Alla ricerca del ventesimo risultato utile consecutivo, l’Empoli si trova di fronte l’ostacolo Spezia. Vediamo da vicino quali sono, a nostro avviso, i pro e i contro di questa partita attraverso i nostri soliti Più e Meno. Come sempre, partiamo dai Meno.

1) ALLARME INFORTUNI, SQUADRA CORTA
Quest’anno l’Empoli sta compiendo una stagione stratosferica ma non è fortunato per ciò che riguarda gli infortuni. In attacco non bastava lo stop a Donnarumma, ci si è messo anche Rodriguez che ha già anticipatamente terminato la stagione. Andreazzoli dovrà fare fronte agli infortuni, soprattutto in attacco.

2) SPEZIA GALVANIZZATO DALLA VITTORIA A CITTADELLA
Lo stato di forma dei nostri avversari, galvanizzati dalla vittoria sul difficile campo del Cittadella, appare ottimale. D’altronde lo Spezia è una compagine importante, costruita per recitare un ruolo di rilievo nel campionato di B.

3) LA SOSTITUZIONE DI CASTAGNETTI
Criticato in qualche uscita passata, Castagnetti è riuscito a diventare un perno del centrocampo azzurro. La sua assenza – è stato appiedato dal giudice sportivo – si farà sentire e non sarà facile sostituirlo, vista la sua importanza sia in fase difensiva che offensiva.

Passiamo ora Più.

1) LA DIFESA AZZURRA
Proviamo una certa soddisfazione quando tra i Più compare la stessa voce per due volte consecutive. La difesa azzurra sta davvero facendo bene, ha trovato una sua quadra nonostante l’assenza di Veseli, ben sostituito da Luperto.

2) CAPUTO GARANZIA IN ATTACCO
Con il reparto ridotto ai minimi termini Andreazzoli si aggrappa a bomber Caputo, che ha dimostrato di sapere reggere anche da solo il peso dell’attacco. Forte della leadership nella classifica cannonieri con 22 gol, può essere decisivo in qualunque campo, anche a La Spezia.

3) SPEZIA HA SEMPRE SUBITO GOL NELLE ULTIME PARTITE
Pur essendo la migliore difesa del campionato in casa, da sei match lo Spezia ha sempre subito almeno un gol. Un bottino negativo che potrebbe spianare la strada all’attacco azzurro, che invece è andato a segno in 31 partite su 33 rimanendo a secco solamente contro Cittadella e Venezia.

Articolo precedenteInfo biglietti (e logistica) per La Spezia
Articolo successivoGiudice Sportivo serie B
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

4 Commenti

  1. Per me l’unico che ha caratteristiche da regista è Bennacer. Bennacer davanti alla difesa, con Krunic e Brighi interni di centrocampo. Davanti parte Traorè e poi entra Piu.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here