Come ogni anno, nella settimana posteriore alla chiusura della stagione, andiamo a vedere chi dell’attuale rosa potrà restare in azzurro o lasciare. La percentuale che indichiamo è relativa alla percezione delle possibilità di permanenza in azzurro.

Chiaro che la retrocessione ha sballato in diversi casi questa percentuale. Alcune certezze sarebbero rimaste invariate anche in caso di permanenza in serie A, ma questa inaspettata retrocessione arrivata all’ultima giornata porta a cambiare i piani su tanti elementi. Ovviamente sono le nostre percezioni.

SKORUPSKI 0% – Fine prestito e ritorno alla casa madre, la Roma.

PELAGOTTI 100% – Si dovrebbe ripartire da lui a difesa della nostra porta.

PUGLIESI 0% – Finisce il suo percorso ad Empoli, forse anche quello professionale.

BARBA 80% – Dipenderà da lui, in B potrebbe essere un pilastro della squadra.

BELLUSCI 0% – Quasi due milioni di euro per il suo riscatto, soldi che in questo contesto non verranno spesi.

COSIC 80% – Con le giuste motivazioni potrebbe essere questo il suo anno.

COSTA 50% – Potrebbe avere mercato anche in A e questo , vista la scadenza del contratto nel 2018, potrebbe fare la differenza per una cessione, puntando cosi ancora di più su Barba.

DIMARCO 0% – In A si poteva fare un discorso, in B no. Tornerà all’Inter.

LAURINI 50% – Al momento non risultano particolari offerte ma ci fosse la possibilità di restare in A la potrebbe cogliere. Questa una delle situazioni che si fa più fatica a leggere.

PASQUAL 50% – In B potrebbe fare la differenza ma dovrebbe fare dei sacrifici. Il contratto in essere c’è, la voglia da capire.

VESELI 80% – Giocatore che potrebbe esplodere e che molto probabilmente rimarrà a meno che non arrivi un’offerta (ad oggi non c’è) irrinunciabile visto che poi andrà a scadenza.

ZAMBELLI 5% – Fine contratto, non dovrebbe essere rinnovato.

BUCHEL 25% – Potrebbe avere richieste ed essere girato altrove, cosa che potrebbe essere anche la miglior soluzione dopo gli ultimi comportamenti.

CROCE 50% – Altro nodo non da poco. Nella massima categoria non ci sarebbero stati dubbi, e noi speriamo che alla fine anche in B non ce ne siano ma la delusione è stata cocente ed un’altra occasione potrebbe essere ghiotta.

DIOUSSE 80% – Salvo situazioni particolari di mercato dovrebbe essere un perno del prossimo centrocampo.

EL KADDOURI 0% – Giocatore con mercato in serie A, verrà ceduto.

KRUNIC 80% – Stesso discorso fatto per Diousse.

JOSE MAURI 0% – Fine prestito, torna al Milan.

PICCHI 100% – Giocatore che potrebbe adesso avere le sue chance.

TELLO 0% – Non verrà riscattato dalla Juve.

ZAJC 99% – Ci teniamo un punto perchè potrebbe arrivare un offerta dell’ultimo minuto, ma lui sarà un giocatore su cui rifondare l’Empoli.

JAKUPOVIC 100% – Il primo acquisto per la prossima serie B

MACCARONE 25% – Dovrà decidere lui ma la sensazione è che rimanga ad Empoli in altra veste.

MARILUNGO 10% – Difficilissimo che possa essere ancora in azzurro anche se la B potrebbe essere la sua dimensione.

MCHEDLIDZE 50% – Altro nodo di difficile comprensione. La sensazione è che vada altrove, altrimenti va rinnovato subito e su di lui forgiare l’attacco della prossima stagione con tutti i dubbi pero’ che ci sono vista la precaria tenuta fisica.

PUCCIARELLI 0% – Verrà ceduto.

