Il girone di ritorno degli azzurri non ha ancora visto barrata la casella delle vittorie, e qualcuno (soprattutto chi non vive l’ambiente da vicino) parla di flessione, di calo di rendimento, di maggiori difficoltà e tanti altri discorsi che, a sentirli, farebbero presagire quasi una crisi in corso.
Niente di tutto cio’, e le prestazioni lo stanno a dimostrare, il lavoro quotidiano ancora di più. Ma anche i numeri non danno assolutamente adito a niente di quanto in giro, con dispiacere, si sente.
Al di la del fatto che la squadra è praticamente ad un palmo di naso dal traguardo, quello dei 38 punti che garantiscono la permanenza in serie A al 100%, ci sono le due classifiche ” a confronto” che devono assolutamente trasmettere grande serenità.
Rispetto alla stagione dello scorso anno, da tutti considerata eccezionale, l’Empoli di Giampaolo ha ancora 6 punti di vantaggio. Erano infatti 28 i punti conquistati da Sarri dopo 25 giornate di campionato.
Ma guardando anche all’andamento del girone di andata ci si accorge che i punti conquistati sono gli stessi: 4. Nel giorno di ritorno sono frutto di 4 pareggi e 2 sconfitte mentre all’andata c’erano state 4 sconfitte, un pari ed una vittoria.
Col Sassuolo la gara che ha fatto da spartiacque a questa stagione, col Sassuolo domenica prossima la certificazione che la squadra è viva.
Nico Raffi
Che la squadra è viva lo si è visto anche col Frosinone, raggiunto l’obbiettivo salvezza l’importante è che ce la mettano tutta nel giocare per la maglia e divertire (e divertirsi) e i risultati non mancheranno. Avanti Azzurri!
È quello che spero tanto!
E’ viva e lo sappiamo tutti! Ma affontare adesso Sassuolo e Roma non è proprio l’ideale…