Dopo la vittoria di misura ottenuta in casa contro il Carpi, per gli azzurri è giunto il momento dell’esame Cremonese. Vediamo quali sono i punti favorevoli e sfavorevoli della prossima gara dell’Empoli attraverso i nostri consueti Più e Meno. Partiamo dai Meno.
1) L’EMPOLI NON VINCE FUORICASA DAL 14 OTTOBRE
Se in casa il ruolino è più che soddisfacente, in casa gli uomini di Vivarini stanno faticando più del dovuto. Sono due mesi che gli azzurri non ottengono i tre punti anche lontani dal Castellani: l’ultimo acuto è stato il successo di Chiavari del 14 ottobre scorso.
2) LA VOGLIA DI RIVINCITA DI DANIELE CROCE
Per lui e per molti empolesi sarà una partita speciale. Daniele Croce ha vissuto anni importanti qui e vederlo con un’altra maglia sarà una sensazione strana. L’ex numero 11 azzurro può essere la carta in più di questa Cremonese, vista la sua probabile voglia di rivalsa.
3) CREMONESE SQUADRA CHE PERDE POCHISSIMO
Sono solamente tre le sconfitte dei grigiorossi in questo campionato di Serie B, di cui, tra l’altro, solamente una in casa. La Cremonese è una squadra solida, compatta e ben strutturata per affrontare il campionato di B.
Passiamo ora ai Più.
1) LA MAGGIORE COMPATTEZZA DIFENSIVA
Le ultime due gare hanno mostrato un Empoli più attento in fase difensiva, segno che finalmente qualcosa sta cambiando sotto questo aspetto. Da ora in avanti servirà forse essere meno belli ma più decisi, soprattutto per ciò che riguarda il pacchetto arretrato.
2) CREMONESE A SECCO DI VITTORIE CONTRO “LE GRANDI”
Se i lombardi tendono a perdere poco, le poche volte che sono usciti sconfitti lo hanno fatto contro le prime della classe. La Cremonese ha perso contro Palermo, Parma e Bari, a cui si deve aggiungere il pareggio (0-0 casalingo) contro il Frosinone.
3) LA VOGLIA DI CICCIO CAPUTO
Contro il Carpi si è dannato fino a che è rimasto in campo, non trovando il gol ma lottando su ogni pallone con grande efficacia e voglia. Siamo sicuri che Ciccio Caputo vorrà tornare a centrare la rete, dopo due turni a secco.
Ho notato che dopo le vittorie in generale diminuiscono i commenti questo evidenzia come l’empolese medio sia più incline alla critica che ai complimenti, molto meglio affondare il dito nella piaga vera o presunta che sia che riconoscere dei meriti , molto meglio dare consigli strampalati a gente del mestiere pensando di saperne più di loro che informarsi e condividere certe mosse che quasi sempre hanno il loro perché
Vero, ad esempio a Claudio bastava un 1-0 ottenuto in sofferenza, per smettere con le sue str…..ate.