POSSESSO PALLA44%56%
TIRI TOTALI918
TIRI IN PORTA26
TIRI FUORI58
TIRI BLOCCATI24
CALCIO D’ANGOLO36
FUORIGIOCO31
FALLI1013
CARTELLINI GIALLI40
CALCI DI PUNIZIONE128
RIMESSE LATERALI3125
RIMESSE DAL FONDO97
GRANDI OCCASIONI04
GOL ATTESI XG0.341.75
TIRI IN AREA 412
TIRI FUORI AREA56
PARATE32
PASSAGGI RIUSCITI77%83%
CONTRASTI VINTI4040
Articolo precedenteTV | Mister Andreazzoli nel dopo gara con l’Atalanta
Articolo successivoEFC | Oggi la ripresa. Con l’Atalanta pesa molto il divario qualitativo, ma…

14 Commenti

  1. Atalanta indubbiamente più forte, ma lo erano anche Juve, Inter, Roma, Fiorentina … il problema di ieri è che ogni volta che scendevano ci bucavano centralmente mentre noi non abbiamo creato niente. Ciò detto, ci sarà chi ora dirà il contrario che dopo Firenze e sarebbe facile dire male l’allenatore, male Caputo, male Cancellieri una settimana fa idolatrati. Nel calcio si deve sempre avere un giudizio equilibtrato che si forma sulle lunghe distanze, un giocatore o un allenatore si giudicano su interi campionati non su partite. E allora io mi voglio mantenere sul piano tecnico. Premesso che questa squadra ha dei limiti enormi e lo sappiamo non da oggi, mentre dopo Firenze pareva tutto a posto. Per me il problema vero rimane uno e uno solo ed è lo stesso dall’inizio del campionato a ora: lo schema. Si continua a giocare a tre in attacco, se le altre giocano aperte come a Firenze si riesce a ripartire in contropiede, se si chiudono non tiri mai in porta, perchè gli esterni si sfiancano a rincorrere i terzini, sono troppo larghi e lontani da Caputo. Anche ieri due cross di Cancellieri per l’area vuota. E allora il punto, visto che abbiamo l’attacco peggiore d’Europa, è uno solo: 4-3-1-2, Baldanzi dietro Cambiahi seconda punta (unico che può segnare) e altra punta (Caputo, poi qualcuno a gennaio). In certi casi 4-3-2-1 con Baldanzi e Cancellieri dietro Cambiaghi o punta. Purtroppo Cancellieri deve imparare a giocare dentro il campo e fare gol, altrimenti è inutile che giochi ogni tanti una partita come a Firenze. Un giocatore offensivo deve fare almeno 5-6 gol, altrimenti può giocare bene quanto vuoi ma alla squadra rimane una lacuna. Questa insistenza sul 4-3-3 prima con Zanetti e poi con Andreazzoli mi fa pensare che ci sia un imput esterno da parte di qualcuno …. e questa insistenza per Cancellieri (che oltretutto non riscatterai mai a 12 milioni …) e l’esclusione di Baldanzi (infortunino????) mi fanno pensare a una cessione-svendita a gennaio

    • Vero quello che dici Gandalf. Però si ritorna lì. Non hai una vera seconda punta tipo Tavano. Non lo è nemmeno Cambiaghi. In più i terzini sono da proteggere, specie Cacace e allora siamo andati dietro a questo modulo ibrido. Che gon Zanetti era ancora peggio visto il baricentro basso e chiuso della squadra. Cin Andreazzoli va un po meglio x via di un gioco più propositivo. E infatti con Salernitana Bologna udinese e primo tempo Firenze ha prodotto per lo meno tante palle gol. Però quando trovi squadre forti succede come dici te, si fa fatica a servire Caputo. È la storia della coperta corta, o le spalle o i piedi rimangono scoperti. Poi andare sotto dopo 5 minuti con l Atalanta fa finire subito la partita.

      • Infatti Massy ma secondo me l’unica soluzione percorribile con questa squadra che ha questi limiti è giocare con il 4-3-1-2 o 4-3-2-1 e poi succeda quel che succeda …. non fosse altro perchè deve rientrare in squadra Baldanzi che sugli esterni è sacrificato

  2. L’Atalanta ha prodotto un dominio superiore rispetto ai numeri, accentuato dalla nostra poca vena…. l’Empoli mi è sembrata una squadra appagata dalla vittoria di Firenze…. abbiamo perso ogni duello, soprattutto sugli esterni di difesa e di attacco…. Atalanta squadra molto più reattiva di noi, soprattutto di pensiero…. per me ieri abbiamo fatto un passo (forse due) indietro rispetto a Firenze….. siamo tornati sulla terra, la squadra è questa, ha dei grossi limiti e ci sarà da soffrire fino all’ultimo e speriamo….. bene.
    Una menzione per il TIFO EMPOLESE, IERI NON DA A, MA DA CHAMPIONS LEAGUE…..

