Come ogni anno, a pochi giorni dalla fine della stagione e con un mercato che ancora deve ovviamente decollare, vediamo quelle che secondo noi sono le possibilità di permanenza in azzurro dei calciatori in rosa fino al 30/06. Come sempre nel nostro “borsino” indichiamo una percentuale che, a nostro avviso, è quella che identifica la possibilità di essere ad Empoli anche nella prossima stagione:

DRAGOWSKI 0% – Il portiere polacco ha dimostrato di essere un grande giocatore ed il prossimo anno (molto probabilmente nella Fiorentina) sarà in serie A.

PROVEDEL 90% – L’ex estremo difensore della Pro Vercelli non ha dato grandi certezze nella massima categoria ma in B ha fatto cose importanti. Si dovrebbe ripartire da lui.

PERUCCHINI 90% – Mai in campo ma in questi sei mesi si è detto di lui essere un importante uomo spogliatoio. Anche qui ci lasciamo un minimo di dubbio ma dovrebbe essere il secondo nella prossima stagione.

DI LORENZO 0% – Uomo mercato, andrà via e sarà protagonista nella prossima serie A. Per lui il Napoli dovrebbe essere ai dettagli.

VESELI 90% – Potrebbe essere molto probabilmente una colonna del prossimo Empoli, magari perchè non con tanto di fascia di capitano. Salvo situazioni particolari di mercato dovrebbe restare ad Empoli.

PAJAC 5 % – Su di lui c’era l’obbligo di riscatto in caso di salvezza. La retrocessione non porta obblighi ma l’Empoli potrebbe farci una pensata ed una chiacchierata. Il giocatore però dovrebbe tornare con grande certezza a Cagliari e poi, o restare in Sardegna o in altro club di A o estero.

ANTONELLI 50% – Il giocatore ha ancora due anni di contratto con l’Empoli. Non dovrebbe avere particolari richieste da farlo smaniare ma non è nemmeno escluso che possa far gola ad un club in lotta per la salvezza nella prossima serie A. Situazione non facile da analizzare, le parti si parleranno con alla fine a far la differenza le motivazioni del calciatore attualmente infortunato.

POLVANI 90% – Sperando possa girare la ruota dal punto di vista della fortuna, Polvani sarà quasi certamente ai nastri di partenza della prox stagione con la nostra maglia.

MAIETTA 10% – A scadenza di contratto dovrebbe andare verso altri lidi. Ci lasciamo una basa percentuale perchè potrebbe essere lo stesso Mimmo a voler chiudere qui ed allora…

PASQUAL 5% – Stesso discorso fatto sopra ma con ancor meno possibilità.

SILVESTRE 0% – Il giocatore non scenderà in B e l’Empoli non eserciterà l’opzione sul secondo anno di prestito. Dovrebbe tornare in Argentina.

RASMUSSEN 0% – Già ceduto alla Fiorentina che ne deciderà il futuro.

DIKS 100% – Oggetto del mistero è legato all’Empoli fino al 2020. Partirà in ritiro con l’Empoli.

DELL’ORCO 0% – Giocatore che ad Empoli aveva trovato la sua dimensione, ma non certamente in serie B. L’Empoli su Dell’Orco ha il diritto di riscatto che potrebbe anche esercitare per poi rivederlo.

NIKOLAOU 0% – Non sarà riscattato dato l’alto costo del cartellino

BRIGHI 5% – Vero che pareva non dovesse rimanere nemmeno quest’anno ma su di lui la grande influenza di Andreazzoli. Non dovrebbe far parte del prossimo gruppo azzurro, solo un eventuale permanenza di Andreazzoli lo potrebbe far rimanere…

TRAORE’ 0% – Anche se alla fine non si è concretizzato il trasferimento alla Fiorentina, Junior il prossimo anno sarà nella categoria che gli spetta di diritto.

BENNACER 0% – Altro uomo mercato azzurro. Ci si attende un’estate calda intorno a lui con la certezza che non sarà più ad Empoli.

ACQUAH 5% – L’Empoli difficilmente sfrutterà l’opzione sul secondo anno di contratto e crediamo che anche il calciatore voglia vagliare offerte dalla massima categoria o dall’estero.

