I PIU
– La solidità difensiva dimostrata
– La scioltezza con cui gioca la squadra

I MENO
– La carica agonistica di Nicola e del Cagliari
– Il rischio di sentirsi bravi

La solidità difensiva dimostrata in questo primo scorcio di campionato è uno degli aspetti più positivi dell’Empoli di D’Aversa. Il trio arretrato ha dimostrato grande compattezza e a loro ci aggiungiamo pure Vasquez che sta ben figurando. Ma l’Empoli non è solo fase difensiva: gioca sciolto, tranquillo ma allo stesso tempo è aggressivo e pimpante. Caratteristiche che hanno messo in difficoltà tutte le squadre che hanno incrociato il cammino degli azzurri.

Sicuramente il Cagliari ha molti margini di miglioramento e non ha ancora fatto vedere di che pasta è fatto. Sappiamo bene che mister Nicola sa trasmettere grande carica agonistica ai suoi giocatori ed è questo forse l’aspetto che dovremo temere di più. Le prime prove degli azzurri hanno creato entusiasmo, l’importante è rimanere coi piedi per terra e non sentirsi bravi. Il rischio ci potrebbe essere ma deve essere ricacciato.

Articolo precedenteDal campo | Infermeria, per adesso, importante
Articolo successivoInfo biglietti per Torino-Empoli di Coppa Italia
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

24 Commenti

  1. Cagliari 1 – Empoli 2

    Marcatori Cagliari: Luvumbo
    Marcatori Empoli: Luperto (A); Colombo

    Tifo x voi, il nostro ex allenatore caschetto dorato mi sta tantissimo sulle ⚽⚽

  2. Se devo essere sincero … i margini di miglioramento me li aspetto dal reparto avanzato azzurro (e non dalla squadra Cagliaritana) … dove ancora i “ragazzini” Colombo, Pellegri, Esposito, Ekong e vista la posizione in campo ci metto pure Fazzini (il più vecchio ha 23 anni) debbono esser più decisivi negli ultimi 16 metri … Se là davanti le cose iniziano a funzionare meglio … credo che faremo girar le scatole a parecchie squadre … già a partire dal Cagliari …………..

  3. A chi ritiene che siamo già ai massimi della condizione atletica, dico che il reparto avanzato manco è al 65% e che lì possiamo solo migliorare col prosieguo del campoionato.

  4. Il vero Empoli si vedrà quando sarà a pieno organico: con De Sciglio e Zurkowski. Ora è puro divertimento, con le gambe che girano a meraviglia. Col freddo correremo meno, ma avremo quei due pezzi forti in rosa.

  5. Nicola è sempre stato bravo a dare un impronta veloce alle sue squadre quindi avrà sicuramente margini di miglioramento però come tutte le altre squdare.
    Non credo che sia appagamento ne pericolo di sentirsi bravi.

    • si può anche perdere una partita senza un motivo. Come rosa sono leggermente superiori a noi, giocano in casa, non hanno mai vinto, te non hai mai perso (conta un pochino anche la statistica), ci sta venerdì di perdere. Il sentirsi bravi se c’è è inconscio, ma può capitare. Come noi tifosi che improvvisamente dopo 3 mesi di mota sul calcio mercato adesso vediamo la squadra ben costruita, anche loro inconsciamente potrebbero calare un attimo come intensità. Poi ci sono mille fattori. Metti che vai sotto su un calcio d’angolo dopo 15 minuti. Ci può stare. Per ora tutto bene, non è mai successo. Vediamo il doversi sbilanciare e trovare chiuso in avanti cosa ti porta a produrre. Il risultato in mano ti fa fare una partita migliore. questo sempre. Doverlo recuperare è più dura. Ci sta che capiti.

      • Certo perdere ci può stare e capiterà diverse volte, siamo sempre e comunque l’Empoli. Quindi sono d’accordo. Mettici anche che hanno preso 4 scoppole sabato scorso e vorranno vendicarsi davtanti al prprio pubblico. Insomma non sarà facile uscire indenni.

      • C’è sempre un motivo quando si perde una partita … Sinceramente per quel che riguarda il potenziale del Cagliari non mi trovi d’accordo … perchè posson solo mettere in campo alcuni giocatori con più esperienza in confronto ai nostri … ma a lungo andare … preferisco avere un attacco con Colombo, Esposito e Pellegri (quindi un attacco giovane che può solo migliorare le prestazioni) che un attacco con Piccoli, Pavoletti di 36 anni e un Lapadula molto vicino ai 35 … Solo LUVUMBO MI POTREBBE PREOCCUPARE … MA MI SEMBRA CHE NON SIA CERTO UN GIOCATORE CHE VICINO ALLA PORTA FACCIA FAVILLE … Poi per carità venerdi uno di questi ti potrebbe anche fare goal … ma se il Cagliari si deve salvare per la forza del suo attacco … a quello ci credo davvero poco. ANDREMO Lì PER VINCERE … perchè stiamo giocando alla grande (la juve nel momento in cui sto scrivendo sta vincendo 3-0 e credo che dia l’idea di come stiamo giocando in campionato) e dobbiamo sfruttare il momento positivo … Inutile pensare di andare a Cagliari per il pareggio sennò la perdi ………….

        • Come fai a dire che in una partita persa o vinta c’è sempre una spiegazione? Il bello del calcio è questo. Perchè se ne discute tanto ed ognuno ha ragione? Sta nel gioco stesso. Palloni non entrati di 5 cm. Chi attacca e crea 6 7 palle gol ma poi perde 1 0 in contropiede e chi vince dichiara “abbiamo saputo soffrire” Poi su 38 partite i valori vengono fuori, anche se poi ci si salva o si retrocede per un punto. Anche uno 0-4 di Cagliari e Napoli con 2 gol comunque fatti al 90′ è pieno di recriminazioni. Ogni risultato non ha una spiegazione. E i momenti positivi o negativi cambiano nel giro di una gara senza sapere il perchè. E per me il Cagliari è più forte di noi come organico. Poi a Empoli cè un ambiente e una speciale magia che trasforma parecchie cose in oro. Vendi i tuoi 2 migliori difensori, uno lo cambi con uno di 19 anni e ti fa 2 super partite.

  6. qustanno mi sembra che siamo una vera squadra unita e questo va anche al merito di d’aversa,questanno ho molta meno paura di hanno scorso,poi è logico possiamo anche perdere mica siamo il real madrid!

  7. Leggete qui che bell’ambientino ci aspetta…

    Ammenda di € 30.000,00 con diffida: alla Soc. CAGLIARI per avere suoi sostenitori posizionati nel settore denominato “Curva Sud”, al 25° del primo tempo, lanciato tre fumogeni nel settore occupato dai sostenitori della squadra avversaria, aggravandocosì il clima di forte tensione tra le due tifoserie, tant’è che l’Arbitro era costretto ad interrompere la gara per alcuni minuti. Successivamente, quando la situazione si stava normalizzando, anche grazie alla fattiva collaborazione del capitano della Soc. Cagliari, dal settore denominato “Curva Nord” occupato dai sostenitori del Cagliari venivano lanciati alcuni fumogeni sul terreno di giuoco ed un petardo che, esplodendo, causava il leggero stordimento di un vigile del fuoco. Alla ripresa della gara, avvenuta dopo circa sette minuti grazie anche all’intervento del capitano della Soc. Cagliari, e nel corso del secondo tempo i sostenitori del Cagliari occupanti il settore
    denominato “Curva Nord” lanciavano nel recinto di giuoco quattro petardi, due fumogeni e cinque bottigliette di plastica; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here