Campionato Giovanissimi Nazionali
Girone E – 1° giornata andata
16 settembre 2012
Pisa – EMPOLI 1 – 7
Da Riglione (PI) – Stefano Scarpetti
PISA: Lelli, Spigai, Crusca, Fillanti, Kugi, Ciciarella, Saitta, Rocco, Gabrielli, Bandinelli,
Ciappi.
Sostituzioni (tutte nel 2° Tempo)
1′ Esce Fillanti- Entra Favale
10′ Esce Ciappi – Entra Giorgi
12′ Esce Spigai- Entra Sanna
EMPOLI: Pellegrini, Gramigni, Seminara, Damiani, Zini Alessio, Gemignani, Zini Andrea, Bellini,
Falorni, Mosti, Islamaj.
Sostituzioni (Tutte nel 2° Tempo)
7′ Esce Zini Andrea- Entra Zappella
15′ Esce Bellini- Entra D’Ausilio
22′ Esce Mosti- Entra Da Pozzo
24′ Esce Islamaj-Entra Mattei
32′ Esce Falorni-Entra Fall.
Arbitro: Sig. Bruzzi (Livorno)
GOL
8′ e 55′ Falorni (E) – 27’Damiani (E) – 30′ Daniele Zini (E) – 39’Gabrielli (P) – 49’Zappella (E) – 61’Mosti (E) – 71’Fall (E)
AMMONITI
essuno
ESPULSI
nessuno
NOTE
Angoli 2-9. Recupero 1+0′. Mattinata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori 100.
LA GARA
Buona la prima per gli Azzurrini di Simone Bombardieri, che rifilano sette reti esprimendo un calcio di buon livello, soprattutto nella prima frazione dove il 4-4-2 dell Empoli mette in grande affanno i volenterosi padroni di casa, che sovente non riescano a superare la metà campo.
Cinque corner nei primi 4′ di gioco e la sensazione che la sfida sia impari da subito, nella ripresa i ragazzi si sono un pò seduti e hanno subito il gol dei neroazzurri, faticando forse troppo nei successivi minuti, una volta però ripresa in mano la gara non c’è stata storia, la squadra può davvero fare bene anche se per esprimere un giudizio, bisognerà aspettare test più provanti.
Gli azzurri prendono in mano il centrocampo con Damiani che dirige l’orchestra con maestria in mezzo al campo, bravo a interdire e anche a inserirsi negli spazi, Bellini lo affianca coprendogli le spalle quando avanzava, con Mosti e Islamaj che facevano il bello e il cattivo tempo sugli esterni, non dando mai punti di riferimento, con Mosti punta centrale e Andrea Zini gli girava intorno come una trottola impazzita.
Al 2′ percussione di Andrea Zini chiude Crusca in corner, sul corner successivo la palla calciata da Mosti incoccia sul palo, al 4′ altra palla gol clamorosa, discesa di Gremigni Falorni tocca innescando Daniele Zini che a due passi da Lelli spedisce fuori. Al 8′ arriva il vantaggio su azione di corner da destra di Mosti è vincente la deviazione di Falorni. I ragazzi di Bombardieri continuano a macinare gioco, al 10′ ci prova Mosti Lelli risponde presente e devia in corner. Empoli vicino al raddoppio al 13′ combinazione Falorni Mosti palla a lato, al 16′ e la difesa di casa che si oppone in extremis. Il Pisa? ogni tanto da segnali della propria presenza con ripartenze occasionali al 22′ ci prova Bandinelli ma Pellegrini blocca. Al 27′ il raddoppio con un azione in bello stile, Organizzata da Falorni e chiusa dal inserimento di Damiani che firma il 2-0 con un chirurgico piatto destro. il 3-0 arriva dopo pochi minuti Islamaj pesca Daniele Zini che di sinistro trova l’angolino, realizzando nella situazione più difficile. Sembra tutto facile, forse troppo? devano averlo pensato anche i ragazzi, che entrano in campo con poca determinazione e il Pisa ne approfitta, errore di Gemignani che mette in mezzo dal lato corto dell area, per Gabrielli che fulmina Pellegrini. I minuti seguenti la squadra perde un pò la bussola anche se veri altri rischi non vengono corsi, e poco dopo la squadra riprende la gara in mano andando a segno con Zappella nuovo entrato al termine di un altra pregevole azione, mentre Mosti e Fall fissano il punteggio sul roboante 7-1.
Si inizia bene insomma, ma già da domenica contro lo Spezia gli esami potranno essere più probanti per la Bombardieri-Band.