Destino beffardo quello toccato in sorte agli azzurri a novanta minuti dalla fine della stagione. La situazione è nettamente delineata e non c’è a questo giro da stare a fare tanti calcoli e tanti discorsi, con di fatto il destino nelle nostre mani e solo una squadra a poter insidiare quella salvezza che ad oggi è nostra.
Ovviamente quando parliamo di destino nelle nostre mani intendiamo dire che se domenica a San Siro dovesse arrivare una vittoria, non ci sarà niente di esterno che ci possa interessare. L’Empoli sarà salvo senza se e senza ma. Il ma però va messo nell’eventualità che quella vittoria non dovesse arrivare, contro un Inter che in quella medesima gara cercherà i tre punti (con il suo personale orecchio puntato verso Ferrara) per strappare il biglietto per la prossima Champions League.
In quel caso infatti sarà determinante quanto arriverà da Firenze, da quella vicina Firenze che però sarà lontana 300 km domenica sera. Infatti a quel punto sarà importante capire quanto finirà la gara tra Fiorentina e Genoa, con agli azzurri il “vantaggio” di potersi permettere lo stesso risultato dei grifoni. Infatti se Empoli e Genoa dovessero fare contemporaneamente un punto o zero, l’Empoli sarebbe salvo. Se l’Empoli dovesse pareggiare la sua gara dovrebbe quindi sperare che il Genoa non batta la Fiorentina, mentre se gli azzurri dovessero perdere contro l’Inter, a quel punto, ci sarebbe da scongiurare anche il pareggio del Genoa a Firenze. L’eventuale arrivo a pari punti tra azzurri e rossoblù premierebbe purtroppo la squadra ligure. Come detto, se il Genoa dovesse perdere, all’Empoli basterebbe anche la sconfitta, motivo per il quale – sperando non ce ne sia bisogno – dovremmo fare anche il tifo per quella squadra che rappresenta la nostra antitesi.
Un precedente storico però lega a filo conduttore Empoli e Fiorentina. Infatti il 17 maggio 1987 l’Empoli per poter strappare la sua prima storica salvezza in A, aveva bisogno di un suo risultato utile a Como (guardacaso in Lombardia) ed una mano anche dalla Fiorentina che battendo 1-0 l’Atalanta in casa condannò proprio i bergamaschi a nostro vantaggio. La speranza è che 32 anni dopo la storia si possa ripetere.
Sarà una settimana lunga, l’euforia della vittoria per quanto mi riguarda si era già un po’ assopita con il mancato rigore trasformato da Ciano del Frosinone appena due ore dopo, la vittoria del Milan che comunque era da mettere in conto alla vigilia metteva più pressione all’Inter che contro una squadra tranquilla e spensierata ha subito la pressione ed è crollata nel secondo tempo. Li l’entusiasmo è finito ed è tornato il realismo che per qualche ora era nascosto.
Pensare di vincere a Milano proprio domenica sera mi sembra proibitiva, per cui occorrerà dividere la partita in almeno due fasi:
Primo tempo nel quale dovremo avere personalità e non sbagliare niente in difesa, l’ideale sarebbe andare in vantaggio nel primo tempo e tenere fino all’intervallo, o comunque rimanere sul pari all’intervallo non sarebbe male, sperare che la Fiorentina entri in campo orgogliosa e senza far calcoli, la pressione sarebbe anche sul Genoa e incrociare le dita nel secondo tempo.
Se quel 4 maggio nel dopo Bologna avevamo meno del 5% di chance, dopo la Fiorentina forse il 10%, dopo la Samp il 20% (salite un po’ sabato scorso nel pre Torino) e immediatamente dopo Torino il 50% adesso ne abbiamo il 25/30% di possibilità di salvarsi, ma ci sono e bisogna aggrapparsi a quelle.
