Vi riportiamo integralmente un articolo uscito su calcio e finanza riguardanti alcuni dati economici dell’Empoli dopo la chiusura del bilancio al 30/06.
Non basta la cessione di Guglielmo Vicario all’Empoli, che ha chiuso il bilancio al 30 giugno 2023 con un rosso pari a 3,9 milioni di euro, rispetto alla perdita di 3,5 milioni di euro della stagione 2021/22.
Secondo i documenti consultati da Calcio e Finanza, il fatturato della società toscana è stato pari a 81,6 milioni di euro (contro i 70,9 milioni di euro relativi all’esercizio chiuso il 30 giugno 2022), mentre i costi sono diminuiti scendendo a quota 82,4 milioni (3,6 milioni nel 202/22).
I RICAVI
Complessivamente, l’Empoli nella stagione 2022/23 ha registrato 81,6 di euro di ricavi, rispetto ai 70,9 milioni del 2021/22. La voce più corposa è quella relativa ai diritti tv, pari a 32,69 milioni di euro, seguita a breve distanza dalle plusvalenze, pari a 32,65 milioni di euro.
In particolare, tra le plusvalenze è stata inserita anche quella legata alla cessione di Guglielmo Vicario al Tottenham: la cifra ufficiale del trasferimento del portiere friulano al club inglese è stata di 18,5 milioni di euro, con una plusvalenza di 12,2 milioni di euro. La cessione di Vicario è stata inserita nel bilancio al 30 giugno 2023 in quanto era stata conclusa ufficialmente il 18 giugno 2023, si legge nel bilancio. Più alta, invece, è stata la plusvalenza legata alla cessione di Mattia Viti al Nizza per 12,5 milioni di euro con plusvalenza pari a 12,5 milioni.
Questi i ricavi voce per voce:
- Ricavi da gara: 2,8 milioni di euro;
- Ricavi da sponsor, commerciali e royalties: 5,9 milioni;
- Ricavi da diritti tv: 32,69 milioni;
- Ricavi da gestione diritti calciatori, da cessione temporanea e altri proventi: 32,85 milioni di cui 32,65 milioni dalle plusvalenze;
- Altri ricavi: 7,3 milioni di euro;
- TOTALE: 81,6 milioni.
I COSTI
I costi a bilancio per l’Empoli sono aumentati nel 2022/23 a 82,4 milioni di euro rispetto ai 74,5 milioni di euro del 2021/22. Nel dettaglio, la maggior parte dei costi è legata a salari e stipendi del personale, a quota 40,9 milioni di euro (in aumento rispetto ai 36,6 milioni milioni di euro del 2021/22) e ammortamenti per complessivi 10,7. Questi i costi voce per voce nella stagione 2022/23:
- Costi per servizi: 18,4 milioni di euro;
- Costi del personale: 40,9 milioni di euro;
- Ammortamenti e svalutazioni: 10,7 milioni di euro;
- Altri costi: 12,4 milioni di euro;
- TOTALE: 82,4 milioni di euro.
RISULTATI, DEBITI E PATRIMONIO NETTO
La differenza tra fatturato e costi è stata così pari a -808mila euro (rispetto alla differenza negativa di 3,6 milioni di euro del 2021/22). Il risultato ante imposte è stato negativo per 1,6 di euro circa (rispetto al -4,4 milioni del 2021/22) mentre il risultato netto è stato negativo per 3,9 milioni di euro contro il rosso di 3,5 milioni del 2021/22.
Il patrimonio netto al 30 giugno 2023 è positivo per 12,1 milioni, rispetto al patrimonio netto pari a 16 milioni al 30 giugno 2022. Infine, sul fronte debiti, i debiti complessivi sono saliti a 105 milioni di euro (92,7 milioni al 30 giugno 2022) a fronte di crediti per complessivi 65,8 milioni (47,3 milioni al 30 giugno 2022), mentre l’indebitamento finanziario netto è invece pari a – 44,8 milioni di euro, rispetto al -27,5 milioni del 30 giugno 2022, alla luce della liquidità in calo da 4,6 a 3,2 milioni di euro e alla crescita dei debiti finanziari da 32,1 a 48 milioni di euro.
Basterebbe ridurre di due giocatori la rosa ..di che sa tienere una lista lunga se le partite sono solo del campionato ..non ci sono coppe europee per cui i ragazzi non arrivano certo stanchi ..
E uno che da TRENT’ANNI piglia questa montagna di soldi è IN DEBITO,? non ha più nemmeno soldi per ricominciare a pagare l’affitto visto che da tre anni paga solo 16.000 euro di concessione al comune? E gli tocca sperare negli oriundi calabresi per andare avanti? E tutte le ville che si fa con quali soldi le paga?? Ma VATTENE !!!!!
Tutte le volte: siete ridicoli, andatevene, vattene. Visto che te l’Empoli un lo compri, cambia registro.
Se sei cosi bravo proponiti a fare il presidente i e metti anche le firme
È incredibile…dopo oltre 32 milioni di plusvalenze, non si chiude in attivo nemmeno questo bilancio….questo la dice lunga su come sia difficile mantenere una squadra competitiva e contemporaneamente una società sana con bilancio in attivo….
in serie A ci riesce solo l’Atalanta!!!!
Per chi lo sa leggere, è un ottimo bilancio
Le plusvalenze però sono quasi finite. Poi si ride.
Sono 10 anni che sento dire che le plusvalenze sono quasi finite, poi esce sempre qualche giocatore nuovo preso in serie C (Di Lorenzo, Parisi), qualche giovane della primavera (Ricci, Asslani, Viti), qualche altro su cui si è deciso di investire (Bennacer, Krunic, Vicario): la verità è che possiamo essere d’accordo o meno sulla gestione della società, ma fino ad oggi ci hanno saputo fare e non vedo ragione perchè questo trend non continui. Se guardo le classifiche delle squadre giovanili nazionali (oltre alla primavera) vedo classifiche con l’Empoli che è sempre nelle prime posizioni e questo lascia ben sperare.
Io lo so abbastanza leggere il bilancio, sarà un ottimo bilancio come dici te, mi dici quali aspetti positivi hai trovato????
Fabio2 vai a vedere i bilanci delle altre 19 società di serie A e poi rileggi quello dell’Empoli FC.
