I PIU
– In campo con la testa libera senza fare calcoli
– Atalanta frastornata dall’eliminazione in Coppa?

I MENO
– Continua l’emergenza degli assenti
– L’Atalanta si presenta da sola, terza forza del campionato

Quella di domenica contro l’Atalanta è una gara difficile, molto difficile. Andiamo ad incontrare una squadra ben organizzata che come obiettivo minimo ha quello di restare tra le qualificate alla prossima Champions. Restando sulla Champions, va detto che l’eliminazione a sorpresa per mano del Bruges sarà da capire; potrebbe esserci una reazione davvero vigorosa per “rimediare” a questa, oppure la squadra di Gasp potrebbe subire un effetto boomerang.

Il momento dell’Empoli non è certamente semplice e, sicuramente, il più difficile da inizio stagione. Gli infortuni continuano ad essere inficianti, la vittoria manca da più di due mesi ed il terzultimo posto è soltanto ad un punto. A squadra e mister si può dire onestamente poco (magari più cinismo sotto porta), ma urge provarci, in una gara nella quale (che il concetto piaccia o meno) non abbiamo niente da perdere.

Articolo precedenteLe ultime news da Bergamo
Articolo successivoLa storia di Empoli-Atalanta
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

24 Commenti

  1. Se continuate a scrivere che alla “squadra si può rimproverare poco….” dopo aver fatto 2 punti in 10 partite allora non fate altro che confezionare degli alibi già pronti che sicuramente non apportano nessun beneficio…è vero che ci sono stati tantissimi infortuni ma la squadra va “spronata” e non trovargli degli alibi…

    • Purtroppo è scritto, quanto sospettavamo e che era davanti agli occhi di tutti; il problema è che il mister non è ancora stato in grado di porre un minimo di rimedio, pur ricoscendo le difficoltà dovute alle numerose assenze: purtroppo ha continuato a fare lo stesso gioco dispendioso dell’inizio campionato, senza avere questa volta, le spalle coperte.

  2. Io vedo solo i meno in questa partita. Xchè Gasperini avrà una voglia di riscatto che scenderà lui stesso in campo .era molto meglio avevano vinto e fatto tardi x i festeggiamenti. Poi noi se non si tira in porta hai voglia di proporre gioco. Speriamo in Esposito che dire. Gli altri specie il fiorentino neanche a porta vuota la buttano dentro.

  3. In difesa poi senza Viti e Ismaili gli altri dormono ritti .Grassi sembra la lumaca di pinocchio..anche li sarebbe meglio fare giocare maleh , herderson e zurko gli unici che possono imporre un ritmo..

  4. se qualcuno di voi ha visto Genoa – Venezia ( 2-0 ) e’ la perfetta partita del Ns Empoli ( Venezia ) e di come dovremmo giocare ( Genoa ) ,chiusi e compatti

    il Venezia ha pressato a tutto campo , ha creato varie ‘ mezze’ occasioni goal , ha giocato bene tutti correvano a 1000

    il Genoa ha contenuto , non ha pressato molto ed ha avuto poche occasioni goal ….fino al 75′ ( hanno dei buoni cambi…)
    3 tocchi dal lancio del portiere Goal di Pinamonti
    5 minuti dopo azione piu’ o meno simile.
    2-0 fine partita

    Venezia ( 16 punti ) impreca per la buona gara che non si sarebbe meritato di perdere , il Genoa ( 30 punti e media altissima di Viera ) vince senza correre come forsennati

    quindi cosa andava bene fino a meta’ dicembre da 2 mesi non paga piu’

    • Io spero solo che il mister se ne renda conto, e proprio domenica cerchi di impostare la partita in maniera diversa; non è questione di modulo, ma deve cambiare la mentalità e il modo di muoversi in campo, sia in fase di possesso, ma anche e soprattutto in fase di non possesso: si deve reggere 90′, e non scoppiare dopo 60′. Se il mister non lo capisce, è bene che lasci il comando !

  5. io invece sono ottimista. gasperini che attacca lokman è un segnale di scarsa tranquillità e credo che noi se finalmente giochiamo compatti e aggressivi almeno un punto lo si possa portare a casa forza ragazzi , forza empoli

  6. Infatti De Francesco e retrocesse l anno scorso con gioco spumeggiante e riretrocede quest anno con stesso gioco .quest’ anno peggio xchè ha calciatori meno forti

  7. Però tonio all’andata eravamo egualmente incompleti e li abbiamo impegnati a fondo, andando addirittura in vantaggio e giocando alla pari.

  8. spero che non anticipino il rientro di Ismajli in campo per poi riperderlo per 1 mese , se hanno deciso che ci credono alla salvezza e che possiamo giocarcela e’ meglio attenderlo per un altra settimana ed avere 3 rientri ( con Viti ed Anjorin ) con il Genoa

    > Fazzini e’ politicamente infortunato ma fuori rosa ( …credo ) …ottima gestione del giocatore da Dicembre

    • Domenica, la partita conta relativamente; d’accordo su Ismajli, deve recuperare completamente per giocare alla grande le ultime 10 partite.
      Su Fazzini, non credo che sia come la pensi te: non ne trarrebbero vantaggi, nè la società, nè il giocatore; se inveci ti riferisci ad un rapporto deteriorato fra il mister e Fazzini, questo può essere più verosimile, soprattutto intuendo il carattere “fumino” di D’Aversa.

  9. Kouame e Maleh finché si sbaglieranno i gol che hanno sbagliato loro che colpa si vuol dare all allenatore siamo una squadra mediocre . Faremo un super miracolo se ci salviamo .

    • Se si pensava che con Kouamè, si potesse risolvere il problema del gol, si è sicuramente preso un abbaglio.
      Comunque, mi sembra che l’ex fiorentino sia entrato bene in partita e abbia dato tutto; d’altra parte, le occasioni che gli sono capitate, non erano così semplici da poter realizzare in gol.
      Il gol sbagliato da Maleh, è principalmente dovuto a quel fascio di luce che gli ha offuscato gli occhi, tant è che non ha colpito manco di testa; certo se aveva l’esperienza da centravanti, forse in quella situazione il pallone in porta ce l’avrebbe messo lo stesso: ma non è un centravanti.

  10. Guido….vedo che hai dei problemi! Tu credi di aver visto la partita ma in realtà che te sei fatta un’altra in testa… :))))))

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here