Nuovo appuntamento con i Più e Meno, la rubrica in cui si analizzano pro e contro della prossima partita. Stavolta tocca a Empoli-Roma.

I PIÚ
– Il gioco della squadra
– La Roma è una squadra che ha alti e bassi

I MENO
– Le potenzialità offensive della Roma
– A volte soffriamo troppo in difesa

Gara che si presenta da sola quella tra Empoli e Roma. Le difficoltà sono quelle di affrontare una grande squadre, con un tasso tecnico davvero elevato, soprattutto da centrocampo in su. L’Empoli, di contro, è la quarta difesa più perforata della A e non sarà facile tenere a bada le scorribande degli attaccanti giallorossi.

Ci sono però alcuni aspetti positivi su cui contare. Intanto la squadra continua a macinare gioco e non ha paura di affrontare avversari sulla carta più forti. Anzi, l’Empoli si è disimpegnato meglio con le big che con le piccole. E poi la Roma è una squadra che talvolta ha dei passaggi a vuoto: gli azzurri dovranno provare a sfruttare ogni minima indecisione degli uomini di Mourinho, che sono obbligati a vincere per rilanciare le loro ambizioni Champions.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Inter-Empoli 3-2
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Roma
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

51 Commenti

  1. Si però a questo punto è inutile che vi lamentiate…il gioco di Andreazzoli non prevede di difendere di reparto, ma i difensori sono lasciati uno contro uno…singolarmente i nostri difensori sono o molto modesti o molto inesperti…quindi spesso vengono puntati e superati e andiamo in sofferenza.
    Io resto dell’idea che l’allenatore giusto per questa rosa fosse Venturato e se dovessimo riuscire a salvarci non mi affiderei ad Andreazzoli per il prossimo campionato…però capisco che la società ha in mente in primis l’obiettivo economico e finanziario poi dopo come cosa in più quello sportivo…e per raggiungere il primo serve un sistema di gioco che esalti le qualità dei singoli a scapito della solidità.

    • Giusto, con venturato si sarebbe stati sicuramente in piena zona Europa a questo punto della stagione. Avrebbe sicuramente fatto giocare Mancuso che a quest’ora sarebbe stato minimo in doppia cifra, per chiudere la stagione con 20 reti. Non capisco il motivo per cui ancora il nonno siede sulla nostra panchina

        • Se le tua di argomentazioni sono che con Venturato questa rosa avrebbe fatto meglio che con Andreazzoli non resta altro che rispondere con ironia

        • Veramente non mi capacito come si possa dire che con un altro allenatore (Venturato poi) si giocava meglio di adesso. È vero che mancherà sempre la controprova e che ognuno è giusto che dica quello che vuole, ma un po’ di ritegno per dio. Intanto ormai in serie A si segna una caterva di gol. Vale per tutte le squadre, naturalmente di più per quelle con attacchi più forti. Quindi come ne fai tanti, ne prendi come minimo altrettanti. Poi noi in difesa non abbiamo quest’anno giocatori particolarmente forti. È un dato di fatto. A prescindere dal modulo con cui gioca il nonno. Infine anche Vicario, che sta facendo un ottimo campionato nel complesso, in alcune partite si è reso responsabile di clamorosi errori che ci hanno fatto prendere qualche gol di troppo.

    • Son daccordo via il nonno … C’era lui su Sanchez e non si è alzato di un centimetro da terra per contrastarlo … c’era lui nei pressi di Ranocchia e non ha fatto una mossa per contrastarlo … e c’era lui su quel pallone da cui è scaturito il terzo goal perchè invece di spazzare ha cincischiato con il pallone tra i piedi … Ahhhh non c’era lui in campo e invece era in panchina? … ENRICO … abbiamo capito che non ti piace mister Andreazzoli … poco male … per quest’anno fattene una ragione … l’anno prossimo parlane con il Co. r si … magari ti accontenta ………..