CAPEZZI 25% – L’ex Samp è stato un mezzo flop ma per la serie B potrebbe essere un giocatore importante. Gli azzurri hanno il diritto di riscatto a favore, la Samp quello del controriscatto. Su di lui verrà fatto un pensiero, capendo magari anche se il giocatore è disposto a scendere. Ovviamente la nostra percentuale indica le nostra sensazione ma questa è una situazione da capire ed analizzare bene.

KRUNIC 5% – L’avventura empolese di Rade è arrivata al termine. Perchè non mettiamo lo 0%? Perchè sappiamo quanto Krunic sia legato ad Empoli e se il mercato intorno a lui non fosse di sua totale soddisfazione…

UCAN 90% – Dovrebbe essere un bel pilastro del prossimo Empoli. Se lui, come crediamo, dovesse non aver problemi a giocare in B da protagonista assoluto il 90 diventa 100.

MCHEDLIDZE 25% – E’ l’eterno dilemma estivo. Il giocatore è a scadenza, sulla carta dovrebbe essere un addio, ma poi…potrebbe essere l’anno di Levan…

CAPUTO 10% – Solo e soltanto lui potrebbe prendere una decisione che avrebbe del miracoloso. Merita di stare in A e dalla A ha già diverse richieste.

FARIAS 0% – L’Empoli non è obbligato a riscattarlo vista la retrocessione, e lui non scenderà in B.

LA GUMINA 90% – Il più grande investimento della storia azzurra dovrà adesso fare la netta differenza in serie B. Salvo situazioni particolari sarà l’attaccante titolare del prossimo Empoli.

OBERLIN 25% – L’Empoli puo’ esercitare il diritto di riscatto. Ci penseranno a Monteboro, la B non è la A.

Articolo precedenteMister Andreazzoli: ” Chi è stato a gettare il pallone alzi la mano”
Articolo successivoQuella azzurra è la terza retrocessione più “alta” nella serie A a 20
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

79 Commenti

  1. Io l’Empoli con provedel non lo guardò più.
    Inadatto anche in serie B. Vedi portiere cittadella, se vuoi ritornare in serie A

  2. Tabella fatta a caso con cose evidentemente scritte a caso….
    VESELI capitano ? ma che avete picchiato il capo ?
    NIKOLAOU secondo voi lo riscattano a 6 milioni ??? ahahaahh
    PROVEDEL in b ha fatto cose importanti ? ma di che si sta parlando ??
    OBERLIN secondo voi lo riscattano a 4 milioni ?? ahahh
    LEVAN ?? ahhaahahah

  3. Avete ragione su Nikolaou, avevamo sbagliato a rileggere le condizioni contrattuali convinti del titolo definitivo. Chiediamo scusa ed aggiorniamo la ns valutazione

  4. “ma poi…potrebbe essere l’anno di Levan…”. Magari ! Un grande centravanti, purtroppo con un fisico di cristallo. Due anni fa, fino all’infortunio di Milano, aveva fatto davvero la differenza anche in serie A. Per quello che ho potuto vederlo a Monteboro con i bambini, un gigante buono e simpaticissimo. Ancora non riesco a capire l’ironia di quelli (purtroppo tanti) che lo denigrano, ma forse sono abituati a schernire chi ha problemi fisici … saran tutti biondi e con gli occhi azzurri ?

  5. Io proverei a tenere:
    in porta Perucchini,Terraciano e Provedel
    Maietta, Pajac, Dell’Orco,Veseli,Dicks
    Capezzi,Ucan,Acquah
    La Gumina, Caputo

    In ogni caso squadra da rifondare.con 10/12 acqusiti

  6. Per favore cari tifosi che vi scaldate tanto alla testiera, vogliamo cominciare sin d’ora ad incazzarci per queste cose o continuiamo a farci prendere in giro? Io mi sono rotto di stare sempre lì ad incavolarmi con la gente che mi insulta e poi alla fine avevo ragione. Da ora in avanti lo faccia qalcun altro. Siete tutti grandi tifosi, tutti grandi competenti, esprimetevi una buona volta, andate avanti con Levan, Veseli e compagnia cantante e vediamo dove si arriva. Io ho chiuso, all’ottusità ad un certo punto ci si arrende. Passo e chiudo

    • Gandalf ma aspetta…non sappiamo nemmeno chi saranno i dirigenti, chi sarà l’allenatore…alla fine due anni fa la situazione era simile ed è stata fatta una buona squadra, perché bisogna essere così pessimisti?

