Dopo quattro risultati utili consecutivi l’Empoli si trova ad affrontare il derby contro la Fiorentina. Una gara suggestiva, della quale analizziamo pro e contro attraverso i nostri Più e Meno.
I MENO
1) L’EMPOLI SUBISCE ANCORA TROPPI GOL
Questa è una costante che ripetiamo da qualche settimana, ma se vogliamo trovare il classico pelo nell’uovo è che la squadra subisce almeno un gol a partita. In trasferta solo contro il Chievo l’Empoli ha chiuso la saracinesca.
2) LA FORZA DELLA FIORENTINA
La Fiorentina, nonostante un campionato non da protagonista, rimane una squadra molto pericolosa soprattutto al Franchi. Ha giocatori in grado di mettere in difficoltà i nostri e questo è un fattore da non sottovalutare.
3) L’ANDAMENTO ESTERNO DELL’EMPOLI
Gli azzurri sono ancora a secco di vittorie lontani dal Castellani. Ci erano quasi riusciti a Ferrara, ma si sono fatti agguantare dalla SPAL in dieci uomini. Che Iachini dovesse costruire la salvezza in casa si sapeva, ma l’essere ancora senza successi esterni è un aspetto molto negativo.
I PIÚ
1) LA FIDUCIA DEGLI AZZURRI
Quando una squadra completa una serie di quattro risultati utili consecutivi non è mai un caso. La fiducia al momento è altissima e i ragazzi possono utilizzarla a loro favore anche in un ambiente ostico come il Franchi.
2) IL MOMENTO DELLA FIORENTINA
Lo dicevamo sopra, la Fiorentina non sta disputando un campionato da ricordare. È il momento forse più delicato, dal punto di vista prettamente tecnico, della gestione Pioli e questo può darci qualche vantaggio in più.
3) CRESCE L’ALCHIMIA IN ATTACCO
Contro il Bologna sono andati entrambi a segno. Ciccio Caputo e Nino La Gumina stanno piano piano aumentando la loro intesa e questo non fa altro che giovare all’intera squadra. La Fiorentina è un ostacolo duro, ma i nostri attaccanti possono fare bene anche a Firenze.
Il clima da ultima spiaggia può essere un bene o un male per loro è di riflesso per noi. Importante l’inizio e la fine di ciascun tempo.
Noi abbiamo poco da perdere. ….. tornare sconfitti da Firenze è quasi la normalità. ….. ma se si vincesse ?!?!
Ma quale normalità??
Mi sento di dire con certezza quasi assoluta, che il pareggio non uscirà, in questa partita. O noi o loro.
Ma Antonelli come mai non gioca più? Con Andreazzoli non stava mica facendo male, anche dopo l’infortunio era tornato bene