Campionato Giovanissimi Nazionali

Girone D – 14° giornata (1° ritorno)

12 gennaio 204

                                                              EMPOLI  – Pisa   2 – 3

 

TABELLINO

 

 

Da Monteboro – Fabrizio Fioravanti

 

 

 

 

EMPOLI

Fenderico, Landi, Bizzarri, Favilli, Vitale, Ghelardoni, Chiti, Bani, Folegnani, Laurenti, Cardini

A disposizione: Meli, Becagli, Rosi, Castorani, Gisti, Gautieri, Santucci, Bruno, Fabbri

Allenatore: Simone BOMBARDIERI

 

Sostituzioni (tutte nel 2° tempo)

al   6’ entra Santucci

esce Folegnani
al   8’ entra Gisti

esce Cardini
al 11’ entra Gautieri

esce Landi
al 22’ entra Fabbri

esce Vitale
al 26’ entra Castorani

esce Chiti
al   entra Bruno

esce Bani
al   entra Becagli

esce Favilli

 

 

PISA

Bruno, Taccola, Paci, Balduini, Raffaelli, Matteoli, Birindelli, Caimi, Pesci, Faraoni, La Porta

A disposizione: Ametrano, Nencioni, Del magro, Rexkepai, Prete, Gargani, Castellacci, Benvenuti

Allenatore: ZANETTI

 

Sostituzioni (tutte nel 2° tempo)

al   1’ entra Del Magro

esce Faraoni
al 14’ entra Nencioni

esce La Porta
al 18’ entra Gargani

esce Taccola

 

 

Arbitro

Sig. Salama (Firenze)

 

AMMONITI  

EMPOLI: Becagli

PISA: Balduini – Matteoli – Taccola

 

ESPULSI

Nessuno         

 

 

GOL

11’ Balduini (P) – 20’ Pesci (P) – 27’ Folegnani (E) – 42’ rig. Laurenti (P) – 58’ Caimi (P)

 

 

LA GARA

L’Empoli subisce oggi la prima sconfitta stagionale ad opera del Pisa e scivola al terzo IMG_1426posto in classifica regalando allo Spezia (sia pure di 1 punto) la seconda posizione. Quello che non ci è piaciuto oggi dei ragazzi di mister Bombardieri non è stato tanto il risultato finale (ci può stare nell’arco di un’intera stagione di perdere in casa) ma l’assenza del gioco e la complessiva condizione tecnica e fisica della squadra apparsa oggi stanca e senza idee, confusa, sprecisa ed impacciata come non l’avevamo mai vista. Raramente abbiamo visto gli azzurrini indovinare tre passaggi di fila o sviluppare trame offensivo che fossero in grado di impensierire seriamente la retroguardia nerazzurra, tanto che nell’unica azione alla “vecchia maniera” gli azzurri sono riousciti a trovare il gol dell’1-2 ed a riaprire la gara. Detto degli azzurri è giusto rendere onore al Pisa che ha portato via da Monteboro tre punti meritatissimi frutto di una migliore tenuta tecnica ed atletica, di una maggiore determinazione ma anche e soprattutto di una buona qualità di gioco. Sorprende questo se andiamo a guardare la classifica e se pensiamo alle qualitò tecniche della squadra azzurra ma oggi i ragazzi di mister Zanetti sono stati superiori all’Empoli in ogni reparto, capaci di fare pressing alto e sui portatori di palla, pronti nelle ripartenza e “cattivi” quanto bastava per vincere quasi ogni contrasto con gli avversari.IMG_1422

Vogliamo sperare che si tratti di una partenza della ripresa del Campionato col piede sbagliato e che quanto visto oggi sia del tutto causale ed irripetibile. E lo speriamo perché conosciamo le qualità della squadra e di coloro che la seguono, dal mister ai suoi collaboratori tutti, al preparatore atletico. Ma certo occorrerà ritrovare grinta ed energie per proporre quanto è nel DNA del complesso e dei singoli. Quello che abbiamo visto oggi non ci è piaciuto nel gioco ma anche in alcuni atteggiamenti di singoli che abbiamo visto a volte cadere con troppa facilità in area avversaria alla ricerca del rigore cercando di trarre in inganno il direttore di gara: pessimi comportamenti questi, certo mutuati da quanto si fare vede in TV da celebrati campioni che vengono pure premiati con la maglia della Nazionale (alla faccia della tanto decantata etica del CT Prandelli). Essere bravi giocatori certo, ma prima di tutto essere “uomini”, specie quando si hanno classe e qualità tecniche da vendere che non hanno bisogno di certi mezzucci per essere apprezzate.