      • Due anni fa era tutto studiato a tavolino, stavolta no, la situazione anche economica è ben diversa. Eppoi io voglio dire che occorre mettere pressione fin da subito e mani avanti, se faranno bene sarò il primo a riconoscerlo, me lo auguro, altrimenti toccherà a voi fin da subito sottolineare i cattivi acquisti, perchè aspettare a vedere a gennaio è tardi. Ripasso e chiudo (stavolta definitivamente). Buon divertimento

        • gandalf, visto che le hai azzeccate tutte, proposito in Società.
          Riprendiamo il maestro di calcio I.a.c.h.i.n.i., prendiamo giocatori adatti al suo gioco palla lunga e pedalare (in Serie B potrebbe essere vincente), dimentichiamoci il bel calcio, e così via.

  7. VESELI E’ TROPPO DOLCE PER LA SERIE B..NON HA CATTIVERIA (AGONISTICA)
    MA DAVVERO SI E’ FATTO UN CONTRATTO DI 3 ANNI AD ANTONELLI?
    L’ANNO DI LEVAN E’ SEMPRE QUELLO CHE VERRA’…QUANDO FINIRA’ QUESTA BARZELLETTA??

  8. ….si vedrà subito cosa vogliono fare….in serie b…se tu spendi e sopratutto se tu spendi bene…in cima ci arrivi sicuro….cominciamo a mettere nello staff gente di campo e di categoria che conosce e che ha visto giocatori per unanno intero….Di Natale per esempio che cavolo ci fa a spezia…mettiamolo nello staff…come abbiamo messo bianconi…almeno ci potrà dare delle dritte su chi comprare…tanto si è visto con DI Lorenzo che l’ha portato VIvarini che è più facile che si prenda un giocarore visto da chi ci capisce di campo che da direttoroni che si incartano solo con i procuratori…..vediamo chi libera il palermo….e prendiamo vlauvic dalla fiorentina e sottil…se ci riesce….con i soldi e con AUrelio si torna in A sicuro e siccome i soldi ci saranno e AUrelio secondo me con in progetto rimane….vediamo che ci raccontano a questo giro

  9. VISTO APPURATO E DIMOSTRATO PALESEMENTE (NON SOLO DAI TIFOSI MA DAGLI ORGANI COMPETENTI)CHE IL GENOA NON E’ PRATICAMENTE SCESO IN CAMPO..A DISPETTO DI UNA SQUADRA CHE INVECE HA LOTTATO..COMBATTUTO…SOFFERTO E DATO IL 110 % PER 95 MINUTI..ONDE EVITARE ANCORA ALTRE ” MANFRINE/SCEMPI” FUTURI….LA PARTITA DOVREBBE ESSERE RIGIOCATA A VISO APERTO IN CAMPO NEUTRO..O VEDIAMO CHI SE LA MERITA LA SALVEZZA, VA GUADAGNATA. CHE SENSO HA LA COSA VISTA DOMENICA…UNO HA LA FORTUNA DI TROVARSI LA SQUADRA CON MENO PRESSIONI E SI AGGIUSTA X UN PAREGGIO. E UN VA BENE. A PARI PUNTI CI SI AFFRONTA…PUNTO. E BISOGNA GUADAGNARSELE LE COSE..ALMENO ALL’ULTIMA GIORNATA. TU VEDRAI LE COSE CAMBIEREBBERO.
    E UN MI VA GIU RAGAZZI RETROCEDE COSI..MA PROPRIO UN MI VA GIU. E OGNI GIORNO CHE PASSA E’ PEGGIO