THIAM 10% – In B potrebbe avere un senso ma difficile che si spenda 1,5 mln per il riscatto, ci sono altri profili interessanti a quelle cifre.

MARTUSCIELLO 0% – Esperienza finita.

Articolo precedenteSerie B 2017/18 – La situazione panchine
Articolo successivoMercato Azzurro | Bologna chiama Bellusci

63 Commenti

  1. Vedrete che mercato insulso faremo soprattutto senza Marcello a fare le nozze coi fichi secchi!

  2. Io su krunic non ho tutta questa certezza.
    Mi spiacerebbe per laurini se se ne andasse.
    Croce spero che una chiamata dalla A arrivi per lui che ha pagato colpe non sue quest’anno.

  3. In tutto ciò RedazionePE: a quando un’intervista col Deus ex machina di questa retrocessione pilotata? Ci vuole una diretta con qualcuno (cocchi?) che intervisti e faccia domande scomode al presidentissimo per poi, perché no, filtrare eventuali domande dei tifosi da internet!

    • La penso come te e spero se me vada come tanti altri , MA chi lo compra uno che passa la palla sempre dietro per lo piu agli avversari….??!!

  4. Finché non avremo l allenatore ufficiale difficile dire chi serve e chi no , chi va e chi viene. Una sola cosa spero : rottamare quel 4 3 1 2 che un se ne può più. Inutile voler reggere due punte e un trequartista quando a centrocampo hai 3 pippe. O si mette 3 buoni o passare ad altro modulo

    • Ma dai, Pasqual non si è mai risparmiato e si è comportato da professionista…è stato tra i migliori di questa stagione sciagurata. Non so se vorrà scendere in B ma ha ancora un anno di contratto, se vuole restare ed è motivato io lo terrei.

      • Cosa? Ha preso un gol a partita. La retrocessione è partita da lui, non si possono prendere giocatori che vengono dalla Fiorentina, abituati a perdere e che portano negatività e uno spirito perdente

        • Criticare Pasqual da la dimensione giusta…. non lo meritate un giocatore ed un UOMO così…. tenetevi Maccarone… lui è uno dei motivi della retrocessione…. DILETTANTI

  5. Diusse subito via (credevo che fosse scontato)……. Buchel va tenuto perché è bravo………… Su pelagotti ho forti dubbi…. (non vorrei che facesse come bassi)

  6. Secondo me quelli utili e realisticamente possibili sono:
    Pelagotti, Laurini, Barba, Cosic, Veseli, Krunic, Croce, Zajc, Levan, Jacupovic. 10 elementi.
    Volessimo proprio fare 11 direi a malincuore Diousse, ma giusto perché giovane e nostro, perché ha un atteggiamento in campo che mi mette i nervi come pochi.
    Pasqual, Costa, Maccarone, Zambelli: grazie, ma ripartiamo dai giovani.
    Pucciarelli, Buchel: ciaone.
    Thiam, Tello, Marilungo: enormi dubbi su di loro.
    EL Kaddouri Bellusci e altri purtroppo non li possiamo tenere.

  7. Eppure il paracadute di 25 milioni viene dato proprio per poter provare a tenere qualche giocatore un po’ meglio così da tentare la risalita immediata e invece………..

  8. Diousse perno di centrocampo? Bevete meno PE!!! Ma come si fa a dire una cosa simile… Io diousse Pucciarelli thiam buchel li manderei subito via, ma subito!!

  9. Se riparti dal 3-5-2….ci vogliono 2 terzini che spingano e corrano parecchio sulla fascia ecco che Laurinì a destra e Bittante a sinistra(ci ha giocato un campionato intero ad Avellino e alla grande)completano il tutto con i tre centrali Veseli Cosic e Barba…..Difesa fatta!Se riusciamo a tenere Krunic,Zajc e Croce….anche il centrocampo è fatto!Non c’è dubbio che per l’attacco si debba puntare sul talento Jakupovich e su 2 nuovi arrivi giovani e di gran prospettiva,di cui uno da farlo partire titolare da subito…..Poi i giovani più bravi della primavera come Traorè,Picchi,Andra Zini,Damiani insieme a qualche altro elemento che gia abbiamo in rosa e a qualche nuovo arrivo a completamento della rosa……PRESIDENTE TI VA BENE QUESTA SQUADRA CHE HO ALLESTITO?Ecco allora non ti costa nemmeno tanto visto i 25 milioni che ti entreranno in cassa…..MA 2 PUNTE QUEST’ANNO COMPRALEEEEEEEE!

