Dopo l’ennesima vittoria dell’Empoli, stavolta contro la Salernitana, andiamo a conoscere quali sono i pro e i contro del recupero col Foggia attraverso i nostri Più e Meno. Partiamo, come di consueto, dai Meno.

1) IL RENDIMENTO DEL FOGGIA NEL GIRONE DI RITORNO
Nel girone di ritorno i rossoneri hanno cambiato completamente marcia. Da assidui frequentatori della zona play-out, la loro posizione di classifica è migliorata notevolmente. Se si considerasse la graduatoria dalla 22/a giornata in poi, troveremmo il Foggia al terzo posto (in compagnia del Frosinone) con 21 punti.

2) L’ATTACCO DEL FOGGIA
Anche in avanti i satanelli stanno facendo molto bene. 49 reti realizzate fino a questo momento, che li rendono la quarta forza offensiva del campionato. Su tutti una menzione particolare per Kragl, che da quando è arrivato in Puglia, ha saputo essere decisivo in più di una occasione.

3) LA STANCHEZZA
Tocca ripeterci, ma al momento la preoccupazione maggiore riguarda l’eventuale stanchezza degli azzurri. Con la Salernitana hanno sofferto ma non hanno mostrato segni di cedimento, ma giocare partite così ravvicinate può essere un contro notevole.

Passiamo ora ai Più.

1) LA DIFESA AZZURRA
Sono già due partite che, pur soffrendo qualcosina, l’Empoli riesce a mantenere inviolata la porta. Nonostante l’infortunio che ha messo fuori causa Veseli, Luperto lo sta sostituendo egregiamente e Maietta sta dando il consueto contributo.

2) LA FORZA DI TUTTO IL GRUPPO
La partita contro la Salernitana ha sentenziato, una volta per tutte, che l’Empoli non ha titolari e riserve. Anche chi viene impiegato meno – ad esempio il match winner Rodriguez – sa farsi trovare pronto. Avere un gruppo così forte è un fattore decisivo per competere per la A.

3) FOGGIA TERZA PEGGIORE DIFESA
Se in attacco il Foggia è la quarta forza, in difesa è la terzultima – insieme al Pescara – con 54 gol subiti. Solo Ternana e Cesena hanno fatto peggio, per cui non dovrebbe essere un problema per il migliore attacco della B impensierire la retroguardia pugliese.

Articolo precedenteLa storia di Foggia-Empoli
Articolo successivoDiritti tv | Mediapro prepara i pacchetti: ma Sky è pronta a fare causa
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

9 Commenti

  1. Questa è la partita forse più importante….vincerla vorrebbe dire avere un vantaggio,sulle avversarie,davvero importante….probabilmente quasi da game over per per chi sta dietro di noi in classifica(nessuna esclusa).Partita non da affrontare con leggerezza o con il pensiero che quello che viene è tutto di guadagnato,quindi azzurri diamoci dentro di brutto.

  2. Il Foggia è una squadra che va attaccata. La stanchezza è di tutti ….. ma noi abbiamo +5 e tornare con un risultato positivo sarebbe tanta roba!!!!

  3. Bisogna essere sempre positivi! Non bisogna parlare di stanchezza ! E gli operai tipo i muratori di una volta con un buon bicchiere di vino e una pagnotta non erano mai stanchi !!! Con serenità e semplicità… DEVE essere un divertimento ,… forza Empoli…..A sempre più vicina !!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here