I Più e i Meno ci hanno accompagnato per tutto il campionato: attraverso di essi, abbiamo analizzato quelle che potevano essere le problematiche maggiori nell’affrontare gli avversario di turno e quelli che invece potevano essere catalogati come punti a favore dell’Empoli. La scelta è stata dura – soprattutto sui Più – ma adesso ci proponiamo di vedere quali sono stati i chiari e i scuri di tutta la stagione azzurra, partendo come sempre dai Meno.

emp-torino (23)

1) LIVAJA SCOMMESSA PERSA

Arrivato a Empoli negli ultimi giorni di mercato, quando il ritorno definitivo al 4-3-1-2 era ormai certo e c’era bisogno di un’ulteriore attaccante, Livaja si è ritagliato comunque un buono spazio, soprattutto nella parte centrale della stagione. Ha segnato un gol importante alla Fiorentina ed è spesso stato impiegato da Giampaolo a gara in corso. Poi il netto calo, dal punto di vista nervoso, che lo ha visto protagonista di reazioni prive di senso e screzi, anche con i componenti dello staff e con i compagni. Ha chiuso anzitempo la stagione per un “oscuro male” e non verrà certo rimpianto dai tifosi.

 

2) LA PREPARAZIONE INIZIALE NON È SEMBRATA ALL’ALTEZZA

Inizialmente l’Empoli faceva molta fatica dal punto di vista fisico: forse un passaggio obbligato, vista la partenza di un preparatore atletico capace come Francesco Sinatti, ma il calo è stato netto. C’è chi addita proprio alla preparazione il mancato “amore” tra mister Giampaolo e il Presidente Corsi. Con l’arrivo di Rapetti la situazione è progredita in meglio, ma resta la macchiolina del primo periodo giampaoliano.

 

3) IL GIRONE DI RITORNO

Siamo incontentabili, lo sappiamo, perché criticare un campionato in cui l’Empoli ha conquistato il decimo posto è quasi folle. Ma il rendimento degli azzurri nel girone di ritorno – soprattutto nella prima parte – non è stato all’altezza di un’andata splendida. Un aspetto da migliorare nel futuro, perché non sempre si potrà girare la boa a 30 punti.

 

Passiamo ora ai Più.

 

1) MISTER GIAMPAOLO È STATO UN VALORE AGGIUNTO

Arrivato con lo scetticismo di chi mancava troppo tempo da palcoscenici importanti, Mister Giampaolo è riuscito a far propria la difficilissima eredità lasciata da Sarri e a continuare a plasmare un gruppo che ci ha dato tante soddisfazioni. Ma l’allenatore azzurro non si è imposto solo sul piano tecnico: con i suoi modi di fare educati e mai sopra le righe ha conquistato tutti i tifosi ed ha aggiunto le due ciliegine al suo capolavoro: il decimo posto e la vittoria contro la Fiorentina.

 

2) ANDATI VIA CALCIATORI IMPORTANTI, I LORO SOSTITUTI SI SONO RIVELATI ALL’ALTEZZA

Non era facile sostituire pedine fondamentali come Valdifiori, Rugani e Vecino. Grazie al solito acume di Marcello Carli, l’Empoli ha trovato nella sua rosa giocatori che si sono rivelati preziosissimi. Paredes ha reso molto nel ruolo di play che fu di Valdifiori, Costa ha sostituito con tenacia Rugani, mentre Zielinski si è consacrato come uno dei maggiori talenti in ambito europeo non facendo rimpiangere Vecino.

 

3) L’ETERNA GIOVINEZZA DI CAPITAN MACCARONE

Massimo Maccarone ha stupito anche questa stagione, realizzando 13 gol ed eguagliando il suo record personale in A. Big Mac è stato pressoché fantastico e spesso è risultato decisivo con le sue reti. Assieme a Pucciarelli e Saponara ha composto un trio che ha messo spesso in difficoltà le difese ospiti. A 36 anni suonati il capitano azzurro è ancora uno dei più positivi della squadra.