Esatto. Per una squadra di serie A è un ottimo bilancio
No Andre, non sono finite; Baldanzi, Fazzini, Guarino e altri che verranno, sono cresciuti a Monteboro e quindi saranno plusvalenze integrali.
Forse non ti piace, ma è così.
Forza Azzurri sempre
Fazzini e guarino vediamo.
I fatti sono che vicario, parisi, viti, ricci e asllani sono stati rimpiazzati con prestiti e mezzettoni su cui non guadagni niente.
Una società lungimirante con un progetto sportivo reinvestiva parzialmente quei soldi su giovani prospetti.
Ma una società lungimirante non tiene un ds che non conosce i giocatori e aspetta sul divano la chiamata del procuratore amico.
Tu non vedi l’ ora ,, tranquillo l’ Empoli non morirà mai , mai letto una persona così invidiosa
Eccolo subito a difesa di monteboro e quindi di riflesso contro l empoli.
Ogni tanto prova comunque a dare anche uno spunto di riflessione, c’è la puoi fare.
Prova a sentire se ti danno il permesso di parlare.
Forse sarebbe il caso di vedere di fare lo stadio vedrai che aumenti anche i ricavi. A bergamo in un paio di mesi hanno tirato su una curva e avevano da buttare giù quella vecchia.
La voce “ALTRI COSTI=12,4 MLN” è quella da mettere sotto la lente di ingrandimento.
Parallelamente, anche la voce “COSTI PER SERVIZI da 18,4 mln” andrebbe sviscerata bene.
Sicuramente, in una delle 2 voci c’è la quota per i procuratori ma che, nel suo complesso (sommando tutte le operazioni di vendita e acquisto) non dovrebbe superare i 6-7 mln€.
Nel costo complessivo del personale da quasi 41mln (atleti, staff, tutto ciò che gravita intorno all’Empoli) c’è anche lo stipendio da almeno 500K l’anno che il Presidentissimo si ritaglia.
Ma la voce più importante dei suoi introiti sono le prime 2 (ALTRI COSTI, COSTI PER SERVIZI) dove certamente viene messo l’affitto di Monteboro che l’Empoli paga al Corsi (e in futuro il nuovo stadio, se verrà fatto).
Tutto questo per rassicurare i tifosi: il BILANCIO dell’Empoli è SANISSIMO e con SVARIATI MILIONI DI PROFITTO.
I “giochini” delle passività sono escamotage finanziari che servono a non lasciare soldi nelle casse della società.
L’Empoli Calcio, per il Corsi, è sempre stata un’azienda profittevole. Nell’arco di oltre 30 anni, soldi dalle casse della società ne sono stati presi a flotte (come è anche giusto che sia perché è ciò che fanno praticamente tutti gli imprenditori).
Ciò che deve preoccupare il tifoso è semmai il “dopo Corsi”: con tutto ciò che il Presidente ha incassato negli anni, se vuole bene all’Empoli come dice di volere, non dovrà mai lasciare la società in una situazione debitoria (anche dinanzi a sventure sportive come la serie C).
Semplicemente prende e rimette una parte di ciò che ha intascato. Un imprenditore serio e sano ama la propria azienda al punto di non farla mai fallire anche in periodi di vacche magre
Si lo vedrai se saremo in difficoltà il “bene” che vuole all empoli.
Un piccolo indizio te l ha dato nel modo in cui ha chiuso l empoli ladies.
Il bilancio annuale è del 30.06.23: nelle plusvalenze sono comprese le vendite di Vicario, Viti e anche quella di Bajrami. Il bilancio in rosso di 4,9 mln, è però stato praticamente riassorbito già a luglio con i 10 mln della vendita di Parisi.
Resta il fatto che, secondo me, da qui a giugno, in cassa, non ci sono tutti i soldi per pagare gli stipendi 2024, ed è quindi molto probabile, anzi direi con certezza, che a gennaio, si debba cedere un giocatore importante.
In una società di calcio, se non immetti capitali, è praticamente impossibile stazionare in A per diversi anni; l’unica che ci sta in parte riuscendo è solo l’Empoli, senza che la “family” abbia mai rimpinguato le casse
Gli stipendi dei giocatori azzurri, più o meno sono nella media: ma questi 29 mln annui vanno già ad esaurire gli introiti dei diritti televisivi; e poi purtroppo ci sono tutte le altre spese e costi, e gli annuali interessi finanziari su prestiti o cose del genere.
In sostanza, il bilancio non è ad oggi così preoccupante: un altro anno in serie A te lo puoi ancora permettere, ma sarebbe dura già al quarto anno riconfermarsi, con riferimento chiaramente al solo aspetto finanziario.
Anche le continue manfrine del pre si dente con l’americanino, evidenziano queste difficoltà; per la ristrutturazione dello stadio, la società non ha liquidità, ma non vuole dare tutto in mano alla computer gross, per poi un domani essere messa da parte. La “storia infinita” è ancora all’inizio; sarà una continua lotta fra sponsor e società; alla fine chi ci rimetterà saranno sempre i tifosi, cioè noi, i soliti “brodi”.
Il giocatore è baldanzi lo sanno pure i muri
Lo stadio si farà nel 2024 ed avrà introiti. Maggiori per società e un valore aggiunto a tutta la citta
Se la società empoli pretende di mantenere saldamente le mani sulla ristrutturazione e sul nuovo stadio, senza tirar fuori un quattrino, perchè non ce l’ha, lo stadio non si farà mai !!!
Dove pensi che ci saranno gli introiti maggiori con uni stadio nuovo? Intanto spendi 30 35 milioni x farlo. Ci sono gli sponsor ma una ventina toccano all Empoli. Con lo stadio attuale hai incassati 2,8 milioni in 19 partite. Cioè 150 mila euro di media a gara. E già brontoliamo ora con i prezzi attuali. Se li alzi perdi gente. Se li lasci uguale questi sono i valori. Toh facciamo 4 milioni di incasso? Cioè quasi ll 50% in più di oggi e son stato largo. È un milione in più. Che aiuto ti potrà mai dare? L unica cosa che ti da,lo stadio è patrimonialita’ da mettere a bilancio. Ti serve x contrapporla alle perdite operative e avere più aiuti dalle banche come prestiti. Basta.
