Uno dei calciatori che ha beneficiato maggiormente del cambio di impostazione tattica imposto da Andreazzoli è indubbiamente Liam Henderson. Lo scozzese, tornato in azzurro in punta di piedi, avrebbe dovuto essere uno dei tanti rincalzi. Non si credeva che potesse giocare tutte queste partite, visto che all’inizio della stagione le gerarchie erano diverse.
Invece Henderson ha piano piano scalato le posizioni nei pensieri di mister Andreazzoli. La sua propensione a giocare in tutte le zone del centrocampo ha facilitato la sua esplosione. Il centrocampista ex Lecce è uno dei pochi ad aver giocato – almeno uno scampolo di partita – in tutte le dodici gare fin qui disputate. Dei giocatori di movimento è rimasto l’unico, visto che Stojanovic non ha potuto prendere parte al match contro il Genoa per squalifica.
Il momento d’oro di Henderson è coinciso, come dicevamo prima, con il cambio tattico ideato dallo staff tecnico azzurro. Si è adattato perfettamente al nuovo ruolo, sacrificandosi in base alle esigenze della squadra. Sa contrastare, partecipare alle azioni offensive. Sta diventando quasi indispensabile per il gioco degli azzurri.
Ma non è solo questo. Andreazzoli lo apprezza tanto, difficilmente lo toglie dal suo scacchiere. Non importa che l’Empoli debba ribaltare il risultato o difenderlo, Henderson rimane in campo. Perché la sua duttilità, in questo momento, serve come il pane.
Ne ha smentiti tanti di tifosi … con le sue buone prestazioni in campo … Ma prima di dare sentenze … i giocatori li devi giudicare sul rettangolo verde e non certo prima … ma come sempre c’è il tuttologo di turno che gia stabilisce chi è bono e chi no a prescindere … Non è che se uno viene dalla B … poi non è buono per la A … sennò staremmo freschi … in A ci giocherebbero sempre gli stessi o gli stranieri … Io ho un gran ricordo di Henderson in maglia azzurra … notevoli le gare giocate con indosso la nostra casacca … poi dopo quella maledetta sosta per il covid … sia lui che la squadra ebbero un calo di prestazioni importante, ma anche a Lecce l’anno scorso ha fatto un bel campionato … tanto che la tifoseria non è stata molto contenta della sua cessione … Può giocare dappertutto e lo sta dimostrando … motorino perpetuo e che spesso passa la palla di prima … Per me un centrocampo con Ricci nel mezzo, Zurkowski a destra e con Henderson dalla parte opposta sarebbe il top … trequartista uno tra Bajrami e Di Francesco e davanti Pinamonti e Mancuso. Spero di vedere al più presto questi giocatori in campo dal primo minuto … perchè secondo me ci si diverte anche più di adesso!!!
spero anch io di vedere l Empoli cosi a breve ….e Parisi a sinistra ma temo che rimarra’ nel Ns immaginario , troppo esposti e troppo aperti
Mork condivido la tua formazione al 100%, se riuscissimo a trovare la quadratura del cerchio con questa formazione ci salveremmo con largo anticipo …. e oltre … secondo me
Mork in pratica codesta è la formazione del secondo tempo contro il Genoa dopo i tre cambi se non ricordo male.
Rispetto al primo andreazzoli quest’anno la sua forza è quella di saper leggere le partite e buttare nella mischia le pedine giuste e cambiare in corsa l’assetto tattico della squadra.
Abbiamo dei centrocampisti molto dinamici e adattabili a svariati ruoli, a me è rimasto impresso il recupero palla che ha fatto di francesco nella nostra area di rigore significato di sacrificio e voglia di aiutare la squadra.
Bandinelli e haas non li puoi mai levare tutte e 2.
Corrono, recuperano palloni e determinanti in fase di non possesso.
Infatti nel 2’ tempo senza di loro abbiamo ribaltato la gara…..
La ripresa è un altra partita soprattutto con i 5 cambi.
La formazione di adesso è la migliore. Quella base. E ci ha portato 16 punti! Cammin facendo, coi tanti impegni, le nazionali, i cali di forma eccetera, vedremo i correttivi da apportare. Quest’anno la nostra forza è la panchina lunga
Qual è secondo te la formazione base?
A ora non mi pare cene sia una ne come elementi ne come schieramento tattico e forse la nostra forza è proprio questa.
Per qualche partita c’è stato un gran bandinelli che ha fornito assist e anche un gol, poi è stata la volta di henderson poi quella di di francesco nelle ultime due si è visto uno zurko in grande spolvero.
Le formazioni ufficiali di Juventus-Empoli
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli; Bajrami; Mancuso, Cutrone.
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Empoli
EMPOLI (4-3-3): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Henderson; Haas; Di Francesco, Pinamonti.
Le formazioni ufficiali Empoli-Bologna
EMPOLI – Vicario; Stojanovic, Viti, Romagnoli, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Henderson; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti
Le formazioni ufficiali di Salernitana-Empoli
Empoli, 4-3-1-2: Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli; Henderson; Pinamonti, Cutrone.