Concordo perfettamente con te. Dopo il Toro eravamo gasatissimi. Percentuali perfette le tue. Se l Inter pareggiava sarebbero state al 50 e con l Inter vincente sarebbero salite anche al 70. Saremmo stati noi con l Inter senza scopi a giocare su Firenze. Bravi però mister è squadra a crederci quando la percentuale era al 5 x cento. Se prima del derby ci avessero detto firmate all ultima di essere quest’ ultimi anche con un Inter bisognosa? Avremmo detto tutti si. Magari. Ora un po’ invece ci girano
Cosa che non c entra niente. Casomai l anno prossimo fossimo in serie A o quando ci saremmo la prossima volta possiamo abbozzare di chiedere che quando c è il beat festival a Serravalle di giocare in trasferta? Coincide sempre con la seconda giornata. Quindi la prima si gioca in casa e con un doppio turno in casa e uno fuori ci tocca l ultima di andata sempre in casa e do conseguenza l ultima del ritorno fuori. Con Giampaolo Inter. 2 anni fa Palermo e ora sempre Inter in trasferta. Può non contare niente ma sempre fuori Può essere un problema.
Sono d’accordo con te
Non abbiamo niente da perdere. …. Tre settimane fa eravamo già morti, ora abbiamo una possibilità. ….. realisticamente parlando non abbiamo possibilità, ma se dovesse capitare, è bellissimo esserci ….. Sarebbe più bello della salvezza di 33 anni fa, più bello del playout contro il Vicenza. Credo che ci sarò a Milano.
Comunque se la Viola ci desse una mano, potrebbe essere l’occasione giusta per tornare a confrontarci amichevolmente e smettere questo campanilismo stupido e poco produttivo.
Soprattutto poco produttivo. Inutile.
Sarebbe auspicabile una sinergia coi Viola come è stata messa in piedi con la Juve già da inizio anni ‘90
Vogliamo un altro Notaristefano! Forza ragazzi
Si. E l’Osio chi lo fa?
Eh dai ragazzi siate fiduciosi… dopo aver dato valigiette alla fiore, samp e toro potete provare a farlo anche con i nerazzurri 😉
l’unica cosa di cui siamo fiduciosi è il vostro biscotto coi viola
d’altra parte preziosi ve lo insegna…è uno di voi…
Te le dai agli arbitri e alla Juve, favonchio!
Guarda in casa tua! e se l’anno prossimo tu giocherai in serie A sarà solo perché domenica tu paghi!
Chiaramente mi riferisco a quel genoano che non ha altro da fare che venire a scrivere sui nostri siti
La VERA DIFFERENZA fra EMPOLI e Genoa è che l’EMPOLI quando si è SALVATO lo ha SEMPRE CON pieno MERITO e in ANTICIPO. Non ci è mai successo di salvarsi all’ultimo come quest’anno (a parte l’esordio nel 1986/87).
Il GENOA, invece, E’ UN ABITUDINARIO DEI QUART’ULTIMI POSTI ed ha tratto grande giovamento dall’aver ridotto le retrocessioni da 4 a 3 (io personalmente sarei per tornare a 4 come ai bei vecchi tempi).
STAI TRANQUILLO GENOANO: TI SALVERAI IN QUESTO MODO ANCHE QUEST’ANNO.
TI SALVERAI E RIMARRAI NELLA TUA MEDIOCRITÀ SENZA CRESCERE DI UNA VIRGOLA… contento te, contenti tutti 😉
E non ci venire a raccontare la filastrocca dei nove scudetti vinti fra il 1893 e il 1920… quelli servono solo per gli almanacchi…
Buonanotte e sogni d’oro… siamo consapevoli che noi retrocediamo e tu ti salvi 😴
Facci però il piacere di levarti dai coglioni e non entrare più sul nostro portale 👊🏻
Che coraggio a parlare voi di valigette…
Ahahah il genoano che viene sul nostro sito a parlare di cosa? Di valigette? Pensa un po’! Io credevo che la vostra vittoria 2-0 con la Juventus fosse stata ottenuta sul campo, invece mi sa tanto che qualche quattrino lo ha sborsato, il mafioso del vostro presidente. Non ti preoccupare che se ti salvi è solo perché domenica la Fiorentina ti fa pareggiare, perché con le tue forze non ce la fai! Genoa squadra di falliti!
non so’ se c’eri..ma l’9nico a farsi beccare con la valigetta in mano e’ stato il tuo DG nel 2005..
avevate talmente paura di non salire che ci colevate comprare una partita con una squadretta..
comunque grazie perche da secondi in classifica siamo arrivati primi..
