le interviste che sono apparse nella stagione erano volte a tirare acqua al mulino del presidente che giustamente spera di farci un bel po’ di soldi. Società europee che giocano in champions, Milan, Napoli, fiorentina e altre squadre… ma venvia

      • EMP9 posa i fiasco e sciacquati la bocca prima di parlar male di Traorè e Andreazzoli
        Ti ricordo che il primo gioca in Serie A a Sassuolo, guarda caso in una squadra che ha un allenatore (come lo era anche il nonno) che fa del bel calcio il suo credo e chissà perché il bel calcio fa emergere i singoli….
        Datti una risposta….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here