2277569-chievo_-L’Empoli è già quasi pronto per tornare in campo e, dopo le fatiche serali di martedi sera contro il Milan, giocherà per la prima volta di domenica in questa stagione. L’avversario di turno sarà il Chievo, alla ricerca come gli azzurri di punti salvezza, dopo le due sconfitte consecutive contro Parma e Sampdoria.

 

Come prima di ogni match, analizziamo i punti favorevoli e sfavorevoli all’Empoli con i nostri “Più e Meno”, cominciando con gli aspetti più negativi.

 

1) LA VOGLIA DI RIVINCITA DEI VERONESI

In quattro partite i gialloblù hanno ottenuto solo una vittoria, frutto del blitz a Napoli alla seconda di campionato. In casa non hanno ancora fatto un punto, avendo perso contro Juve e Parma. Insomma, la classifica dice che attualmente i veronesi hanno un punto in più rispetto all’Empoli, ma hanno grossi problemi in casa. Sarà proprio questo uno degli aspetti preponderanti: il Chievo vorrà rifarsi prontamente e smuovere la classifica proprio contro di noi.

 

2) L’ASSENZA PESANTE DI VALDIFIORI

Inutile negare che Mirko Valdifiori è uno dei perni della nostra squadra. Da lui passano la maggior parte delle azioni pericolose, grazie a lui vengono recuperati molti palloni. Senza contare che dai suoi piedi nascono tutti i pericolosi calci piazzati azzurri. La sua assenza certa, vista l’espulsione di martedi, complicherà non poco i piani del mister.

 

3) IN A L’EMPOLI NON HA MAI VINTO CONTRO IL CHIEVO

In quattro incontri complessivi in massima serie, gli azzurri non sono mai riusciti a strappare il bottino pieno ai padroni di casa. Una vittoria del Chievo e tre pareggi rendono questo match tradizionalmente sfavorevole ai nostri colori. In più, nell’ultima partita al Bentegodi, l’anno scorso in Coppa Italia, i nostri uscirono ugualmente sconfitti, col punteggio di 2-0

 

Ed ora passiamo ai “più”, le cose che dovrebbero farci stare un po’ più ottimisti per la trasferta veneta.

 

1) IL GIOCO DELL’EMPOLI PIACE E CONVINCE, LA VITTORIA ARRIVERÁ

Forse per noi che conosciamo le potenzialità di questa squadra non è una sorpresa, ma anche a livello nazionale stanno scoprendo l’impatto dell’Empoli sulle partite. Certo, di strada ce n’è ancora tanta da fare, e non basta essere solo belli per vincere, occorre anche la concretezza, ma noi crediamo che gli azzurri possano fare finalmente quel salto di qualità, andando a vincere la loro prima partita stagionale. Chievo potrebbe essere un campo ideale dove cogliere i primi tre punti

 

2) CHIEVO, SQUADRA ALLA PORTATA DELL’EMPOLI

Come detto sopra, il Chievo non ha ancora mai nè vinto nè pareggiato in casa. Oltre alla voglia di riscatto degli uomini di Corini, c’è l’altra faccia della medaglia, ossia che i veronesi sono ampiamente alla portata degli azzurri. Se l’Empoli continuasse a giocare come ha fatto dall’inizio, le possibilità di tornare a casa con qualche punto sono tante. Basta continuare a crederci.

 

3) PUCCIARELLI, UNA FRECCIA IN PIÙ ALL’ARCO DI SARRI

Manuel Pucciarelli è uno di quei tanti giocatori che hanno Empoli nel sangue e nel cuore, avendo fatto qui tutta la trafila nel settore giovanile. Contro il Cesena una partita vivace, condita da tanto movimento e impegno, contro il Milan una gara ad alti livelli e il suo primo gol in Serie A. L’attaccante azzurro è pronto per la ribalta della A e vorrà bissare le due splendide ultime prestazioni.

 

 

Simone Galli

Articolo precedenteEmergenza tornado nell'Empolese
Articolo successivoPEnAlty | 5a puntata 25/09/2014
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

11 Commenti

  1. Non è un mistero che noi giochiamo meglio contro squadre aperte che cercano di fare la partita, il Chievo per forza vorrà provare a vincerla e questo gioca a nostro favore lasciandoci spazi dove ripartire con la nostra velocità. L’assenza di Valdifiori non è da poco, ma sono sicuro che chiunque giocherà (Signorelli secondo me) darà il 1000×1000.

  2. Mi aspetto, anèlo, desidero fortemente una partita dove Sepe risulti decisivo.
    L’assenza di Valdifiori è devastante. almeno in partenza. Ma ho egualmente tanta fiducia in Franco Signorelli.

  3. Sono d’accordo su tutto, però non dobbiamo assolutamente sottovalutare la squadra clivense perché difficilmente fa diverse sconfitte consecutive e vorrà ottenere la prima vittoria in casa, inoltre quest’anno qualitativamente sembra leggermente superiore rispetto al Chievo degli scorsi anni. Detto questo è sottinteso che l’Empoli deve andare a Verona per vincere e per fare la sua partita.

  4. Il vecchio Gigi Cagni amava dire che esistevano delle partite chiave.Secondo me, quella col Chievo è una di quelle. L’avversario è fra le squadre alla portata, sia come nome che come giocatori. È una buona squadra, molto più fisica di noi,dobbiamo fare punti a tutti i costi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here