Dopo la bella vittoria di Pescara l’Empoli è chiamato ad affrontare, nel turno infrasettimanale, la SPAL dell’ex tecnico azzurro Marino. Quali saranno le principali insidie che attendono i ragazzi di Dionisi?
I PIÙ
– Grande fiducia dopo la vittoria di Pescara
– Il fattore-testa
– Moreo in grande spolvero
I MENO
– La partita di Pescara può aver tolto energie
– SPAL squadra pericolosa e ben dotata dal punto di vista tecnico
Come dicevamo, la partita casalinga contro la SPAL (la prima delle due settimanali, in attesa del derby con il Pisa) nasconde qualche insidia. Intanto perché i ferraresi sono tra le formazioni più forti, almeno sulla carta, del campionato di Serie B. Hanno un impianto collaudato, in più hanno inserito giocatori promettenti come Sebastiano Esposito, Ranieri e Sernicola. Nelle tre gare disputate hanno ottenuto tre pareggi e verranno a Empoli con la voglia di togliere quello zero nella casella delle vittorie.
Di contro l’Empoli ha il morale alle stelle dopo i tre punti conquistati a Pescara. Gli azzurri stanno giocando bene, soprattutto stanno facendo vedere buonissime cose pur essendo ancora al 60% del loro potenziale. Va sottolineata la forza offensiva e in particolare la testa: quattro reti su quattro sono arrivate grazie a zuccate dei nostri giocatori, segno che qualcosa è cambiato rispetto al passato. Maggior gioco sulle fasce ma anche tanta attenzione sui calci d’angolo offensivi.
Credo che il punto debole delle squadre di Marino, stia sempre nel mezzo del campo. Anche con la Spal, vuole plasmare la squadra secondo la sua visione di gioco, considerando il giusto le caratteristiche dei singoli e perdendo per strada giocatori importanti. Giocherà con i due esterni, e lascerà libere grandi praterie nel mezzo al campo. Speriamo che Dionisi ne sappia approfittare.
Credo che sarà una bella partita, come ce ne saranno tante quest’anno, proprio perché non ci saranno che poche persone sugli spalti e chi viene a giocare su un campo non amico non avrà nessun tipo di timore reverenziale. Saranno tutte partite dove difficilmente la squadra che gioca in casa avrà nettamente i favori del pronostico. Certo vincere stasera, a parte mantenere il primo posto in classifica, a parte dare ancora più convinzione alla squadra, vorrebbe dire un distacco in classifica tra noi e loro di ben 7 punti e dopo quattro partite di campionato non sarebbe poca cosa. Comunque tirassimo fuori dalle prossime due partite almeno 4 punti credo che il campionato, è vero che dopo solo 5 partite non può dare nessun responso ( e lo sappiamo bene visto che con Bucchi dopo 6 partite eravamo in testa alla classifica), ma visto il calendario iniziale le prospettive di fare un gran campionato ci sono eccome. Quindi le prossime due partite ci diranno probabilmente chi siamo e quello che potremo fare in questo campionato, perché spesso chi inizia bene è a metà dell’opera.
Firmerei anch’io per quattro punti fra Spal e Pisa. L’obiettivo è quello di stare sempre costantemente nella parte sx della classifica.