Le formazioni ufficiali di Sassuolo-Empoli
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Viti, Marchizza; Haas, Stulac, Bandinelli; Henderson, Di Francesco; Pinamonti.
Le formazioni ufficiali di Empoli-Genoa
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Fiamozzi, Tonelli, Viti, Marchizza; Haas, Stulac, Bandinelli; Henderson; Di Francesco, Pinamonti
Non mi pare che i 16 punti sian venuti fuori grazie ad una formazione base … son diversi i giocatori azzurri che si sono alternati in queste 6 partite ……….
Tieni conto che le due ultime partite del tuo elenco, sono state rimontate o vinte con il subentro di un attaccante dalla panchina.
Ok .. quello lo so … ma io mi riferivo alla formazione base che diceva Andreazzoli Fans
La formazione base è con il centrocampo haas ricci bandinelli per ora.
In tutte queste formazioni che hai messo almeno uno di loro due c’è.
Come ovviamente pinamonti in attacco.
È vero, i giudizi su un giocatore si devono dare nel momento in cui gioca, e non prima; come d’altra parte, si deve esprimere un parere definitivo dopo un ben congruo numero di partite (almeno un girone di andata); per cui io sarei ancora abbastanza cauto. Il giocatore lo conosciamo da un po’ di tempo, e fin da quando è arrivato tre anni fa, si è dimostrato un buon giocatore, ma io ho sempre avuto difficoltà nell’inquadrare il suo ruolo naturale: giocò (e gioca) benino come mezzala, mediano, ma anche regista o più avanzato sulla trequarti, cioè è un tipico giocatore scozzese, dotato di resistenza e fisico, che può ricoprire diversi ruoli in mezzo al campo, come sta facendo quest’anno. Ma secondo me non eccelle in nessun ruolo. Sicuramente per le sue caratteristiche, il ruolo di interno sx a tutto campo, mi sembra quello più adatto a lui; come regista, abbiamo un Ricci superiore, e come trequartista, ci sono Di Francesco e Bajrami, e non se ne parla assolutamente; ma nel suo giocare come mezzala, e tenere con continuità la palla, sembra quasi che con lui, venga sacrificato il ruolo del trequartista. Inoltre se Zurkowskj, piano piano, si prenderà il posto in squadra, la vedo un po’ dura giocare con il duo Zurko-Henderson, chi dovrebbe stare più indietro, fare più il mediano? Forse Henderson, anche se il meglio mi sembra lo dia quando va in avanti, come fa lo stesso Zurko; alla fine credo che questa coppia non sia l’ideale. Andreazzoli deve lavorare molto sul centrocampo, dove, a parte Ricci, ad oggi non c’è nulla di certo.
Tudor positivo al covid.
E un ho dormito nemmeno ieri xk appunto avevo visto nella palla magica k i tudor non sono gli stuart
Potrebbe aver contagiato qualche suo giocatore. Sportivamente speriamo di no, la partita di giocherà il 22
Giocatore che mi ha stupito.
Non avrei mai pensato potesse fare il titolare, anzi io nemmeno lo avrei ripreso.
Infatti, ho letto notizia, si potrebbe sviluppare un focolaio. Non so cosa sperare (in senso sportivo, ovvio): un Verone decimato ci andrebbe bene, ma ricordiamoci l’esperienza con il Pordenone dello scorso anno, e la giornata successiva ci sono le nane …
Non mi piace campare sulle disgrazie altrui … come non mi piace che le altre squadre possano farlo nei nostri riguardi … percui auspico che tutto si svolga in maniera regolare e chi è più bravo vinca la partita …….
Diciamo che il ragazzo è nel pieno della sua crescita a livello tattico.Unisce disciplina tattica a corsa ,abnegazione e ad una buona tecnica di base.Ci credo piaccia ad Andreazzoli,ma credo piacerebbe a molti mister di squadre di metà classifica di Serie A,almeno questo è il mio pensiero.È un centrocampista moderno,come di quelli che ci sono adesso..Se riesce a presidiare ancora meglio la mediana,secondo me chiude il cerchio.Facendo un piccolissimo appunto,secondo me può fare ancora meglio,magari riducendo qualche dispersiva sgroppata sulle fasce.Ma sicuramente è il mister che lo vuole così,dato che ,x sua ammissione,lo stesso Magister ha detto che in Di Francesco vede più una seconda punta che un trequartista,ed,ergo,vede nello Scozzese,quando gioca,un trequartista magari libero di svariare sulle fasce..Ma se gioca così,primo tempo col Genoa docet,deve essere affiancato per forza a Ricci perchè tra lui che gioca avanzato e lo sloveno,di un passo diverso dal nostro U21,e che tende sempre a mettersi a ridosso della linea difensiva,si viene sempre a creare un bel vuoto a centrocampo specie se colleghi di reparto come Bandinelli,hanno la giornata che hanno avuto venerdì scorso…Se si trova un pò di costanza ,specie a centrocampo,secondo me avremo un rendimento più continuo anche in casa…
Mah, forse mi sbaglio, non mi sembra che Andreazzoli abbia mai detto che vede Di Francesco più attaccante e Hendersonn più trequartista; la realtà è assai diversa, Di Francesco gioca da trequartista (e Bajrami è l’alternativa), e Henderson da interno a tutto campo.