Bravo Massy.Lo stadio nuovo portera’ miglioramenti logistici ed estetici, ma niente o quasi dal punto economico.Anzi aumenteranno i costi perche’ saranno tutti a carico della societa’.Pochi nuovi introiti (gli affitti eventualmente delle zone affittabili) e l’incasso degli sponsor.Lo stadio nuovo servira’ appunto ad alzare il valore dell’Empoli F.C in caso di vendita …
E ti sembra poco….
Non è a rimessa anzi , solo farvi venire la nazionale una sola volta e un ricavo che ti permette di appianare con una sola partita per una stagione….
Mica fai uno stadio da 30.000
Le spese sono sempre le solite….
Anzi nel vecchio devi sempre metterci le mani, col nuovo farai pagare il giusto a chi lo avrà in affitto….
Siete malvagi ad uno stato a dire impossibile da raggiungere…
Di una cattiveria che solo il nostro beatoamato ha raggiunto fino a ora…
Serve per non pagare le tasse….ladri patentati….le tasse le pagano sempre i soliti…
Intanto mancano i 10 mln di parisi , poi ricci del Torino verrà venduto alla Lazio a gennaio penso , visto che a giugno il toro ha rifiutato 25 mln li abbiamo il 10% quindi se lo vendono a 20 mln o 25 mln abbiamo 2 / 2,5 mln dalla cessione , poi henderson penso che 1 mln è stato venduto, i conti come sempre sono in perfetto ordine .
Una città minuscola che non fa provincia che tiene i conti in ordine , che da 30 anni è stabile in A e B , il settore giovanile non ve lo scordate che pesa su un bilancio ed è tra i migliori in Europa…
Io mi tengo stretto il Corsi , l’ unico presidente Empolese e tifoso , molti di voi compreso questo André che in corsi e la sua famiglia ha un odio viscerale per quello che scrive ( io l’avrei denunciato da tempo ) se ne accorgeranno quando non ci sarà più il corsi e si giocherà, visto la nostra dimensione, altro che a San Siro, a Certaldo e Ponsacco, ricordatevelo , sempre e solo Forza Empoli
Antonio, i tempi sono molto ma molto cambiati; il pre si dente è sicuramente da elogiare per questi ultimi trentanni di calcio; nessuno lo nega; ma in questo momento lui è in grande difficoltà, e lo posso anche capire: il problema dello stadio, il bilancio della società, le sempre maggiori difficoltà per restare in A, si stanno sommando e lo stanno facendo boccheggiare, perchè non ha alle spalle quelle risorse economiche che gli permetterebbero di affrontare bene tutte le questioni.
Io dico una sola cosa: vogliamo lo stadio nuovo ? bene, lasciamo campo aperto alla computer gross e rinunciamo ai futuri introiti, concentrandoci solo sulla squadra; invece si arrampica di continuo sugli specchi per trovare forze e soluzioni nuove, e poter dire anche la sua sul futuro stadio, senza averne le possibilità e i soldi, e anche creando sconcerto agli stessi tifosi e cittadinanza.
Lui è bravo nel calcio, ma non lo è in altri campi, perchè non ne ha le possibilità; se ne deve fare una ragione.
Spiegazione troppo complessa per tale antonio.
Per te è complessa , hai solo odio , non t’ importa nulla dell’Empoli spero che ti denunciano per le cose gravi che scrivi
🤣🤣
Dammi la tua definizione di grave?
Antonio ripigliati, ognuno è libero di esprimere la propria opinione, in questo caso negativa verso la presidenza dell’Empoli e siamo già in tanti , quindi prendi una camomilla e stai tranquillo.
100% d’accordo con te
Con Antonio ovviamemte
Lui dovrebbe farci un monumento…altro che stai bono…
Mi sembra che non ci sia la contabilizzazione della cessione di Parisi, tanto per iniziare…. e questo copre in buona parte i due rossi degli ultimi 2 bilanci…. e quindi non c’è da preoccuparsi più di tanto…. certo è che più stai in A e più costi e ricavi aumentano…. ma se si guarda ai costi (nudi e crudi)…. una bella retrocessione non ci starebbe male, a patto che torni in A in 1/2 stagioni….
Non dico che non ci deve guadagnare…
Ma con una villa del beatoamato ci si fa lo stadio….cosa ha fatto guadagnare per oltre 30 anni? ,il mondo calcio ,direi sarebbe l’ora che una fetta la ridia indietro…
BUDELLA LADRA…. non è che poi li regala non sono a perdere come potrebbe essere un La Gumina….
Ma che discorsi fai, Enrico, neanche non tu conoscessi il monteborino !
L’unica svolta per tutto, sia per lo stadio che per la squadra, è che lui si facesse da parte, e subentrasse la Computer con nuovi capitali e idee.
Ma sarà dura scalzarlo.
Ripeto che se si retrocede e prima o poi succederà se poi entro 2 anni non risaliamo siamo destinati a chiudere bottega.
Bilancio tenuto in piedi da plusvalenze (ormai agli sgoccioli) e diritti tv.
Costi altissimi dovuti all incompetenza calcistica del ds che tra stipendi elevatiba mezzettoni e commissioni ai procuratori ci sta portando alla rovina.
Ormai questa proprietà ha fatto abbondantemente il suo tempo.
Andre, le plusvalenze sono quelle che hanno da sempre tenuto in piedi l’Empoli, con la formazione di giocatori dal settore giovanile.
Di immissioni di capitali in società, mai sentito dire.
Gli stipendi in serie A sono quelli, prendere o lasciare.
Ma le plusvalenze sono agli sgoccioli.
Questi in 2 anni tra vicario, parisi, ricci, viti, asllani hanno fatto circa 60 milioni di plusvalenze e sono praticamente con le pezze al c.ulo
Secondo te nell’ attuale parco di giocatori nei prossimi 2 anni usciranno 60 milioni di plusvalenze?
E sicuramente l aumento dei costi sarà maggiore dell aumento dei dei ricavi dei diritti tv.
