La notizia è uscita nella tarda serata di ieri dai colleghi di Sky Sport sul forte pressing del Cagliari verso l’allenatore Davide Nicola.

Il Presidente Giulini avrebbe rotto gli indugi e ritiene Davide Nicola l’allenatore giusto per la sua squadra. Secondo le ultime indiscrezioni nella giornata di oggi sono previsti contatti diretti tra Giulini e Nicola per provare a convincerlo. A questo punto andrà capito il progetto che sarà proposto dai sardi e la reale volontà dell’allenatore.

Ricordiamo che Nicola è legato da un contratto con l’Empoli che si è rinnovato automaticamente al raggiungimento della salvezza fino al giugno 2025 e quindi la società azzurra si sente ancora tranquilla. In questi giorni è comunque in programma un incontro tra Nicola, il Presidente Corsi e il nuovo Ds azzurro Gemmi che chiarirà una volta per tutte la situazione del futuro di Nicola.

Articolo precedenteTV | Tutti i gol azzurri della stagione 2023/24
Articolo successivoMercato Azzurro | Haas verso il ritorno

49 Commenti

  1. Comprensibile l’attendismo di Nicola fino a che non gli viene presentato il piano che il presidente prevede per la prox stagione. Nessuno accetterebbe senza sapere, a maggior ragione se gai delle possibili alternative. Vedremo come va a finire

    • Uguale dalle altre parti. Verona udinese Cagliari Frosinone juve Milan non hanno ancora l allenatore. E nessuna sella 20 di A ha ancora comprato un giocatore. Non solo l empoli. Tutte. Ed è ovvio che le piccole devono aspettare il comodo degli altri. Ogni allenatore se vedi appena finisce il campionato prende 10 15 gg di ferie x scaricare la tensione. Perché? Perché in quei gg ci sono movimenti, telefonate, procuratori, uni sente la disponibilità altrui. Poi si accetta il progetto. Se uno ha in mano roba che lo aggrada di più dice che il progetto non si adduce al suo modo di lavorare. Se te a muso duro 2 giorni dopo empoli Roma facevi questo discorso a Nicola ” come lavora l empoli già lo sai non c è bisogno di summit fra 15 gg. La linea è quella, rimani o no? Lui avrebbe già detto no. Questo discorso fatto oggi dopo 15 gg ha già un altro rilievo. Potrebbe dirti si.

  2. Non vi fate prendere dalle smanie prima verrà ufficializzato il nuovo Ds poi verrà fatta la riunione tra i tre e se a tutti sta bene si và avanti altrimenti andrà cercato altro. Nel frattempo un monte di righi scritti per riempire le giornate.

    • Credo che l’importante sia che non avvenga questo presunto incontro tra Nicola e il presidente del Cagliari … perchè se davvero fosse così vuol dire che mr. Nicola se ne va …………….

  3. Aspetterei a fasciarmi la testa, il Mister è sotto contratto…. prima di andare a Cagliari deve parlare con noi…..

  4. Sicuramente ci sono delle priorità a cascata….prima il direttore sportivo…poi l’allenatore…poi i giocatori…e considerate che le grandi squadre spesso portano i giovani in ritiro per valutarli e poi eventualmente li cedono in prestito, ma si parla da fine luglio in poi…
    È chiaro che Nicola quando si presenta al confronto porterà delle proposte che vanno quantomeno pareggiate!

  5. E’ il gioco delle parti, per mettere fretta all’Empoli e per far presentare i programmi ed il budget ed avere riconoscimento economico o per avere il pretesto per eventualmente dire: Grazie Empoli, ma per favore liberatemi

  6. Presumo che il nuovo ds verrà ufficializzato solo dopo che Accardi si sarà liberato, forse concedendo uno sconticino sul riscatto di Berez… Nicola ugualmente dovrebbe svincolarsi essendo sotto contratto con l’Empoli. È abbastanza ovvio che il nuovo eventuale mister non ce lo possono far sapere fino a quando le cose non saranno sistemate, ma penso che si stiano già cautelando.

  7. Non capisco perché la maggior parte di voi ci consideri perdenti a prescindere…. Empoli è all’avanguardia in Italia e può non essere una seconda scelta….. non so da dove nasce il Vs pessimismo……

  8. Il Cagliari è come quello che ruba (due partite fra andata e ritorno) rimane impunito (cioè si salva) e vuol continuare a rubare (l’allenatore) all’Empoli: andassero definitivamente affancuxo!