Ci aspettiamo alla ripresa un Empoli migliore, sappiamo che lo possiamo chiedere, sappiamo che i ragazzi, il mister e tutti sapranno ritrovare con la giusta calma e concentrazione le loro qualità.

 

La cronaca della gara:

 

1° TEMPO

I primi 10’ è il Pisa che fa la partita: pressing, movimento di tutti i suoi giocatori, azioni ficcanti in velocità. Una squadra ben messa in campo, dotata anche di fisicità quella nerazzurra che confonde gli azzurri e li costringe nella propria metà campo e a qualche sporadica azione di rimessa, peraltro non ben giocata. Il gol è nell’aria ed arriva puntuale.

 

11’ La Porta va a battere un angolo e Balduini salta più altro di tutti incrociando la palla nell’angolo alto alla destra dell’incolpevole Fenderico.
18’ L’Empoli sembra reagire al gol e va vicino al pareggio: è Folegnani che lavora un buon pallone sull’out di destra e rimnette al centro per il tiro al volo di piattone di chiti che però manda la palla
20’ Il Pisa raddoppia. E’ Pesci  che dal limite dell’area tenta un rasoterra non forte né particolarmente angolato che coglie Fenderico impreparato (forse però coperto da suoi difensori o avversari) e si insacca.
23’ Pisa ancora vicino al gol. Pesci supera in anticipo due difensori azzurri ma al momento del tiro in piena area su fa anticipare da Fenderico.
27’ GOL DELL’EMPOLI

Dopo aver lavorato una palla ecco il bellissimo cross dalla sinistra di Chiti nel cuore dell’area nerazzurra dove arriva Folegnani per un colpo di testa molto forte e preciso che si insacca alla destra di Bruno

31’ Bell’azione in solitaria di Laurenti che salta un nugolo di avversari e dal limite tenta il tiro: fuori
32’ Pisa ancora pericoloso su angolo ed ancora con Balduini: c’è un contrasto con la difesa azzurra ed i pisano invocano il rigore…..mah!!! Da dove eravamo noi non ci è sembrato proprio

 

2° TEMPO

   4’ Il Pisa si presenta con un bel lancio di Matteoli che dalle retrovie imbuca Birindelli nel cuore dell’area azzurra: Fenderico esce ed anticipa di un soffio.
   7’ GOL DELL’EMPOLI

C’è un intervento in area di un difensore del Pisa su Laurenti che cade a terra. E’ stato toccato? Simulazione? Dalla nostra posizione non possiamo dire niente ma l’arbitro decreta il rigore che lo stesso numero 10 azzurro va a battere ed insacca con un bel diagonale.

 15’ Bellissimo lancio di Laurenti a Chiti in piena area nerazzurra ma il numero 7 non ha un buon controllo della palla e la difesa libera. Peccato.
 19’ Birindelli mette un pallone a rimbalzare davanti a Fenderico su cui arriva prima di tutti Pesci che si veder intercettare il tiro a botta sicura dal portiere empolese
 23’ Da un angolo del Pisa il gol del definitivo vantaggio nerazzurro. La palla arriva in area azzurra dove Del magro è il più lesto di tutti ad arrivare e manda un tiro secco e rasoterra verso la porta empolese dove Fenderico si tuffa e respinge, la palla va sui piedi di Pesci, tiro ed ancora miracolo del numero uno empolese, ma questa volta sulla respinta c’è Caimi che da neanche un metro spedisce in rete sotto la traversa.
 28’ Angolo per il Pisa che va a battere Faraoni. La palla arriva sui piedi di Rexkepai che indisturbato calcia a botta sicura costringendo Fenderico al miracolo
 35’+1 Solo in pieno recupero l’Empoli trova una delle sue giocate migliori con Laurenti che libera in area pisana Fabbri per il tiro al volo che però Bruno para a terra.

 

Articolo precedenteDue macchinari per il "San Giuseppe"
Articolo successivoALLIEVI NAZIONALI: Il 2014 inizia con una brutta sconfitta; 3-2 contro la Sampdoria

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here