Vogliamo analizzare uno dei tanti aspetti statistici della stagione azzurra, fin qui, che vede la squadra essere tra le migliori del campionato. In questo va fatto un plauso ai giocatori offensivi che riescono spesso a tenere una buona posizione rispetto alla linea difensiva avversaria. Infatti l’Empoli è squadra che finisce poche volte in fuorigioco, o comunque ci finisce meno di quasi tutte le squadre di serie A.

Con la partita di Monza, dove purtroppo un offside è stato fatale per vederci tolto un gol, sono 35 le volte in cui è stata sollevata la bandierina a segnalare un nostro calciatore oltre la linea. Meglio dell’Empoli ha fatto solo la Lazio, finita in offside una volta meno, ed il Sassuolo che invece ha un numero davvero basso con 22 fuorigioco segnalati. Pari con gli azzurri, a 35, c’è la Fiorentina. Questo indice di attenzione non va assolutamente ritenuto non importante, anzi, questo crea una maggiore percentuale di pericolosità attiva nella fase di possesso.

Articolo precedenteSerie A 2022/23; Risultati e classifica dopo la 25a giornata
Articolo successivoMercato Azzurro | Ritorno di fiamma del Torino per Parisi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

8 Commenti

  1. Numero non facilmente interpretabile. Può essere anche che arrivi poche volte nei pressi della area avversaria. Non so se è un dato positivo. È come dei rigori siamo a zero. Ora col Var è facile venir riconosciuti penalty che ci sono, se sei a zero qualche domanda ce la dobbiamo fsre5

  2. ….NON avuto ad oggi in 25 partite neanche 1 calcio di rigore a favore….significa che la Ns presenza in area e’ poca e di poco valore ed anche di poco mestiere , non entriamo in velocita’ in area e non tentiamo dribbling….ecco perche’ non abbiamo rigori a favore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here