Questo ti dimostra che nonostante i 60 mln di plusvalenza e altrettanti di introiti televisivi, non ti sono bastati per chiudere i bilanci in positivo; ma ti hanno permesso di rimanere in A. Ogni anno vendi i giocatori migliori, per salvare il bilancio, e ti resta poco o niente per comprare nuovi giocatori. Nessuna società di A, manterrebbe la categoria senza immettere capitali. Se dopo Baldanzi e Fazzini, il settore giovanile non produrrà più ottimi giocatori, c’è poco da fare ! Non c’è spazio e tempo per progetti a media scadenza: scendi di categoria e riparti.
Così è attualmente la società empoli: prendere o lasciare.
Andre è il calcio di oggi. Se non paghi profumatamente i procuratori non lavori. È una sorta di tangente legale. Se non dai oltre un milione di euro a Luoerto(faccio un esempio) te non hai ne un capitano né un difensore forte. Se 2 anni fa un dai un milione a Pinamonti ( e ne guadagnava 2, l altro messo dall Inter) te non ti salvavi perché Mancuso e La Mantia con la A non c entrano niente. Questi sono i parametri. E te ci stai dentro con enorme fatica. È chiaro che è molto facile sbagliare i giocatori quando economicamente sei così debole. Ti devi arrabattare con prestiti, giovani , mezzettoni ecc ecc. Però è l unico sistema x farlo e mi sembra che l abbiano fatto alla grande. Tralasciando le altre toscane, a Vicenza anche ieri li hanno rincorsi. Li c è uno con o soldi ma da 10 anni stanno ad ammuffire in C. Se come dicono abbassano il numero do promozioni, x noi sarà sempre più dura ritornare in A dalla B. Non ci lamentiamo sempre. Non abbia ad andar peggio
Monte ingaggi legge 14 milioni.
Monte ingaggi empoli 28 milioni.
Il calcio di oggi è anche per loro.
Massy …
Di certo non sono a rimessa,come con prendere un La Gumina ….se no vi avete il baco in capo che vi mangia quel poco che avete….
Che poi da come si capisce lui lo vuole fare gratis chiamalo bischero….
Se lo vuole fare gratis, e in più non si vuole assolutamente mettere da parte, lo stadio per il momento non si farà.
Il signorino è stato abituato male a fare il furbino e ad averle sempre vinte; ma su un intervento di 30/35 mln, c’ha poco da ragionare senza aver intenzione di tirar fuori un soldo o non averne le possibilità. Credo che siamo in prossimità del capolinea; ne vedremo delle belle, ma alla fine, non so quando, dovrà dire “goodbye empoli”.
Oggi c’è Prato-Lentigione. Basta scollinare il Montalbano…..
Raccontaci qualcosa di nuovo.
Anche te raccontaci qualcosa do nuovo. Quando saremo in C (non in B che andrebbe bene lo stesso) gli potrai dare degli incompetenti. Fino ad allora hanno ragione loro e chi ti rammenta sempre prato livorno d pistoiese. Il ds sarà scarso. Ma se i soldi non ci sono al supermercato non ti danno il brunello di Montalcino ma il tavernello.
Incompetente io al capoccia non l ho mai dato. Sia chiaro.
Sicuramente ha quella mentalità conservativa e di accontentarsi in cui te ti ci sposi alla perfezione.
Quando dici che le plusvalenze sono quasi finite denoti scarsa conoscenza del nostro settore giovanile….forse la Primavera di questa stagione non sarà una fucina di talenti, ma scendendo di età abbiamo ragazzi fortissimi. Ti consiglio in particolare di seguire l’Under 16, dove praticamente giocano i più forti d’Italia in questo momento
Anche tu, però, potresti provare a raccontare qualcosa di nuovo. Per esempio parli di plusvalenze agli sgoccioli, ma le squadre giovanili (tutte ai vertici) non le nomini mai. Ti dico subito che non abito a Monteboro, il presidente non lo conosco, sono abbonato all’Empoli da quarant’anni e credo che senza Corsi l’Empoli non avrebbe fatto ciò che ha fatto negli ultimi trent’anni. Mi piace ascoltare le opinioni degli altri, non sono sicuro che per te sia lo stesso.
Siamo chiamati ad aver fiducia nella Società. Non faremo la fine del prato.
Contro i profeti di sventura, sempre Forza Empoliiiii!!!
Se vi interessa, io faccio il ragioniere: è un buonissimo bilancio quello dell’ Empoli. Ci sono gli ammortamenti, i ricavi non ancora contabilizzati
…. e gli stipendi da pagare fino a giugno 2024, cioè circa 30 mln; che si fa ragioniere ? Si vende Baldanzi ? Non vedo altra scelta.
E 40 milioni dalle TV però…
Quelli te li danno a giugno 2024 (quest’anno sono stati 32); e da qui a giugno ? Bona la quinta, per te …
Io ci provo per l ultima volta.
Se vai a prendere un grassi di 28 anni con un crociato rotto in carriera e poiché sono anni che è in serie A ha uno stipendio alto sai già per certo che quello è un investimento a perdere.
Non è meglio prendere un hjulmand che sai già che è un investimento dove sicuramente non perderai niente e probabilmente guadagnerai?
Se vai a prendere due mezzettoni anch’essi con stipendi non bassi gyasi e pezzella sai già che sono investimenti a perdere in quanto non rivendibili.
Non è meglio prendere un ngonge o un gendrey?
Ora, apparte antonio e altri 4/5 che poverini scrivono quello che gli dicono, gli altri possono provare a capire che le cose potrebbero essere gestite molto molto meglio?
Non è che la gente a empoli chiede la luna
Ma sicuramente ci sono degli errori. Però te rammenti dei giocatori sconosciuti che poi hanno fatto bene. Ma prima mica lo sapevi. Metti dentro 5 6 come Sphendi e poi vedi quanti punti fai. Cacace è un giocatore di quelli che dici te. Ma non ha funzionato e x adesso 3 pippoli buttati. Non lo puoi sapere quando prendi questi giocatori cosa ti daranno. Ecco perché vai anche su Grassi. Cerchi di dare anche una consistenza tecnica. Poi se ti salvi speri di inserire 2 3 giovani dei tuoi.
Massy lo vedi lo dici ma non te ne rendi conto… se fai una curva ,te la ritrovi anche tra 50 anni ,e normale se nessuno dice nulla lui tanto in quella ferraglia a 35 euro con le grandi la riempie..
