Ha parlato attraverso l’edizione odierna de “La Nazione” l’ex capitano di Fiorentina ed Empoli, Manuel Pasqual:
Che tipo di partita possiamo immaginarci?
«L’aspetto mentale avvantaggia gli azzurri, perché la Fiorentina non può permettersi di sbagliare e questo, alla fine, potrebbe giocare un ruolo determinante. Ovviamente i viola hanno una rosa importante e ben attrezzata, ma sarà un confronto aperto».
Che opinione si è fatto della squadra di Italiano?
«Probabilmente non è adatta a giocare il doppio turno e questo l’ha portata a soffrire. La posizione di classifica non è quella che i tifosi si sarebbero aspettati, ma non dimentichiamoci che è ancora dentro a tre competizioni e che questa, alla fine, potrebbe essere lo stesso una stagione super positiva per loro».
Si aspettava questo Empoli?
«Mi aspettavo che facesse bene, perché so come programmano e come lavorano, ma che fosse in questa posizione di classifica probabilmente no. Sta facendo benissimo, questo è fuori discussione, anche se sulla carta in serie A ci sono comunque formazioni peggiori».
Che vantaggio potrà sfruttare la squadra di Zanetti al Franchi?
«Quello che dicevo anche prima, cioè la mentalità. L’Empoli è tranquillo e può permettersi di non fare calcoli, mentre la Fiorentina è sotto di tre punti rispetto agli azzurri e deve iniziare a migliorare i propri standard. Ha fatto un pareggio e quattro sconfitte nelle ultime cinque gare, tutti numeri che nessuno si aspettava».
Cosa la impressiona di più di questo Empoli?
«Se devo fare un nome dico Baldanzi, ma in generale è l’idea di gioco che risalta. Tutti sanno quello che devono fare, anche chi entra dalla panchina ha le idee ben chiare. C’è grande organizzazione collettiva».
E’ un complimento a Zanetti…
«Sta facendo benissimo. Viene da una retrocessione, ma ha preso una squadra giovane e la sta portando in alto».
Da ex terzino sinistro, al Franchi ci sarà Cacace al posto di Parisi: come la vede?
«Parisi è bravo ed è migliorato tanto, anche se ora dovrà abituarsi ad essere continuo. Quando si alza l’asticella aumentano anche le responsabilità. Cacace l’ho visto con lo Spezia e mi è piaciuto: rispetto al compagno rimane più sul suo binario ed entra meno dentro al campo per creare superiorità numerica, ma l’Empoli con lui ha il futuro assicurato»
che purgata gli hai fatto alla Fiorentina … bella roba grazie.
Non è una purgata, è un dato di fatto: sebbene penso che la rosa della Fiorentina sia molto sopravvalutata, rimane una squadra che mai avrebbe dovuto trovarsi tre punti sotto l’Empoli e appena sette sopra la zona retrocessione a metà campionato, col rischio concreto di inaugurare una brutta serie negativa.
Per come la vedo io Empoli in casa e Hellas a Verona rappresentano il punto di rottura della loro stagione: se ottengono buoni risultati (minimo 4 punti) possono pensare a concentrarsi sulla Coppa Italia e provare il miracolo, consci che il campionato sarà sì deludente, ma comunque da parte sinistra della classifica; se puta caso dovessero perderle entrambe (cosa non impossibile né improbabile)…ahia…
Uno dei peggiori capitani dell empoli di sempre.
Concordo in pieno!!!
E te chi sei l amico di accardi?????
Ma chetati per favore!! A empoli ha fatto proprio bene! Ma evidentemente voi avete il prosciutto sugli occhi
Si chiedi a maccarone o croce cosa ne pensano di pasqual, oppure vai a risentire certe dichiarazioni sue nell’anno di martusciello, oppure ancora senti andreazzoli visto che pasqual fin dal suo arrivo ha remato contro per il cambio del modulo.
2 retrocessioni con questo elemento in squadra.
Chi si dimentica di questo ha il prosciutto negli occhi, oppure sotto sotto ha fede viola.
Non andare troppo lontano…..basta sentire le fesserie che dice su dazn ogni volta che fa la telecronaca delle partite dell’ Empoli
Ahahha proprio maccarone! Quello del famoso passaggio davanti alla porta..si vede che tu di calcio non capisci veramente un cazzo eh..
Sei te che non sai riconoscere il valore di un giocatore, solo perché ha giocato nella Fiorentina..
Con i suoi goal sei salito in serie a Fenomeno!!
Sei te che hai i prosciutti agli occhi! Tifoso empolese medio
Caro andre smettila di ragionare..stai solo sparando cazzate..
Classico tifoso empolese che non sa vedere oltre..
Sei messo davvero male
Ma smettila…..
Con Andreazzoli una promozione in B, ma cosa ragionate…
Professionista esemplare.
Basta ricordarsi del rigore calciato a Firenze contro i Viola.
Pasqual è stato un professionista esemplare
Grande Manuel, accardi vattene
Io credo che l’atteggiamento in casa viola, sia della squadra che del pubblico, dipenderà dal risultato e dalla prestazione di stasera.