Il tradizionale appuntamento con i Più e Meno della prossima sfida degli azzurri. Con la nostra analisi partiamo come sempre dai Meno.

1) SASSUOLO SQUADRA PERICOLOSA PER IL SUO MODO DI GIOCARE
Forse quest’anno sta rendendo sotto le aspettative, ma il Sassuolo rimane una squadra tecnicamente molto valida e ben allenata. Con il suo classico 4-3-3 non è semplice da affrontare, visto che apre molto il gioco sugli esterni. Una dote che potrebbe mettere in difficoltà gli azzurri.

2) SASSUOLO TEMIBILE FUORICASA, SOPRATTUTTO CON LE PICCOLE
Gli uomini di Di Francesco hanno ottenuto 16 dei 36 punti totali lontano dal loro stadio. Le quattro vittorie sono avvenute contro Udinese, Genoa, Pescara e Palermo, tutte squadre di pari grado degli azzurri. Il Sassuolo sa essere pericoloso contro avversarie alle sua portata anche fuoricasa.

3) LE ENERGIE SPESE CONTRO FIORENTINA E MILAN
Le due magnifiche partite che hanno visto l’Empoli prevalere contro Fiorentina e Milan sono state molto dispendiose, sia sotto l’aspetto fisico che su quello mentale. Non sarà facile recuperare le energie spese per affrontare un avversario fresco e libero da pensieri come il Sassuolo.

Passiamo ora ai Più.

1) L’EUFORIA DELLE DUE IMPRESE
Abbiamo ancora negli occhi le due imprese ottenute a Firenze e a Milano, che hanno rilanciato le velleità di salvezza e tenuto a bada un Crotone comunque vivo. L’aria di euforia potrebbe trascinare la squadra anche domenica, in una gara che sarà complessa soprattutto sotto l’aspetto tattico.

2) UN ATTACCO PARZIALMENTE RITROVATO
Il ritorno in campo di Levan e le buone prestazioni di Thiam hanno forse fatto trovare a Martusciello la quadra per affrontare le ultime partite di campionato. In una stagione in cui l’Empoli rimane comunque il peggiore attacco della A, è stato davvero importante l’apporto dei due attaccanti, senza considerare gli ottimi ingressi di Pucciarelli contro la Fiorentina e di Maccarone contro il Milan.

3) LO SPIRITO DI SACRIFICIO DI TUTTA LA SQUADRA
Nelle ultime due gare si è visto un Empoli intenso, vivo, che ha saputo reggere quasi con ostinazione alle folate offensive e quasi disperate degli avversari. L’umiltà e lo spirito di sacrificio di tutta la squadra sarà fondamentale anche contro il Sassuolo, che forse non sarà del pari livello di Fiorentina e Milan, ma è un cliente scomodissimo.

Articolo precedente“Premio Del Rosso 2017” – domenica si vota
Articolo successivoAssane Diousse: “A Milano una bellissima soddisfazione. Felice per il gol di Thiam”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here