    • La penso come te.
      Ed aggiungo che, per quanto visto nei doppi confronti con l’Empoli, Hellas e Cagliari sono state a mio avviso le peggiori squadre del torneo. Nettamente. Eppure sono riuscite a salvarsi addirittura in anticipo.

      Credo che nella salvezza sarda abbia inciso molto la “figura pesante” di Sir Claudio Ranieri.
      Nel campionato appena trascorso, si sono giocati il “jolly” Ranieri che adesso non hanno più a disposizione visto il suo ritiro dal calcio.

      Provano a giocarsi il secondo jolly con “Mr salvezza” Davide Nicola.
      Società e tifoseria fatta da gente “misera”.
      Piazza calda quella isolana, con tutti i pro e contro del caso

        • Hai frainteso il senso del mio intervento.
          Non accuso il tentativo di Giulini di strappare Nicola all’Empoli.

          Mi sono limitato a dire che quest’anno il Cagliari ha potuto beneficiare del “jolly” Ranieri per salvarsi… squadra davvero mediocre, da retrocessione diretta, che nei momenti clou del campionato ha beneficiato di decisioni VAR ad essa favorevoli.
          Adesso sono alla ricerca di un altro jolly da giocarsi proprio a livello di guida tecnica…. Sempre limitatamente a quello che il mercato mette oggi a disposizione

          • No invece voi eravate forti…quest’anno farete il campionato della salernitana,sei consapevole coglionazzo?

    • E te Empoli Claudio rubi con la Roma con Niang che un minuto prima del gol da una scarpata sullo sterno di un avversario e già ammonito non prende il secondo giallo. Perché parli solo di quelle contro? Poi dite che Cagliari e Verona sono scarse ecc. Ma gli altri cosa penseranno di noi. L empoli che si salva con 29 gol. Squadra scarsa che tira in porta 2 volte a partita se va bene. Perché dobbiamo fare sempre i tifosi?

      • Limitandosi ai doppi confronti vs EFC quest’anno, ho visto:

        Hellas, Casteddu (ex-aequo ultime)
        Lecce, Udinese (ex-aequo penultime)
        Salernitana (leggermente meglio alle orribili 4)
        Sassuolo (meglio delle ultime 5)
        Frosinone (la migliore di tutte, senza dubbio meritevole della salvezza)

        EFC lo metto nel mezzo a questo lotto di 7 formazioni, quindi comunque meritevole della salvezza.

        Si sono salvate le peggiori a livello di gioco. Tutto qua

          • Ci metto anche l’Empoli, senza dubbio, e ti dico: le squadre che avrebbero dovuto retrocedere per il gioco espresso sono HELLAS, CASTEDDU e UDINESE.

            Invece si sono salvate tutte e 3.
            Pensa quant’é strano il calcio

    • ringrazia il padre eterno se a cagliari non hai perso…e sai anche perche’…ti sei salvato perchè ti ha regalato l’ultima azione la roma..e stai a parlare di ladri?

      • Ma che è arrivato l’Alisarda ?

        La partita di Cagliari, seppur con un Empoli meno in palla del solito (la parabola di Andreazzoli era in piena discesa) il Cagliari non ha fatto assolutamente nulla per vincere.
        Occasioni migliori nel primo tempo solo Empoli. Espulsione Cagliari annullata per un VAR che è andato a ritroso a pescare un presunto fallo di Walu a centrocampo.
        Gol Cagliari irregolare per carica su Caprile (Pavoletti è un asso assoluto nelle mischie di confusione).
        Rigore per Cagliari praticamente inventato.

        A Empoli, sardegnoli presi a pallonate da inizio fino almeno al gol sardo. Dopo non si è più giocato con l’attore comico Yerri Mina perennemente steso in terra (Sir Claudio Ranieri cosa dice a proposito): la nostra colpa, perché una colpa, è quella di non aver concretizzato la mole di gioco (che per una squadra di Nicola non è cosa da poco).

        Ma di che cosa c@xxo stiamo a parlare???!!?!!

