Nuovo appuntamento con I Più e i Meno, la rubrica che analizza pro e contro della prossima gara dell’Empoli, che stavolta fronteggerà l’Inter campione d’Italia.
I PIÙ
– La serenità mentale dopo il successo di sabato
– Un Pinamonti stratosferico che vorrà far bene
– La possibilità di un ricco turn over
I MENO
– La forza complessiva della squadra
– La necessità di punti per non restare troppo staccata dalla testa della classifica
– Una difesa azzurra che prende troppi gol
Si torna a giocare a pochi giorni dal successo preziosissimo di Salerno. L’Inter è una squadra scorbutica, che sicuramente ha perso qualcosa rispetto allo scorso anno ma che ha un potenziale nella rosa di prim’ordine. Gli azzurri possono permettersi quella sana leggerezza che potrebbe potargli ad incidere pericolosamente se la gara, soprattutto nella fase iniziale dovesse essere stagnante. E poi siamo certi che Pinamonti vorrà fare bella figura contro la “sua” squadra.
La gara di mercoledi può essere l’occasione per dar respiro a qualcuno e ributtare dentro chi da un po’ di giornate vede poco il campo. Una gara in cui gli azzurri (anche se al mister questo concetto non piace) non hanno niente da perdere e possono permettersi anche qualche variazione al tema. Lo si è detto, l’Inter è forte e dietro gli azzurri concedono sempre qualcosa di troppo…servirà tanta attenzione.
Anche loro stanno prendendo diversi gol. E con l’attacco che abbiamo…..mai dire mai. Inoltre a nonno Aurelio (e a tutti noi che eravamo a San Siro) non è ancora andato giù il ventisei maggio di due anni fa. Si perde, ok. Ma forse no.
forza ragazzi! non vedo l’ora di riabbracciarvi tutti la prossima settimana, siete sempre nel mio cuore
Vediamo se pinamonti giocherà.
Inter obbligata a vincere quindi vedo poche possibilità.
Diciamo un 5%
Vittoria Inter 75%
Pareggio 20%
Diciamo 45 %
Vittoria Inter 20%
Pareggio 35%
Mi pare che il mister abbia gia detto come affronteremo l’Inter … e cioè non certo come vittima sacrificale. Percui ce la giocheremo … senza rimanere schiacciati nella nostra metà campo ad aspettare che prima o poi ci facciano 3 o 4 goal. In fondo … da questa partita abbiamo solo da guadagnare, anche perdendo, ma giocando una bella partita che ci dia morale per Sassuolo … mentre per loro non vincere sarebbe un bello smacco. Abbiamo un giorno e 5 o 6 ore di riposo in più di loro … e anche questo aspetto va sfruttato. Turn over o no turn over … questo è il problema …. Secondo me, loro, potrebbero dar spazio anche a qualche giocatore che ha giocato meno e non sò quanto varrebbe la pena, per noi, cambiare 4 o 5 giocatori tutti in una volta … forse sarebbe il caso di iniziare con la stessa formazione e se affiora la stanchezza … dopo una decina di minuti del secondo tempo mettere dentro 3 giocatori e alla mezzora … metterne dentro un altro … Alla fin fine abbiamo una rosa piuttosto giovane e non credo che dopo appena 10 partite i giocatori vadano in crisi fisicamente, oltrettutto anche dopo una sosta dovuta alla Nazionale. Come sempre … vedremo il nonno cosa deciderà …….
Anche secondo me il primo tempo ce lo possiamo giocare con formazione top…..poi vediamo cosa succede….con i 5 cambi si puo’ cambiare…tanto in difesa gli unici che potrebbero avere bisogno di rifiatare ovvero i terzini non li cambia mai….per il resto mi sembra che abbiano girato tutti ultimamente gli unici con un po’ più di minutsggio sono Henderson e Pinamonti….a proposito abbiamo novità su Di Francesco?…..
Comunque cerchiamo di fare azioni rasoterra….come il terzo gol a salerno perché di testa con quegli armadi non ne prendiamo una…ma con i nostri fraseggi rasoterra qualche grattacapo potremmo crearglielo
Per quello servono piedi buoni ed educati.
No errori nei passaggi, altrimenti è tutto inutile…
Mi sembra ovvio che la scelta della squadra deve essere ben chiara fin dall’inizio, senza prevedere già in anticipo i cambi; gli 11 schierati devono essere in grado di poter portare a termine la partita.
Se i vari Mancuso, Parisi e Bajrami sono in una condizione buona, non vedo perchè dobbiamo aver paura a schierarli; non ne abbiamo avuto con Marchizza, Haas, Bandinelli e Viti, non ne dobbiamo avere ora.
Gli incontri ravvicinati, spesso, pesano molto di più sui giocatori giovani, che non su quelli più esperti, soprattutto per la concentrazione e la condizione psicologica.