COMBATTI PER LA VITTORIA
17 Maggio 1987 (no 1986)
Pochi discorsi e tutti a Milano!
Per la valigetta è diventato famoso Pre ziosi per comprare addirittura la partita con il Venezia già retrocesso.
Sicuramente si salverà il Genoa con pareggio a Firenze. È un peccato, nonostante la disgraziata gestione pre te e dir genza, la salvezza era alla ns portata.
Poi Spalletti e l’inter all’ultima giornata, evocano brutti ricordi.
Andrà così, ma come ero a Como, sarò anche a Milano.
vantaggio viola fino a quando l’inter non passera’ in vantaggio e allora pari del genoa e biscottino al veleno servito a noi……..l’unica speranza è battere l’inter ma mission impossible vincerne 4 di fila in a sarebbe un sogno!
Buonasera ,
sono un tifoso bolognese,
volevo fare un grande in bocca al lupo all’ Empoli. Vi meritate la salvezza anche perche’ nei vostri commenti dopo Bologna Empoli avete dimostrato una grande sportivita’ , e questa cosa non e’ facile da trovare nei forum di tifosi, enon la dimentico
Lo dico sinceramente senza ironia
Grande
Onore a lei, Alberto.
…..un punto fu galeotto…..se non ci fosse stato quel rigore all’89 per il genoa col cagliari, il pericolo biscotto ora non ci sarebbe.
Ti sbagli se il Genoa avesse perso ora la Viola sarebbe già salva e quindi avrebbe potuto dare tre punti ai grifoni tranquillamente ed il biscotto sarebbe stato non solo probabile ma quasi certo…quello che ci ha messo nei guai è stata la sconfitta dell’Inter con un pari a Napoli saremmo stati in una botte di ferro ma se riusciamo a reggere il pari fino a fine primo tempo e poi più a lungo possibile magari a Firenze da un certo punto in poi verrà fuori una partita vera…
…giusto, giusto, m’era sfuggito 👍
Ora che sia difficilissimo far risultato a Milano siamo d’accordo…ma vorrei anche farlo per un’altra ragione….Spalletti non ci ha mai regalato niente da avversario anzi quella vittoria mancata contro il Catania ci è costata la retrocessione.Retrocessione tra l’altro immeritata per via della vittoria all’andata del Catania,nei nostri confronti,per un evidentissimo fallo di mano non rilevato.(Il era Catania allenato da Silvio Baldini).Partita difficile,ma anche all’andata quest’Inter non mi ha entusiasmato….è chiaro che ha giocatori che possono sbloccare la partita con una giocata e che perdendo la possibilità della coppa ci rimetterebbero un sacco di milioni,ma anche noi saremo caricatissimi e la speranza è che il piccolo Davide vinca su Golia!Bisognerà affrontare la partita con il piglio giusto e giocarcela come abbiamo sempre fatto senza nessun timore reverenziale.Ho visto uscire dalla tribuna(in tv)un uomo molto serio….almeno in quei 5 secondi del filmato…..era la tensione del dopopartita o il timore ……………
Genoano datti fuoco
Tutti a Milano
La differenza la farà la testa e la condizione fisica che è dalla Nostra parte adesso , la missione è al limite dell impossibile però dopo il pareggio del Torino ieri nessuno avrebbe scommesso in 30 minuti di furore agonistico come abbiamo avuto . Le ultime partite hanno detto che la condizione fisica è nettamente migliorata , infatti abbiamo gestito al meglio le partite con primi tempi attendisti e concreti e secondi tempi di corsa e convinzione per vincere …ed è successo , all ora di gioco quando crollavamo siamo usciti e bene …la partita si giocherà su questa strategia e speriamo che la roulette giocata da Aurelio esca con la pallina del nostro colore domenica alle h 22.30 Fiducia e coraggio