In un’intervista dopo Salerno,affermò che Di Francesco giocava più da seconda punta che da trequartista,o che almeno lui interpretava il ruolo così.Da qui,presumo,la posizione di Henderson a ridosso delle due punte(Pinamonti e,a questo punto,Di Francesco).È un concetto molto mobile,ovviamente,ma ciò che conta è il presidio a centrocampo che ,secondo me,ancora latita.Se giocano così,serve Ricci che garantisce maggior sutura tra i reparti.
Sarà pure che Henderson non sia proficuo in zona interdizione, ma io ricordo un giocatore arcigno che non mollava mai l’avversario e in grado di recuperare palloni. E se non ricordo male in un mezzo campionato giocato con l’Empoli si beccó parecchi cartellini gialli. Ricordo anche un giocatore che aveva piedi non proprio malvagi e che il pallone non lo teneva troppo tra i piedi perché lo smistava subito ai vari compagni di squadra. Quindi credo che lui da una parte e uno tra Zurkowski o Bandinelli (ma preferirei Zurkowski a destra e Henderson a sinistra) dall’altra potrebbero fare buone cose. Lui più contenitivo e Zurkowski più propositivo, ma mi pare che questo Zurkowski, se gioca sempre come contro il Genoa, possa essere redditizio in tutte e due le fasi di gioco. (E Henderson non è da meno).
Può essere, anche se io credo che Henderson e Zurkowskj siano di natura abbastanza simili, e quindi, assieme a Ricci non costituiscono un centrocampo ben equilibrato e variegato nel suo complesso; Andreazzoli avrebbe da lavorare parecchio nel disciplinare il loro gioco; negli affondi dell’uno, l’altro dovrebbe pensare alla fase di copertura; non credo che per sfruttare le poderose discese di Zurkowskj, Henderson sia disponibile a restare indietro; e viceversa.
Questo articolo su Henderson fa il paio con quello su Bajrami. Normale che i tifosi si confrontino in maniera appassionata, ma l’allenatore non ragiona da tifoso..la cosa più importante di tutto è la squadra e non il singolo. In questo concetto ci sono spiegati la maggior parte dei motivi per cui Henderson finora ha trovato molto spazio (e un rendimento convincente) mentre Bajrami no (e nelle volte che è stato chiamato in causa non ha convinto). E d’altra parte l’Empoli finora ha conseguito una posizione di classifica inaspettata per cui è anche difficile dare torto a Andreazzoli… Se Bajrami vuole fare il salto di qualità deve giocare per la squadra, capire che la serie A non è la serie B e lavorare duro e con molta umiltà per far emergere anche a certi livelli le qualità che ha dimostrato l’anno scorso in una categoria inferiore. Henderson al momento si sta dimostrando più completo, certamente molto più utile per l’economia della squadra e in grado di ricoprire con entusiasmo vari ruoli che è una delle caratteristiche che piacciono di più al mister.
Henderson il meglio di se e per la squadra lo da quando gioca mezzala sinistra ,
da trequartista riesce a dare equilibrio ma incide meno
Comunque giocatore difficilmente sostituibile , ha anche dei buoni piedi e tempi di inserimento ottimi in area
E insiema a lui … credo che gli insostituibili, attualmente, siano Vicario, Ricci, Pinamonti e Di Francesco … poi probabilmente li puoi variare un pò tutti, anche se è chiaro che le aspettative su Viti, Bajrami, Zurkowski, Mancuso, Cutrone e Parisi, Stojanovic … sono e saranno tante. Non è certo parlare da tifosi … pensare che la nostra è davvero una rosa competitiva se in panca ci finiscono anche elementi come, Luperto, Romagnoli, Ismajli, Tonelli, Stulac, Marchizza (o Parisi) Haas (o Bandinelli) Fiamozzi e La Mantia … senza dimenticare di poter contare su due giovani interessanti come Ekong ed Asslani … Personalmente credo che sia una rosa ben più competitiva di quella che retrocesse dopo la sconfitta al Meazza di 3 anni fa … almeno nel suo totale … Ma è anche chiaro che qualcosa va oliato nei meccanismi della squadra … OK i punti guadagnati non son pochi …ma da qui alla fine credo che si sia capito che anche quest’anno non ci dovrebbero esser problemi sotto l’aspetto dei goal realizzati, quello che va registrato adesso … è … il subire meno goal possibile … soprattutto in casa ……….
Certo, Henderson è un interno sinistro a tutto campo, e ricordiamoci che se gioca Di Francesco, Bajrami parte dalla panchina; ma l’imprevidibilità di Bajrami sulla trequarti (quando è nei suoi cenci), non te la può dare nè Di Francesco nè tantomeno Henderson
….si Bajirami in B era così ma in A non ho visto questa qualità ancora
Questo è un sito frequentato da coglioni
Specialmente quelli che fanno i simpatici cambiando il nickname…
Davvero…
Cmq Henderson secondo me si distingue per una cosa: quando può gioca ad un tocco, massimo due.
E questo fa guadagnare tempi di gioco…