Si torna in campo dopo il prezioso pareggio ottenuto a La Spezia. Stavolta sulla strada dell’Empoli ci sarà la Pro Vercelli, l’ultima squadra ad aver sconfitto gli azzurri. Andiamo a vedere quali sono pro e contro di questo match attraverso il nostro rituale appuntamento con i Più e Meno. Partiamo dai Meno.
1) LA PARTITA D’ANDATA
La Pro Vercelli, come dicevamo, è l’ultima squadra ad aver battuto l’Empoli. Poi una serie sterminata di ventuno gare senza sconfitte, ma quella gara d’andata mise a nudo i problemi in trasferta degli azzurri. I piemontesi potrebbero essere avversario scomodo anche stavolta, per il sistema di gioco che adottano.
2) L’EMPOLI HA TUTTO DA PERDERE
In questo tipo di gare, contro avversari nettamente inferiori dal punto di vista tecnico, si dice solitamente che si ha tutto da perdere. In effetti è così, perché ci si aspetta una vittoria, mentre la Pro Vercelli potrebbe avere il coltello tra i denti, esaltato dalle difficoltà della partita.
3) PRO VERCELLI SQUADRA PROLIFICA IN TRASFERTA
Pur raccogliendo solamente tre vittorie fuoricasa, la Pro Vercelli vanta un attacco particolarmente prolifico. Ha lo stesso numero di reti del Frosinone e una in meno del Palermo, tanto per citare due squadre di un certo livello. La difesa azzurra è avvertita.11
Passiamo ora ai Più.
1) IL RITORNO DI CASTAGNETTI
Contro lo Spezia a centrocampo la squadra ha sofferto la mancanza delle geometrie e dell’ex Spal, che nell’ultimo periodo si era sempre distinto per le sue prestazioni, tecniche e tattiche. Con lui l’Empoli ritrova un punto di riferimento importante.
2) PRO VERCELLI QUINTA PEGGIOR DIFESA
I piemontesi non se la passano benissimo in classifica, vista la penultima posizione. E hanno dimostrato di essere una squadra che subisce molti gol. È la quinta peggior difesa del campionato cadetto, un indubbio vantaggio per un attacco valido come quello azzurro.
3) L’ATTACCO AZZURRO
Anche se privi di Donnarumma e Rodriguez gli azzurri hanno saputo sopperire alle assenze. L’attacco sta facendo davvero bene e sembra che chiunque giochi possa diventare decisivo. Anche con la Pro Vercelli verranno messi alla prova i giovani Piu e Traoré, che hanno dato impressioni positive.
Attenzione ai cross di Mammarella.
Dobbiamo solo stare attenti ai contropiedi
Occhio ai falli laterali!
Anche ai rinvii del portiere!
ma si gioca contro il Real Madrid……
Io dico che dobbiamo stare attenti anche quando si esce dagli spogliatoi,perchè il loro magazziniere che li segue in trasfera è un tipo furbo e ci potrebbe legare i lacci delle scarpe insieme di nascosto.