  3. Se leggete sopra vedete che non ho criticato Andreazzoli (se non per il 4-3-3, ma come detto secondo me non è farina sua…) ma una cosa permettetemela di dirla e vorrei che la stigmatizzasero tutti, anche i suoi accoliti: dopo la partita di Firenze, a chi gli chiese conto del fatto che la Fiorentina avesse battuto il Napoli la settimana precedente, rispose che la Fiorentina quella sera aveva trovato una squadra che aveva ribattuto colpo su colpo … ora, siccome non credo che volesse dire che il Napoli si era scansato, voleva dire che l’Empoli evidentemente aveva fatto meglio … ecco, su questa cosa forse un pò di umiltà in più non guasterebbe …

  4. in effetti ci sono molte cose che non quadrano…personalmente era tutta la settimana che pensavo che Baldanzi non avrebbe giocato, un pò perchè non era la sua partita ..non avrebbe visto palla, un pò perchè dopo che aveva funzionato a Firenze riproporre cancellieri e Cambiaghi poteva essere anche logico peccato che l’Atalanta gioca in modo diverso e nonostante Caputo abbia cercato le sponde su gli esterni ..ua che una volta non siamo mai stati in grado di impensierirli….per parafrasare un detto all’Empolese ….un vedo l’ora d’essere in fondo per vedere che mi son fatto ( cit. Ricciotto)

  5. pensiamo al Frosinone , conta la prossima adesso e giocata con attenzione , non sono l Atalanta ma giocano i primi tempi a 1000 poi calano notevolmente , la partita arriva al momento giusto per capire davvero chi siamo .

  6. Atalanta nettamente più forte, asfissiante con il suo continuo pressing e per questo noi non siamo stati in grado ne di contrastarla e ne di creare situazioni pericolose, se non a fine partita quando qualche occasione l’abbiamo anche creata, ma solo per cercare il goal della bandiera. Però,almeno il mio dammelo arbitro del menga, perché almeno dal campo mi sembrava chiaro il fallo su Maleh sul loro primo goal. Dammi quel rigore (che ripeto dal campo) mi sembrava logico dare e soprattutto non ammonire solo i nostri giocatori oltre ad arbitrare in modo non sicuramente equo. Poi nessuno discute la loro superiorità e la loro vittoria.

    • Giusto Daniele, arbitro fazioso e a tratti ha indispettito il suo atteggiamento…. ridurre tutto all’arbitro sarebbe come nascondere la testa sotto la sabbia….

  7. Gandalf ha perfettamente ragione sul 433; ma come si sa, i moduli contano fino ad un certo punto; tutto dipende da quello che richiede l’allenatore; ieri lo stare larghi, anzi larghissimi, non è stata la volontà di un Cambiaghi o un Cancellieri, ma è quello che ha chiesto il nonno; e dico questo perchè, non ci sta che un allenatore non veda che tali posizioni estremizzate, non davano alcuno aiuto nè al centrocampo nè alla difesa, e tanto meno all’azione offensiva; se non fosse partito con questa idea, sarebbe intervenuto; invece niente, lasciando il centrocampo in completa balia dell’Atalanta, e la difesa uomo contro uomo.

  8. L’atteggiamento in campo ci voleva un motivatore, uno che li tiene sul pezzo ,i giocatori trattati da nipoti ,questi sono i risultati, se fatto pari ,pari come le Nane , ci siamo rilassati,questo serve per i giovani vanno tenuti sul pezzo , ma avete sentito cosa hanno detto! , che siamo ata imbarazzanti e un lo dicono per farci un dispetto ,lo siamo stati ma a voi non vi vuol entrare in capo , e non sapete neache dove aggrapparvi…
    Basta sentire moduli ,se non entri in campo con la giusta testa ,col la cazzimma…
    Non vai da nessuna parte …
    Se i giocatori vogliono fare come gli pare sanno cosa fare a gennaio,chi un rema dalla stessa parte se ne vada …
    Basta buonismo,bisogna incominciare ad incazzarsi….

  9. Sotto il profilo dei cartellini molto da ridire: 4 contro zero, con un numero di falli complessivo più basso per noi. Clamoroso il giallo mancato a Ederson nel primo tempo, quando ha cinturato da dietro un nostro giocatore in una ripartenza. Ha dato giustamente il vantaggio, poi però si è dimenticato di ammonire alla fine dell’azione. Poi diverse altre stonature, comprese quelle citate da Daniele. Sono più forti e l’hanno dimostrato, ma a volte basta un episodio per rivoltare una partita

  10. Leggo di poco impegno, poca garra dei nostri.
    A me sembra che eravate tutti girati dall’altra parte.
    La maglia i nostri l’avevano sudata, hanno corso quanto loro, non dite cavolate.
    Nonostante la sconfitta io l’impegno l’ho visto eccome, oltretutto 4 cartellini gialli li abbiamo presi.

  11. L’anno scorso una partita così Zanetti non l’ha giocata,ma non ricordo che hai preso le sue difese….
    Se dite che Roma è stata la squadra non conta più come partita….
    Quindi che si fa?….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here