Tornano, con la consueta cadenza settimanale, i Più e Meno del prossimo incontro dell’Empoli. Partiamo coi Meno del match contro il Bologna.
1) BOLOGNA SQUADRA IN SALUTE DOPO IL 4-0 ALL’UDINESE
I felsinei hanno già raggiunto la salvezza, disputando un campionato dignitoso senza troppi squilli ma senza neanche patemi particolari. Il 4-0 ottenuto in casa contro l’Udinese ha rafforzato le convinzioni e il morale della squadra di Donadoni.
2) TROPPI ERRORI DIFENSIVI DA PARTE DELL’EMPOLI CONTRO IL SASSUOLO
In realtà è mancata un po’ tutta la squadra, sul piano dell’attenzione. Ma la difesa, che ben si era comportata nelle partite sanguinose contro Fiorentina e Milan, ha fatto più di un passo indietro. Qualche errore di troppo è costato la sconfitta contro un Sassuolo che ha raccolto più di quanto mostrato realmente.
3) LE DIFFICOLTÀ QUANDO L’EMPOLI DEVE FARE LA PARTITA
Diversamente rispetto a Milan e Fiorentina, contro Pescara e Sassuolo l’Empoli era chiamato a fare la partita, gestendo il ritmo di gara. Non ci è riuscito, consegnando molte occasioni e spazi larghi agli attaccanti avversari.
Passiamo ora ai Più.
1) LA VOGLIA DI OTTENERE LA SALVEZZA AL PIÙ PRESTO
Il Crotone ha rosicchiato un altro punto, il Genoa è lì nel mirino con un punto di vantaggio. Una situazione che vede l’Empoli avere un certo margine nei confronti del pericolosissimo terzultimo posto in classifica, e che può dare una spinta ulteriore alla voglia degli azzurri.
2) BOLOGNA SQUADRA ALLA PORTATA, SOPRATTUTTO IN CASA NOSTRA
Il Bologna ha costruito la sua salvezza principalmente al Dall’Ara, anche se fuori casa ha ottenuto comunque tre vittorie e sei pareggi. Ma gli uomini di Donadoni, se affrontati con la giusta convinzione, possono essere superati dagli azzurri.
3) EL KADDOURI POSSIBILE AGO DELLA BILANCIA
Tra i calciatori che meglio si stanno comportando in questo ultimo periodo c’è sicuramente Omar El Kaddouri. Il trequartista marocchino sembra sempre più dentro agli schemi di Martusciello e potrà dare una grossa mano in questo rush finale.
FARE LA PARTITA = SCONFITTA
GIOCARE DI RIPARTENZA E PROFONDI = VITTORIA
SI SARA’ CAPITO DOPO 34 PARTITE = ?
Dzemaili forse và in Canada prima di domenica…..(speriamo, gran centrocampista). Occhio anche a Simone Verdi e a Destro.
4 volte sui 5 precedenti in Serie A Empoli-Bologna è finita a reti bianche.
Stavo leggendo proprio ora su un loro sito che a quanto sembra il Bologna non ha mai segnato un goal al Castellani nei vari campionati in cui si sono incontrate fra di loro…..Solo una volta in Coppa Italia ce ne hanno rifilati 4….ma in campionato sia che si parli di SERIE A,B,C,D etc….la nostra porta è rimasta inviolata…..Speriamo che anche questa volta accada questa cosa e che si allunghi la serie…..ma comunque la cosa più importante è segnare un goal più di loro…..Davvero troppo importante portare a casa i 3 punti….Il Crotone potrebbe anche tirar fuori 6 punti dalle prossime 2 partite e noi magari non più di 4……Certo con una nostra vittoria non sarebbe male che l’Inter vincesse a Genoa….metterli a 2 punti gli toglierebbe ancor di più delle certezze e probabilmente potrebbero esser loro a giocare con l’angoscia di esser ripresi dal Crotone.Quindi pochi discorsi è all’arrembaggio del Bologna…..e che sugli spalti fino alla fine della partita ci siano solo incitamenti per la squadra…..I soliti contestatori che fischiano prima che la partita sia terminata…possono tranquillamente andarsene al mare o a fare una bella passeggiata…….