Il furbacchione sa il fatto suo ecco perché io discuto il fatto che le persone come lui le ritengo mezzo mini, o uomini di 💩… Se no Berlusconi era un Dio…
Bello questo bilancio, non pagano tasse,guadagnano quello che vogliono con le spese , vendono un altro giocatore , le partite le fanno alle 6:30 del lunedì, ( per prendere più soldi dai diritti ) e si tira innanzi,
Grande società, sempre sul filo , ma sempre ai vertici , e tirano via soldi .
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Finalmente uno che ha capito
Guarda che a lui dei tifosi farebbe a meno e il bello lo anche detto,lui prende in esempio il Sassuolo…e voi dietro a sbavare…
Questo non solo è un furbacchione…
Ma è una Nana malefica….
Poi la storiella della serie A che ci fa vedere a me interessa il giusto io non rimpiango neache un anno di quelli fatti in serie C….
E ci si divertirebbe anche di più, sarebbe la nostra dimensione perfetta ci troveremo di fronte tifoserie al nostre livello. Il calcio della serie A si può vedere anche alla televisione ma al Castellani rivoglio i veri derby con Pistoiese Lucchese e Siena.
Vacci tu in serie C , vai vai tu e quei viola e strisciati locali con mln di debiti e qui si discute di 3 mln , ma andate a caha
Andavi minimo in 1.000 e si era tutti amici veri, se uno aveva un problema il biglietto gli si trovava un panino io non lo negavo ,ne avrei portati mille …
Ma che ne sanno tanto c’è il Cell…
Non ho mai capito come si possa ,ritenere il nostro presidente oltre tutto ,come se un altro non può fare le stesse cose , capisco che siamo a un livello superiore a quello che è la nostra realtà, ma io goderei anche ad essere ora tra i tifosi della carrarese e del Pontedera che in serie C sono in lotta …
Ma infatti ora basta son trentanni che c ha fatto vedere la serie A lo ringrazio ma a me m è venuta a noia. Speriamo chiuda la serranda e si riparta dal basso dove è giusto stare.
E se poi chiude la serranda e arrivano altri che ci tengono lo stesso competitivi cosa fate?
Vi nascondete per la vergogna oppure come se nulla fosse salirete sul carro della nuova proprietà?
Non si tratta di salire sul carro di qualcuno, ma di riconoscere i meriti di chi ha governato l’Empoli calcio negli ultimi anni. Se lasciano e i nuovi proprietari riescono a tenere l’Empoli dov’è ora, io sono il primo ad essere contento, perché faccio il tifo per il “mio” Empoli, cioè la mia squadra del cuore, indipendentemente da chi ne è il proprietario. Ma negare quello che l’attuale proprietà ha fatto non mo sembra corretto
Cuoreazzurro tu parli con gente come André, sattamagnana ocome cavolo si chiama che non tengono all’Empoli anzi godono se andiamo in c o falliamo, questi hanno un invidia pazzesca , sono dei frustrati che si sfogono in questa pagina tanto per buttare fango sull’ Empoli e sulla famiglia Corsi .
Facci caso tutti i commenti in questi anni e ti dirò di più questi odiano talmente l’empoli che fanno di tutto per convincere la gente che va tutto male , che l Empoli fallirà, che preferiscono la serie D …Indegnx
Mah…
Prima lo stadio? Poi si prende quello che viene…
Di che te ne fai dello stadio in serie C capace se si raggiunge le 2500 presenze è grassa.
Probabilmente i problemi nei bilanci della società partono da lontano, il famoso redering dello stadio di anni fa già lì è andato male qualcosa ,poi la vendita all’improvviso della squadra femminile per fare cassa , la squadra attuale zeppa di prestiti, l’accostamento del nome computer g…. Anche quello non sarà stato di certo gratis , proprio un bel mistero.
Non capisco il percorso del Frosinone lo concepisco di più, sono retrocessi e con i soldi del paracadute fecero lo stadio non mi sembra che siano andati in fallimento,anzi sono risaliti e i giocatori preferiscono andare lì l’immagine conta e come…..
Tutto questo male lo vuole solo il nostro beatoamato…..che poerino non fa il passo più lungo ,ma il braccino si allunga e si accorcia quando vuole.
Mah se si riesce a chiudere in rosso dopo aver venduto qualcosa non ha funzionato e comunque 800 mila euro con un fatturato alto così secondo me è poco…. Bastava vendere un giocatore ad un milione di euro in più ed eri in attivo di 200 mila euro
Andre :Il Presidente ha detto che nei prossimi anni usciranno giocatori forti..
Lo fece anche per quelli di ora ,su quello non va discusso il suo lo sa fare bene ,io discuto la persona in sé che per me sbaglia ,io non avrei problema a dirglielo in faccia ma non cambierebbe nulla,braccino ci si nasce mezzuomo lo è una persona che non riconosce che esiste un contesto dove gli è stato permesso con più facilità diciamo,i tifosi a Empoli sono i migliori al mondo se non lo riconosce è un malvagio…
Lo stadio doveva essere già pronto,ma noi siamo buoni i numeri uno…
Giù vediamo cosa succede …
Manca ancora 20 giorni a fine anno ,sarebbe il quarto spostamento roba da non crederci….
Io sono di Livorno con una squadra in D che ci è arrivata dopo un ripescaggio.
Livorno che conta un numero di abitanti nettamente superiore a Empoli meriterebbe scenari superiori ma nessuno vuole investirci.
Il Pres di Empoli, di cui sono tifoso, è un grande e teniamocelo stretto. È serio e competente. Potrebbe fare di meglio, come tutti del resto nella vita ma bisogna esserne contenti … senza fare troppo gli schizzignosi
Ma sai qui ci sono persone che hanno master in Economia ad Harvard , che sanno prima di tanti i costi/ricavi di una società perché hanno il cugino dello zio che ha una parente che conosce una amica che lavora in ragioneria all Empoli store che ha una parente in società che ad una cena al circolo glielo aveva già detto 1 anno fa’……
Con La vendita di Baldanzi a €15milioni ad Agosto il bilancio parlava in positivo , ma nell imprenditoria non tutto torna sempre perfettamente come uno pensa , le difficoltà ci sono e non importava che uscisse il bilancio per capirle , bastava ascoltare le parole di Accardi a settembre , non c erano alternative a vendere e non ricomprare …certo dare 1 milione a Destro lo scorso anno è stato da folli, ma anche questo è parte di Bonus/Malus di chi fa’ impresa e vende Vicario a €20 milioni .
