Campionato Giovanissimi Nazionali Professionisti
Girone DÂ – Recupero 18a giornata (7a Girone di Ritorno)
Mercoledì 18 marzo 2015
_____________
Â
Da Santa Lucia – Prato – Stadio “Rossi” – Fabrizio Fioravanti
(Tabellino di Simone Galli)
Â
PRATO |
 | 3 |
EMPOLI
|
 | 2 |
Â
 17′ Drago (P), 35′ rig. Montaperto (E), 9′ st Cecchi (P), 19′ st De Simone (P), 32′ st Apolloni (E)
TABELLINO
Â
PRATO: Bertini, Maccioni, Ratellesi, Cecchi, Luka, Benvenuti, Marianelli, Miele, Drago (48′ De Simone), Mussi (70′ Scarnicci), Yahonmande.
A disposizione: Moneti, Benedetto, De Simone, Diddi, Martinelli, Scarnicci.
Allenatore: Cristiano Zanetti
EMPOLI: De Carlo A., Zaccagnini, Casanova (44′ Ricchi), Viligiardi (49′ Eletto), Segantini, Carlucci (26′ Ferretti), Perretta (44′ Marconcini), Canestrelli, Matteoni (49′ Donati), Montaperto (54′ Noccioli), Langella (40′ Apolloni)
 A disposizione: Chingari, Ricchi, Ferretti, Eletto, Noccioli, Marconcini, Donati, De Carlo N., Apolloni.
Allenatore: Simone BOMBARDIERI
Â
Â
AMMONITI
 PRATO: 23′ Miele – 35′ Cecchi – 61′ Pratellesi – 70′ Yahon MandE
EMPOLI: 43′ Montaperto – 46′ Canestrelli – 47′ Matteoni
Â
Â
ESPULSI
Nessuno
. Â
 LA GARA
Un Empoli troppo brutto per essere vero è quello che abbiamo visto oggi a Prato. Meritato il 3 – 2 dei lanieri, in virtù di una maggiore voglia di vincere e di una maggiore determinazione. Oggi i ragazzi di mister Bombardieri sono apparsi svuotati, senza idee, confusi. Abbiano visto errori di tecnica elementare che non ci stanno proprio. Una giornata davvero no, e lo dimostrano due dati. Il primo: è arrivata la prima sconfitta stagionale. Il secondo: l’Empoli ha subito solo oggi il triplo di tutti i gol che aveva finora subito in tutti gli scontri esterni.
Per carità , niente allarmismi. Ma sarà opportuno, prima dello scontro al vertice del prossimo 29 marzo a Firenze, che il gruppo ritrovi concentrazione e serenità . Il secondo posto, diciamolo, è al sicuro, ma non è la classifica che preoccupa quanto la prestazione. Vogliamo sperare, e crediamo, si tratti di un caso, un momento che nell’arco di una stagione, fino ad oggi di grande qualità , ci può stare. Perciò da Firenze ci attendiamo una risposta all’altezza, anche perché arrivare al primo posto significa, di fatto, giocarsi i play off in casa, con i vantaggi che potrebbero derivare dal disputare gare così importanti tra le mura amiche.
In questa giornata no della squadra, caratterizzata anche (si vedano le azioni dei gol del Prato) da amnesie difensive, mi sembra giusto segnalare l’ottima prova di Casanova, sempre attento e preciso, determinato, e, con lui, di un Viligiardi che ha cercato di fare il possibile per dare lucidità e corsa, di trovare le trame del gioco. Le ha provate tutte mister Bombardieri, cercando nella ripresa di trovare maggiore spinta in forze fresche, ma è stato inutile. Davvero una giornata stregata per i ragazzi in maglia azzurra.
Forse la sosta viene in un momento opportuno. A volte anche una sconfitta di oggi può essere una vittoria di domani, ed indicare quale sia il cammino…. Forza ragazzi!!!
Â
I GOL
17′ – Passa in vantaggio il Prato grazie al numero 9 Drago, bravo a mettere in rete di piatto dal centro dell’area una sorta di rigore in movimento. Assist di Yahonmande, che ha approfittato di un errore della difesa empolese.
35′ – Allo scadere del primo tempo l’Empoli perviene al pareggio grazie a Montaperto, su calcio di rigore da lui stesso procurato.
9′ st – Prato nuovamente avanti: punizione di Marianelli sulla quale svetta di testa Cecchi, che non lascia scampo a De Carlo
19′ st – Triplicano i padroni di casa: ancora una punizione e gol simile al precedente: stavolta è De Simone a mettere dentro. Empoli irriconoscibile.
32′ st – Accorcia le distanze l’Empoli con Apolloni, lesto a mettere dentro a tu per tu col portiere di casa, dopo una punizione calciata velocemente.
35′ st – Finisce 3-2 per i padroni di casa la partita tra Empoli e Prato. Azzurri davvero irriconoscibili, un passo indietro (di risultato e prestazione) rispetto alla bella vittoria ottenuta domenica scorsa contro la Lucchese.
Con tutto il rispetto,da genitore,dico che Casanova e Viligiardi hanno fatto ridere;
Speriamo che i ragazzi si rifacciano contro la “TEMUTA” Fiorentina. Il sig.Bombardeiri se cambiava formazione,forse vinceva…(FORSE).
FORZA RAGAZZI!