La prova del nove per eccellenza. Si sintetizza così la prossima sfida degli azzurri contro il mastodontico Monza di Berlusconi e Galliani. I pro e i contro di questa sfida con i nostri consueti Più e Meno:

I PIÙ
– La fiducia della squadra di Dionisi
– L’attacco azzurro
– Tutta la pressione è nelle mani del Monza

I MENO
– L’organico del Monza
– Per loro è un’occasione decisiva
– Il Monza ha subito solo 3 gol nelle ultime sette partite

Il miglior attacco contro la miglior difesa. Gli azzurri sanno di avere di fronte una gara molto insidiosa, contro un avversario con un organico da serie superiore. Tante le frecce all’arco di Brocchi, che è ben conscio del fatto che quella di sabato potrebbe essere un’occasione decisiva per ridurre il gap con gli azzurri.

Naturalmente l’Empoli è in fiducia e sa che la pressione è tutta nelle mani dei suoi avversari. Questo potrebbe rivelarsi un vantaggio per gli azzurri, unito alla forza del suo attacco, il migliore della Serie B.

Articolo precedenteDal campo | Doppia sessione a pieno regime
Articolo successivoSerie B, Il Brescia esonera anche Dionigi!
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

21 Commenti

  1. Non vedevo avessero la miglior difesa della B.Contro la Spal mi son sembrati ballerini.. Bellusci non è propriamente una cima..

    • Occhio Ricca’ che te famo na testa come un pallone che quanno te ripii manco a chi l’ha visto te trovano più !!
      Vola basso che ti conviene 😂

      • Ho visto il Monza in almeno 6/7 occasioni …. a settembre, a ottobre, a dicembre e a gennaio …. e l’ho visto giocare sempre alla stessa maniera …. vincerete? Può essere, ma sai quant’è bello vedere noi giocare, rispetto a voi!!!!

      • Te ttu dei volà dimorto arto pè andà a casa tua, perchè tu sei da riovero. Se non capisci vieni a Empoli e ti insegnamo Il toscano dato che sembri avere bisogno di classi di recupero. Un romano che tifa Monza ora si son viste tutte

  2. La loro “migliore” difesa si regge anche su Bellusci… noto picchiatore ed ex di turno col dente avvelenato (la stagione 2016/17 con Martusciello lo vide spesso criticato).

    Prevedo duelli rusticani coi nostri attaccanti e per questo schiererei all’inizio l’artiglieria pesante (La Mantia) e magari cercare maggiormente nel secondo tempo la rapidità (Matos).

    È un vero e proprio big match, partitona sotto tutti i punti di vista… compreso quello caratteriale

  3. Io credo che sian quelle partite dove al 90℅ ne vien fuori un pareggio. Troppo importante per tutte e due le squadre non perdere. L’ una, per confermare tutto quello che è stato fatto di buono fino ad oggi, l’altra per non perdere terreno dalla prima in classifica. Non prevedo una partita spettacolare, ma piuttosto un match giocato in maniera attenta da tutte e due le parti. Poi è lampante che un pareggio servirebbe più a noi che a loro e che potrebbero anche giocare alla morte, ma gli conviene sapendo che in ripartenza potremmo fargli parecchio male? Certo mai cambiare la nostra filosofia di gioco, ma questa è davvero una partita da giocare anche con la capoccia!

    • Credo che questa impostazione, a seconda di come si mette il match, si potrà avere nell’ultimo quarto d’ora.

      Mancano 17 partite dopo Monza-Empoli, praticamente un intero girone.
      Le squadre sono legittimate a osare in tutti i modi di prevalere l’una sull’altra (per tentare l’allungo o la ripresa).
      Con un Empoli che per ora si è dimostrato uno schiacciasassi, è troppo ghiotta l’occasione di accorciare le distanze per i brianzoli: giocheranno alla morte (specie nel primo tempo dove siamo più vulnerabili) finché ne avranno.
      Sarei sorpreso del contrario. Sarei sorpreso se usassero una tattica attendista… che comunque sarebbe benvenuta se ci facesse ottenere un risultato positivo con poco sforzo.

      No, penso che sarà una gara infuocata… non ci dimentichiamo che nel 1995/96 battemmo il Monza 5 volte su 6 e gli portammo via Coppa Italia di C e promozione in B (che han ritrovato proprio 25 anni fa)… è vero che è passato un lustro, ma club e tifosi queste cose se le ricordano bene

      • No, non credo che il Monza giocherà alla morte, forse nei primi venti minuti spingeranno di più per vedere di che pasta sian fatti e in che giornata siamo; ma se riusciamo a contenerli anche loro si adegueranno, perchè hanno tutto da perdere, ed un pareggio può andare bene anche al Monza. È chiaro che tutto dipenderà da noi, soprattutto a centrocampo, dove forse è l’unico reparto in cui non siamo superiori.

  4. Da pisano per sabato dico forza Empoli, per ovvi motivi. Avete la squadra che più di ogni altra ha dimostrato di meritare la A diretta. E poi con voi in B non ci voglio più giocare, è tutto un pati’.

  5. La corsia di sinistra del Monza è davvero forte , il resto è nella norma …se saremo capaci di giocare come sappiamo la partita la vinciamo ma serve anche la maturità di Dionisi per i cambi dal 60’ ….mirati e funzionali al risultato da portare a casa , che sia per mantenere il pareggio o la sperata vittoria .

  6. Ricordavo che la tradizione col Monza era positiva, ma quanto ho letto va oltre le aspettative: 14 vittorie su 29 precedenti totali.

    Riferendosi alle sole gare in trasferta (16), Empoli in vantaggio 7-4 sul conto vittorie e 5 pari.

    Al di là della rosa esagerata dei brianzoli… Sabato si può fare 😉

  7. “Sabato contro l’Empoli mi aspetto una gara bellissima. I punti peseranno ma non può essere una partita decisiva. L’obiettivo è quello di vincere e ci proveremo con tutte le nostre forze” sono le prime parole da monzese di Diaw.

    Ecco, Diaw in questo momento, mi fa più paura di Balotelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here