Il 2015 va verso la sua conclusione, conclusione di fatto già avvenuta per la parte calcistica. La gara di Bologna è stata infatti l’ultima di questo meraviglioso anno sportivo e quella a venire, con l’Inter, sarà già nel 2016.
Ed il 2015, come abbiamo già avuto modo di dire, è stato davvero un grande anno, con l’apice della gioia arrivata nel maggio scorso con la conquista matematica della salvezza, il ritorno da Torino e la festa allo stadio. Ma questo 2015 si è chiuso davvero meravigliosamente con quattro vittorie consecutive (record storico in serie A) e cinque risultati utili consecutivi.
Il 2015 è stato un anno record ma con una particolarità statistica davvero curiosa. Ci sono due numeri specifici che si rincorrono in questo anno solare, due numeri che magari qualcuno potrebbe giocare vista la loro buona sorte per i colori azzurri.
Parliamo del 13 e del 52.
Gli azzurri nell’anno solare 2015 hanno infatti conquistato ben 52 punti nella trentanove gare disputate ma 52 sono anche i gol fatti (il primo realizzato contro l’Udinese il 25 gennaio, l’ultimo proprio a Bologna sabato scorso) e 52 sono anche i gol che la squadra ha subito.
Come detto questo punteggio è figlio di trentanove partite giocate con un bilancio davvero perfetto e crediamo difficilissimo da pronosticare: 13 vittorie, 13 pareggi, 13 sconfitte.
Un 2015 che non si era aperto tra l’altro nel migliore dei modi, la prima gara fu il pari interno con il Verona ed abbiamo dovuto aspettare l’8 febbraio, in casa con il Cesena, per festeggiare la prima vittoria. Ci sono tutti i presupposti per far si che anche il 2016 possa essere un grande anno, e se la stagione 15/16 sta praticamente annichilendo quella passata, magari il 2016….
Alessio Cocchi
Forse solo chi ha vissuto pienamente i 6 anni di B e in particolare la stagione del Play out può capire che quello che ha fatto questo gruppo in quest’ultimi anni è un qualcosa di pazzesco e incredibilmente bellissimo.
Ho un solo rammarico: non essere riusciti a battere le nane in una partita semi-regalata e in una dominata
Caro Francesco, figurati se posso capire io che ho vissuto gli anni della IVa Serie, quando si giocava con il Cecina, il Martina Franca, l’Olbia, il Pontassieve ecc. ecc.
Per parafrasare Ungaretti: STAMATTINA M’ILLUMINO D’AZZURRO. Ho solo paura di svegliarmi.
Ti abbraccio e invio il mio più grande BUON NATALE a te e a tutta la tua famiglia.
Saluti.
Gianca.
Ahaha immagino e la soddisfazione e’ ancora più grande. Grazie e buone feste anche a te!