Ha parlato attraverso l’edizione odierna de “La Nazione” l’ex capitano di Fiorentina ed Empoli, Manuel Pasqual:

Che tipo di partita possiamo immaginarci?
«L’aspetto mentale avvantaggia gli azzurri, perché la Fiorentina non può permettersi di sbagliare e questo, alla fine, potrebbe giocare un ruolo determinante. Ovviamente i viola hanno una rosa importante e ben attrezzata, ma sarà un confronto aperto».
Che opinione si è fatto della squadra di Italiano?
«Probabilmente non è adatta a giocare il doppio turno e questo l’ha portata a soffrire. La posizione di classifica non è quella che i tifosi si sarebbero aspettati, ma non dimentichiamoci che è ancora dentro a tre competizioni e che questa, alla fine, potrebbe essere lo stesso una stagione super positiva per loro».
Si aspettava questo Empoli?
«Mi aspettavo che facesse bene, perché so come programmano e come lavorano, ma che fosse in questa posizione di classifica probabilmente no. Sta facendo benissimo, questo è fuori discussione, anche se sulla carta in serie A ci sono comunque formazioni peggiori».
Che vantaggio potrà sfruttare la squadra di Zanetti al Franchi?
«Quello che dicevo anche prima, cioè la mentalità. L’Empoli è tranquillo e può permettersi di non fare calcoli, mentre la Fiorentina è sotto di tre punti rispetto agli azzurri e deve iniziare a migliorare i propri standard. Ha fatto un pareggio e quattro sconfitte nelle ultime cinque gare, tutti numeri che nessuno si aspettava».
Cosa la impressiona di più di questo Empoli?
«Se devo fare un nome dico Baldanzi, ma in generale è l’idea di gioco che risalta. Tutti sanno quello che devono fare, anche chi entra dalla panchina ha le idee ben chiare. C’è grande organizzazione collettiva».
E’ un complimento a Zanetti…
«Sta facendo benissimo. Viene da una retrocessione, ma ha preso una squadra giovane e la sta portando in alto».
Da ex terzino sinistro, al Franchi ci sarà Cacace al posto di Parisi: come la vede?
«Parisi è bravo ed è migliorato tanto, anche se ora dovrà abituarsi ad essere continuo. Quando si alza l’asticella aumentano anche le responsabilità. Cacace l’ho visto con lo Spezia e mi è piaciuto: rispetto al compagno rimane più sul suo binario ed entra meno dentro al campo per creare superiorità numerica, ma l’Empoli con lui ha il futuro assicurato»

Articolo precedente73ª VIAREGGIO CUP | L’Empoli FC sarà tra le squadre partecipanti al Torneo
Articolo successivoVignato & Vicario questa sera allo Store

15 Commenti

    • Non è una purgata, è un dato di fatto: sebbene penso che la rosa della Fiorentina sia molto sopravvalutata, rimane una squadra che mai avrebbe dovuto trovarsi tre punti sotto l’Empoli e appena sette sopra la zona retrocessione a metà campionato, col rischio concreto di inaugurare una brutta serie negativa.
      Per come la vedo io Empoli in casa e Hellas a Verona rappresentano il punto di rottura della loro stagione: se ottengono buoni risultati (minimo 4 punti) possono pensare a concentrarsi sulla Coppa Italia e provare il miracolo, consci che il campionato sarà sì deludente, ma comunque da parte sinistra della classifica; se puta caso dovessero perderle entrambe (cosa non impossibile né improbabile)…ahia…

  1. Io credo che l’atteggiamento in casa viola, sia della squadra che del pubblico, dipenderà dal risultato e dalla prestazione di stasera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here