Si chiude un 2024 straordinario per gli azzurri che lo scorso maggio, per la prima volta nella storia, hanno conquistato la terza salvezza consecutiva nella massima serie e sono ad oggi a 19 punti in classifica dopo 18 gare, in dodicesima posizione.

Sono 42 i punti raccolti dagli azzurri durante le 38 gare di Serie A giocate nell’interno del 2024 (1 con mister Andreazzoli, 19 con Nicola e 18 con D’Aversa), frutto di 10 vittorie, 12 pareggi e 16 sconfitte, con 36 gol realizzati e 45 subiti.

A tutto ciò si sommano tre sfide di Coppa Italia, giocate tra agosto e dicembre del 2024 sotto la guida di mister D’Aversa, con gli azzurri vittoriosi due volte nei novanta minuti regolamentari (4-1 col Catanzaro e 2-1 a Torino) e ai calci di rigore negli ottavi di finale contro la Fiorentina (6-4 il finale).

Sommando i dati delle due competizioni delle due distinte stagioni, diventano 41 le gare totali giocate, con 12 vittorie, 13 pareggi e 16 sconfitte, con 44 reti segnate e 49 subite.

Guardando i singoli calciatori, il più presente nell’interno anno solare in Serie A è stato Emmanuel Gyasi, con 37 presenze per un totale di 3118 minuti; dopo di lui Youssef Maleh, 33 gare, Liberato Cacace, con 32 partite all’attivo, Ardian Ismajli 2742 minuti nelle 31 gare sfide disputate e Giuseppe Pezzella con 30 gare all’attivo. Passando ai marcatori, si dividono il primato Sebastiano Esposito e Mbaye Niang, 6 gol ciascuno nelle rispettive parti di stagioni in Serie A; quattro reti per Colombo e Zurkowski, a quota tre Cancellieri e Pellegri.

Empoli Fc

Articolo precedenteFabiani(Ds Lazio): “Fazzini è un ottimo giocatore, lo stiamo valutando”
Articolo successivoRebecca Corsi: “2024 un grande anno, obiettivo è dare un futuro solido all’Empoli”

4 Commenti

  1. Però Esposito il rigore della volta scorsa non lo doveva sbagliare. La cosa mi ha fortemente contrariato. A parte la posizione in campo, io aspetto il ritorno di Zurko. Ma quando lo rivedremo? E poi devo dire che, nonostante molti di voi – amici miei – lo brontoliate spesso, io trovo Pezzella un bravo giocatore e che ci è molto utile.

    • Giovanni, purtroppo ci sta di sbagliare un rigore, anche se naturalmente non era proprio quello il momento di sbagliarlo, visto che se realizzato probabilmente da 0 punti in saccoccia, saremmo passati a 3, dato il nostro momento di netta superiorità. Da dire comunque che pur non angolatissimo, il tiro era piuttosto forte e il loro portiere l’ha respinto sul palo. Spesso accade che il pallone entra lo stesso in porta, ma non è andata cosi. Quanto a Pezzella, sta disputando un buon campionato e chi dice il contrario parla solo per partito preso. Non sarà Roberto Carlos, ma il suo ad oggi è stato un campionato positivo. Un Empoli comunque positivo da inizio agosto e autore non solo di partite convincenti, ma anche di risultati importanti un pò contro tutte le squadre, anche quando il risultato non ci ha sorriso. E il tutto subendo infortuni pesanti e recuperi da infortuni che sembrano non finire mai. Giusto pensare al “caso” Zurkowski, perchè ormai lo è diventato e senza che il tifoso sappia mai a che punto è il suo rientro, ma non solo il suo ma anche quello di Ebuhei che sembra svanito nel nulla. Uno Zurko in forma sarebbe quel giocatore giusto che manca agli azzurri.Giocatore che ha strappi importanti verso la porta avversaria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here