    • d’accordissimo con te vanno tenuti assolutamente e dobbiamo partire da loro barba , zajc, croce e krunic su tutti !!!! bittante con la difesa a 4 non va bene ma esterno di centrocampo è buono , va assolutamente preso un attaccante d’aria dionisi , citro o petkovic e mandare via tutti quelli attuali

    • Mork da te non me lo aspettavo… dove vai con questa squadra?
      3-5-2 con Longo:
      Pelagotti
      X-X-Cosic (o Barba)
      Laurini-Krunic-X-Croce-X
      X-X-

      Riserve:
      X
      Veseli-Dermaku-X
      X-X-X-X-Bittante
      Piu-Zajc-X-Jakupovic (da valutare, sennò in prestito e serve una prima punta)
      Sui sostituti, alcuni nomi li ho già fatti, della Pro Vercelli sono interessanti il terzino Berra, Bani (mezzettone per la difesa, ma nell’ambiente Empoli renderebbe… poi è di Borgo, torenerebbe a casa….), Palazzi, Germano ed Emmanuello (difficile, vanno in A), e La Mantia come punta di riserva al posto di Jakupovic

    • Bittante è un dx e rende di più a destra. Laurini se corre troppo sulla fascia si infortuna (avete visto come quest’anno Martusciello non gli faceva quasi mai superare la metà campo?)

  10. Se rifondazione deve essere, che rifondazione sia! Ovviamente tutto ruota intorno al nome dell’allenatore ed al modulo che verrà adottato. Credo che per una difesa a tre Cosic, Veseli e Barba sarebbero perfetti…. e tornerebbe buono pure il nome di Bittante che potrebbe giocare largo a destra senza avere compiti prettamente difensivi! A sinistra il nome buono sarebbe quello di Di Marco, che però credo voglia la serie A.
    Restando con la difesa a 4 da tenere a tutti i costi Laurini e Costa (se motivati) pefchè in B sarebbero una garanzia. Pasqual non credo abbia stipendi da B!
    A centrocampo se si decide di insistere su Diousse , sarebbe meglio uscire dall’equivoco tattico di considerarlo un mediano e provarlo come interno di centrocampo (io comunque lo cederei a qualunque cifra). Ovviamente anche in questo caso tante scelte dovranno ruotare intorno al modulo di gioco. Buchel dopo il like alla festa salvezza del Crotone, penso sia impresentabile alla tifoseria! Croce sarebbe un lusso per la B, anche se non più giovanissimo. Assolutamente punterei tutto sulla consacrazione di Krunic (ammesso che accetti la cadetteria) e tirerei a valorizzare due giovani di grandi potenzialità come Zaijc e Picchi. Manca nella rosa attuale un centrocampista con un po’ di esperienza e più dotato nella fase di interdizione!
    In attacco urge il rinnovamento più corposo! Via Marilungo, Thiam e Pucciareli subito. Anche Levan penso sia arrivato alla fine della sua esperienza a Empoli (troppo fragile fisicamente e forse non più molto motivato). Macca può rimanere come uomo spogliatoio, e a fare da chioccia ai nuovi arrivati. Spero venga data a Piu la possibilità di esplodere definitivamente e che anche Jakupovic possa trovare spazio in prima squadra. Manca assolutamente una prima punta che possa garantire almeno una dozzina di reti!
    Pela finalmente titolare in porta!
    Dalla primavera valuterei Seminara, Damiani, Pejovic, Zini Andrea e Traorè anche se è un 2000 (a me piace anche Bellini… ma forse ha bisogno di farsi un po’ le ossa in lega pro)

