Ci avviciniamo alla terzultima fatica degli azzurri, che li vedrà impegnati a Cagliari. Analizziamo pro e contro di questa partita con i nostri Più e Meno. Partiamo, come di consueto, dai Meno.
1) L’ATTACCO DEL CAGLIARI
I rossoblù hanno segnato finora 48 reti e hanno trovato in Borriello un centravanti molto prolifico. Il reparto avanzato è indubbiamente quello più pericoloso, visti i numeri e le doti delle bocche di fuoco sarde. La difesa azzurra è allertata.
2) IL RISCHIO DI AVERE IL “BRACCINO”
Quando si arriva a questi momenti della stagione, c’è sempre il rischio che venga il “braccino”, che non si riesca a fare ciò che siamo in grado solo perché ci blocca l’aspetto mentale. Proprio questo aspetto è quello su cui dovrà lavorare maggiormente il mister per evitare cali di tensione.
3) PUCCIARELLI ANCORA LONTANO PARENTE DI QUELLO CHE CONOSCIAMO
Se la prova contro il Bologna ha soddisfatto in pieno, quanto a gioco, e sono stati realizzate comunque 3 reti, l’attacco fatica a segnare. Pucciarelli, su tutti, non è il giocatore che abbiamo ammirato nelle scorse stagioni. Servirebbero anche i suoi gol per raggiungere la salvezza anticipatamente.
Passiamo ora ai Più.
1) LE ULTIME DUE TRASFERTE DANNO FIDUCIA
Nelle ultime due sfide lontane dal Castellani l’Empoli ha ottenuto, come ben sapete, due vittorie prestigiose e importanti ai fini della classifica, contro Milan e Fiorentina. Un buon viatico per la partita contro il Cagliari.
2) LA VOGLIA E LA FAME
Contro un Cagliari ormai ampiamente salvo, l’Empoli dovrà dimostrare di avere più voglia e fame dei sardi, come già accaduto contro il Bologna. Questo aspetto potrebbe dare una spinta in più agli azzurri, chiamati a un risultato positivo per non rischiare di essere risucchiati.
3) LA DIFESA DEL CAGLIARI
Se l’attacco è il fiore all’occhiello della squadra di Rastelli, la difesa è il reparto più sofferente. Sono ben 67 le reti subìte dai sardi (peggio hanno fatto solo Palermo e Pescara), l’Empoli dovrà approfittare di queste incertezze difensive per far sua la partita.
Non pensiamo al cagliari ampiamente salvo, pensandola così andremo in contro a una cocente delusione, loro anno molti rancori,dobbiamo fare la madre di tutte le partite pensando che il crotone sicuramente vincerà e andare solo a un punto sarà molto ansioso per le prossime gare!!!!