Che non ci sia grande spazio di spesa non è un segreto , se ci salviamo bene sennò il paracadute metterebbe rimedio automatico al bilancio ….questo è il pensiero di Monteboro .
Lo Stadio a Empoli porterebbe pochi benefici economici strutturali nel tempo , purtroppo i numeri dell economia locale sono insufficienti ….tranne 3 colossi che fatturano oltre 3 miliardi di euro c è poco altro, 2000 tifosi abbonati in più non cambierebbero i numeri contabili .
Quanto risolverebbe lo stadio nuovo?
Aumenterebbero solo i costi….ma questo non viene capito dal tifoso con la vena chiusa ….a tutti piacerebbe ma se non te la puoi permettere ….rischio grosso
Ma a chi interessa investire in uno stadio a Empoli ?
L unica alternativa plausibile era portare le curve a ridosso delle porte ed amen , poco costo e buona resa .
Dippe sei il primo che si contraddice parla per te…
Alle volte penso che il tuo problema di inferiorità è grave …
Il premio Er sola 2023 è tuo!!!
Sei un elemento pessimo , astioso , ridicolo ed inutilmente polemico , la tua ignoranza e’totale in qualsiasi cosa . Almeno anni facevano al circolo presi in giro i personaggi come te. Saluti
A parte se veniva fatto 10 anni fa ,a quest’ ora
I 15 milioni li avevi ammortizzati erano già spalmati 1,5 all’anno…di che vuoi parlare ora sono 30 anche perché viene rifatto anche la tribuna…e si questo un lo metto in dubbio ma se avevi incominciato invece di stare sempre con il braccino tirato….
E come se io mi faccio un impianto nuovo a casa è normale che prima di 10 ,15 anni non veda i frutti…ma tanto o uni riscaldo comunque poi si va a piangere perché le bollette sono alte.
Qui un rispondi Dippe…
Sui 15 milioni che ora sarebbero già ammortizzati…
Sei anche un economista di livello …come faccio a dirti che se ci arrivi conti fino a 10 con le mani.
Parli per sentito dire…
Tranquillo in famiglia c’è chi se ne intende …
Dippe sei l’ignoranza è di casa tua mi dispiace ma non c’è medicina per te…
Mi raccomando stai lontano dai ponti…..non ti voglio sulla coscienza…
Onore a lei, Rick! Parole che le fanno veramente onore.
Anch’io andrò sempre a vederlo, l’Empoli. Ma di certo non rimpiango i derby della serie C!
In tutta la Toscana ci ammirano. Le vere serpi le abbiamo in casa. Gente che sfrutta qualsiasi argomento (il bilancio, lo stadio, il mercato, la viabilità….il cambiamento climatico) per sputare addosso all’ Empoli calcio. Per loro non esiste domenica, festa, vacanza: ogni giorno, come gufi e avvoltoi, attendono il momento buono per vomitare il veleno che hanno dentro.
Al momento ei nostro beatoamato amato che a sputato ai loro tifosi, io un dimentico….
Disagiato sociale…….a te 0571
Tu sei disagiato ha ragione il Corsi , se ti fanno la benedetta curva troverai altri argomenti per buttare fango a questa società
Ti sbagli perché io per modo di dire come fanno mercato io sono pienamente d’accordo con loro ,anzi alle volte risparmierei di più,ma lo stadio c’era ….
Mai chiesto di fare il passo più lungo ,anzi persino sullo stadio lo farei risparmiare,se poi io un condivido il fatto che non abbia pensato anche ai tifosi e l’unica cosa che non ho mai capito…
Per me doveva essere anche sopra a tutto ….anche del centro sportivo….
Anch’io Enrico non dimentico.
Ma bisogna considerare che quell’uomo è mentalmente instabile e odia gli empolesi. È un infelice, nemmeno i soldi lo contentano.
0571 solo applausi , 4 dementi frustrati che vogliono vedere l’Empoli fallito o in D , moriranno d’invidia, la cosa grave che augurano il male alla propria città pur di tifare la loro squadra a 30 km o quella strisciata ma non provate vergogna , sempre e solo Forza Empoli
Ecco lo zerbiniano di turno il signor 0571 , ognuno dice la sua opinione e se chi critica il tuo presidente ti irrita pace .
Ma il paracadute per la retrocessione su quale bilancio va messo 23 24 o 24 25?
La mia è naturalmente solo pietosa ironia…..
Per chi di voi, come scritto, si è stancato della Serie A, questo il programma delle gare di oggi:
Sangiovannese Livorno
Pistoiese Santangelo
Prato Lentigione
Grosseto Tavarnelle
Torres Arezzo
Lucchese Fermana
Siena Nessuno (nel senso che proprio non gioca….non esiste più)
Buon divertimento!
Sangiovannese Livorno è gustoso…poi de gustibus
Forse avete la memoria corta…le liquidazioni decennali importanti spostano facilmente un bilancio come quello dell’empoli…tutto qui.
L’Empoli non navigherà nell’oro ma non piange certamente miseria o ha i creditori all’uscio…
Dormite tranquilli, poi se malauguratamente si dovesse tornare in C ben venga, almeno ci fa pulito della piene occasionali…
sai che ganzo svegliarsi la domenica mattina e andare a Piancastagnaio, ci si butterebbe via..
Io me ne ricordo benissimo dei derby col Montevarchi o la Sangiovannese, oppure delle partite con l’Olbia, la Torres, il Fano, ecc. ecc. Ma purtroppo se usi questi argomenti qui qualcuno ti dice che sei “un servo di Monteboro”, che “parli dopo aver chiesto il permesso a Monteboro”, ecc. Contenti loro….. Mi tengo il mio Empoli in serie A, sono abbonato da quarant’anni, leggo volentieri gli articoli di PE (che ringrazio per il lavoro che fa) e i commenti dei tifosi, ogni tanto scrivo anch’io un commento, ma purtroppo ci sono anche tanti commenti di quelle due/tre persone che si sentono in dovere di fare almeno trenta post al giorno e di “rispondere” (a volte con offese) a chi manifesta un pensiero diverso dal loro. A volte hanno anche dei buoni argomenti, ma più spesso si tratta di critica preconcetta.