      • Senza un portiere bono , il gioco di Andreazzoli andrebbe a Putt…,
        Se solo per caso si partiva con Brignoli che ritengo bravino , pari pari la metà dei punti poco più, 15/ 16 punti si aveva…
        Il culo nella vita c’è e l’ha avuto bello grosso il signor Andreazzoli
        Se fate caso le prime si perdevano e San Vicario ancora non era santo ….

  2. Però ricordiamoci che con i complimenti e le buone prestazioni non ci si salva. Da domenica bisogna fare i tre punti.

  3. Bene, direi che se Enrico e S’Ostina sono contrari ad Andreazzoli, è la riprova sicura che possiamo serenamente procedere a nominarlo non solo allenatore, ma imperatore con un contratto a vita!

    A parte gli scherzi. La nostra rosa ha dei limiti in termini di valori individuali, com’è ovvio che sia, perché i top player non ce li possiamo permettere. Se giocassimo con un atteggiamento più difensivo, abbassandoci e concedendo campo agli avversari, subiremmo lo stesso numero di gol ma ne faremmo la metà, con ovvie conseguenza in termini di classifica.

    Ieri abbiamo costretto a una rimonta disperata una squadra che vincerà il campionato a mani basse, che è agli ottavi di Champions e che ha dovuto mettere quasi tutti i titolari sennò volava fuori. Chi si lamenta del fatto che alla fine abbiamo perso ha dei problemi che esulano di molto dal calcio, e che vanno curati con specialisti competenti.

    E non piangete troppo su Mancuso. Se non lo ha cercato NESSUNA squadra di A, forse un motivo c’è.

    • E qual è il motivo ? Andreazzoli 2, dammi una spiegazione plausibile, se sei in grado !!! Noi intanto ci teniamo Pina, e a fine campionato, ci sarà la flla per prenderselo !!!! 😂😂😂
      Facciamogli un’offerta, come ha detto claudio, e ce lo ciucciamo anche il prossimo anno !!! 👍👍👍

      • Pinamonti è destinato ad altri palcoscenici, quello è un giocatore con i controcollioni e in Italia alla sua età cene sono pochi. Mancuso è il classico attaccante di razza da serie B come ce ne sono a bizzeffe vedi Coda Lapadula Di Carmine Donnarumma ecc ecc. Sicuramente come stanno le cose tra la società e Mancuso lo sanno altro che i diretti interessati. Credo che il Corsi 1 milione e 400mila euro di stipendio per stare in panchina non lo avrebbe permesso al mister, penso ci sia qualcosa sotto che non sapremo mai.

        • Hai ragione Satta, noi giocatori come Mancuso, La Paluda e Coda non ci interessano, noi ce ne abbiamo di meglio !!! 😁😁
          Poi noi siamo una squadra da metà classifica in su, ma che andiamo a perdere tempo con quei giocatori lì !!! 😂😂
          Pinamonti è destinato ad altri palcoscenici ? lo spero per lui, ma deve aspettare 3/4 anni come minimo, perchè ora può andare solo a Firenze, per bruciarsi sicuramente.
          Non c’è niente sotto, al mister non piaceva assolutamente Leo e il Corsi se ne è liberato, come fece con Donnarumma. Punto, ma cosa vuoi che ci sia sotto !!! È da ottobre che la cosa è evidente a tutti.
          Ora voglio vedere chi prendano, io spero una prima punta. Ma chi ? se noi lo vogliamo meglio di La Padula e Coda !!! Mah, spero che il nonno non abbia fatto una cappellata.

          • Quelli che ci sono se sono meglio non lo so, di sicuro con loro siamo dove siamo questo è un dato di fatto. Io tifo per l empoli non tifo per mancuso, se senza di lui abbiamo fatto 29 punti vuol dire che se ne può fare a meno. Al posto di Leonardo ora come ora ci si può andare io e te per quello che ha inciso in questo campionato, non importa prenderne altri.

