Sabato prossimo è in programma l’anticipo di Serie B Novara-Varese, un vero e proprio scontro diretto per evitare la retrocessione (tra l’altro inspiegabile quanto illogico e controsenso inserire questa partita in anticipo rispetto alle altre gare a 180 minuti dalla fine di un campionato, ndr). Entrambe le squadre sono appaiate in zona Play Out a quota 43 punti. Due gradini sopra c’è il Cittadella a 45, la Ternana a 48 è praticamente salva.

     

Cittadella CalcioAll’andata Varese e Novara hanno pareggiato 1-1, quindi in caso di nuovo pareggio (ed arrivo a pari punti tra queste formazioni a fine campionato, ndr) per decretare l’eventuale meglio piazzata in vista dei Play Out si guarderebbe la differenza reti: in questo momento il Varese è a -14, mentre il Novara è a -15. All’ultima giornata il Varese ospita il Siena, mentre il Novara va a Bari; impegni sulla carta al momento molto proibitivi, e davvero la differenza reti potrebbe pesare.

 

Il Cittadella, prossima avversaria dell’Empoli che ieri ha perso di misura a Bari, come detto ha due punti in più rispetto sia al Novara che al Varese e nell’ultimo turno va sul campo della Virtus Lanciano che potrebbe avere bisogno di punti decisivi per l’ingresso nei Play Off (da questo punto di vista molto dipenderà dal risultato degli abruzzesi in quel di Carpi e da quello delle altre compagini impegnate in questa “folle corsa Play Off”, ma ci sono ancora alcuni scontri diretti come Crotone-Trapani e Spezia-Bari che rendono tutto molto più incerto ed intrigante, ndr).Bandierone dei tifosi del Cittadella

Se il Cittadella dovesse arrivare a pari punti con Novara o con Varese sarebbe comunque meglio piazzata perchè con il Varese è nettamente in vantaggio negli scontri diretti (1-2 in lombardia ma vittoria casalinga per 5-1 al ritorno, ndr), mentre con il Novara c’è un doppio 2-2 ma la differenza reti premia i Veneti al momento a -7 contro il -15 del Novara.

In caso di arrivo a tre a pari merito, e quindi prendendo in considerazione la sola classifica avulsa: Cittadella 5 punti, Varese 4, Novara 3 (quindi solo in caso di pareggio tra Novara e Varese il Cittadella sarebbe meglio piazzato comunque; già, perchè c’è quel 5-1 nello scontro diretto con il Varese che fa la differenza, e che incide sulla differenza reti e salverebbe ancora i veneti, ndr).

 

Gabriele Guastella 

Articolo precedenteUn altro premio per "Golden Boy"
Articolo successivoGiudice Sportivo serie B

7 Commenti

  1. Niente calcoli, servono 4 punti e basta!!! Credo che anche i ragazzi lo sappiano e che faranno di tutto per ottenerli!!!
    Quindi anche noi tifosi cerchiamo di fare il nostro dovere!!! Domenica chi può vada a Padova a sostenere l’Empoli e venerdì 30 riempiamo il Castellani!!!!!!!

  2. Se pareggiavamo a cesena sarebbe bastato fare 1 punto nelle prossime 2 partite e avevamo la certezza matematica della serie A.. per non pensare a come a vinto le ultime 3 il cesena: rigore all’ultimo minuto a padova, goal a 5 minuti dalla fine con noi in 10, 2-1 a Reggio con 3 pali della Reggina..
    Sembra proprio che quest’anno dobbiamo essere più forti di tutto e tutti.
    FORZA EMPOLI SEMPRE!!

    • Probabilmente hai valutato bene la cosa,ma di partite con favori arbitrali,vinte con un golletto senza mai tirare in porta e con gli avversari che creavano occasioni a ripetizione,il Cesena quest’anno ne ha fatte vedere parecchie in questo campionato di serie B(L’ESEMPIO PIU’ LAMPANTE è QUEL CESENA -EMPOLI che invece di finire almeno 3-0 e poi finito 0-0).Mai visto in un campionato una squadra con piu’ c.u.l.o del Cesena……Sul fatto che sia una squadra tignosa da affrontareè una cosa sicura,ma se va in A una squadra come quella bianconera,credo che siamo arrivati alla pazzia!Una cosa è pero’ sicura….a Cittadella ci giochiamo la A…..voglio vedere in campo una squadra azzurra consapevole dei sui mezzi…..Non è scritto da nessuna parte che son 3 punti sicuri,anzi,all’andata c’hanno preso 3 punti senza rubare niente,ma avere 2 risultati su 3 è cosa non di poco…..Ormai siamo a Roma…..cerchiamo di vederlo questo Papa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here