Gli errori li fanno tutti, quindi anche l’Empoli Calcio ne ha fatti, ma se siamo in serie A e B da trent’anni evidentemente ne ha fatti meno degli altri.
Concordo su tutto quello che hai scritto , forse perché anch’io vado allo stadio da quando avevo 7 anni dal 1976 , mi ricordo il Derthona in trasferta di Dicembre o il Rende in casa…..uno in particolare avrebbe bisogno di una visita di un pool di luminari , credo che non sia neanche più il caso di considerarlo , messaggi inutili
Oriundi calabresi tuoi fratelli di fede ricordatelo sempre go. Bo di mere. A!!
Qui un tu rispondi Dippe…
….a chi devo rispondere a te e di cosa….ti arrampichi sugli specchi pur di tirar fuori l astio nei confronti della società in ogni modo possibile
Tutti si spera che venga posta, già da domani, la prima pietra del nuovo stadio; però, il problema che si sta riproponendo, è sempre lo stesso: la società empoli, non ha o non vuole tirar fuori, una certa cifra che gli permetterebbe di partire alla pari con lo sponsor computer gross, per non perdere determinati introiti e non ultima, la possibilità un domani di entrare in possesso dell’impianto. E di nuovo si ritorna a traccheggiare, come è sempre stato, e a percorrere strade assurde mettendo a disagio non solo i tifosi, ma tutta la cittadinanza e il Comune; è la tattica di chi non vuole rischiare, ma che pretende di ottenere il massimo, e addirittura, se va tutto storto, di ribaltare le cose e indirizzare le colpe da un’altra parte.
La mia paura è che alla fine, chi ti dovrebbe dare una enorme mano, ci ripensi e lasci perdere tutto. E allora, caro pre si dente, che si fa ? Se non c’è moneta, lascia perdere le tue ambizioni, anche se legittime, e lascia la palla a chi i soldi ce l’ha; pagherai l’affitto (questa volta salato) come lo stai pagando ora !!! Se non ce la fai, lascia perdere, e dedicati esclusivamente alla squadra, dove sei stato sempre da elogiare.
Guido:Attento se no ti mettono insieme ai malvagi…
Ci sono di già.
A me A e B vanno bene. Paradiso e Purgatorio. L’Inferno della C no ragazzi. Un lo voglio più vede’!
Serie A una conquista da difendere sostenendo anche moralmente la societa’.Forza Empoli !Carlo B.
Questo ormai è semplicemente ALLUCINATO dai quattrini e non vede più in faccia la realtà basti vedere la vita e con che macchine vanno a giro le figlie poco più che ventenni. Comunque per me poteva guadagnare quello che gli pare farsi le mega ville e tutto quello che voleva ma almeno UNA PICCOLA PERCENTUALE REINVESTILA nella società maremma bona!! E ora mi vorrebbe fare credere che non ha nemmeno più i soldi per l’affitto …..altro che stadio nuovo!
Ciaccio: ti mettono tra i malvagi attento ,incominciamo ad essere in tanti ….
🤣….
Ad oggi di UFFICIALE, e ribadisco di UFFICIALE, c’è solo la intervista rilasciata dal Lotti ad Azzurromania.
Per quanto avete detto voi, attendo le fonti ufficiali ed eventuali link.
Anche i sassi sanno che solo con stadi di proprietà le società potranno continuare calcio a certi livelli.
E’ una strada già intrapresa nel resto d’Europa.
E poi ci lamentiamo se non riusciamo ad organizzare niente da soli in Italia…
È vero il contrario: siamo noi ad aspettare ancora il progetto:
“A ottobre verrà svelato il project financing, l’amministrazione comunale avrà 90 giorni di tempo e poi i lavori a metà 2024” parole del pre si dente a luglio 2023.
Lu ca Lo tti ad AzzurroMania: “Presentazione Project entro il 2023, auspicio inizio lavori Maggio 2024”
Siamo arrivati a Natale e al 2024, e ancora niente !!! Babbo Natale non ha ricevuto istruzioni.
A gennaio, mi aspetto un’altra intervista del tipo:
“Il Project entro Pasqua 2024, auspicio inizio lavori settembre 2024”, e così via, fino ad esaurimento scorte !!!
“…poi ci lamentiamo se non riusciamo ad organizzare niente da soli in Italia…” parole sante !!!
Su questo almeno siamo d’accordo…
Giù a me già basta ,il resto si tifa Empoli e normale che tutti non si pensi uguale…
E anche il divertimento del calcio discutere…
Ma preferisco essere fiero della casa dove vado a vedere la macchina a squadra….
Non capisco la gente che preferisce stare nello stadio più brutto al mondo….
La mia squadra…dei tifosi non del presi,dente….
Comunque questo bilancio (pur incompleto nelle specifiche) ci deve far capire una cosa. Quando bubbolate, è ma ha incassato 40 e ha speso zero, di qua di là. Braccino ecc ecc. Avete visto quanto costa la serie A? I 40 di ingaggi quasi coperti dalle TV, ma quasi. Nessuno considera i 10 milioni di ammortamento quando si fanno i conti più negli altri 30 ci sono la ” gabella procuratori ” più i prestit bancari più tutte le spese vive. Visto quanti soldi occorrono per fare la A? Voi pensate che un altro possa fare meglio? Tanto anche se ha i soldi non li butta a babbo morto. Vuole il pareggio di bilancio. Anche Commisso ha i soldi palate ma dopo il primo anno di acquisizione soldi non ne nette. Spende quello che incassa
Il lecce ha 14 milioni di monte ingaggi e tutti giocatori di proprietà.
Parla di questo.
Visto che secondo te non si può fare meglio a empoli.
…vero una meglio il Lecce e forse il Frosinone adesso ma …altre non ne vedo da 25 anni ad oggi sinceramente
Il presidente del Lecce ha più volte dichiarato che il modello da seguire è l’Empoli , ignorante malefico .