  10. Forse hai ragione….sarebbe piu’ giusto oppure apmeno per la zona retrocessione e champions mettere i play off e i play out….ma mi sa che succederebbe lo stesso…purtroppo è questione di cultura e credo che noi nei panni del genoa…avremmo fatto lo stesso…ce ne accorgiamo solo quando tocca a noi…purtroppo….
    La cosa che mi fa più arrabbiare a me…ero allo stadio e che ci penso sempre…come ha fatto quella palla a non entrare…assurdo…assurdo…ma ha discapito di tre partite….con fortuna per noi…fiorentina e udinese in casa e bergamo fuori….per il resto siamo stati parecchio sfortunati…e qui la lista non la faccio perche’ mi ci vorrebbe troppo

    • Era destino David.
      Basta guardare i due pali…quello preso da loro è andato, come ha detto anche il mister, sul piede preferito di Nainggolan. Il nostro ha fatto quella carambola stranissima e la palla è andata tra le mani di Handanovic. Purtroppo quella traversa ce la sogneremo per diverse notti, ma ormai è andata così.

  11. UN CAXXO DI PALO ORIZZONTALE RETTO DA 2 PALI VERTICALI PRESO AL 90 ESIMO HA DATO 50 MILIONI PIU’ LA CHAMPIONS A UNA SQUADRA…LA SALVEZZA STRAIMMERITATA A UNA SQUADRA DI MORTI PASSIVI….E UN ALTRA AFFAMATA L’HA CACCIATA IN B…MA CI PENSATE. UN CXXO DI PALO MALEDETTO…MA CI PENSATE

    • Non e’ solo il palo e’ il biscotto che ci hanno fatto i bast…di viola che mi brucia. Io non gli venderei nemmeno un giocatore per 10 anni a costo di darli a meno ad altre squadre

      • Forse ancora più clamorosa della traversa.
        Al pari del mancato 1-1 sbagliato da Caputo in Empoli-Lazio e del mancato gol di La Gumina a Chievo.
        Tre gol clamorosamente sbagliati.

  12. Apparte che le non chiusure di carriera di Pasqual e Maietta mi sanno di dietrologia..

    ..vorrei sapere come dovrebbe fare Aurelio a ripartire da: Diks, LaGumina, Oberlin, Polvani..mha?..

    potrebbero invece riprovare Capezzi e Provedel, e poi mi piacerebbe restasse Ucan

      • Un so che dirvi, se resta è solo perché sa che noi gli vogliamo bene e abbiamo bisogno di lui…io al suo posto sarei parecchio inkazzato con la società…

      • Magari in serie B è buono anche lui…

        … Tutto da dimostrare certamente. Comunque mi farebbe piacere che restasse anche Antonelli visto che pajac non ci sarà mai più..

        • Per me Aurel.io se ci salvava andava via.
          Con la retrocessione, secondo me, sente di non aver fino in fondo raggiunto l’obiettivo è, magari per il nostro affetto, rimarrebbe.
          Ma la società dovrà proteggerlo bene bene e mettergli a disposizione una rosa di qualità per il suo calcio.
          Ci vorrà gente bona con i piedi per fare il fraseggio e ritornare al 4312.

  13. Bravo amoempoli, la penso come te, quando si arriva a pari punti, si fà lo spareggio in campo neutro, e chi l’ha più lungo se lo tira,tanto i biscotti si fanno tutti in Italia, perchè siamo un popolo di scorretti e di furbi, ma evidentemente c’è la federazione calcio che ci meritiamo, e cioè molto scarsa e poco organizzata o quantomeno interessata solo alle grandi squadre.

    • Piero sono regole. Gli spareggi sono stati levati da oltre 15 anni perché appena finisce il campionato ci sono mondiali o coppe America o under 21. Non x è tempo x spareggi. Se ci fossero play off o play out l ultima gara x arrivarci sarebbe la stessa roba con i biscotti. Quindi il regolamento è così x tutti

      • …..i mondiali e/o europei ci son sempre stati e, anzi, i campionati, prima, finivano anche più tardi……..gli spareggi gli c’è sempre rientrato di farli….le regole potrebbero, devono essere cambiate …soprattutto quando son bislacche

  14. l’importante adesso è che entro 7-10 giorni si sciolgano i nodi direttore sportivo/tecnico e allenatore. fino a quel momento le uniche cose possibili sono le cessioni “facili” (di lorenzo, bennacer, traorè). Per iniziare a programmare con un senso logico serve mettere i primi tasselli; per il 10 luglio la squadra deve avere già una sua fisionomia (cioè, devono mancare solo 3-4 acquisti e 3-4 cessioni).