        Quello sconfitta assurda coi sardi è quella che ha cambiato totalmente l’inerzia del nostro campionato e ci ha portato a soffrire fino all’ultimo secondo del campionato…. Avessimo vinto, come il campo aveva espresso, avremmo vissuto i 3 mesi finali in maniera diversa. DI QUESTO NE SONO STRASICURO

        • Non riesci a dialogare senza insultare.nel 2024 ancora con appellativi offensivi come sardignoli..perché sei ignorante come la merda..c’è poco altro da aggiungere

  9. Non mi sembra cmq tanto corretto quello che sta facendo il Cagliari,onestamente.Io fossi il Corsi una telefonatina in Sardegna la farei…Poi può andare dove vuole Nicola,ma prima deve parlare con noi,poi parla col Cagliari…Non deve essere il contrario ,sennò sembra che ci sia la volontà di giocare al rialzo.
    Inoltre avevo capito che stessero scegliendo Juric

    • Perché te che x esempio vai a trattare Gemmi sotto contratto col Cosenza sei corretto? Oppure quando prendesti Dionisi dal Venezia e volarono gli stracci sei stato corretto? È chiaro che prima fai una telefonata e chiedi se interessato. Uno potrebbe già dirti di no.

      • È diverso,la categoria è diversa.Con Gemmi c’era il tacito accordo che in caso di chiamata dalla A ci avrebbe pensato.Qua si tratta solo di pecunia in più.E cmq se Pedullà e Di marzio dicono che resta è perchè evidentemente l’allenatore a chi l’ha chiamato ha fatto capire di essere in presenza di un contratto e che in toscana sta bene.Bisognerebbe capire chi batte queste notizie,se appartiene a fonti di colore rosso blu e se son messe in giro solo per creare scompiglio.Secondo me resta e faremmo bene anche noi come ambiente a credere così.Dobbiamo maturare noi,tifosi e giornalisti,un’atteggiamento “sovranista” che ci dovrebbe portare a credere la nostra piazza ambita come e forse più di altre,senz’altro nobili decadute ma di un passato meno prestigioso del.nostro.Se si conta le.presenza in A in questi ultimi anni,nn siamo inferiori al Cagliari..tutt’altro…

        • A sentire dalle parole di Gemmi non mi sembra che ci fosse tacito accordo. Poi è un discorso legale. Può una società cercare uno sotto contratto senza avere l ok dell altra? Per me si. Per te no. Ma se no deve valere per tutti.

          • Non lo può sapere nessuno cosa c’è scritto in un contratto di lavoro,se non le parti interessate.Talvolta la clausola che prevede un preavviso od una liberatoria in caso di chiamata dalla A c’è,per cui spesso si prevede questa fattispecie.Può essere anche in altri casi ma non credo proprio sia il caso del Cagliari.Qua stanno facendo semplicemente un gioco sporco per togliere un mister ibdebokendo una diretta concorrente.Capisco la tua crociata verso l’imparzialità,ma nn è questo il caso…

  10. Tutto questo tira e molla mi sembra vada nella direzione secondo cui oltre al nuovo DS, avremo anche un nuovo allenatore

  11. Mi sa che va a Cagliari ci faranno un forte sconto su Marin…
    Il gioco delle parti…
    Lo lascio andare mi fai lo sconto…
    Se poi rimane lo spero…

  12. Ragazzi, se non rimane è perchè non lo convince il progetto. Punto. Non diamo sempre la colpa agli allenatori brutti, cattivi e irriconoscenti. Ma non è detto che non rimanga, vediamo …

    • Fammi capire quale sarebbe il progetto del C.agliari salvarsi con i favori del Palazzo come hanno fatto quest anno?!! Ma dammi il piacere…

      • disse quello che ha vinto contro il torino,e sappiamo come..e contro la roma all’ultimo,ed abbiamo visto altrettanto come….

    • concordo ,
      ma non credo che molte altre abbiamo progetti migliori del Ns ,
      che e’ quello di fare il meglio possibile a costo minore possibile per cercare di rimanere in serie A , come tutte le altre in lotta.