Anche noi un anno si aveva bennacer, di Lorenzo, zajc, caputo, krunic ecc tutti di proprietà e siamo retrocess8 ugualmente, la serie A è un miracolo che ogni anno si rinnova , studia , i veri tifosi che hanno solo questa squadra nel cuore apprezzano questa società
Ovvai ora si comincia con le patenti di tifo.
Sei messo peggio di quello che pensavo.
Tutto ciò denota che se vogliamo stare a lungo in serie A , serve prima di tutto una proprietà molto forte. Tutte le squadre hanno pesantissime perdite, ma sono sorrette da continui aumenti di capitale; leggevo della Juventus, e del fatto che Elkann abbia aumentato di 200 milioni il capitale sociale, oppure anche lo stesso Sassuolo, che continua a rimanere in serie A e investire, solo perché dietro ha il colosso Mapei. Questa è la cruda verità…. finché rimane la famiglia Corsi, questa società non potrà mai fare il salto di qualità nella serie maggiore, ma dovrà continuare a sopravvivere con le vendite eccellenti, pochi acquisti, tanti prestiti e pianificate retrocessioni….
Bene e secondo te una solida proprietà che ha i soldi che fa compra l empoli o una piazza più robusta? Questo è il massimo ottenibile. 3 4 anni di A, poi retrocedi e poi risali. Fa così schifo? Che salto di qualità vuoi fare. Il Sassuolo con la Mapei che vuoi che pianifichi. Arrivare a metà classifica x 10 anni. Poi basta. Non è che arriva in uefa. Nonostante la Mapei. Iervolino che pure lui ha i soldi ma non la competenza del nostro guarda che figurette che fa.
Ti accontenti di poco come al solito.
Per aumentare i ricavi devi prima aumentare gli investimenti e migliorare le infrastrutture.
I ricavi non aumentano da soli.
Dimmi te il Sassuolo con 3 volte I soldi spesi quanta Europa ha fatto? Zero. I ricavi possono solo aumentare con la cessione dei giocatori. Una squadra di calcio non è una normale azienda. A te le tv ti daranno sempre gli stessi soldi di ira. I ricavi da stadio saranno sempre uguali o giù di li anche se spendi 40 milioni x lo stadio nuovo. La gallina si strozzo’ il collo ad essere ingordo di cibo.
Per me 10 anni consecutivi di serie A sono già, purtroppo (odio il Sassuolo e il suo essere un plastic team), un passo nettamente avanti rispetto noi….io ho parlato di salto di qualità, mica di andare in Champions League…per quello ci vuole un qualcosa che neanche il Sassuolo ha….storia, mentalità
Però il Sassuolo è in A stabilmente e molto spesso e quasi sempre non lotta per retrocedere poi è appetibile per molti giocatori che ci vanno a giocare.
Bene, e con tutti i vostri discorsi, anche giusti, cosa si deve concludere: che dello stadio non ce ne importa un fico secco ? O che ci va bene così com è ? Perchè la società non ha i soldi per ristrutturarlo?
Bene, allora mi sembra anche giusto che il pre si dente ammetta la sua situazione, ammetta che la società, e lui in primis, è impossibilitata a fare uno sforzo di una quindicina di milioni, e allora lasci mano libera alla Computer Gross in maniera che si accolli l’onere totale, senza avere pretese successive; invece monteborino continua a tergiversare, ora ha tirato in ballo l’americanino e la fiorentina, con la vana speranza che gli possano dare una mano per non rinunciare ad essere l’artefice principale per la realizzazione del nuovo stadio.
Quanti giochini inventerà ancora questo signore, prima che finisca il 2024 e poi negli anni che verranno ?
Anche su il Castellani era da fare prima del Franchi, hanno trovato le ditte due ,a gennaio partano ,e noi non abbiamo dopo quasi 10 anni il progetto…
E meno male disse il Beatoamato si fa prima delle Nane… E lui gli vuole pure dare lo stadio IKEA si mezzomo…e sono anche troppo buono non dico perché se no mi querelano …
Riesce tutte le volte a stupirmi ma in negativo…e c’è chi gli vuole fare la statua…si si in capo …
BUDELLA SCHIFOSA IMPESTATA…
Altra batosta…
Bravo Enrico, quando ci vole, ci vole !!! Anche questa volta tanti discorsi, con in mezzo il Lotti, la Computer Gross, ma quello che blocca tutto, è sempre la stessa persona !!! Ma come si fa a non averlo ancora capito !!! Sullo stadio ha sempre preso per i fondelli, prima i tifosi, poi il Comune, e ora la Computer Gross e lo stesso Lotti.
Guido 15 milioni son pochi x lo stadio. Ne servono 35. C. Gross te ne darà 5 come main sponsor. Ma sono anche troppi. Penso 2 o 3. Non è che la gente regala soldi perché Empoli vuole lo stadio nuovo. E non ci pensano minimamente a prendere l Empoli nemmeno se il C…si si facesse da parte senza,pretendere niente o poco (e non sarebbe comunque giusto perché ha un valore) perché per mantenerla ci vogliono altri soldi pesi. E loro non ci si impelegano in una cosa così difficile. Fanno lo sponsor fin dove possano arrivare. Punto. E lo hanno più volte dichiarato. Non è una cosa che dico io
Massy, se è come dici te (ma non è così), non ne parliamo più , e non inventiamo storielle assurde per continuare a prenderci in giro.
LO STADIO NON SI FARÀ MAI !!!!!!!!!!!!!!!!!! PUNTO.
Guido tra i 25 e i 30 era il costo dichiarato la prima volta nel 2015. Oggi che son passati 8 anni e mezzo più i materiali aumentati a dismisura durante il bonus 110% secondo te se ti dico tra 30 e 35 dico una cavolata? Però secondo me si farà lo stesso. C. Gross mette X gli altri 2 che apriranno dentro le curve qualcos’altro. Lotti a libro paga serve x questo. Se c è vuol dire che c è l intenzione. Hanno pesticciato e perso tempo per entrare dentro Euro 2032 dove ci saranno x una parte soldi dati a babbo morto senza doverli restituire come avvenne per la maratona nel 1990. In più per la parte da,pagare comunque ol credito sportivo finanzia praticamente a tasso zero. Tutto questo messo insieme mi fa propendere per il si
Riborda “commento in approvazione”
Riborda
Il Sassuolo ha fatto un anno di Coppa UEFA. Come noi d’altronde.