frosinone empoli campionato tim serie b 2009/2010Dopo il turno infrasettimanale, che purtroppo ha visto l’Empoli uscire sconfitto contro l’Atalanta, gli azzurri tornano in campo per la 6a di campionato andando a far visita al neopromosso Frosinone, reduce dall’incredibile pareggio ottenuto allo Juventus Stadium. La squadra ciociara, allenata da Stellone, è alla ricerca della prima storica vittoria in A e vorrà certamente sgambettare l’Empoli davanti al proprio pubblico. Vediamo quali sono nel dettaglio i Più e i Meno di questo incontro, partendo come sempre dalle cose più negative:

 

1) IL MATUSA È UNO STADIO CALDO CHE SOSPINGERÁ CON FORZA I CIOCIARI

Lo stadio di Frosinone è, dal punto di vista ambientale, l’arma in più dei canarini. Il catino del Matusa è da sempre considerato ostico, non solo per gli azzurri, che hanno sempre trovato difficoltà in stadi di questo tipo. Servirà massima concentrazione e soprattutto bisognerà non farsi intimidire dai tifosi locali, pronti a sospingere la squadra del cuore.

 

2) L’ENTUSIASMO DOPO IL PAREGGIO OTTENUTO A TORINO

L’euforia, in casa Frosinone, è tanta: il turno infrasettimanale ha infatti regalato il primo punto in A alla squadra di Stellone, che è riuscita a pareggiare nientemeno che a Torino e ha fermato così la corsa della Juventus campione d’Italia. Indubbiamente un buon viatico per la sfida contro gli azzurri, che sarà il primo vero scontro diretto casalingo.

 

3) SQUADRA CORIACEA E CHE NON MOLLA MAI: IL FROSINONE CI METTE MOLTA INTENSITÁ

Il Frosinone passa per una squadra che fa della corsa, della determinazione e dell’intensità le sue armi più importanti. Gli uomini di Stellone giocano insieme da molte stagioni e hanno un impianto di gioco collaudato. La rudezza di alcuni reparti viene appianata dalla grande voglia e dell’organizzazione del proprio gioco, che segue comunque un disegno ben preciso. Non sarà facile batterli sul piano tattico.

 

E passiamo ora ai Più:

 

1) LA SQUADRA È COMUNQUE VIVA

Anche se la partita con l’Atalanta ha rappresentato un indubbio passo indietro rispetto alle precedenti, gli azzurri non sono stati soppiantati sul piano gioco dai bergamaschi. L’impressione è che se gli episodi fossero girati diversamente, non avremmo commentato una sconfitta. La squadra è viva, ha dimostrato di saper reagire alle difficoltà già in altre occasioni.

 

2) DANIELE CROCE IN GRAN SPOLVERO

Uno dei calciatori più continui di questo avvio di campionato è indubbiamente Daniele Croce. L’abruzzese, anche contro l’Atalanta, ha dimostrato di essere in palla e di saper prendere in mano la squadra per tutto l’arco dei 90 minuti. Una risorsa importante che può mettere in difficoltà qualsiasi avversaria.

 

3) FROSINONE PEGGIOR ATTACCO DELLA SERIE A

Con sole due reti segnate, il Frosinone è il peggior attacco dell’intero campionato. Soddimo e Blanchard hanno sì timbrato il loro primo gol in A, ma fino a oggi la sterilità dell’attacco è stata sotto gli occhi di tutti. Vero che l’Empoli ha subito ben 9 gol in questa prima parte di stagione, ma il reparto offensivo dei ciociari non è devastante e Tonelli e compagni possono reggere il confronto.

 

Simone Galli

Articolo precedentePRIMAVERA | Empoli vince con merito al foto finish
Articolo successivoLa storia di Frosinone–Empoli
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

5 Commenti

  1. Posso essere d’accordo con l’articolo…aggiungerei solo che il +/- fondamentale
    è il fatto che abbiamo problemi grossi di forma fisica
    è il punto dove non reggiamo
    e ci fottiamo allegramente
    in fatti il gioco c’è è che per applicarlo ci vuole una buona condizione.

    Ecco quindi la mia formazione dando riposo a chi è zombieplayer in campo…

    4-3-1-2

    Skorupsky
    Laurini..Tonelli..Barba..Rui
    Maiello
    Zielinski..Croce
    Paredes
    Pucciarelli..Saponara

    contro un 4-3-3
    Leali
    Rosi..Blanchard..Diakité..Pavlovic
    Paganini..Frara..Gucer
    Soddimo..Ciofani..Dionisi

    Se devo avere paura sto a casa….a me mi fa paura solo la forma fisica

  2. Dici bene sulla paura !!! che poi il tuo sarebbe un bel 4 3 2 1 anche se continuo ( come prima della partita di GIOVEDÌ ) a vedere Paredes buono a gara in corso … e quindi lo sostituirei con un Buchel per una sorta di 4 4 2 // 4 4 1 1
    ma tanto i numeri son niente in campo bisogna correre e arrivare prima sul pallone…e freddi davanti al portiere! !!!

    Io ci credo!

    • a te piacerebbe di più un 4-3-2-1 con

      Skorupsky
      Laurini..Tonelli..Barba..Rui
      Buchel..Maiello..Croce
      Zielinski..Saponara
      Pucciarelli

      con Paredes pronto a sostituire almeno un cambio su tre disponibili…
      modulo che può andare bene anche se la difficoltà sarebbe campare sugli inserimenti di Zielinski e Saponara con Pucciarelli che più che terminale dovrebbe apre gli spazi….diciamo che è un modulo un po’ più adatto alla ripartenza…almeno per come la vedo io…comunque applicabile..

      ti dico la verità per me Saponara più gioca vicino la porta e meglio è
      quando si muove dall’alto verso il basso a scambiare o prendere il pallone
      è sempre in buona posizione quando opera da trequartista pur partendo basso
      ne salta uno ne salta due e poi è troppo chiuso per vincere sul tiro

      Io lo farei giocare da punta lunedì…ma è solo il mio parere…

      Più di tutti conta la condizione…Maccarone già dal primo minuto non ce la faceva a muoversi…i giocatori vanno aiutati

  3. E’ chiaro che se Maccarone dice pubblicamente di non stare al meglio fisicamente è meglio farlo riposare e se l’allenatore non ha fiducia per ora negli altri 2 attaccanti allora il doppio trequartista è una soluzione da prendere in considerazione. Poi deciderà Giampaolo.

  4. Ho un po’ l’impressione che questa squadra in cui metà sono immaturi, uno come Saponara è sacrificato troppo: intendo fisicamente…logorato. Non vorrei che succedesse un calo anche suo: con Croce e Rui è stato quello si è dato da fare di più. Ha fatto bene, ma può andare sempre così? Lo chiedo a tutti voi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here