Il Sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, ha aggiornato sulla questione stadio attraverso una diretta Facebook.
E’ un percorso iniziato nel luglio 2024, la fase di partecipazione si è conclusa. Ringrazio i 300 empolesi che hanno partecipato, abbiamo valutato tutte le idee e i suggerimenti emersi. Dobbiamo convocare la conferenza dei servizi entro breve. Ringrazio anche l’Empoli calcio che si è sempre mostrato disponibile in questo percorso.
Ieri la giunta comunale ha approvato un documento che va a individuare il responsabile unico del procedimento. E’ l’ingegner Roberta Scardigli, nostra dirigente lavori pubblici manutenzioni e patrimonio.
Ecco alcune linee guida che abbiamo sottoscritto in vista della conferenza dei servizi:
Si ai servizi e alle attività nel nuovo stadio ma riduzione di esercizi di vicinato
Campo Sussidiario- Valutiamo negativamente la realizzazione di un Hotel o di una struttura simile. Il campo Sussidiario deve diventare un area pubblica a verde. Valutiamo un altra area del Comune da offrire all’Empoli per dare sostenibilità al progetto.
C’è la volontà di mantenere dove è ora il mercato e valutare di spostare alcuni banchi nella nuova zona del sussidiario.
Tema della viabilità- La bretella di Serravalle è importante ma si dovrà ancora migliorare. Intervento di manutenzione sul ponticino di via Bisarnella. Il parcheggio sterrato di Serravalle dovrà essere sistemato.
Chiediamo il riammodernamento del Palazzetto dello Sport.
La permanenza delle varie attività/servizi sotto la Maratona.
Non possono esserci esenzioni di imposte comunali nelle attività commerciali. Il Comune di Empoli non cambierà il nome dello stadio, che sarà Carlo Castellani. Su questo dovremo raccordarci con la squadra, sul nome che daranno nel momento delle competizioni, al momento delle gare. Però rimane saldo il fatto che il nome è Carlo Castellani.
Monitoraggio dell’andamento dei lavori a cadenza fissa per l’organizzazione dei cantieri.
Messaggio chiaro e forte, non sa da fare…. mettetevi il cuore in pace!!!!
Non ho capito dove dovrebbero parcheggiare i 19.000?…
Altezza Stadio andrebbe messo un limite …
non di certo 28 metri …
La capienza non era eccessiva?
Mi sembra manchi la parte sportiva ma dei tifosi nessuno ci pensa ?
Già fargli rimettere il palazzetto dello sport la vedo dura ma molto dura…
Utopie sinistre
Vorrei capire cosa c entra l empoli calcio con il rimettere a posto il palazzetto questa non lo proprio capita
…per un bene (lo stadio) poi che nemmeno diventa di proprietà…
Cercano di far sistemare ad altri ciò che doveva già essere fatto da loro , sistena parassitaraio classico di chi è incapace di mantenere il.bene pubblico
Non è polemica è la realtà che abbiamo ad Empoli …è davanti agli occhi
Dimentichi che i rossi in zona comandano dal dopoguerra…
Fatemi capire, la società, oltre a mettere mano allo stadio, dovrebbe rifare il parcheggio di Serravalle, allargare la bretella, riammodernare il Palazzetto Aramini, sistemare il ponticino dell’Orme.
La vedo dura….
Vi dimenticate che nel primo accordo fra il comune e l’empoli calcio c’era il fatto che l’empoli calcio doveva provvedere a sue spese a fare la bretella di Serravalle e l’impianto sportivo per l’Atletica a Santa Maria…cose che invece ha fatto il Comune!!! Prima di parlare pensate un pochino
A S.Maria del campo d’atletica non c’è traccia, solo un bel cartellone e una lunga transenna …..
Queste sono proposte simili a quelle fatte 10 anni fa e sulle quali naufrago’ lo stadio, e oggi accadrà lo stesso.
No, a dire il vero oggi a Santa Maria c’era un escavatore a coltrare.
Dialettica giusta e normale. Quando rifecero il cooppone, fu la Coop stessa a pagare la nuova viabilità circostante. Qui c’è il fatto che però l’Empoli non ne sarà propietario (ma comunque beneficerà di introiti dati dal nuovo stadio e sponsor).
Nelle contrattazioni normali l’EFC ha chiesto 10. Il Comune vuole dare 3. Ci si trova nel mezzo a 5 o 6 e tutti amici.
Dispiace il fatto che era l’occasione x chiedere un impianto a misura di Empoli ovvero da 16.000 e non un posto in più.
Palazzetto.
Ponte dell orme.
Pavimentazione del.parcheggoo di serravalle
3 rotatorie
Tutto normale dai….tra poco gli chiedono le assunzioni a fine mandato di chi è in comune anche…..
Chiesto Nicolas Bonfanti al Pisa.
Credo le richieste del comune siano volutamente eccessive per trovare un compromesso e dare qualche contentino più sostanzioso al quartiere facendoli in pratica “tacere” in questa fase delicata, non sono volutamente voluti entrare nel merito dell’impianto perché oggettivamente sarebbe stato troppo. Il discorso Palaramini sarà il primo punto a decadere, ma la reale questione è sui negozi e gli spazi commerciali. Inutile dire che la serie in cui giocheremo l’anno prossimo condizionera’ tanto sponsor e partners.
Dippe dimentica cosa c’era nel primo abbozzo di progetto dell’Empoli: la nuova strada i parcheggi e l’impianto per l’atletica. Quindi gli oneri a carico di chi realizza sono un po’ meno in più c’è l’impegno di individuare un terreno per un albergo (questa struttura interessante per Empoli). Rimane tutto da vedere se ci sono i finanziatori. Certo se avessi deciso io avrei chiesto meno ma fatto realizzare molto meno in termini di capienza e spazi commerciali.
Forse per non dire probabilmente tra 2/4 anni saremo in serie C, valutiamo anche questo. Non scriviamo/leggiamo che l’Empoli non ha i soldi per fare una campagna acquisti appena sufficiente e poi quando si parla di stadio sembra che tutto vada bene e che il Comune debba dare priorità allo stadio con questa proprietà !
“Chiediamo il riammodernamento del Palazzetto dello Sport.”
Il comune si dovrebbe vergognare. Hanno fatto un palazzetto nuovo a ponte a elsa che a distanza di pochi anni è stato fatto decadere e ora è attualmente inagibile, soldi dei contribuenti buttati via e nessun responsabile ha pagato per questo scempio. Anche il pala aramini è una struttura obseleta e decadente, è comunale e vorrebbero farlo rifare all’Empoli calcio. Il comune se ne è sbattuto per decenni degli sportivi empolesi e non gli ha messo a disposizione un palazzetto comunale decente, stesso discorso per la piscina, gestione della cosa pubblica ridicola è dire poco.