  15. Oltre a Bani, io punterei anche sul centrale ex Cittadella che quest’anno anno non ha mai giocato perché si era infortunato. Non mi sovviene il nome. Bisogna convincere Andreazzoli

    • Grazie Claudio! Se confermeremo Andreazzoli ora che ha affinato bene i due moduli, 4312 e 352, con interpreti in grado di cambiare anche in corsa come abbiamo visto con l’inter partiremo già da un punto fermo importantissimo. Su Varnier potremmo anche fare l’investimento, lo ricordo giovane e bravo

      • È molto, bravo. Ma per me sarebbe troppo rischioso partire con tre difensori reduci da gravi infortuni. O mandi Polvani a giocare….allora si!

  16. Alcuni dubbi sulle valutazioni fatte da PIANETA su alcuni giocatori.Intanto Provedel anche in B ha fatto acqua e non ha mai convinto,magari se torna Terracciano può fare il secondo.Poi,mettiamo il caso che i 3 vecchi possano ancora far bene o benino in B,ma se torni su devi per forza ritrovare chi li può sostituire.Quindi meglio puntare su elementi emergenti che poi anche in A possano dire la loro.Se poi vogliamo scherzare per quel che riguarda l’eventuale riconferma di Levan
    Antonelli,Capezzi e Veseli(vi pare che ne abbia fatti pochi di sbagli in B?facciamoci due risate e finisca li.Riguardo a Traore parliamo di un talento che in A ha dimostrato di starci gia alla grande e che ha comunque anche margini di miglioramento.19 anni quindi giovanissimo,grosso sbaglio darlo alla Fiorentina per 18 milioni(o qualcuno crede che Rasmussen sia arrivato a Firenze per 6 milioni?)se una volta tanto si fa una telefonatina a Vitale ce lo vende a 30 milioni di sicuro.Scherzi a parte,davvero,un ragazzo così forte più volentieri me lo porto in B prima di raccattarci poco rispetto al suo valore.

  17. Comunque sia per il Borsino bisogna partire dal punto fondamentale. Anzi dai 2 punti fondamentali. Il primo. È l’allenatore. Il nostro condottiero su cui fondare tutto. Ed è Aurelio Andreazzoli. Il secondo è abbastanza semplice. Cambiare tutta la dirigenza. Io credo che ce ne sia bisogno.

  18. Dico solo un nome per il prossim anno……che puo letteralmente esplodere ma si paga ahime un po caro…..Gabriele Moncini che fra l’altro è pistoiese e vicino casa tornerebbe molto volentieri

  19. Redazione PE ma sui prestiti di ritorno tipo Terracciano e Piu e sicuramente ce ne saranno altri potete inserirli nel borsino per avere un quadro più completo? Grazie

  20. E perché non Terracciano al posto di Provedel? Per il resto è inutole sfogarsi sui nomi. L’importante è che nonno Aurelio resti e quindi si faccia sentire anche negli acquisti.

  21. Se si deve prendere un altra punta forte allora teniamoci caputo si spende meno facendogli un ritocchino retrocessione atroce ce da ripartire da zero e non dsra fscile x niente…dal canto lo vedrei bene xche secondo me il nonno non rimane

  22. Provedel..levan..capezzi..terracciano..oberlin…non ripartiamo da questi perdenti..andreazzoli andra via…si a roberto venturato…con varnier moncini..e i migliori della b..nestoroski…traicoski…del palermo..non cadiamo nell errore di affidare la squadra a un esordiente tipo lamberto zauli..allenatore di soli ragazzi..

