Riprendiamo questo report interessante, redatto da “Tuttomercatoweb” che va ad analizzare giornata per giornata il campionato dell’Empoli nelle decisioni VAR.
1^ giornata Empoli-Cagliari 2-0 Arbitro sig. Chiffi: prima di campionato che più semplice non poteva essere. Nessun episodio di particolare rilievo.
2^ giornata Genoa-Empoli 2-1 Arbitro sig. Marinelli: sul tiro al volo di Lazovic La Gumina tocca col braccio, l’arbitro non fischia e il VAR non può intervenire.
3^ giornata Chievo-Empoli 0-0 Arbitro sig. Giacomelli: al 73′ Caputo segna, ma il VAR segnala il fuorigioco e l’arbitro non può far altro che annullare la rete.
4^ giornata Empoli-Lazio 0-1 Arbitro sig. Orsato: al 30′ Caputo batte Strakosha, ma la bandierina si alza subito. Non serve neanche il controllo tecnologico: la posizione di fuorigioco dell’attaccante pugliese è piuttosto evidente e non vi sono dubbi sulla decisione.
5^ giornata Sassuolo-Empoli 3-1 Arbitro sig. La Penna: al 57′ Ferrari segna da posizione regolare, corretta la valutazione anche grazie all’aiuto del VAR. Al 63′ contatto nell’area dell’Empoli tra Krunic e Babacar. Nessun fallo e nessun rigore, ma l’azione poteva essere rivista al VAR. Al 71′ Zajc, già ammonito, simula dopo un contatto con Bourabia: giusto il secondo giallo, ovviamente comminato senza video-assistenza. Malissimo la squadra arbitrale sul gol segnato da Di Francesco all’87’: la palla esce fuori dal campo prima del tocco di Lirola, che fornisce l’assist all’esterno offensivo. L’arbitro non vede, il VAR (Pasqua) non corregge e non invita neanche a rivedere l’azione.
6^ giornata Empoli-Milan 1-1 Arbitro sig. Fabbri: al 29′ Calhanoglu cade in area e chiede calcio di rigore. Sembra simulazione, nel dubbio il direttore di gara decide di non decidere. Stesso metro al 47′ sul tocco di mano di Laxalt: in questo caso il rigore parrebbe abbastanza evidente, e il VAR non viene chiamato in causa. Giusto il rigore concesso al 69′ per la topica di Romagnoli su Mchedlidze. Non c’era quello chiesto dai toscani nel finale di gara e correttamente non dato dall’arbitro.
7^ giornata Parma-Empoli 1-0 Arbitro sig. Pairetto: al 33’ gol di Gervinho, che parte in posizione regolare. Al 35′ giallo fiscale per Iacoponi, al 75′ giusto non fischiare il rigore per il contatto Zajc-Gagliolo.
8^ giornata Empoli-Roma 0-2 Arbitro sig. Mazzoleni: nei primi 10 minuti giusti i due fuorigioco fischiati a Caputo. Al 35′ Roma in vantaggio, gol di Nzonzi su punizione di Pellegrini. Giusto sia il fischio per il fallo che l’ammonizione a Bennacer. Al 55′ l’episodio più controverso sul rigore concesso (e sbagliato) all’Empoli: Under tocca evidentemente con la mano (braccio largo) anche se non in maniera volontaria. On field review e rigore assegnato. Qualche errore sul fuorigioco nel finale: La Gumina prima scatta in posizione irregolare e non viene fermato, poi viene fermato partendo da posizione regolare (errore fermare perché il VAR avrebbe potuto correggere in seguito).
Parafrasando una grandissima citazione del Rag. Ugo Fantozzi, potrei dire che è una “cagata pazzesca” perché si è fatto figli e figliastri ….. per gli altri vale, per noi solo al contrario ….. emblematica la sceneggiata contro la Roma, quando a 5 km di distanza si vedeva che era rigore!!!!!
Conta solo Frosinone!
Buttiamo dentro ‘sta palla, diverse volte. Tante volte.
Poi il resto non conta: arbitro bravo, poco bravo, buono cattivo, simpatico, il VAR, il bar, il C.A.R., il dar e il far, il T.A.R. e lo zar.
Buttiamo dentro la palla. Una volta più di loro.
Tutto il resto è silenzio.
Conta solo Frosinone!
Hai ragione da vendere.
Questo articolo è quanto di più deleterio per il popolo azzurro, perché fa passare l’idea che si abbiano solo 5 punti per colpa di un complotto di palazzo attuato tramite la VAR.
In realtà siamo terzultimi perché l’abbiamo buttata dentro solo 5 volte, nonostante il possesso palla (sterile) attuato in tutte le partite, e perché abbiamo cannato completamente il mercato.
Tutto il resto non vale nulla.
Speriamo comunque di vincere a Frosinone e che da ora in poi il nostro Presidente, nella scelta dei giocatori e dei collaboratori, vada meno a simpatia
E…sticazzi!!!
quando c’è la VAR noi si va al BAR!!!
tanto con gli arbitri, come con i preti, un ci si può ragiona.
Bravi, censurate il mio commento.
O anzi meglio, pubblicatelo a fine campionato almeno nessuno leggerà le mie critiche al vostro articolo 😂😂