Non credo che a Andreazzoli interessi di più l’Inter o il Sassuolo; sa che saranno due incontri ravvicinati dopo Salerno, e dovrà per forza sfruttare molto di più la rosa della squadra.
Io credo che comunque sia, la squadra che manderà in campo si saprà comunque comportare bene.
All’attacco è rimasto positivamente colpito dalla buona prova di Cutrone, e ora deve ricredersi anche su Mancuso, e mi sembra giusto che sia il momento di mandarlo in campo.
Se anche Mancuso riacquisterà la fiducia dell’allenatore, il nostro attacco (mi sbilancio volentieri) sarà fra i più temibili e spero prolifici del campionato.
Siamo in una posizione di classifica tranquilla che ci permette di affrontare l’Inter con molta serenità, non vedo l’ora di andare domenica alle 15 a Reggio Emilia da quell’ingrato di dionisi e ,batterlo, è assolutamente nelle nostre possibilità, forza azzurri forza Azzurri forza Empoli
Io son parecchio indecisa: battere quegli antipatici dell’Inter o quel Giuda di Dionisi? Però nel Sassuolo c’è il mio amico Frattesi per il quale stravedo. Boh. Un lo so. Facciamo due pareggi e chi s’è visto s’è visto.
Cara Azzurrina, capisco la tua simpatia per Frattesi, ma bisogna che tu sei più decisa e avere il cuore solo azzurro, altrimenti Alessa ndra Ne speca non ti piglia più a Azzu rro Ma nia !!!!
Azzurrina > Claudio ….ma dai ….Claudio. 😂😂😂 mah
Azzurrina= Claudio
Sgamato
Chiunque verrà schierato (e mi auguro di vedere in campo sia Mancuso che Bajrami dall’inizio) sarà sicuramente stimolato da un partita del genere e quindi non credo che l’Inter verrà a maramaldeggiare ad Empoli. Lo farà solo se troverà terreno fertile ed è per questo che bisognerà lottare su ogni pallone e dare meno spazio possibile ai loro 2 attaccanti. (Chiunque giochi dei loro attaccanti) . Per me è la partita giusta per inserire 5 o 6 giocatori nuovi e darei spazio a Mancuso, Bajrami, Parisi, La Mantia, Fiamozzi e Stulac. Credo che a livello di amalgama ci siamo, visto che l’anno scorso di partite insieme ne hanno giocate tantissime. E vorrei anche fare una battuta (che spero diventi realtà) : “” Se noi abbiamo battuto la Juve e l’Inter no, vuol dire che noi siamo più forti, quindi okkio Milanesi!!!! “
Credo che Inzaghi dovrà ricaricare le batterie della squadra dopo la delusione di ieri sera, e sicuramente cambierà diversi uomini; per ora è difficile sapere l’undici nerazzurro, certamente sarà di tutto rispetto, ma spero che comunque rimanga una certa rilassatezza nell’affrontare l’Empoli.
Squalificato. Simone Inzaghi è stato squalificato per una giornata e a Empoli dovrà rimanere in tribuna.
La vittoria di Salerno e la bella classifica regalano serenità nell’affrontare la “brutta” Inter che già 2 volte all’ultima giornata ci è costata la retrocessione in B (2004 e 2019).
Nel 2006 fu l’euro-autogol di Materazzi a farci gioire e regalarci la vittoria. Serve una partita perfetta: cattiveria e gioco d’anticipo in difesa, pressing a centrocampo e ripartenze rapide a centrocampo. Vedo bene un 4-4-1-1 con dentro Bajrami e Mancuso dall’inizio.
Ci vorrà anche una fortuna sfacciata (stile Bari di Fascetti) per salvare la pelle… ma si può fare.
Avanti Azzurro… Picchia Duro 👊🏻
*Ripartenze rapide in attacco*
Tra i più ci metterei anche la coesione del gruppo, ho rivisto le foto di Salerno e l’esultanza al gol di Cutrone. Vedere Mancuso che corre ad abbracciare il numero 9 con il sorriso sulla bocca e gli occhi che brillano fa pensare a una grande alchimia all’interno dello spogliatoio.
Con l Inter ci vorrà un’altra prova di forza ma serberei diverse energie per andare carichi a pallettoni dall amiatino
L’ho notato anche io nelle foto su Instagram… e non è per niente scontato!
Si, davvero una bellissima immagine quella di Mancuso che esulta con Cutrone
Io partirei con la stessa formazione schierata contro la Salernitana. Poi ai primi segni di stanchezza La Mantia per Pinamonti, Mancuso per Cutrone, Di Francesco per il più stanco tra Bandinelli, Haas o Henderson.
Dentro tutti i gioiellini azzurri
Vicario
Fiamozzi Viti Luperto Parisi
Ricci Haas Bandinelli
Henderson
Mancuso Bajrami
tra i meno mettere anche la mia assenza in panchina, sostituito dal mio amico aurelio. forza ragazzi, sempre nel mio cuore