  23. Secondo https://www.transfermarkt.it/empoli-fc/kadernaechstesaison/verein/749/geruechte/0/anschluss/0/galerie/1, questi sono i giocatori dell’Empoli:

    Ivan Provedel Portiere 17/mar/1994 (25) 30.06.2021
    Pietro Terracciano Portiere 08/mar/1990 (29) 30.06.2020
    Filippo Perucchini Portiere 06/ott/1991 (27) 30.06.2020
    Alessandro Giacomel Portiere 09/lug/1998 (20) –
    Emanuele Fenderico Portiere 04/mar/1999 (20) –
    Simone Romagnoli Difensore centrale 09/feb/1990 (29) –
    Frédéric Veseli Difensore centrale 20/nov/1992 (26) 30.06.2021
    Michal Marcjanik Difensore centrale 15/dic/1994 (24) 30.06.2021
    Lorenzo Polvani Difensore centrale 26/lug/1994 (24) 30.06.2020
    Nikola Pejovic Difensore centrale 22/set/1998 (20) 30.06.2021
    Tommaso Di Renzone Difensore centrale 27/gen/1999 (20) –
    Luca Antonelli Terzino sinistro 11/feb/1987 (32) 30.06.2021
    Marco Imperiale Terzino sinistro 01/mag/1999 (20) 30.06.2022
    Davide Seminara Terzino sinistro 05/lug/1998 (20) 30.06.2020
    Giovanni Di Lorenzo Terzino destro 04/ago/1993 (25) 30.06.2022
    Kevin Diks Terzino destro 06/ott/1996 (22) 30.06.2020
    Joel Untersee Terzino destro 11/feb/1994 (25) 30.06.2021
    Davide Zappella Terzino destro 29/apr/1998 (21) –
    Ismaël Bennacer Mediano 01/dic/1997 (21) 30.06.2021
    Samuele Damiani Mediano 30/gen/1998 (21) –
    Massimiliano Benucci Mediano 10/nov/1998 (20) –
    Hamed Junior Traorè Centrale 16/feb/2000 (19) 30.06.2022
    Rade Krunic Centrale 07/ott/1993 (25) 30.06.2021
    Lorenzo Lollo Centrale 08/dic/1990 (28) 30.06.2020
    Alberto Picchi Centrale 12/ago/1997 (21) –
    Salih Ucan Trequartista 06/gen/1994 (25) 30.06.2021
    Tommaso Fantacci Trequartista 17/mar/1997 (22) 30.06.2020
    Alessandro Piu Ala sinistra 30/lug/1996 (22) 30.06.2021
    Antonino La Gumina Punta centrale 06/mar/1996 (23) 30.06.2023
    Francesco Caputo Punta centrale 06/ago/1987 (31) 30.06.2021
    Samuel Mraz Punta centrale 13/mag/1997 (22) 30.06.2022
    Arnel Jakupovic Punta centrale 29/mag/1998 (21) 30.06.2021
    Vincenzo Plescia Punta centrale 18/feb/1998 (21) 30.06.2019

  24. Io lo dico da tempo (concordo con tonino martino etc..): Moncini il nome giusto per l’efc (come lo fu Caputo 2anni fa)!!!

  25. quanto mi piacerebbe avere subito una squadra competitiva.
    per l’ambiente il corsi dovrebbe fare di tutto per trattenere Nonno Aurelio
    e poi qualche investimento importante lo potrebbe fare

    25 milioni paracadute
    10 di lorenzo
    10 krunic
    12 traore
    10 bennacer
    7 rasmussen
    se non di più…quindi si potrebbe provare al netto delle volontà dei giocatori:
    caputo
    pajac
    dell orco
    escludo farias perché abbiamo la gumina

  26. Con venturato in panchina..linea d attacco composta da nestorski..la gumina..moncini e galabinov..questi i nostri attaccanti…..via levan..oberlin..via piu….per la difesa…centrali varnier..e simone romagnoli nostro capitano del brescia uno dei migliori con 4goal realizzati..per il centrocampo abbiamo bisogno di uno che sappia tirare le punizioni e battere i calci d angolo..tipo camillo ciano…per la porta via terracciano via provedel…si a bardi brignoli oppure alfonso…

  27. Però ce qualcosa che non torna due anni fà ce stata la rivoluzione e dopo la retrocessione
    sono stati cambiati il 90% dei giocatori per la b. adesso dopo due stagioni cè da ripartire
    da zero e rifare di nuovo la squadra.
    ok quelli che si sono affermati e che vengono ceduti ma per il resto troppi prestiti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here