Noi a Milano ci proviamo. Se perdiamo e il Genoa pareggia andiamo in B. L’Inter ha troppi problemi, ce li hanno i giocatori, l’allenatore e la società. Non ci regaleranno nulla perché non possono permetterselo (e non dico cosa penso su come andrà a finire). Però io non ho mai visto i giocatori della Fiorentina così stxonzi come in questo periodo. Non hanno voglia di giocare. Chi di voi ha un lavoro o studia si può permettere di non farlo? Chi cerca il lavoro perché non ce l’ha si può permettere di stare senza cercare nulla? Chiaramente NO. E questi ricchi, viziati e svergognati dei giocatori della Fiorentina si sono permessi di perdere una partita dietro l’altra. Né Montella né Della Valle c’entrano nulla. Sono veramente detestabili e stupidi. Ho degli amici fiorentini incacchiati neri, come la SARA, e giustamente. Mi chiedo: i giocatori si potranno permettere di non vincere l’ultimo giorno a casa propria e lasciare così i loro tifosi? Se lo fanno saranno sputtanati per sempre. Se pareggiano lostesso. Questa è l’unica cosa che mi lascia speranzoso. Se restiamo in A, beh! siamo veramente grandi. Proviamoci. Viva l’Empoli.
Io sono della Fiorentina, e simpatizzo Empoli, non sono deltutto d’accordo con te. I problemi della viola son talmente tanti che non so da dove cominciare, ma dire che la societa non c’entra nulla è palesemente sbagliato. I giocatori svogliati? Puo darsi, ma domenica il Parma ha segnato nell unico tiro in porta, Chiesa ha preso traversa, Simeone ha sbagliato due palle sotto porta, in altre parole alla viola gli manca una buona dose di cattiveria, quella che ha avuto l empoli col Toro. Un consiglio: mettetecela tutta con l’inter perché a Firenze se tona quel che piove, la veggo buia…
perché il mio post non è passato?
Il campionato di calcio italiano è la più grande fabbrica di biscotti, occhio perché domenica ce lo fanno a noi.
Tutta Parma tifa per i fratelli empolesi. Meritereste questa salvezza ben più’ del Genos. Sarà dura, ma la nostra storia negli ultimi 4 anni, dove siamo passati da buchi strettissimi per risalire dalla D, ci ha insegnato che i sogni possono avverarsi. DAI DAI!
Grazie fratello parmense… vi portiamo sempre nel nostro cuore. ONORATI DELLA VOSTRA SPLENDIDA AMICIZIA
EMPOLI & PARMA OLE’
💙💛
Davvero…l’unico beccato con la valigetta in mano è stato Preziosi qualche anno fa che dopo aver vinto il campionato di serie B invece di giocare in serie A l’anno successivo si è visto retrocedere in serie C dopo aver comprato una partita ed essersi fatto beccare con le mani nella marmellata…ci vuole un coraggio da leoni a scrivere una cosa del genere ed anche se fosse dopo che l’abbiamo subita due anni fa dal Crotone la stessa situazione a parti inverse almeno saremmo in pari…ma dormi sereno genoano perché domenica non basterebbero tutte le valigie del C O R S I per compensare i mancati introiti della Champions quindi anche se proveremo a farcela con le nostre forze è probabile che vi salverete ma non vi libererete facilmente di quel m a f i o s o del vostro presidente…a me sarebbe già passata la voglia è questo è peggio della retrocessione
3 punti. Altre soluzioni non ne vedo
A Firenze lo stadio sarà molto pieno (biglietto a prezzo simbolico). Io credo che sia possibile battere il genoa ed evitare uno psicodramma.
Dai ci salviamo tutte e due!
Sono d’accordo.