      • Forse il motivo è che non è ritenuto un valore aggiunto in Serie A, no? La storia è piena di “bomber di categoria”, che per l’appunto stanno bene in quella categoria, vedi anche Donnarumma, su cui l’errore non fu tanto darlo via, quanto prendere quello zoppo di LaGumina al suo posto. Anche nel caso di Donnarumma, nessuna squadra di A lo ha mai voluto. Ma sicuramente tutti gli allenatori e i direttori sportivi di A capiscono meno di calcio dei commentatori di PE

        • Cavolo, altro che errore prendere La Gumina !!!! E quanto ci è costato !!! Vediamo ora chi si prende; Andreazzoli avrà sicuramente fatto la sua richiesta alla società, vediamo se anche questa volta la butta in bilia !!!

  4. Prima volta di Mourinho a Empoli. Chissà se vedremo in futuro anche Guardiola. O Klopp. Mai dire mai con L’Empoli. Che squadra straordinaria che è l’Empoli!

  5. Dici bene zurigo: chi c’è, qua dentro, che non si è sentito orgoglioso ieri sera vedendo giocare così? Aldilà del fatto di pensarla diversamente in tante cose…..Alzi la mano chi non si è sentito orgoglioso di essere empolese.

  6. Cari signori parliamoci chiaro, e cerchiamo di analizzare la situazione per quanto ne possiamo sapere dal di fuori della società.Parlando di Andreazzoli, sappiamo che è stato ripreso perchè è un aziendalista nato, non avendo la forza per opporsi alle decisioni della società, fà quello che gli viene detto,e finora avendo una discreta squadra a disposizione ha avuto parecchia fortuna.Di Mancuso dice lo cercano solo in serie b, certo in a ha giocato una partita e mezzo, e ha fatto gol alla Juve, ha giocato in Coppa ha fatto 2 gol, cosa pretendevi se non lo vedono non lo richiede nessuno.Comunque bando alle ciance, con 29 punti ora dobbiamo cercare di perderne meno possibili, per arrivare alla salvezza poi vediamo cosa succede, si può giocare per dare spettacolo, mancano ancore troppe partite per cantare vittoria, comunque sempre forza azzurri.

  7. Tutti ci sentiamo orgogliosi di essere empolesi, ma non solo dalla partita di ieri sera, ma da 35 anni a questa parte e forse anche di più !!!!
    Avere una primavera campione d’Italia, e due squadre che fanno i due campionati di A, questo è il massimo che ci si può aspettare da una cittadina di 50 mila abitanti.
    Discutere e dissentire specialmente sul calcio, è una cosa scontata, l’importante è non perdere le nostre dimensioni (società e giocatori), e poi ce la possiamo giocare anche con Klopp.

  8. Se un c’era Andreazzoli retrocessione sicura…
    Io fossi il c.orsi partirei con la primavera tanto c’è il nonno ,e ci si salva di sicuri….
    Quando si vince e merito di Andreazzoli
    Se si retrocede e colpa di Accardi ….

  9. Non riesco a immaginare una vita più triste di quella di Enrico. Povero figliolo, fa quasi tenerezza. Ma forse un è, d’Empoli.

    • Se è d empoli un lo so ma di sicuro non tifa per l empoli ora l ha anche dichiarato. Lui tifa lo stadio poi chi ci gioca ci gioca

  10. Ora metto in chiaro magari vu capite, intanto non sono un fans di Iachini
    Io intendo il calcio con le statistiche
    Per me una squadra va bene quando tra i gol fatti e subiti i fatti devono essere sopra sempre si subiti.
    Es
    Quelli del Torino 29 fatti 20 subiti
    Verona 41 fatti 37 subiti
    Noi 35 fatti 43 subiti per me non va affatto bene ….
    una squadra che ha il + su i gol subiti non l’ho mai vista una retrocedere.

  11. Quindi secondo te si retrocede: bene, ce lo segnamo. Toglici però una curiosità. Oltre a stare tutto il giorno su p.e. che altro fai nella vita?

  12. Ah. Ah. Ah. Ah. ma che te ne frega scusa Tinaia. Lavorerà o studierà, come tutti. Di sicuro non ha la ragazza ah ah ah ah ah

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here