I PIÙ
– La maggiore convinzione degli azzurri
– Il ritrovato equilibrio difensivo

I MENO
– La qualità tecnica della Fiorentina
– L’attacco viola da tenere sotto osservazione

Dall’avvento di Nicola gli azzurri hanno ottenuto quattro risultati positivi e ciò porta, come conseguenza, una crescente convinzione nei propri mezzi. Adesso la squadra sembra credere maggiormente in se stessa. A questo si accompagna un equilibrio difensivo che non è dettato unicamente dalla difesa a tre, ma anche dall’interpretazione che viene fatta della fase difensiva.

La Fiorentina vorrà “vendicare” l’affronto dell’andata e ha i mezzi per mettere in difficoltà l’Empoli. Ha una rosa ampia e tecnicamente forte, che permette a Italiano di intercambiare alcuni interpreti. Soprattutto in attacco nascono i maggiori pericoli, visto che i viola hanno a disposizione tanti attaccanti potenzialmente pericolosi.

Articolo precedenteNews da Firenze
Articolo successivoDal campo | Un paio di dubbi per il derby
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

16 Commenti

  1. Ma dove hanno qualità tecnica loro?
    Apparte 2/3 giocatori (nico, bonaventura, arthur) fanno ridere insieme a quella società ridicola che hanno.
    Il vero meno è che abbiamo vinto già il derby d’andata.

    • Eh noi a livello di qualità tecnica siamo.messi anche peggio.Oltre la dente avvelenato adesso hanno davanti un attaccante che impegna le difese e che ,quando è in forma,ha un buon fiuto del goal.

      • Che noi siamo messi peggio di quasi tutti a livello tecnico è una triste verità.
        Ma per dire che il sassuolo complessivamente tecnicamente è meglio della fiorentina.

  2. MENO:
    La sconfitta netta, dal punto di vista del gioco, subita a Bologna e conseguente vespaio di polemiche in casa Viola con Italiano e alcuni diversi giocatori (tipo Biraghi) messi sul banco degli imputati.

    Troveremo un avversario avvelenato che vorrà subito riscattarsi per rimanere attaccato al treno Europa. Peccato, sempre meglio affrontare avversari con la pancia piena

  3. Vengono da una sconfitta che mi è parsa, tutto sommato, anche giusta. Preferisco sempre affrontare una squadra che perde perché è evidente che se perdi al 99℅ qualcosa non va. Bologna Ok una buona squadra, ma Fiorentina che nel secondo tempo ha creato molto poco per sperare di arrivare al pari. Anche loro, talmente deficitari con i loro attaccanti centrali, che son dovuti ricorrere ad un nuovo centravanti. La mia impressione è che ci ritroveremo davanti ancora una volta una squadra più manovriera della nostra e quindi non trovandoci davanti una squadra chiusa, questo ci permetterà di giocare nel modo in cui la squadra si esprime meglio. Se girano nella maniera giusta Zurko e Cambiaghi, non vedo come si possa perdere questa partita.

  4. Ci sarà un giocatore che se non consuma prima troppe energie mentali pre-partita … (pensando ad una grande rivincita nei loro confronti) e riesce invece a scendere in campo conservando appieno la giusta rabbia che gli sarà rimasta in corpo dopo il trattamento ricevuto … sarà la nostra arma vincente … Zurko … dagliele secche e fagli capire che le nane … son bone solo arrosto! ……………..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here