  13. Gandalf ha centrato il punto,se non rimane è perchè qualcuno non l’ha convinto.E non sarebbe la prima volta..
    Che poi magari non si faccia le corse per accontentarlo,anche questa è una verità ormai conosciuta ai tifosi più anziani e che ben conoscono il nostro amatissimo presidente.
    Magari quest’anno col profilarsi di nuovi ingressi,ancora da provare,in capitale qualcosa cambierà…

    • Corse non ne faranno. Il punto è lo stesso: Nicola chiederà delle garanzie, che non significa comprare Haaland o Lautaro Martinez ma giocatori adatti all’Empoli e che una squadra come l’Empoli DEVE essere in grado di prendere, che so Cheddira. Comunque vorrà un organico completo e adatto senza pretendere la luna ovviamente. Purtroppo (o per fortuna) si sa che la nostra società non dà mai neppure le minime garanzie, però c’è la via intermedia, certo se partono dicendo non ci sono soldi, aspetteremo gli ultimi giorni di mercato per vedere ciò che passa il convento mentre le altre si rinforzano, è dura che Nicola rimanga … bisogna avere già ora chiaro il programma dei giocatori da prendere ruolo per ruolo, con 3-4 alternative perchè non è detto che si riesca a prendere il primo della lista, e bisogna andare decisi sugli obiettivi. Speriamo bene

  14. A volte si confonde Cagliari e Verona come città e dintorni, belli ed affascinanti, dal loro ambiente calcistico pieno di pressioni ed aspettative e caotiche come gestioni. Ad occhio sono meno organizzate della nostra ed hanno un settore giovanile più scarso del nostro.

    Cagliari e Verona che sono comunque diverse però a livello di tifo e carica superiore al nostro ambiente ed è quello che ha fatto la differenza quest’anno. Non è un caso che il Cagliari a parte la vittoria striminzita che presero qua, nemmeno troppo meritata, abbian vinto solo a Sassuolo in trasferta dove praticamente giocavano in casa, per il resto pochezza di gioco. In casa di riffa o di raffa le portano a casa, anche per il fattore campo e per il fatto che i tifosi ospiti sono sempre pochi che arrivano li, con effetto Ranieri ed entusiasmo per l’inaspetatta promozione, se non si rinforzano rischiano quest’anno. Il Verona ha giocato tante partite in casa con 25mila spettatori e comunque la squadra era abbastanza forte e con i cambi che hanno fatto a gennaio paradossalmente hanno preso gente con la testa libera dal caos societario, è stato bravo Baroni a tenere la barra dritta, ma ora?

    • Andrea, il Cagliari spenderà per cercare di costruire la squadra. Poi magari sbaglieranno tutto e retrocederanno, ma cercheranno di fare una squadra giusta con ogni giocatore al suo posto. Partiranno dall’inizio per fare la squadra. Se l’Empoli parte già dicendo che non ci sono soldi, che si vedrà cosa passerà il mercato negli ultimi giorni e da ultimo prende Destro, secondo te l’allenatore è attratto da un programma così? Poi magari l’Empoli si salva e il Cagliari no, ma gli allenatori non possono scommettere tutti gli anni, hanno una carriera professionale da coltivare (del tutto legittimamente). Questo intendo dire

  15. Intanto Gemmi si è congedato da Cosenza con un messaggio ai tifosi nel quale dice, testualemnte: “Non era ciò che mi aspettavo, non era ciò che volevo”. Certamente frasi di circostanza, ma insomma ….. dopo parla di nuova avventura che gli dà adrenalina, meno male ….

  16. Ora provo a rispiegarlo…se entra il “socio americano”…come sembra…allora il Corsi potrà dare determinate “garanzie” a Nicola sulla possibile squadra da costruire…se ciò non accade ci sarà…purtroppo…un grosso ridimensionamento ed a quel punto Corsi non potrà dare nessuna garanzia a Nicola…questa è la situazione…

    • Ma te pensi che il socio entri domani? Buonanotte. Il socio se entra lo fa a boccie ferme verso ottobre novembre. Non ora. Sono operazioni lunghe. Non si fa in 2 gg

      • E te pensi che la trattativa sia iniziata ora? 🤔…la trattativa è iniziata lo scorso anno e c’era la “clausola” della permanenza in A…cosa che fortunatamente è avvenuta…non penserai mica che il Corsi l’abbia resa di pubblico dominio prima che la cosa partisse?…il presidente non è nato sotto un cavolo…certo i tempi “tecnici” per concludere l’affare noi non li sappiamo ma ti posso assicurare che se non “entra” prima possibile le nostre operazioni saranno molto ma molto ridimensionate…il presidente sa i tempi e quindi può anche “tranquillizzare” in questo senso Nicola…

  17. a empoli se un allenatore fa bene viene attenzionato e inevitabilmente va via perchè te non hai la forza economica di allestire la squadra prima del 31 agosto con tanti prestiti….tutto qui! ecco perche’ devi sempre ripartire con gente giovane scommesse oppure gente da rilanciare come giampaolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here