Si torna quasi subito in campo, dopo la bella vittoria ottenuta martedì contro la SPAL. Prossimo avversario il Pisa nel derby toscano.
I PIÙ
– L’entusiasmo della squadra
– La consapevolezza nei propri mezzi
– La squadra è libera da troppi pensieri
I MENO
– Il derby è sempre un’insidia
– Il Pisa è una squadra che non molla mai
– Le energie messe in campo contro la SPAL
Si giocherà a soli tre giorni dal vittorioso 2-1 ai danni della SPAL. In più un derby è sempre imprevedibile, non sempre vince la squadra che sta meglio. Ma almeno questo è un ottimo punto di partenza: l’Empoli è carico, sta bene e soprattutto gioca libero, senza quelle pressioni che avevano probabilmente imperversato lo scorso anno. A questo si aggiungono tanto entusiasmo e la consapevolezza nei propri mezzi, qualità che spesso fanno la differenza.
Secondo me sarà la partita di La Mantia.Lo spero,perchè se comincia a girare anche lui lì davanti,ci fermano in pochi.È l’unico giocatore di peso che abbiamo in rosa e che ci permette di fare un certo tipo di gioco.È un giocatore fondamentale ed il suo recupero,essenziale..
Se giochiamo con l’intensità, con la determinazione, la ferocia nell’affrontare le situazioni che abbiamo messo in campo nei primi quattro incontri, non ce nè per nessuno in questo momento,quindi vittoria sicura anche col Pisa.
Quando si parla di La Mantia …bisogna mettere in conto non solo che il mezzo campionato giocato lo scorso campionato con noi l’ha visto spesso in panca o in tribuna per problemi fisici, ma che stiamo parlando di un giocatore alto 1,90 e che pesa più di 80kg. … ,quindi sarei sorpreso che un uomo di tale stazza sia gia in grado di essere in piena forma …. Nonostante questo con il BELLISSIMO (c’è qualcuno che pensa il contrario?) goal a Frosinone è riuscito a chiudere una partita che sul solo 1-0 in nostro favore si poteva anche complicare visto il forcing finale dei nostri avversari. Poi alla fine giocando solo 3 partite e uno spezzone della quarta cosa si pretende che sia gia a 10 goal. Diamogli tempo e i suoi goal li segna e con la forma fisica entrerà sempre più negli schemi del mister … e credo anche che di testa ne segnerà parecchi se i cross saranno indirizzati un pò meglio di quello che è successo contro la Spal … direi fin troppo addosso al portiere …..
I derby fanno storia a parte.
Questo basta per riassumere qualsiasi tipo di pronostico: i valori effettivi non contano nella singola partita secca, per questo è un derby.
Basti pensare che nel 2008/09 loro vinsero entrambe le partite (rifilandoci uno “storico e sonoro” 3-0 in casa), ma alla fine noi arrivammo ai playoff (perdendo la semifinale col Brescia) e loro retrocessero direttamente in Lega Pro, per poi fallire…
Vero: Partita che sfugge a qualsiasi pronostico. Certo che in questo momento Moreo ce l’abbiamo noi e non loro….
Il Pisa non è una sorpresa e ripetersi per loro (come per il Pordenone) sarà difficilissimo.
Detto questo, il derby fa storia a parte, ma noi veniamo da una vittoria in rimonta contro una favorita e questo conta.
La Mantia? Se il suo ruolo è favorire chi gli gioca accanto (che sta facendo egregiamente), continui pure a farlo.
Frattesi e Tutino sono stati glorificati ….. a chi tocca quest’anno?
Insomma … di tempo non gliene vuoi dare a questo ragazzo … ma non mi pare che sia uno che gioca solo per favorire chi gli sta accanto (a Frosinone intanto un goal lo ha messo a segno … naturalmente va anche servito in una certa maniera ed è inutile pensare che sia un giocatore di manovra come può essere Mancuso) … E’ uno che suoi goal li ha SEMPRE messi dentro giocando in B …Ma mi pare che anche in A … PRIMA CHE FOSSE CEDUTO A NOI … nonostante le poche presenze è riuscito ad uccellare sia la Juve che la Fiorentina. LO RIBADISCO … SON SOLO 4 PARTITE …aspettate un pochino prima di giudicare i giocatori azzurri … spesso vi deprimete per esaltarvi quando poi (come Moreo per esempio) iniziano a fornire prestazioni sopra le righe. Quanto al derby è chiaro, in questo momento dove il pubblico amico latita sugli spalti, che chi gioca fuori casa non ha più di tanto timore reverenziale e quindi le partite si giocano abbastanza alla pari …. Chiaro che a questo punto vince davvero chi è più forte e questo … se noi dimostreremo di esserlo ci porterà a vincerne tante di partite in trasferta. Se domani la prestazione sarà come quella contro la Spal … non vedo come il Pisa possa portare punti a casa. Comunque lo dico ancora … l’importante è proseguire sulla strada percorsa fino ad adesso e NON PERDERE. Poi se riusciamo a vincere anche questa siamo davvero sulla buona strada per fare un campionato con i fiocchi e poco conta che sian passate solo 5 giornate …..
Proviamo a dare i voti ai 2 probabili schieramenti
Brignoli 7 Perilli 6
Fiamozzi 6 Lisi 7
Nikolaou 6 Varnier 7
Romagnoli 7 Caracciolo 6
Terzic 6,5 Pisano 6,5
Ricci 7 Marin 6,5
Stulac 6 Gucher 7
Haas 6,5 Mazzitelli 6,5
Moreo 8 Siega 6
La Mantia 6,5 Marconi 7,5
Mancuso 7 Palombi 6,5
totale EMPOLI 73,5 totale PISA 72,5