Con le gare di sabato e domenica scorsi è terminato il girone di andata per il Campionato Giovanissimi Nazionali. La truppa di mister Bombardieri, proprio all’ultimo secondo dell’ultima giornata di andata, è riuscita a riagguantare il secondo posto dietro la Fiorentina che rimane l’unica squadra di tutti e gli 8 gironi del Campionato ad avere vinto tutte le partite fin qui disputate.

La formula del Campionato prevede che dopo i gironi eliminatori si classifichino ai Sedicesimi di Finale le prima quattro squadre classificate di ciascun girone. L’Empoli quindi è abbondantemente nel quartetto del suo girone (il girone D) e non dovrebbe avere problemi ad accedere ai Sedicesimi. La squadra di mister Bombardieri, costruita sulla base dei ’99 dello scorso anno con qualche innesto (Laurenti, tanto per citarne uno) appare una squadra molto solida, quadrata, di grande carattere che sicuramente potrà dire la sua anche nelle fasi successive. Non a caso quello degli azzurri è il miglior attacco (44 reti) ex aequo con la capolista e la difesa è la seconda migliore del girone insieme a quella dello Spezia.

Dietro l’Empoli ci sono proprio i liguri a due punti ed al quarto posto ben tre squadre: Pisa, Siena, Grosseto con 22 punti con il Prato appena dietro a 21. Crediamo che la lotta sarà proprio per la conquista del quarto posto e se la vedranno proprio le squadre che abbiamo appena citato.

 

Se andiamo a curiosare negli altri 7 gironi troviamo nel girone A la Juventus che guida con 35 e poi Sampdoria 31, Pavia 30 e Novara 28. Al quinto posto, ma con un distacco di 4 punti, il Genoa con 24. Il girone B vede al comando l’Atalanta, a dimostrazione di come gli i nerazzurri, dopo qualche anno sottotraccia, stiano ritrovando la loro giusta collocazione di primo piano nell’ambito del calcio giovanile in Italia (si veda anche il loro quinto posto con gli Allievi Nazionali ed il primo posto con la Primavera). Dietro i bergamaschi l’Inter con 31 punti, il Milan con 26 ed il Monza con 23. A seguire la Cremonese con 18. Al comando del girone C troviamo il Vicenza con 30 punti ma subito dietro il Verona con 29 ed il Chievo ed il Sudtirol con 27. L’Udinese è solo 5° con 21 punti. Anche il girone E è in grande equilibrio: al comando Sassuolo con 31 punti ed, a seguire, Parma con 30, Forlì 27, Cesena e Bologna 26; subito dietro il Modena con 25. Andando verso il sud Italia il primo girone che troviamo è il girone F dove la fa da padrona la Roma con 37 punti. Dietro la Lazio con 28, il Pescara con 25, Frosinone e Aprilia con 24 e Perugia 23. Troviamo poi il girone G guidato dal Benevento con 33 punti davanti al Lecce con 30, al Martina Franca con 27 ed a Juve Stabia con 23. Infine il girone H. Al comando Palermo e Trapani con 30, a seguire Napoli con 27 e Reggina 25.

 

Infine, volendo divertirci con i numeri di queste prima tredici giornate di Campionato andando a fare una classifica tra tutti i gironi ecco che:

–          la squadra che ha totalizzato più punti è la Fiorentina con 39;

–          la squadra che ha fatto più gol è la Roma con 60;

–          la squadra che ha subito meno gol è sempre la Roma con 3.

 

Ora la sosta. Si riprenderà il 12 gennaio: l’Empoli a Monteboro ospiterà il Pisa.

 

 

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteNasce "Empoli Football Channel"
Articolo successivoDal campo | Ed ora si pensa al Novara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here