  11. …dalla tua analisi si capisce molto bene perche’ la societa’ ha progettato la retrocesssione ….vendita dei 3/4 possibili e tra giocatori presenti e di rientro (Picchi – Piu’ – Bittante …ed altri ) e gli acquisti di gennaio (Zaic -Jacupovic ) sommati i primavera che verranno portati in prima squadra ….ci sarebbe solo da integrare 3/4 elementi con annesso Allenatore , squadra composta NO COST e via……….niente spesa e tanta resa (societaria…)

    forza EMPOLI

  12. Tenete conto che il centro commerciale/stadio comporta un investimento di 25-30 milioni che DOPO negli anni dovrebbero rientrate, con gli interessi (se le cose vanno bene e sottolineo se ) negli anni dopo la realizzazione. Quindi che l’Empoli investa risorse importanti sul mercato scordiamocelo.

  13. Sinceramente:ma quando mai abbiamo investito somme pesanti sul mercato? L’Empoli ha fatto così da sempre,a volte trovi l’allenatore giusto (come con Sarri ) a volte,anzi il più delle volte trovi personaggi senza infamia e senza lode.Lo scorso anno il Corsi volle provare ad inventarsi l’allenatore.Purtroppo fallimento su tutta la linea.

  14. Dioussé un perno del prossimo centrocampo…ma perché? Non corre, non imposta il gioco, è elementare…ha giocato molto e ha veramente fatto men che poco. ma mandatelo nel Pozzale che è la sede sua.

  15. Ma diousse non lo potete mandare in lega pro a farsi le ossa e un nè da serie b, bisogna insistere con acquisti mirati specialmente con le punte.mi piace molto varela e cani del pisa

  16. Diousse perno di che??? Ragazzi il campionato di b è difficile, se vai a giocare a foggia o Benevento con ragazzini nei ruoli piu importanti ci mangiano vivi

  17. Ora dopo una annata cosi,dove hanno tutti giocato sotto I loro livelli,per via di un gioco inesistente come variabili ecc,tutti ad offendere tutti,puccia,macca,levan,bellusci marilungo,a suo tempo saponara,questi sono piu o meno gli stessi che ci hanno fatto arrivare decimi,per me le colpe,come si e capito sono di altri,anche il fatto che nessuno di loro ha migliorato,anzi peggiorato le proprie prestazioni,mi fa riflettere

  18. diusse giocatore zero fisicita che perde trecento palloni,riguardate quanti ne ha persi in stagione e quanti goals si son presi da questi errori

  19. Parliamo seriamente: Diussè no. Se proprio ci si crede si dà in prestito. Ma al momento è inguardabile. Mi fa rimpiangere Signorelli. E ho detto molto!!! Barba?? Giocatore iper valutato, mai realmente all’altezza, sembra scarso. Dalla sua il fatto che non è mai stato realmente impiegato con totale fiducia. Bene Krunic, Zajc, bene anche l’addio del Puccia troppo presuntuoso quest’anno. Croce è il ns leader, per senso di appartenenza, classe, attaccamento: contratto subito. Levan mi dispiace (eroe di Empoli-vic 2012) ma proprio come si fa a tenerlo??? Pelagotti si. Vaseli si, Pasqual forse. Se deve trotterellare meglio un giovane. Se fosse più decisivo gli si perdonerebbe anche qualche svarione, altrimenti… Marilungo in B potrebbe essere la sorpresa…

  20. Spero che Macca non smetta, finirebbe in modo inglorioso, ci rimarrebbe negli occhi il suo mancato tiro contro il Palermo, e francamente, lasciando stare quest’anno, per tutto quello che ha dato per l’Empoli, non merita questa fine. In B le sue presenze le può fare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here