 

Simone Galli

Articolo precedenteTV | Presentata la partnership con Lyoness
Articolo successivoSu Paredes piomba anche lo Zenit
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

11 Commenti

  1. Se non sbaglio nell’era Sinatti abbiamo avuto meno infortuni e l’appannamento della squadra è durato solo qualche partita. Dimostrazione è che anche il Napoli ha mollato qualche partita e poi è ripartito alla grande. La mia domanda è…. ma rifare la stessa preparazione no? Lo staff si ricorderà di come sono andate le cose con Sinatti… basta rimetterle in pratica…

  2. Skorupski….7
    Laurinì……..6+
    Rui…………6,5
    Costa………6,5
    Tonelli……..7=
    Paredes……7=
    Croce………6+
    Zielinski…….7+
    Saponara…..6+
    Pucciarelli…..7
    Maccarone…7
    Pelagotti….6,5
    Zambelli……6
    Bittante…..6+
    Camporese..5
    Barba………6-
    Cosic………7=
    Buchel…….6,5
    Hassan…….6+
    Martinelli…..5
    Livaja………0(chi sà come sono andate le cose non puo’ che concordare)
    Pìu…………6
    Levan……..5,5
    Maiello…….6-
    Krunic……..6,5
    Ronaldo……Ingiudicabile

    Giampaolo….6,5
    Carli………….7,5
    Corsi…………Lunga vita al presidente.

    Tifosi………..8
    Gufi………….0,00000.

  3. Skorupski….8 (determinante)
    Laurinì……..6+
    Rui…………6,5
    Costa………6,5
    Tonelli……..7
    Paredes……7 (regia, interdizione e tiro)
    Croce………6+
    Zielinski…….7+
    Saponara…..6+ (troppa differenza andata/ritorno)
    Pucciarelli…..7. (tanto impegno)
    Maccarone…9. (Eterno)
    Pelagotti…. Sv
    Zambelli……5.5.
    Bittante…..6
    Camporese..5
    Barba………5.5
    Cosic………6.5. (sorpresa)
    Buchel…….6+
    Diousse…….6- (peccato)
    Martinelli…..Sv
    Livaja………5- (ha segnato ai viola)
    Pìu…………5.5. (Non ancora pronto)
    Levan……..5 (credito esaurito)
    Maiello…….5.5
    Krunic……..6
    Ronaldo……5

    Giampaolo…..6.5
    Carli…..7.5

  4. Ehilà UZi, ciaooo!!! Se son rose fioriranno, stai tranquillo. L’Empoli è al momento nelle condizioni di fare una bella offerta al Pescara o di entrare in sinergia con una grande (Juve/Napoli) per gestirne l’acquisizione…..

    Un salutone.

  5. Claudio io però ti invidio come persona e lo dico sinceramente senza ironia perché sei un inguaribile ottimista al contrario mio

    • Ti ringrazio. Ma in questo caso il mio ottimismo non è fine a sè stesso….E’ di oggi la notizia che il Real pretende il ritorno di Morata.

  6. Assan,piu,maiello,krunic più’ di Ricky Sapo…mahhh mork ognuno la pensa come vuole ma è’ vero che il girone di ritorno di Ricky e’ stato al di sotto, ma 11 assist e 5 gol sono numeri che parlano

  7. Claudio io non la penso come te
    Perché se lo prende il napoli o qualunque altro club di medio alto livello lo prendono o per fare il vice higuain (gabbiadini va via) o per fare il titolare
    Se invece lo prendesse la Juve (non pensò proprio) allora avresti una speranza, ma piccolissima, perché nel caso lo darebbe al Sassuolo nel discorso Berardi… Comunque per il pescarese si parla di 8/9 milioni non pochi!!
    Altrimenti la Juve potrebbe tenerlo perché ha fatto le giovanili a Torino e con le nuove regole devi avere dei giocatori formati in casa dal prossimo campionato
    Quindi le probabilità di vederlo ad Empoli sono del 10% a mio avviso, molto alte invece sono quelle relative a Caprari

  8. Tanti indizi fanno una prova: Sia al Napoli che alla Juve interessa avere un trequartista giovane, italiano, di prospettiva….E noi abbiamo Ricky! All’Empoli interessa avere finalmente una punta che fà gol da affiancare a Puccia e Macca: A volte 2+2 fà 4.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here