Fiorentina Genoa 3a 0 e Empoli che negli ultimi minuti regala il gol a Spalletti che non segnerebbe neanche con il cannone. E se fosse questo lo scenario? Tocchiamoci …
Da tifoso viola ma da sempre grandissimo fan azzurro spero con tutto il cuore di battere il Genoa. Purtroppo la gara di San siro la vedo impossibile… l’ Inter non pu perdere la Champions , pensavo che a Napoli facesse risultato. Credo che al 99% il destino dell’ Empoli sia legato a noi cugini viola. … io mi auguro che ce la metteremo tutta per vincere e regalarvi una salvezza meritata. Siete dei grandi, vi ammiro e una serie a senza Empoli sarebbe sicuramente piu triste. Un’ isola felice dove poter fare calcio con valori e ideali fa sempre piacere. Forza Viola e forza Empoli. Un abbraccio
Onore a te.
Ma l avete vista l inter a napoli…un armata brancaleone..ogniuno gioca per i fatti suoi..andranno via tutti cosa gliene frega ai giocatori e a spalletti della champions ci pensi conte…cosi come sono perderebbero anche con il monza…forza azzurri…e forza viola….non ci deluderete..genoa e preziosi in serie b
Vediamola così.. Spalletta già praticamente esonerato, mezza squadra che sarà venduta, giocatori demotivato.. Sara dura ma non impossibile. È Montella è uno di noi
A FIRENZE SARA’ PAREGGIO METTETEVELO NELLA TESTA. SE L’EMPOLI VINCE A MILANO SI SALVA ALTRIMENTI NON ASPETTIAMOCI UN FAVORE DA NESSUNO PERCHE’ SEMMAI SARA’ IL GENOA A FAR PAREGGIARE LA VIOLAME…A E NON IL CONTRARIO.
Sai anche a che minuto segnano?
Concordo. Montella è Sampdoriano e Empolese. L’ha perse tutte apposta per avere giocatori motivati all’ultima e battere il Genoa
Si ma la Fiorentina c’ha Simeone in attacco e non Montella
Io nella mia carriera sportiva..non di pallone ma un altro sport sempre di squadra…una volta da primo in classifica ho perso all’ultima giornata (in casa mia) contro la penultima in classifica che veniva da 8 sconfitte consecutive…e non sono salito di sopra. 3 anni dopo (in un altra squadra) da ultimo in classifica mi sono salvato vincendo fuori casa (all’ultima giornata) in casa della seconda in classifica che veniva da 5 successi consecutivi. E l’allenatore di quell’anno ci disse prima della partita: HANNO 2 GAMBE E 2 BRACCIA COME NOI…MA IL NOSTRO CUORE E’ PIU’ GRANDE…SBRANATELI. E COSI FU’
A BUON INTENDITORI….
Ma la società non fa niente per portare i tifosi a Milano!!!
Per ora ha messo il premio salvezza per i giocatori… che non è poco…
Però effettivamente potrebbe anche pensare di aiutare anche se dubito che in tanti usufruirebbero del pullman visto che si gioca dopocena e prendendo il pullman torneresti a casa alle 4.
quindi forse alla fine non è che ci sia molto da fare..
una cosa da fare potrebbe essere fornire strumenti per fare coreografie varie… quello si
Io però andrò controcorrente ma siete così sicuri che il milan che sudato 7 camice col frosinone vada a ferrara a vincere? Ragazzi se il milan perde o pareggia a ferrara all’inter basta un punto!
Ma a te no
Andreazzoli è stato chiaro: Si va a San Siro per vincere. Bisogna sta concentrati su questo e basta. Se i giocatori si distraggono con l’orecchio alla radio, si perde.
Noi si deve battere il Genoa e stop e Fiorentina e Empoli in serie A
Forza Viola e Forza Empoli!!!
Onore a lei, Simone: Speriamo dài!
Bravo Simone….STRAQUOTO
Mi auguro con tutto il cuore che la mia viola vinca e salvi l ‘ Empoli. Ho sempre trovato stupida la rivalita tra Fiorentina ed Empoli. Non solo a Empoli ci sono tanti che tifano viola ma anche Firenze tantissimi viola nutrono simpatia e affetto per gli azzurri. Un rapporto reciproco gioverebbe ad entrambe le squadre. FORZA EMPOLI E FORZA VIOLA.
Ragazzi un grosso in bocca al lupo per una salvezza che l’empoli merita…un saluto da Messina!!!