La vittoria di Parma è oramai alle spalle e l’Empoli cercherà il terzo squillo consecutivo in campionato. Ad affrontare gli azzurri sarà l’Atalanta di mister Colantuono, reduce dalla sconfitta casalinga contro la Roma. La situazione di classifica sorride ai nostri, che hanno tre punti in più rispetto alla prossima avversaria, e la partita di domenica potrebbe essere l’occasione per cercare di far proprio un altro scontro salvezza e allungare sui bergamaschi.
Come di consueto, eccovi “i Più e i Meno” di questa sfida: partiamo dalle condizioni più sfavorevoli.
1) LA DIFESA DELL’ATALANTA
Pur essendo relegata nelle retrovie della classifica, l’Atalanta ha subìto solo 13 gol (sesta forza del campionato in quanto a gol presi): evidentemente la squadra sa difendersi al meglio, grazie all’apporto di giocatori dell’esperienza di Biava o della spensieratezza di Zappacosta. Colantuono ha trovato, nel reparto arretrato, la quadratura giusta e superare il muro orobico potrebbe rivelarsi più dura del previsto.
2) LA FANTASIA DEI GIOCATORI NERAZZURRI
Maxi Moralez e il “Papu” Gomez sono i calciatori di maggior tasso tecnico della squadra: almeno uno di loro, se non entrambi, verranno scelti dal mister atalantino per affrontare i nostri beniamini. L’Atalanta denota un’attenzione per la fantasia e la velocità, doti che contraddistinguono questi due giocatori argentini. Rugani e compagnia dovranno tenere a bada le eventuali scorribande dei due.
3) LA VOGLIA DI TORNARE ALLA VITTORIA DOPO CINQUE TURNI
Stati d’animo differenti, per le due squadre: l’Empoli è reduce da sei punti in due partite; l’Atalanta, invece, non vince da cinque. Gli atalantini vorranno riprendere il discorso con la salvezza, ottenendo punti preziosi al Castellani, stadio per loro non molto amico (su sei partite, una sola vittoria). E la voglia di riscatto potrebbe metterci in difficoltà, se non affronteremo la gara con la determinazione e la concentrazione di sempre.
E ora arriviamo ai Più, le cose che fanno ben sperare per il prossimo incontro.
1) LA DIFFERENZA TRA I DUE ATTACCHI
Pur avendo tra le proprie fila un giocatore dotato di grande esperienza e tenacia come Denis, l’Atalanta è il peggior attacco del campionato, con i suoi soli cinque gol totali. La squadra, seppur in possesso di un centrocampo all’altezza, fatica a trovare la via della rete. L’Empoli, invece, ha raggiunto quasi il triplo delle realizzazioni degli orobici, dimostrando di saper (anche con la tanto amata via dei calci piazzati) segnare con una certa continuità.
2) L’ENTUSIASMO DI COGLIERE LA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA
Il successo di Parma ha portato serenità e soprattutto la consapevolezza che possiamo anche andare a vincere in trasferta. L’entusiasmo e la fiducia, nell’ambiente azzurro, sono palpabili e potrebbero essere un’arma ulteriore per mettere in saccoccia altri punti pesanti.
3) UN CICCIO TAVANO RITROVATO
Come disse qualcuno, l’obiettivo della salvezza passa dai piedi e dai gol di Tavano: dopo un periodo un po’ appannato, in cui spesso Sarri gli ha preferito Pucciarelli, Ciccio si è fatto trovare pronto a Parma realizzando una bellissima rete e rivelandosi uno dei migliori in campo. Le sue giocate saranno fondamentali, il bomber azzurro con la B maiuscola è tornato a far male alle difese avversarie.
Simone Galli
Ohiohiohiohi previsioni concordi: Fortissimo vento di tramontana domenica alle 3. Cross di Valdifiori per i nostri saltatori, a rischio.
Be’ visto che la tramontana spira più o meno dalla maratona verso la tribuna,credo che chi crossa dalla parte della maratona,debba farlo colpendo il pallone con meno forza,chi crossa dalla parte opposta lo dovrà fare con più forza…..Comunque le condizioni saranno uguali per tutte e due le squadre…..piuttosto a seconda del l’inclinazione del vento,non sarebbe male tirare un po’ di più da fuori……visto anche la leggerezza dei palloni di oggi!
Bisogna dire che nell’Atalanta l’assenza di Estigaribbia si sta facendo sentire, però mi sorprende che una squadra con attaccanti del calibro di Denis, Moralez e Gomez abbia fatto così pochi gol. Inutile dire che ci vorrà il miglior Empoli per vincere, l’Atalanta di Colantuono non ha mai regalato niente a nessuno e venendo dalla scottante sconfitta con la Roma farà di tutto per riscattarsi.
Menomale c’é Daniele che consiglia come calciare gli angoli! GRAZIE!!!!!